FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FT-101E cerco quarzi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Yaesu FT-101E cerco quarzi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2022 : 10:18:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Buongiorno ragazzi,
sto rimettendo in sesto un vecchio FT101E probabilmente posseduto da qualcuno che amava fare il pirata Uncino.
Il quarzo dei 40 è stato sostituito da quello dei 45mt e tutta la serie della banda dei 10mt va da 26 a 28mHz.
In altre parole, cerco i seguenti quarzi:
13,020 mHz
34,520 mHz
35,020 mHz
35,520 mHz
Farli fare non se ne parla, il gioco non vale la candela.
Se qualcuno avesse un apparecchio demolito da cui prendere i suddetti quarzi, gliene sarei davvero grato.
Grazie fin d'ora, un saluto cordiale a tutti.

Paolo, iw6bet






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2022 : 14:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non si capisce perché questi sciagurati una volta modificata una radio per fare i "pirati " su frequenze a noi non concesse non abbiano MAI pensato di appiccicare all’ interno i quarzi originali......
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9914  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2022 : 16:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Hai detto bene Silvano! Sciagurati due volte: la prima per la modifica, la seconda per non aver lasciato i quarzi originali da qualche parte.
La radio avrebbe avuto sicuramente un valore, così è solo un pezzo di ferraglia.
Ho trovato un americano che li vende su Ebay ma mi costano, solo di spese di spedizione, circa 140 dollari.
Mi sa che, se non trovo qualche anima pia, lascio tutto com'è!

Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2022 : 17:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
73 prova da loro
https://www.industriaelettronicavar...a-frequenza/






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2022 : 19:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw3gir ha scritto:

73 prova da loro
https://www.industriaelettronicavar...a-frequenza/

Conosco questa ditta perché in casi estremi mi servo da loro tieni però presente che ogni quarzo ti viene a costare 50 euro, ne ho fatto tagliare uno per un FT277 al quale avevano sostituito il quarzo dei 40.
saluti silvano
PS. Ma i quarzi originali dove vanno a finire?






Modificato da - I1WSM in data 28/03/2022 19:29:07

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9914  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2022 : 21:48:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
Messaggio di iw6bet

Buongiorno ragazzi,
sto rimettendo in sesto un vecchio FT101E probabilmente posseduto da qualcuno che amava fare il pirata Uncino.
Il quarzo dei 40 è stato sostituito da quello dei 45mt e tutta la serie della banda dei 10mt va da 26 a 28mHz.
In altre parole, cerco i seguenti quarzi:
13,020 mHz
34,520 mHz
35,020 mHz
35,520 mHz
Farli fare non se ne parla, il gioco non vale la candela.
Se qualcuno avesse un apparecchio demolito da cui prendere i suddetti quarzi, gliene sarei davvero grato.
Grazie fin d'ora, un saluto cordiale a tutti.

Paolo, iw6bet



73 prova con i2tug






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2022 : 23:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Visto che i quarzi mancanti sono parecchi e trovarli tutti sarà una vera impresa, potresti prendere in considerazione l’ opzione di installare un DDS esterno così oltre alla stabilità avresti anche la lettura precisa all’ Hertz.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9914  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2022 : 10:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
L'idea del DDS non è male Silvano, se non riesco a trovare niente la prenderò senz'altro in considerazione.
Ringrazio anche Renato per la segnalazione, peccato che siano troppo cari.
Vi farò sapere.
Grazie a tutti.

Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2022 : 13:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
Messaggio di iw6bet

Buongiorno ragazzi,
sto rimettendo in sesto un vecchio FT101E probabilmente posseduto da qualcuno che amava fare il pirata Uncino.
Il quarzo dei 40 è stato sostituito da quello dei 45mt e tutta la serie della banda dei 10mt va da 26 a 28mHz.
In altre parole, cerco i seguenti quarzi:
13,020 mHz
34,520 mHz
35,020 mHz
35,520 mHz
Farli fare non se ne parla, il gioco non vale la candela.ciao Paolo ,
Se qualcuno avesse un apparecchio demolito da cui prendere i suddetti quarzi, gliene sarei davvero grato.
Grazie fin d'ora, un saluto cordiale a tutti.

Paolo, iw6bet ciao Paolo ,io ho un Ft 901 Dm che vendo come ricambi causa il trasformatore che è andato al Creatore ,non so se monta gli stessi quarzi..la radio è smontata ma completa di tutto se ti può andare bene fammelo sapere cordialità IU2geb Renato in Treviglio







 Messaggi: 126  ~  Membro dal: 12/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2022 : 16:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
IU2GEB ha scritto:

Messaggio di iw6bet

Buongiorno ragazzi,
sto rimettendo in sesto un vecchio FT101E probabilmente posseduto da qualcuno che amava fare il pirata Uncino.
Il quarzo dei 40 è stato sostituito da quello dei 45mt e tutta la serie della banda dei 10mt va da 26 a 28mHz.
In altre parole, cerco i seguenti quarzi:
13,020 mHz
34,520 mHz
35,020 mHz
35,520 mHz
Farli fare non se ne parla, il gioco non vale la candela.ciao Paolo ,
Se qualcuno avesse un apparecchio demolito da cui prendere i suddetti quarzi, gliene sarei davvero grato.
Grazie fin d'ora, un saluto cordiale a tutti.

Paolo, iw6bet ciao Paolo ,io ho un Ft 901 Dm che vendo come ricambi causa il trasformatore che è andato al Creatore ,non so se monta gli stessi quarzi..la radio è smontata ma completa di tutto se ti può andare bene fammelo sapere cordialità IU2geb Renato in Treviglio




Grazie Renato per la disponibilità, purtroppo i quarzi del 910 sono tutti diversi!
Un caro saluto a te e famiglia.

Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2022 : 02:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ogni tanto rispunta fuori qualche 101 modificato per i 45mt e/o per la CB e anch'io non capisco perché non mettano dentro i quarzi originali in un sacchetto o altro.
A me era capitato di acquistare un 101ZD modificato per i 45 mt.

Allora, il mio consiglio é questo (io ho fatto così):

Premesso che far tagliare i quarzi é un'impresa quasi impossibile, ci sono ditte sul web che vendono quarzi a basso costo già fatti e di frequenze variegate.

Io avevo trovato un quarzo molto vicino a quello originale e il risultato é stato che la radio invece di coprire da 7 a 7.5 MHz mi copre da 6,8 a 7,3 MHz ma considerato che 7,2 é il limite, il problema é risolto.

Nel 101ZD che ha il frequenzimetro la visualizzazione é corretta, nel 101 analogico si tratterà di ruotare la ghiera aiutandosi col calibratore incorporato e centrale il dial sulla frequenza giusta.

Per il resto eviterei di imbarcarmi nella costruzione di accrocchi esterni.
Il 101 é una bella radio vintage, funziona bene e io la lascerei così com'é, originale.

PS: su mouser ché una nutrita scelta di valori di frequenze e ho visto che ce ne sono anche di valori molto vicini a quelli che ti servono.
Come ho detto, la taratura del dial la farai poi col calibratore incorporato.
https://www.mouser.it/ProductDetail...4Ivyaw%3D%3D







Modificato da - I4YFC in data 30/03/2022 02:57:28

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2022 : 11:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Grazie anche a te Fabrizio per l'intervento.
Ma grazie anche a questo forum. Ho trovato 3 dei 4 quarzi che cercavo, in particolare quello dei 40mt, probabilmente il più difficile da trovare.
Un cordiale saluto a tutti.

Paolo, iw6bet






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1QNK

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2023 : 08:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1QNK Invia a IU1QNK un Messaggio Privato
Ciao per il quarzo mancante prova qui : https://www.kenselectronics.com/
73 .... IU1QNK






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Desana  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 15/10/2022  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2023 : 21:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Vedo che é riapparso questo vecchio post vecchio di oltre 1 anno e al quale mi stavo accingendo a rispondere salvo poi accorgermi che..... avevo già risposto.
Per cui non mi resta che ribadire quanto già scritto sull'utilizzo di quarzi di frequenza prossima o vicina a quella cercata.

PS: resta poi sempre l'eterna questione del perché i "modificatori" non appiccicano i quarzi rimossi all'interno dell'apparato, ci vuole così poco.....mah...!!!






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2023 : 08:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
semplice... perche' spesso li vendono a parte.... e a caro prezzo. Io ho 4 ft-101E 2 originali 2 per fortuna solo con 2 quarzi mancanti. Trovati dopo qualche peripezia da un 101 demolito. Tra l'altro , i 101E hanno gia' la 27 di serie , sul 101 demolito ho trovato anche un quarzo per gli 88..

A parte le vavole di scorta (ne ho 2 set) , le demoltipliche di sintonia e molti componenti meccanici del 101, mi sono fatto anche una cassettiera di tutto quello che sta diventando difficile da trovare. Meglio essere previdenti..

https://ibb.co/tc44Lcf






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/05/2023 : 12:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iw6bet ha scritto:

Grazie anche a te Fabrizio per l'intervento.
Ma grazie anche a questo forum. Ho trovato 3 dei 4 quarzi che cercavo, in particolare quello dei 40mt, probabilmente il più difficile da trovare.
Un cordiale saluto a tutti.

Paolo, iw6bet


Ciao Paolo,
Prova qui:

http://www.krystaly.cz/en/Products/Crystals

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.