FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu ft 767 problemi all encoder
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu ft 767 problemi all encoder
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/06/2022 : 19:41:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Buon giorno vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema la manopola di sintonia dello Yaesu ft 767 non la vora a 360 gradi ma ha 120 gradi girando la manopola di sintonia non si sposta la frequenza penso problemi all encoder non so si puo' solo pulire o devo cambiarlo grazie 73 ik1gkd







 Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 844  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2022 : 21:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giacomo, purtroppo quello dell’ encoder è un guasto classico sia sul FT767 che su altre radio, quello che hai tu è un encoder ottico a 256 CPR che purtroppo non si può aprire ma anche se lo riesci ad aprire poi non ci fai nulla, ti consiglio di leggere il mio post sulla sostituzione dell’ encoder proprio su un 767 nel mio caso la manopola era bloccata completamente, nel post vengono citati numeri di codice di parti sostitutive:
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 16/06/2022 21:04:26

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9965  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/06/2022 : 22:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Grazie Silvano volevo scrivere direttamente a te ma non volevo disturbarti sei sempre super gentilissimo. Vado vedere il tuo post su il 767 grazie ancora







  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 844  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2022 : 23:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se ti potesse servire l’ encoder vecchio dimmelo, meccanicamente è bloccato ma l’ elettronica è buona potresti tentare un trapianto, domani ti mando qualche foto di quello che troverai all’ interno.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9965  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3jrf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2022 : 08:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
Buongiorno, ne ho appena riparati due di encoder dello yaesu FT767.
Si riesce a smontare ma il problema non era lo sporco.
Al primo ho dovuto mettere due rondelline sotto l'elettronica perche' saltava
la sintonia e l'altro proprio girando non sortiva nessun effetto.
Il problema era nel LED del sensore che faceva poca luce, non so se e' all'infrarosso o UV comunque non si vede.
Ho modificato la resistenza di polarizzazione dei LED portandola da 120 a 82 Ohm
lasciandolo acceso per due giorni e non ha fatto una piega, lo sto ancora provando
e sembra tutto risolto.
Una domanda, qualcuno ha lo schema dell'encoder ?
Ne ho trovato uno in rete ma si legge molto male, sempre meglio che niente.
Se a qualcuno serve sono a disposizione.
73 e buon lavoro.








  Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/06/2022 : 09:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Grazie Silvano e Flavio oggi provo smontare la manopola dell encoder ,che ancora non ho capito come si smonta per he non vedo nessuna vite .Anche il mio encoder era diventato durissimo ho spruzzato un liquido per contatti fuori dalla manopola ed e' tornato morbidissimo .Per ora grazie .Oggi provo anche perche' non sono molto bravo con le riparazioni ( il mio angelo custode e' un cb Giuseppe F ma non ha mai riparato encoder) e se mi serve il encoder vecchio ti chiamo Silvano grazie ancora







Modificato da - ik1gkd in data 17/06/2022 09:14:17

  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 844  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2022 : 14:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:

Grazie Silvano e Flavio oggi provo smontare la manopola dell encoder ,che ancora non ho capito come si smonta per he non vedo nessuna vite...

La vite di solito è nascosta sotto la ghiera di gomma, basta sfilarla in avanti per accedere alla piccola brugola che blocca la manopola sul perno dell’ encoder.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9965  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/06/2022 : 14:52:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Come sempre Silvano sei il mio salvatore. Ho fatto come hai detto
in un attimo ho smontato la vitamina esagonale ho provato con lo spray ma non ho risolto ,premetto che per tre quarti l encoder funziona ,vedo se ne trovo uno identico lo cambio, se vuoi mandarmi una foto dell encoder vecchio ti do il mio numero di WS 3703454678. Sono in debito con te Grazie ancora








Modificato da - ik1gkd in data 17/06/2022 15:07:55

  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 844  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2022 : 15:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:
vedo se ne trovo uno identico lo cambio ...


se fai una ricerca col p/n che ti ha dato Silvano troverai, adesso per fortuna a molto meno dei 178 che diceva all'epoca. prezzo 1/3, poi non so di altri costi.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3595  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.