FORUM RADIOAMATORIALE - Amplificatore Hunter B300
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Amplificatore Hunter B300
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6byl

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2022 : 09:26:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6byl Invia a iz6byl un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno sono venuto in possesso di un amplificatore allo stato solido, modello Hunter B300 (modello 100w di ingresso con protezione) . Provatolo sulle varie bande hf ho potuto notare che si comporta come da specifiche tecniche (circa 300 w max ssb/cw) solo in presenza di un Ros pari a 1:1. La cosa per me è possibile solo con accordatore, con il conseguente problema che basta spostarsi di qualche khz per dover rifare l’accordo e così via. La cosa non mi stupirebbe troppo se non che il ros “fisiologico” che ho sulla mia antenna è circa 1:3 sui 10, 15 e 20 mt. Ebbene, con tale ros, l’amplificatore non eroga che la metà della sua potenza da specifiche (al max 150 w su 100 di pilotaggio) perché è come se andasse in protezione e abbassasse conseguentemente l’uscita. La domanda è la seguente: ma è normale una tale sensibilità ad un ros di 1:3 per attivare la protezione? Qualcuno magari l’ha avuto e mi sa dire qualcosa?
Grazie e un saluto
Alberto






 Regione Abruzzo  ~ Città: L' Aquila  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2022 : 10:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iz6byl

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno sono venuto in possesso di un amplificatore allo stato solido, modello Hunter B300 (modello 100w di ingresso con protezione) . Provatolo sulle varie bande hf ho potuto notare che si comporta come da specifiche tecniche (circa 300 w max ssb/cw) solo in presenza di un Ros pari a 1:1. La cosa per me è possibile solo con accordatore, con il conseguente problema che basta spostarsi di qualche khz per dover rifare l’accordo e così via. La cosa non mi stupirebbe troppo se non che il ros “fisiologico” che ho sulla mia antenna è circa 1:3 sui 10, 15 e 20 mt. Ebbene, con tale ros, l’amplificatore non eroga che la metà della sua potenza da specifiche (al max 150 w su 100 di pilotaggio) perché è come se andasse in protezione e abbassasse conseguentemente l’uscita. La domanda è la seguente: ma è normale una tale sensibilità ad un ros di 1:3 per attivare la protezione? Qualcuno magari l’ha avuto e mi sa dire qualcosa?
Grazie e un saluto
Alberto



Ciao Alberto, con ROS=3 è strano che quel giocattolo sia ancora in.....vita!

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6byl

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2022 : 11:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6byl Invia a iz6byl un Messaggio Privato
Ciao Franco
il ros è 1,3 non 3, ho scritto male.






 Regione Abruzzo  ~ Città: L' Aquila  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2022 : 11:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iz6byl

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno sono venuto in possesso di un amplificatore allo stato solido, modello Hunter B300 (modello 100w di ingresso con protezione) . Provatolo sulle varie bande hf ho potuto notare che si comporta come da specifiche tecniche (circa 300 w max ssb/cw) solo in presenza di un Ros pari a 1:1. La cosa per me è possibile solo con accordatore, con il conseguente problema che basta spostarsi di qualche khz per dover rifare l’accordo e così via. La cosa non mi stupirebbe troppo se non che il ros “fisiologico” che ho sulla mia antenna è circa 1:3 sui 10, 15 e 20 mt. Ebbene, con tale ros, l’amplificatore non eroga che la metà della sua potenza da specifiche (al max 150 w su 100 di pilotaggio) perché è come se andasse in protezione e abbassasse conseguentemente l’uscita. La domanda è la seguente: ma è normale una tale sensibilità ad un ros di 1:3 per attivare la protezione? Qualcuno magari l’ha avuto e mi sa dire qualcosa?
Grazie e un saluto
Alberto



Ciao , innanzitutto il ROS "fisiologico" e' 1:3 o 1:1,3 ? Ovvero hai 3 di ros o 1,3 su 10 15 20?

Poi: quell'ampli e' nato per la CB , poi spacciato per larga banda, non ha filtri di banda, bisognerebbe verificare lo schema del finale per capire se puo' scendere in frequenza o meno ripetto alla 27. Avendolo avuto senza protezioni , so che era fragilissimo, all'epoca molti lo avevano cotto alla prima trasmissione. Sul PC a casa ho della documentazione, se ti puo' interessare dammi la tua mail e qualche giorno per inviartela. '73

Ps letto ora aggiornamento su ROS

qui thread dell'epoca al riguardo

http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=252713






Modificato da - IZ1MLS in data 01/12/2022 11:10:29

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4905  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6byl

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2022 : 12:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6byl Invia a iz6byl un Messaggio Privato
Il ros fisiologico è 1:1,3, quindi direi accettabile. L'ampli nasce come hf ma credo su base cb, tuttavia, con antenna perfettamente accordata (con accordatore), l'amplificatore eroga tutta la potenza come da specifiche nello spettro hf, ma nel momento in cui lo provo senza accordatore (quindi con il ros di 1:1,3) è come se andasse in protezione poichè non eroga più della metà della potenza dichiarata nelle specifiche (300 w). Quello che non capisco è se sia normale per quella componentistica oppure è una anomalia di quello che possiedo. Consideriamo che questo lineare (che io sappia e se non ricordo male) ha avuto due versioni, una con pilotaggio di 5/10 w senza alcuna protezione dei finali) ed una con pilotaggio fino a 100w con protezione, che sarebbe quella che possiedo. Comunque grazie. La mia email è promix2@tin.it






 Regione Abruzzo  ~ Città: L' Aquila  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NPQ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2023 : 14:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NPQ Invia a IW2NPQ un Messaggio Privato
Buongiorno,
mi accodo a questa discussione perchè purtroppo ho avuto la pessima idea di comprare un hunter b300 da un farabutto truffatore che me lo ha rifilato smanato e bruciato,non avevo grandi aspettative ma che funzionasse mi sembrava il minore dei requisiti richiesti.
Comunque mi servirebbero delle foto dell'originale e lo schema elettrico originale.
Sarò grato a chiunque mi vorrà/potrà aiutare con informazioni,schemi,modifiche per migliorarlo ecc...
Orami è a casa,il truffatore è sparito ma il Karma vede e provvede,vorrei rimetterlo in pista e migliorarlo se possibile.
Grazie per l'attenzione.

Roger






  Firma di IW2NPQ 
CON RISPETTO ROGER

WITH RESPECT ROGER

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: MILANO  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 15/09/2005  ~  Ultima visita: 10/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1tcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2023 : 16:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
ciao provo a postare qui lo schema che ho, se può servire a qualcuno, 73
Giampiero

Immagine:

1662,18 KB






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2023 : 01:02:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Ciao Alberto, si io lo ho da una vita l`hunter, non è il massimo, ma tante volte quei 300 watt ti danno la possibilità di superare il Pil-up. Allora io l'ho uso con antenne con Ros 1.1 ma comunque non mi risulta questa caduta di potenza con Ros poco più alti. In 40 mi eroga quasi 400 w misurati sia sullo strumento suo sia su strumento esterno, la potenza scende in proporzione alla frequenza. In 20 siamo sui 250/300w. Faccio delle misure più precise e ti dico. Attenzione perché come saprai non ha filtri e se non vuoi bruciarlo, ti Consiglio la modifica con due ventole nel coperchio una in aspirazione e l'altra in raffreddamento, modifica che tra l'altro fu pubblicata su R. R. . I'ho uso da una vita alternandolo, mai avuto problemi, solo una volta è saltato il ponte raddrizzatore.





Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6byl

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2023 : 11:44:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6byl Invia a iz6byl un Messaggio Privato
Grazie delle info Massimo. A me la potenza come da specifiche la raggiunge solo a condizione di un ros 1:1. Inoltre il pilotaggio dopo i 50/70 w non cambia il risultato della potenza in uscita, nel senso che pilotarlo con 50/70 watt dà lo stesso risultato che pilotarlo con 100. Non so se sia normale, fatto sta che con ros 1:3 e 70 w di pilotaggio, non arriva a 150 watt max.
Comunque...buone feste a te e tutti.






 Regione Abruzzo  ~ Città: L' Aquila  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2023 : 20:08:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Ciao Alberto, allora questa sera ho eseguito alcune misurazioni.
Il set-up è un ic 756 e una direttiva 3 elementi con kit dei 40 Rosmetro daiwa.
I dati che ti riporto sono questi:

Input 100 w

7mhz 330 watt Ros 1.3
14mhz 350 watt Ros 1.1
21 MHz 300 watt Ros 1.5
28 MHz 240 Ros 1,5
La potenza varia correttamente in modo lineare al pilotaggio ad esempio sui 20metri con 5 watt eroga grosso modo 40 watt.
Quindi qualcosa mi sembra di capire non stia andando nel tua PA






Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.