FORUM RADIOAMATORIALE - MAI VISTA UNA COSA DEL GENERE SU ANTENNA DIAMOND
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 MAI VISTA UNA COSA DEL GENERE SU ANTENNA DIAMOND
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/11/2022 : 10:39:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Dopo una giornata di vento non particolarmente forte, ci si ritrova l'antenna X300 Diamond così.



Saliti sul tetto sperando si fosse solo sfilata la vite che tiene l'antenna nel canotto di allumionio solidale al palo.
La scoperta è ben oltre l'immaginazione, almeno per me.












Come si vede dalle foto, si è tranciata completamente la fusione di alluminio dell'antenna stessa.
E' vero che l'antenna ha più di 10 anni, ma non ho mai visto una cosa del genere.
In più di 40 anni che uso antenne simili ed alcune installate in posti "difficili" oltre i 1800 MSLM da più di 20 anni, non mi è mai capitata una cosa del genere.
Ho visto antenne siminìli colpite da fulmini e la conseguente esplosione della fibra di vetro.
Completamente fuso il cavo RG213 e la parte radiante, ma rimaste al loro posto.

E' vero che c'è sempre una prima volta per tutto, ma così non l'avrei mai pensata.
A qualcun altro è capitato?










Modificato da - iw2cye in Data 11/11/2022 18:16:35

 Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6648  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2022 : 10:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
La uso la X300, come la V2000 e la X30.

Se adduci a fusione da scariche statiche, mi viene da pensare che non è stata fulminazione diretta o indiretta, ne hai viste di antenne con questi danni diretti, MA, quelle antenne sono i formulazione D.C., quindi magari trattenendo le statiche per molto tempo ed anche congrue, è imploso il sistema di assorbimento, ha fatti il suo lavoro soccombendo per servizio.

La tranciatura della base è probabilmente una conseguenza di tensioni accumulate e distribuite al pezzo, indebolendolo.

Dalla foto sembra che ci sia più di 10 anni di vita, una patina ben definita la noto, magari nella tua zona, c'è stato un incremento di traffico con elevazione di smog ?

Con cosa la sostituisci ?
73'.










Modificato da - IZ1PNY in data 06/11/2022 10:58:59

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/11/2022 : 12:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:
Con cosa la sostituisci ?

Carmelo provvisoriamente con una COMET GP1 e poi penso o una X200/300 Diamond o una GP5/6 Comet.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6648  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2022 : 12:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Un amico aveva una postazione sul gran sasso, tutti gli anni si tranciava in quel punto, il danno era causato principalmente dalla calaverna e dai forti venti che raggiugono i 180km/h ma da te una situazione molto piu' labile, booh

Messaggio di iw2cye

Dopo una giornata di vento non particolarmente forte, ci si ritrova l'antenna X300 Diamond così.



Saliti sul tetto sperando si fosse solo sfilata la vite che tiene l'antenna nel canotto di allumionio solidale al palo.
La scoperta è ben oltre l'immaginazione, almeno per me.












Come si vede dalle foto, si è tranciata completamente la fusione di alluminio dell'antenna stessa.
E' vero che l'antenna ha più di 10 anni, ma non ho mai visto una cosa del genere.
In più di 40 anni che uso antenne simili ed alcune installate in posti "difficili" oltre i 1800 MSLM da più di 20 anni, non mi è mai capitata una cosa del genere.
Ho visto antenne siminìli colpite da fulmini e la conseguente esplosione della fibra di vetro.
Completamente fuso il cavo RG213 e la parte radiante, ma rimaste al loro posto.

E' vero che c'è sempre una prima volta per tutto, ma così non l'avrei mai pensata.
A qualcun altro è capitato?











  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1755  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2022 : 12:41:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, guardando con attenzione il supporto in lega di alluminio (tra l'alto una fusione in lega scadente quì la chiamano zama).
Il danno ha tutta l'aria di essere per ossidazione elevata della lega di alluminio che apparentemente dalla foto sembra piena di microbolle da fusione.
Insomma non è certo una radiografia della fusione, sai che le foto possono trarre in inganno.
Posso solo dirti che queste antenne se non sono trattate preventivamente da nuove i 10 anni di durata sono metafore anche se ci sono persone che le usano da 30 anni cosa possibile ma nessuno ci dice in quali condizioni elettriche e meccaniche sono ridotte e del resto un ros basso non significa nulla, sai quante di queste collineari erano allagate internamente e pesantemente ossidate ma davano un ros 1:4.
Io ne ho viste e riparate ove possibile tante e sono tutte simili è che ti piaccia oppure nò sono elettricamente e meccanicamente modeste.
In fin dei conti ti è andata bene dato che ti è durata prossima ai 10 anni io mi riterrei più che soddisfatto considerando quello che costano diviso per anno di utilizzo.
Saluti cordiali











 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2022 : 12:47:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iw2cye
E' vero che c'è sempre una prima volta per tutto, ma così non l'avrei mai pensata.
A qualcun altro è capitato?



l'accoppiamento antenna-tubo originale è all'incirca, fa tenuta solo la vite da 6 mm che poi si lasca sempre. finisce che l'antenna oscilla, dai e dai è ragionevole che si spezzi qualcosa.
sulle mie ho usato al posto del suo tubo uno tornito a misura, spaccato e con fascetta "robusta" a stringere che diventa un pezzo solo con l'antenna.
mai avuto problemi di sorta ... solo la parte in vetroresina va trattata ogni 2-3 anni ... vento e polvere tolgono la vernice e assottigliano la vetroresina.
soluzione: 2-3 mani di vernice per fare spessore, prima che la vernice sparisca ripetere.










  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3588  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2022 : 13:33:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IW9BID

Se non sbaglio hai pubblicato delle modifiche a codeste antenne, come le spugnette interne ed altro.

@IK6DEN

Quello che scrivi, sulla galaverna e similitudini con sbalzi di temperature, non mi giunge nuova; mio padre era un tecnico per 40 anni in una raffineria, faceva anche radiografie a metalli e saldature varie di vario genere, ogni tanto capitava che dicesse di crepe e lesioni interne per questioni di alterazioni a tempo per sbalzi termici del metallo, il quale in questo caso potenzialmente è proprio la ZAMA, usata anche nei portatili V/U come corpo centrale.



Approfittando in modo utile della pubblicazione del caro amico CYE, quali accorgimenti possiamo apportare a codeste antenne, Diamond, tipo di vernici trasparenti alla RF, isolanti alla base allo smog, ed altro ?

Tipologia, marca, modalità...di applicazione, PDA allora ci potrebbe indirizzare.

Le Comet di contro, a dire di un collega della mia zona, hanno il centrale molto più fine delle Diamond, come qualità però sembrano essere migliori.

Quindi che si fà ?

Certo che la Diamond, a fronte della nomea, ci si rimane ogni tanto delusi...o pensierosi, non certamente al 100% acquietati.
73'.










Modificato da - IZ1PNY in data 06/11/2022 13:35:49

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2022 : 17:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:
Tipologia, marca, modalità...di applicazione, PDA allora ci potrebbe indirizzare.


stesso trattamento per comet e diamond.
pulizia con spugnetta abrasiva, quella da piatti e acqua.
leggera passata con tela abrasiva fine per togliere la vernice lì lì per staccarsi e irruvidire la superficie.
verniciare con bomboletta spray, quelle del ferramenta che asciuga subito senza pare di roba strana, gelcot, roba da barca da coppa america . 2-3 mani tanto lo scopo è fare spessore. un filo di grasso sul filetto dei radiali. dopo 3 anni è ancora a posto ma tendo ad anticipare un po' il trattamento. alla base si vede chiaramente la direzione prevalente del vento, dove la vernice è stata abrasa.
sono passato da originale bianca a rosso iveco a blu new holland a verde john deere. prossimamente la V2000 sarà rosa porcello










  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3588  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2022 : 10:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
@IZ1PNY, tutto vero ciò che ai scritto.
Partiamo sempre dal presupposto che sono antenne commerciali e non ti tipo professionale.
Per allungare la vita è necessario fare 2 cose, una è la manutenzione preventiva ad antenna nuova, la seconda è una manutenzione periodica almeno ogni 3/4 anni dipende dalla location ad esempio se si è vicini al mare max ogni 2 anni.
Antenna nuova, Veniciare pesantemente la canna di fibra con 2/3 mani di vernice sintetica meglio se trasparente tipo flatting marina che non contiene ossidi metallici per la colorazione.
Stili interni vanno verificate le saldature ed eventualmente rifatte.
Venicciate gli stili interni con 2/3 mani di vernice trasparente, eliminazione delle spugnette con dei distanziati fatti in casa utilizzando del policarbonato proveniente da bottiglia di acqua minerale gasata oppure bevande gasate (non pvc da normale bottiglia di acqua minerale) non fate dei dischetti ma degli oggetti a forma di Stella facili con un taglietto laterale facili da inserire e dall'effetto ammortizzante garantito, li potete bloccare con delle fascette per cablaggi elettrici.
Le spugnette standard presto si degradano e i pezzetti ostruiranno il foro di drenaggio della condensa e l'antenna si allagherà.
Per ultimo allargate il foro di scarico della condensa che ne faciliterà il drenaggio, usate grasso al rame per assemblare le parti elettriche e meccaniche.
Ci vuole dI più a spiegarlo che a fare tutto il lavoro.
Tra Comet e Diamond non c'è differenza sono simili con uguali problemi.
Chi non ci crede se ne freghi di quello che ho scritto, chi lo farà scoprirà da sè se erano sciocchezze oppure cose utili.

Ottime cose è buon lavoro ai temerari.
Alfio










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2022 : 11:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Un grazie a tutte due, PDA e BID.

Così abbiamo delle indicazioni; per i colori della vernice, forse in alto un azzurro metallizzato la rende meno visibile, come determinati aerei visti da sotto.

Certo che nulla è regalato; perderci del tempo prima, serve molto.
Al cambio che farò...per di mio ne tengo conto eccome, non temerario ma realistico ed i soldi non me li regala nessuno.

Grazie molte per i suggerimenti.










Modificato da - IZ1PNY in data 07/11/2022 11:55:55

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2022 : 12:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ciao, un minimo contributo...
Tempo fa vidi un interessante documentario sull'aerodinamica delle ciminiere e dei culmi di grano.
Il problema ingegneristico alla base era che le ciminiere industriali, calcolate per reggere una certa pressione del vento, crollavano molto prima di raggiungere le sollecitazioni per cui erano state dimensionate e costruite.
Al contrario, i culmi delle graminacee restavano eretti nel vento pur essendo molto meno sovradimensionati.
Le analisi portarono a determinare che la causa erano i moti turbolenti dell'aria, che mettevano in vibrazione la ciminiera. Se il vento raggiungeva una velocità critica, la ciminiera entrava in risonanza e si sgretolava.
I culmi delle graminacee non sonoo soggetti perché i nodi e le foglie, pur aumentando la resistenza aerodinamica, rompono i filetti delle turbolenze, che si distaccano dal culmo e non lo fanno vibrare.
Per questo motivo ora, se guradate bene, tutte le ciminiere hanno delle scale a chiocciola che gli girano intorno.
E se ci fate caso, anche le antenne delle auto hanno un avvolgimento a spirale. Di tutti i modi per fare un'antenna caricata, davvero tutti i costruttori hanno scelto il carico distribuito? Credo di no, ma che invece sia per lo stesso motivo. In velocità non vibrano.

Quindi direi che varrebbe la pena di provare aa avvolgere un cordino a spirale, fissato con epossidica o cianoacrilato, intorno ad un'antenna tubolare, magari quelle dei ripetitori in montagna, che hanno una mortalità elevata, e vedere se dura più delle altre vicine.

73
Giuseppe IU0OYC










  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2022 : 14:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
@ IU0OYC, per mè una novità, tuttavia è una cosa sensata e certamente da provare.
La risonanza nello stilo di fibra c'è esiste io ho visto e sentito una X-500 che vibrava sotto le sferzate, restava quasi sempre curvata ma nel frattempo produceva il classico rumore (ronzio) ed il palo vibrava insieme ad essa.
Alla prima occasione proverò anche questa soluzione.
Ritornando all'antenna delle foto nel punto in cui c'è il bulloncino che blocca il supporto del'antenna al manicotto del supporto dove si nota vistosamente che era allentato e l'ossidazione stava per perforare il supporto in pressofusione.
Quello è un punto critico e sarebbe necessario dopo il montaggio usare del nastro autoagglomerante fasciando anche il supporto dove sono fissati i radiali fatto in modo da impedire che l'acqua non possa entrare.
Certo esteticamente non sarà bello ma di certo è un altra dritta che farà il suo dovere.

Un saluto cordiale a Tutti.
Alfio










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2022 : 14:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
La risonanza e vibrazione era molto evidente nelle antenne tipo di design Skylab27 della CTE anni 80.
Vibravano gli elementi a massa, misero poi la crociera ferma radiali, anche dei sostegni di pali annessi al cemento potevano vibrare dando un ronzio tuto il condominio.

In merito all'applicazione elicoidale delle antenne, come sia le autoradio e amatoriali e CB, avevo studiato molto tempo fa, in merito, serve a eliminare o ridurre drasticamente l' effetto QSB sulla RTX della radio annessa.

Cmq. OK grazie mille per il contributo, tutto fa comoscenza.
73'.











  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2022 : 14:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Se dal camino adiacente fuoriescono i fumi di una caldaia a condensazione l' antenna è durata anche troppo, gli stessi sono estremante corrosivi soprattutto nelle giornate con alta umidità/nebbia.

73 Alberto iw2efg










Modificato da - IW2EFG in data 07/11/2022 14:47:41

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2042  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2022 : 15:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:


In merito all'applicazione elicoidale delle antenne, come sia le autoradio e amatoriali e CB, avevo studiato molto tempo fa, in merito, serve a eliminare o ridurre drasticamente l' effetto QSB sulla RTX della radio annessa.


MI spiace, forse non capisco, ma non mi è chiaro come un risalto in materiale plastico, con conduttivo, non capacitivo e non magnetico possa influenzare il comportamento in radiofrequenza di un'antenna, il livello di qrm o di qsb.










Modificato da - IU0OYC in data 07/11/2022 15:33:02

  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2022 : 20:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Son antenne giocattolo , qua ( trieste ) se non le tiranti si spaccan tutte anche da nuove
Ne ho montata una ad un amico
Quando ho visto la base gli ho consigliato di tirantare il radiatore .
Non ha voluto .
Spaccata .
Della serie : non occorre tagliare , casca da sola










 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2022 : 22:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Voglio contribuire con la mia esperienza, che non è la verità assoluta, ci mancherebbe, ma è frutto di prove ripetute negli anni. Io e i miei colleghi ci siamo sempre chiesti se sia il caso di installare antenne lunghe tipo X 300 o X 510, oppure installare più in alto antenne corte, tipo GP1, X30, X 50, soprattutto considerando i lobi sempre più schiacciati a mano che si cresce con le sezioni collineari, in virtù anche del fatto che nei qso in FM, spesso siamo di fronte ad innumerevoli riflessioni. Negli anni abbiamo notato in molte occasioni che le antenne lunghe sono abbastanza scarse in 430 ( lo avete notato anche voi ? ) e questa estate, con l'aiuto di un mio collega, abbiamo fatto qualche test. Ho utilizzato una X400 ( predecessore della X510 ) e una GP1. La prima lunga 4,5 metri, la seconda 1,3 metri. Il mio collega era a circa 10 Km di distanza. Con le antenne installate ad 1 metro da terra e con 2 watt, la X400 a 145 era 2,5 punti S più forte, ma alzando la GP1 a 4,5 metri da terra, le differenze si annullavano. la radio era un FT 897 ( quindi non calcolate per favore i punti S a 6 db...). In 430 con la X400 non lo sentivo mentre con la piccolina non c'erano problemi. le prove sono state ripetute più volte ed hanno dato i medesimi risultati.
Pochi giorni fa, con un mio collega che dista una ventina di kilometri da me e che solitamente lo ricevo basso quando va con poca potenza, abbiamo fatto una prova simile. lui sul tetto ha una V2000 e una X7000. In due metri il segnale era identico, in 430 era nettamente più favorevole all'antenna più corta ( V2000), nonostante i guadagni siano maggiori nell'antenna più lunga.
Quindi, conviene installare antenne lunghe oppure corte ma più in alto?
Io sul tetto ho da 17 anni un clone della X5000, una A2E ( marchio scomparso ), installata con nessuna precauzione, abito a 300 metri dal mare e sono esposto ai venti di Bora. La X5000 praticamente è una X50 con i 1200 Mhz, lunga 1,8 metri, non ha giunzioni e pare resista molto bene alle intemperie e se dovesse lasciarmi, la rimonterei uguale.


Saluti










  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2022 : 09:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
In merito alla risonanza, applicazione elicoidale, nelle costruzioni edili ha un senso, per evitare come già detto una risonanza a vibrazioni, vedasi ciminiere; nelle antenne radio, c'è una controversa esposizione. Detto VIV il parametro (Vortice Indution Vibration).

Esempio i tecnici delle famose professionali Kathrein, non lo ritengono utile questo accorgimento, per spezzare la vibrazione al vento delle antenne, MA, sulle antenne delle auto radio dello stereo da macchina, lunghe da circa 20 cm. hanno la spirale.

Altri dicono che serve a accorciare l' antenna tenendo una certa lunghezza di radiatore, riavvolgendo su stessa, una bobina distesa quindi, di mio, 40 anni addietro, avevo letto che oltre tutto, tale forma ellicoidale poneva spezzando la risonanza al vento, un abbattimento dell' effetto QSB in rx...

Cmq. interessante lo scritto di IK6ZER, esempio pratico, a valle delle teorie e supposizioni.
Mi trovo in accordo proprio per il motivo della pratica sul campo.

Ho sempre sostenuto che, dalle radio alle antenne, i test da laboratorio, in piena efficienza ed ideale ambiente, sono utili ma non reali, sulle condizioni di vero uso della radio, poi a casa propria o in auto funzionano diversamente per vari motivi, poi i vari programmi di simulazione delle antenne, MMANA, ed altri ancora di nuovo, danno dei diagrammi e caratteristiche di come dovrebbero funzionare in campo ideale, o con i parametri immessi, tutto bello, tutto matematico, poi sul campo, la foglia, l' albero e collina sfalsa tutto...il test lo stampo ed incornicio ma alla fine non è sempre reale e veritiero sul campo.
ù73'.










Modificato da - IZ1PNY in data 09/11/2022 09:50:56

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/11/2022 : 14:08:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:
Voglio contribuire con la mia esperienza, che non è la verità assoluta, ci mancherebbe, ma è frutto di prove ripetute negli anni. Io e i miei colleghi ci siamo sempre chiesti se sia il caso di installare antenne lunghe tipo X 300 o X 510, oppure installare più in alto antenne corte, tipo GP1, X30, X 50, soprattutto considerando i lobi sempre più schiacciati a mano che si cresce con le sezioni collineari, in virtù anche del fatto che nei qso in FM, spesso siamo di fronte ad innumerevoli riflessioni. Negli anni abbiamo notato in molte occasioni che le antenne lunghe sono abbastanza scarse in 430 ( lo avete notato anche voi ? ) e questa estate, con l'aiuto di un mio collega, abbiamo fatto qualche test. Ho utilizzato una X400 ( predecessore della X510 ) e una GP1. La prima lunga 4,5 metri, la seconda 1,3 metri. Il mio collega era a circa 10 Km di distanza. Con le antenne installate ad 1 metro da terra e con 2 watt, la X400 a 145 era 2,5 punti S più forte, ma alzando la GP1 a 4,5 metri da terra, le differenze si annullavano. la radio era un FT 897 ( quindi non calcolate per favore i punti S a 6 db...). In 430 con la X400 non lo sentivo mentre con la piccolina non c'erano problemi. le prove sono state ripetute più volte ed hanno dato i medesimi risultati.
Pochi giorni fa, con un mio collega che dista una ventina di kilometri da me e che solitamente lo ricevo basso quando va con poca potenza, abbiamo fatto una prova simile. lui sul tetto ha una V2000 e una X7000. In due metri il segnale era identico, in 430 era nettamente più favorevole all'antenna più corta ( V2000), nonostante i guadagni siano maggiori nell'antenna più lunga.
Quindi, conviene installare antenne lunghe oppure corte ma più in alto?
Io sul tetto ho da 17 anni un clone della X5000, una A2E ( marchio scomparso ), installata con nessuna precauzione, abito a 300 metri dal mare e sono esposto ai venti di Bora. La X5000 praticamente è una X50 con i 1200 Mhz, lunga 1,8 metri, non ha giunzioni e pare resista molto bene alle intemperie e se dovesse lasciarmi, la rimonterei uguale.

Quello che scrivi Fabio lo confermo, per esperienze fatte "sul campo", vanno meglio le antenne corte rispetto alle lunghe.
A maggior ragione qui da me, visto la vicinanza delle montagne con vette oltre i 3000 metri, la neve e il vento che, quando arrivano, non scherzano.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6648  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2022 : 15:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IW2CYE, caro amico, hai mai pensato di verniciare le tue antenne, con il PLASTIDIP...?
Almeno le parti metalliche.
C'è a spruzzo e pennello, un film protettivo gommato, lo vende IZ1NGW mi pare di averlo letto, ha una attività commerciale nelle mie zone, veramente torinese cmq.

Ora, io non lo so, ma ho usato molti anni fa, un prodotto simile, AREXON, tipo guarnizione liquida che si solidifica, aveva fatto il suo lavoro, poi usci il PLASTIDIP.

Ciao e grazie per i 3D, sempre utili e interessanti.










Modificato da - IZ1PNY in data 09/11/2022 15:09:13

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/11/2022 : 17:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:
@ IW2CYE, caro amico, hai mai pensato di verniciare le tue antenne, con il PLASTIDIP...?
Almeno le parti metalliche.
C'è a spruzzo e pennello, un film protettivo gommato, lo vende IZ1NGW mi pare di averlo letto, ha una attività commerciale nelle mie zone, veramente torinese cmq.
Ora, io non lo so, ma ho usato molti anni fa, un prodotto simile, AREXON, tipo guarnizione liquida che si solidifica, aveva fatto il suo lavoro, poi usci il PLASTIDIP.
Ciao e grazie per i 3D, sempre utili e interessanti.

Grazie Carmelo.

A parte l'antenna in oggetto in questo 3D, tutte le altre che ho in uso hanno più di 20/25 anni e non mi è mai capitata una cosa del genere.
Mai verniciate, mai messo grasso, silicone, nostro agglomerante e tantomeno tiranti o controventi.
Funzionano perfettamente e non ho mai avuto il ben che minimo problema.
Ma, come scrivo sopra, c'è sempre una prima volta.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6648  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/11/2022 : 09:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik3lma ha scritto:
Da ex possessore di una antenna bibanda similare alta 5 metri, passo le mi impressioni.
La mia si è rotta causa una fulminazione diretta che ha òletteralmente fuso assieme una di quelle bobinette in Rame in un monoblocco, oltre ad aver danneggiato un suppoto in plastica della kt34xa che avevo.
Dalle foto quello che io nooto è la "grana" nella zona di frattura: non sò se sia un isolatore oppure un tubo in Allumnio .
In ogni caso manca quella superficie di stacco dai bordi netti , caratteristici di una frattura da sforzo applicato eccessivo.
Pe rla protezione del fiberglass sono in disaccorso con quanto suggerito.
La canna in fibra di vetro è un mix di fibra di vetro e resina epossidica polimerizzata sotto pressione ( per farsi un'esperienza basta vedere cosa si ottiene a livello casalingo senza compressione/sottovuoto).
Tutto quello che abrade altera l ostrato superficiale facilitando la penetrazione di quanti vogliamo tener fuori.
L'utilizzo di prodotti potenzialmente in grado di legarsi all'eposiddico potrebbero creare delle alterazione estese sul substrato dagli effetti sconosciuti.
Il prodotto giusto s chiama gel coat,vernica gelatinosa da applicare esternamente e progettata per le barche ed i silos in vetroresina. Nella mia esperienza applicata agli isolatori della klm "opachi e con filamenti esposti" sono risultati in ottime condizioni allo smontaggio della beam, causa fulminazione).
Non sono in grado di stabilire la qualità dell'alluminio impiegato: la Zama si utilizza per lavorazioni a basso costo tramite fusione ( tipo per il fissaggio dei radiali) , mente la troverei costosa per il tubo coassiale a quello in fibra di vetro.

Grazie Carlo per il tuo contributo al 3D.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6648  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.