FORUM RADIOAMATORIALE - SWL come vi comportate
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SWL come vi comportate
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw8cgx

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2022 : 10:38:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8cgx Invia a iw8cgx un Messaggio Privato
Ultimamente mi arrivano eQSL da parte di SWL che riportano solo il fatto che mi hanno ascoltato ma NON in QSO e con quale stazione, nessun riferimento all'altra stazione. Che fate? Io le mando indietro, è giusto? Come se mi ricevessero mentre chiami CQ e mandano la QSL, è normale? Quelle che mi arrivano con i riferimenti dell'altra stazione in QSO con me è ovvio che le confermo.





 Firma di iw8cgx 
73 de IW8CGX/KD0RKF
EPC Award Manager
DMR #2228265

Prov.: Avellino  ~ Città: Aquilonia  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2023

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2022 : 10:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
Personalmente confermo le richieste se sono sicuro di avere trasmesso nell'ora nella frequenza indicate.
E' una forma di cortesia (che non guasta) ed è un comportamento conforme all'attività di SWL, che è ascolto di un segnale e non necessariamente di un QSO.

73 de IU5HIW Nino






  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2022 : 11:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Anche io rispondo a quelle cui mi danno il riferimento del qso in cui mi hanno ascoltato, altrimenti le rimando in dietro.
Altrimenti che senso avrebbe...
Ciao






  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW8ENS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2022 : 11:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
Svolgo la mia attività radio principalmente come SWL.
Chiedo conferma, anche via Qrz. Com e eQsl, in genere dei Qso e non delle chiamate.
Mi accade di non ricevere conferma in quanto "non a log"? ma non credo che su 10 ascolti a 59 sbaglio la trascizione di 10 nominativi.
Forse perché soprattutto Qrz. Com è dedicato solo alle stazioni non SWL?
Lotw di sicuro non li accetta in quanto dedicato alle sole attività radioamatoriali, come scritto via mail da uno degli amministratori.

Di sicuro ci sono situazioni nella vita più importanti peró la conferma di un Qso e relativa conferma anche solo "elettronica" non la si dovrebbe negare a nessuo.

73 de Iw8Ens/Swl






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/05/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2022 : 14:42:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iw8cgx

Ultimamente mi arrivano eQSL da parte di SWL che riportano solo il fatto che mi hanno ascoltato ma NON in QSO e con quale stazione, nessun riferimento all'altra stazione. Che fate? Io le mando indietro, è giusto? Come se mi ricevessero mentre chiami CQ e mandano la QSL, è normale? Quelle che mi arrivano con i riferimenti dell'altra stazione in QSO con me è ovvio che le confermo.


L'SWL da' rapporti di ascolto alle singole stazioni, dovrebbe dire: il giorno X all'ora Y ti ho ascoltato su frequenza Z, non e' tenuto a dirti con chi eri in QSO (potrebbe aver ascoltato solo chiamate senza risposta) , se e' congruente con il tuo log dovresti confermare. Se l'SWL sentiva anche l'altro corrispondente mandera' anche all'altro una QSL. '73 confermati






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4915  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2022 : 18:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di iw8cgx

Ultimamente mi arrivano eQSL da parte di SWL che riportano solo il fatto che mi hanno ascoltato ma NON in QSO e con quale stazione, nessun riferimento all'altra stazione. Che fate? Io le mando indietro, è giusto? Come se mi ricevessero mentre chiami CQ e mandano la QSL, è normale? Quelle che mi arrivano con i riferimenti dell'altra stazione in QSO con me è ovvio che le confermo.


L'SWL da' rapporti di ascolto alle singole stazioni, dovrebbe dire: il giorno X all'ora Y ti ho ascoltato su frequenza Z, non e' tenuto a dirti con chi eri in QSO (potrebbe aver ascoltato solo chiamate senza risposta) , se e' congruente con il tuo log dovresti confermare. Se l'SWL sentiva anche l'altro corrispondente mandera' anche all'altro una QSL. '73 confermati



gior no x ora y qrg z ma anche in qso with k ( ed il rapporto mio a k e anche come lo sentiva lui)....se non l'ascoltava avrá sentito il call del corrispondente detto al passaggio del cambio, se facevo cq scrive calling cq , qui però non è detto che possa confermare (non credo nessunk metta a log che ha chiamato cq) e se nessuno mi ha risposto e mi son stufato ed ho spento tutto ancor meno ho la possibilitá di controllare se ero on-the-air quel giorno a quell'ora
altrimenti non posso confermare
73
Mike i3mdu - swl i314563.






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 586  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2022 : 20:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Sono stato molti anni SWL come I1-14385 ho fatto moltissimi ascolti imparando l’ etica di come si conduce un QSO e quando inviavo le mie QSL con rapporto di ascolto indicavo tutti i dati inerenti il QSO compreso il nominativo del corrispondente e aspettavo con trepida attesa la QSL di risposta. Ricordo ancora il mio primo rapporto di ascolto che inviai a I1ACQ Padre Lino di San Salvatore Monferrato ( AL ) quando ancora non avevo il nominativo di ascolto, bene mi rispose che non avendo io il call non poteva inviarmi la sua QSL ma mi scrisse ugualmente una bella lettera, mentre la prima QSL ufficiale di ascolto la ricevetti da I1BCH Ernesto da Podenzana ( MS ) quindi capisco lo stato d’ animo di chi ci scrive ( in realtà oggi molto pochi ) e aspetta una nostra risposta, ricordate anche che gli SWL mandano rapporti di ascolti alle Broadcast e ricevono oltre alla QSL del rapporto di ascolto anche simpatici gadget......
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 25/02/2022 10:13:45

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9962  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2022 : 22:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Ultimamente ho ricevuto una qsl da un swl Russo, ho risposto, ho inviato la mia qsl diretta, senza tante chiacchiere secondo me basta il mio call.





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5023  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2022 : 22:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
...'73....
secondo me siete troppo complicati..... anche per sola educazione si risponde ( ovviamente se si sa che si stava facendo qso o solo chiamata in quell'ora, giorno e banda).
immaginate per un attimo se avevate fatto una serie di chiamate in qrp e magari vi arriva una segnalazione da un SWL in zona dx che vi dice che vi ha ascoltato... voglio vedere che se anche non eravate in QSO non vi farebbe piacere e con piacere rispondereste subito .....
i miei 2 cents

Vincenzo






Modificato da - iw0bnw in data 24/02/2022 22:39:51

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1138  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/02/2022 : 06:59:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iw8cgx

Ultimamente mi arrivano eQSL da parte di SWL che riportano solo il fatto che mi hanno ascoltato ma NON in QSO e con quale stazione, nessun riferimento all'altra stazione. Che fate? Io le mando indietro, è giusto? Come se mi ricevessero mentre chiami CQ e mandano la QSL, è normale? Quelle che mi arrivano con i riferimenti dell'altra stazione in QSO con me è ovvio che le confermo.


io rispondo sempre volentieri. Se arriva una QSL da parte di un SWL che è riuscito a ricostruire il mio call, significa che in qualche modo il mio segnale gli è entrato nella radio. Quindi mi considero a tutti gli effetti "ascoltato". Una stazione sintonizzata su una frequenza ed un orario contemporaneo alla presenza del mio segnale in aria, mi basta come circostanza e confermo certamente. E poi gli SWL sono utili anche come report per capire la portata dle mio segnale nelle varie condizioni operative, potenze antenne quote altimetriche ecc..









Modificato da - IN3ECI in data 25/02/2022 07:02:19

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 2,17 secondi.