FORUM RADIOAMATORIALE - Taratura antenna filare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Taratura antenna filare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0IXE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2023 : 18:02:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IXE Invia a IZ0IXE un Messaggio Privato
Salve a tutti, volendo riassumere in step e utilizzando un analizzatore ( tipo Nano VNA ecc.) quali operazioni si devono fare? La taratura del dipolo si fa in antenna utilizzando uno spezzone di coassiale il più corto possibile tra l'antenna e l'analizzatore? Oppure si prova in stazione con interconnesso tutto il cavo?

Inoltre di quali parametri misurabili si dovrà tener conto oltre al SWR?

So che è un argomento abbastanza semplice, ma ho visto che nei vari forum, molti colleghi affermano cose differenti.

Voi come vi comportate?









Modificato da - IZ0IXE in Data 17/09/2023 18:04:14

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno Italy Rome 00048  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 13/10/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2023 : 14:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Purtroppo metti qualunque strumento e quello che ti può misurare è l'adattamento di impedenza tra generatore e carico che teoricamente dovrebbero essere trasmettitore ed antenna ma non sempre succede se ci sono correnti in modo comune o se la radiofrequenza trova altri percorsi. sempre teoricamente puoi misurare sia all'uscita del trasmettitore che sull'antenna con risultati quasi uguali. Dico quasi perchè la presenza del cavo porta ad una ,anche se minima, attenuazione per cui il ROS appare leggermente migliore. Io suggerirei di provare entrambi , se i risultati sono simili puoi già pensare che tutto vada bene. Se invece la differenza è alta sono guai perchè probabilmente solo parte della RF è irradiata dall'antenna con conseguenze sull'efficacia. Se hai valori di SWR brutti già all'uscita del trasmettitore potresti leggere i con un misuratore di rete i valori sia reali (resistenza) che immaginari (capacità o induttanza) e correggerli per portare ad adattare il trasmettitore con il carico ma io non lo farei mai perchè dopo non saresti in grado di sapere dove finisce la radiofrequenza. Sarebbe più utile cercare di capire dove sta l'errore di progetto.
Molto altro si potrebbe aggiunjgere ma il consiglio mio e di stare (se possibile) su progetti provati e garantiti e fare piccoli ritocchi specilmente su antenne filari cambiandone le lunghezze perchè, siccome risentono molto dell'ambiente intorno ,ostacoli ed altezza dal terreno, è praticamente impossibile indovinare la perfezione subito. Auguri!
Nando








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cyc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2023 : 19:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cyc Invia a ik2cyc un Messaggio Privato
Ciao.

Giusta la prima affermazione: bisognerebbe collegarsi direttamente all'antenna col trasmettitore e ROSmetro. Però, dato che la cosa è difficile, se non impossibile, si può usare un cavo il più corto possibile.

Volendo fare i perfezionisti, per fare in modo di far vedere l'antenna al trasmettitore come se fosse collegato direttamente alla stessa, si può usare un cavo lungo mezza lunghezza d'onda (o multipli), moltiplicato il fattore di velocità del cavo.

Tanto più il cavo è lungo, tanto più aumentano le perdite di linea ed in caso di eventuale R.O.S. la misura in antenna è sempre maggiore di quella effettuata sul trasmettitore. La differenza tra il R.O.S. in antenna e quello sul TX è tanto maggiore quanto più lungo è il cavo.

Mi permetto di segnalare il seguente link:
https://www.radiomakers.it/news/vsw...ite-del-cavo

Con il nanovna, o simili, si possono fare varie misure, di ros, impedenze, reattanze, ecc.
La comodità di tale strumento è che si possono impostare frequenza minima e massima del campo di misura che ci interessa e viene "scodellato" il grafico del comportamento dell'antenna nella banda impostata.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 18/09/2020  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2023 : 14:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
False affermazioni, la lunghezza del cavo non ha nessun effetto sul ROS. se succede è perchè è stato fatto un errore (di solito a causa del cavo stesso che irradia con una corrente comune ovvero antenna errata. Il confronto tra ros alla partenza con quello in arrivo può essere un buon sintomo di una malattia. La mezza lunhjezza d'onda è vero che ti mostra cosa c'e sull'antenna ma ti lascia con un palmo di mosche per capire cosa fare se le cose sono messe se tutto va bene il risultato è lo stesso (tralasciando l'attenuazione) come per qualunque lunghezza di cavo.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cyc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2023 : 19:26:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cyc Invia a ik2cyc un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

False affermazioni, la lunghezza del cavo non ha nessun effetto sul ROS. se succede è perchè è stato fatto un errore (di solito a causa del cavo stesso che irradia con una corrente comune ovvero antenna errata. Il confronto tra ros alla partenza con quello in arrivo può essere un buon sintomo di una malattia. La mezza lunhjezza d'onda è vero che ti mostra cosa c'e sull'antenna ma ti lascia con un palmo di mosche per capire cosa fare se le cose sono messe se tutto va bene il risultato è lo stesso (tralasciando l'attenuazione) come per qualunque lunghezza di cavo.


Cavo di lunghezza infinita -> SWR = 1

Cavo di qualsiasi impedenza: ogni mezza lunghezza d'onda (elettrica) "fa vedere" l'impedenza del carico.

Basta semplicemente fare due prove con un carico disadattato, prima con un cavo corto, poi con uno molto più lungo. Poi confrontare le misure. L'onda riflessa subisce l'attenuazione tra generatore e carico, ripercorre la stessa tratta, inversamente subendo ulteriore attenuazione.
Non parlo delle sole perdite resistive perché, come noto, qualsiasi linea di trasmissione si comporta come un filtro passa-basso con valori di induttanza e capacità distribuite proporzionali alla lunghezza della linea.
In definitiva si dimostra che la misura di SWR, al generatore, è inversamente proporzionale alla lunghezza del cavo.

Non voglio fare un trattato, ma solo davo consigli a Chi ha fatto una domanda legittima.

P.S. : dare una risposta (non richiesta) cominciando con "False affermazioni" dimostra la Tua sublime raffinatezza.

Grazie per l'attenzione.
73.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 18/09/2020  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2023 : 13:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
su una cosa hai ragione , non merita perder tempo!







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2023 : 15:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

su una cosa hai ragione , non merita perder tempo!


per I1NDP
la mia testa sotto i tuoi piedi

Test con rg213Mil lunghezza 70 metri freq.80 metri watt/ros Daiwa aghi incrociati in stazione, lettura
freq. di partenza 3.620 1.5 - freq. 3.750 1 - freq. 3.840. 1.5

vado sotto la verticale spezzone di 1 metro
feq. 3.620, 2 - freq. 3.750 1.6 - freq. 3.850 1.8

ho dimenticato. radiali 14 da 20 metri cadauno (quelli avevo) impedenza 41ohm (quasi ottimale) leggermente oscillante tra i 38 e 41 causa vento








Modificato da - ik8hcg in data 21/09/2023 16:07:38

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2023 : 14:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Ciao hcg, non ho capito bene cosa hai dimostrato ma il fatto che la lunghezza del cavo non cambia il ros (sempre tralasciando l'attenuazione del cavo) dovrebbe essere nella testa di tutti quelli che si ritengono radioamatori. Se il ros cambia è perche va a fare parte dell'antenna con,magari, la calza che irradia a causa delle correnti di modo comunu. Poi è vero che se non esiste un'adattamento perfetto tra cavo ed antenna la lunghezza del cavo cambia i componenti dell'impedenza mka siccome lo stesso ROS può essere prodotto da un'infinita combinatoria di resisrtenza e della parte immaginaria (capacitiva o induttiva) il fatto che il ros non venga toccato rimane vero.
Il tutto viene insegnato all'asilo del radioamatore..
Nando








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 08:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Ciao hcg, non ho capito bene cosa hai dimostrato ma il fatto che la lunghezza del cavo non cambia il ros (sempre tralasciando l'attenuazione del cavo) dovrebbe essere nella testa di tutti quelli che si ritengono radioamatori. Se il ros cambia è perche va a fare parte dell'antenna con,magari, la calza che irradia a causa delle correnti di modo comunu. Poi è vero che se non esiste un'adattamento perfetto tra cavo ed antenna la lunghezza del cavo cambia i componenti dell'impedenza mka siccome lo stesso ROS può essere prodotto da un'infinita combinatoria di resisrtenza e della parte immaginaria (capacitiva o induttiva) il fatto che il ros non venga toccato rimane vero.
Il tutto viene insegnato all'asilo del radioamatore..
Nando


Buongiorno e buona domenica Nando
Ho notato x cui non dimostrato nel mio caso, che con una lunghezza maggiore, ovvero quella di 69 metri in piú dal punto di alimentazione rispetto ad un metro, leggevo valori diversi di impedenza e Ros sulla curva di freq che mi interessava. Ho dedotto ma non solo in quel caso che la lunghezza (forse quando abbastanza lungo) del cavo #129300; qualcosa fa variare.








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 13:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Ciao hcg, non ho capito bene cosa hai dimostrato ma il fatto che la lunghezza del cavo non cambia il ros (sempre tralasciando l'attenuazione del cavo) dovrebbe essere nella testa di tutti quelli che si ritengono radioamatori. Se il ros cambia è perche va a fare parte dell'antenna con,magari, la calza che irradia a causa delle correnti di modo comunu. Poi è vero che se non esiste un'adattamento perfetto tra cavo ed antenna la lunghezza del cavo cambia i componenti dell'impedenza mka siccome lo stesso ROS può essere prodotto da un'infinita combinatoria di resisrtenza e della parte immaginaria (capacitiva o induttiva) il fatto che il ros non venga toccato rimane vero.
Il tutto viene insegnato all'asilo del radioamatore..
Nando


Ciao Nando, il problema e' di concetto, cioe' che il rapporto di onde stazionarie non varia nelle diverse lunghezze di cavo , pero' variando la lunghezza del cavo quando il carico e' disadattato, la lettura di ros dal lato generatore varia per effetto della trasformazione apportata dal cavo stesso, questo porta a parecchia confusione.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5354  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2023 : 14:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

sintanto che i frequentatori dell' asilo del radioamatore continueranno a ripetere a pappagallo
i soliti 4 concetti puramente teorici senza prendere in considerazione tolleranze ed eventuali comportamenti di dut e devices presenti nel mondo reale, continueremo ad assistere sempre alle solite sterili diatribe ed incomprensioni riguardo alle misurazioni...

Facile ripetere lezioncine a memoria, un pochino meno spiegare perchè quando vado a fare le misure, nella quasi totalità dei casi, i risultati delle letture differiscono anche parecchio da quelli attesi...

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 22:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Fede,

sintanto che i frequentatori dell' asilo del radioamatore continueranno a ripetere a pappagallo
i soliti 4 concetti puramente teorici senza prendere in considerazione tolleranze ed eventuali comportamenti di dut e devices presenti nel mondo reale, continueremo ad assistere sempre alle solite sterili diatribe ed incomprensioni riguardo alle misurazioni...

Facile ripetere lezioncine a memoria, un pochino meno spiegare perchè quando vado a fare le misure, nella quasi totalità dei casi, i risultati delle letture differiscono anche parecchio da quelli attesi...

Ciao a Tutti, Dave.


oggi essendo libero ho fatto una prova da CB. avevo una matassa di 50 metri rg58 gli ho innestato 2 connettori da crimpare. la mia linea coassiale originale dalla sommità fino alla radio è di 15 metri con cavo RG213. dall'antenna per 6 metri ho aggiunto un barilotto che si attacca agli altri 9 metri fino in stazione. ho staccato le 2 sezione ho inserito l'rg58 alla linea dei 6 metri ed ho scelto una freq che lo strumento mi indicava 2 di swr ovvero 7.180. il daiwa dopo inserito i 56 metri con 2 cavi diversi con medesimo VF l'incrocio dello strumento mi indicava 1.5

l unico rammarico dopo aver ripristinato il tutto che non potevo tenere dritto correttamente il cavo perchè troppo lungo ed era messo al centro del terrazzo a forma di bobina semi avvolta non vorrei che avesse creato una forma di induttanza.
A questo punto sono convinto che dopo una determinata grossa lunghezza del cavo ci sia una lettura falsata








Modificato da - ik8hcg in data 25/09/2023 23:06:13

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 01:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Quindi,
1. o 69m di RG213Mil a 3.62MHz attenuano quanto 50m di RG58 a 7.18MHz
2. o portarsi a 1m da una antenna in 80m perturba la misura, ragion per cui portarsi a lambda mezzi da essa è buona cosa, permettendo di conoscere non solo un non troppo utile SWR ma anche un utile X (Z, R, X).

Oltre al concetto di "non perturbare" una misura, ha "a volte (HI) un certo rilievo" anche la calibrazione (in questo caso intendendo la attenuazione e lunghezza elettrica del cavo).

Nel post di ik2cyc trovasi modo di calcolare la attenuazione di un RG213Mil in 80M, sulla base delle misure attuate a 1m e 70m da ik8hcg; la attenuazione che deriva dalla misura a 3.75MHz penso suggerisca la validità del punto 2.


distante 1 metro perturba il punto di alimentazione di uno stilo da 20 metri?
forse i piedi erano adiacenti ai radiali?
potrebbe anche darsi

nel primo caso la perturberanza causata dal mio corpo non l ho tenuta conto, la prossima volte starò lontano, un 5 metri?
cmq confermo quanto dichiarato

secondo caso di oggi idem, confermo quanto dichiarato e letto sullo strumento








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu1dxl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 09:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu1dxl Invia a iu1dxl un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
scusate se scrivo castronerie, ma forse è l'unico modo per togliermi un dubbio.
Da troppo tempo leggo di questo "mito" del cavo a lamdba/2 che azzererebbe i problemi di adattamento dovuti al cavo, al netto delle attenuazioni intrinseche del coassiale stesso, ora la questione è: la teoria è assolutamente vera (e questo lo so), ma chi è così bravo a fare un cavo a lambda/2 perfetto? E se poi mi sposto in frequenza che succede?
Quello che invece non sto leggendo è una cosa che mi pare strana, ovvero quella di prendere un VNA e TARARE il sistema di lettura, ovvero il cavo con cui andrò a fare le misure, cioè se ho bisogno di 69 metri di RG213 li "azzero" in taratura e poi vado a vedere che valori mi legge lo strumento.
Scusate, ma il rosmetro non lo ritengo un oggetto per tarare realmente un'antenna, ma al limite il sistema cavo+antenna, mentre se non ho voglia di sbattermi più di tanto utilizzerò un tuner che, a parte pochissimi casi di disadattamento esasgerato, non ha questa tremenda perdita di dB che si vuol far credere, HI
A tal proposito vi invito a prendere visione degli interessantissimi articoli di IZ2UUF (presenti anche sul suo sito) che spiegano molto bene la questione, con tanto di teoria, prove strumentali e risultati ottenuti.
73 de IU1DXL
Luca








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/02/2019  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 12:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Poi , ammesso che si possa leggere il valore di R+-jX al punto di alimentazione, fintanto che non lo si porta a 50+j0 , swr unitario , qualsiasi lunghezza di cavo che si discosta dalla mezz’onda elettrica porterà letture di swr differenti in stazione.

Poi ancora, se uno butta su un dipolo alla buona , e vuole tararselo con la lunghezza del cavo… faccia lui…








Modificato da - ik3umt in data 26/09/2023 12:50:01

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5354  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 13:12:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Ik3umt, mi stupisci , cosa vuol dire di concetto? O il concetto è giusto o non è un concetto.
Scusa se insisto ma ti pregherei di andare a leggere qualche libro e capire poi cosa succede. Mi sembra di aver coperto abbastanza la casistica la misura ROS diversa tra due puntui del cavo dipende dal fatto che il cavo non è più tale ma contribuisce alla irradiazione del segnale perchè l'antenna non è una antenna e la falsa misura è dovuta,quasi sempre , allo strumento di misura che non sa come gestire la situazione e alloora non si capisce nulla. Il cambio di lunghezza del cavo può solo intervenire nei valori dell'impedenza resintenza induttanza o capacità ma senza variare il ROS. Sempre ignorando le attenuazioni sul cavo e senza provare a lunghezza infinita (chissa che lavoro per chi lo fatto e scoperto l'acqua calda).
La cosa mi ha però ormai stufato , dite e fate quello che volete magari anche senza fare domande tanto sono inutili.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 16:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Ik3umt, mi stupisci , cosa vuol dire di concetto? O il concetto è giusto o non è un concetto.
Scusa se insisto ma ti pregherei di andare a leggere qualche libro e capire poi cosa succede. Mi sembra di aver coperto abbastanza la casistica la misura ROS diversa tra due puntui del cavo dipende dal fatto che il cavo non è più tale ma contribuisce alla irradiazione del segnale perchè l'antenna non è una antenna e la falsa misura è dovuta,quasi sempre , allo strumento di misura che non sa come gestire la situazione e alloora non si capisce nulla. Il cambio di lunghezza del cavo può solo intervenire nei valori dell'impedenza resintenza induttanza o capacità ma senza variare il ROS. Sempre ignorando le attenuazioni sul cavo e senza provare a lunghezza infinita (chissa che lavoro per chi lo fatto e scoperto l'acqua calda).
La cosa mi ha però ormai stufato , dite e fate quello che volete magari anche senza fare domande tanto sono inutili.


Ciao Nando,
scusa il "misunderstanding" , mi riferivo , facendo ragionamenti affrettati gia' sui metodi di eventuale adattamento, alla differente lettura di SWR lato stazione se la linea di alimentazione di una diversa impedenza caratteristica viene utilizzata per adattare un carico differente dalla Zgen, es. un quarto d'onda di linea a 75 ohm per adattare un carico di 100 ohm ad in tx di 50 , in quel caso se la lunghezza del cavo varia, la lettura dell'SWR lato tx varia.
Se il tx e' connesso ad una linea di eguale Z e terminato su una Z differente, in teoria , taglia taglia la lettura di swr non dovrebbe cambiare in virtu' del fatto che sebbene le componenti RLC lungo il cavo siano differenti (cambia la fase ma non la magnitudine), la loro combinazione (matematica) porta sempre al medesimo valore di ros.
Se cambia la lettura , come dicevi, qulache altro fenomeno e' coinvolto come CM perdite ecc.

Mi autoquoto e correggo :



Poi , ammesso che si possa leggere il valore di R+-jX al punto di alimentazione, fintanto che non lo si porta a 50+j0 , swr unitario , qualsiasi lunghezza di cavo che si discosta dalla mezz’onda elettrica porterà letture di ros R+-jX differenti in stazione.










Modificato da - ik3umt in data 26/09/2023 16:43:22

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5354  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2023 : 16:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

HCG, qualsiasi tipo di prova, ed effettuata da chiunque, va sempre bene, a patto di saper interpretare correttamente i risultati in funzione della conoscenza dell' effetto del massimo numero di variabili possibili...
Le tue impressioni riguardo alla lunghezza della linea sono assolutamente corrette, in una linea reale, con perdite e tolleranze, il ros, al punto di misura, tende a diminuire all' aumentare della sua lunghezza, cosa peraltro gia scritta qualche intervento sopra, in quanto la potenza riflessa subisce la stessa attenuazione introdotta dal cavo, di quella incidente... fai una misura con la tua matassa da 50 mt di rg58, misura il ros che riscontri lasciandola aperta (senza carico) a 430 Mhz, vedrai che risulterà quasi unitario indipendentemente dalle caratteristiche del carico stesso. (Chi ci prova con la radio e fa danni se li tiene, sono affari suoi) Lasciando perdere barilotti, connettori ecc. allungando il cavo o arrotolandolo in terra, vai sicuramente a spostare/modificare eventuali ventri di tensione e corrente presenti sulla calza del coassiale, se lo strumento di misura utilizzato risultasse sensibile a questo tipo di variazioni, la misura risulterebbe falsata... senza poi contare variazioni assunte più o meno marcate delle caratteristiche della linea stessa variandone la posizione (distesa arrotolata ecc...)

Luca, la calibrazione del vna dopo un tratto di linea, non comporta stranezze particolari; il processo, tenendo conto dei parametri reali del riferimento utilizzato, li assume tutti come 50+j0 indipendentemente dalle differenze riscontrate... es. se per ipotesi dovesse riscontrare con il carico di riferimento un valore pari a 53+j28, sottrarrà 3 e 28 a quel determinato punto di calibrazione per riottenre, in fase di misura, il corretto valore di partenza con cui effettuare il confronto...

Marco da 1.5 a 2... 0.335 dB... 0,49 dB/100Mt a 3.5 Mhz un rg213 fantascientifico... ma poi conosciamo tutti i restanti parametri reali di carico, generatore, strumento di misura, connettori, tolleranze ecc. ?

Giusto per ridere ipotetici .335 dB con tanto di .05583 punti S in meno che nel pile-up servono sempre...

Se ho vinto, la bambolina me la puoi spedire all' indirizzo che trovi su qrz, anzi no, neppure li perchè lo ho tolto... tutta colpa di quei fenomeni che continuavano mandarmi qsl cartacee... che pretesa pensare poi di riuscire a farsi comprendere parlando di linee et similia...

Continuate voi... questo argomento non fa per me, mi annoia oltremodo...

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 18:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:


Giusto per ridere ipotetici .335 dB con tanto di .05583 punti S in meno che nel pile-up servono sempre...





Ciao Dave !

Un terzo di dB ??? scherzi ??
Guarda che un terzo qui , un terzo li' .... stiamo presto a farne 10
Tutto aiuta, e quel che non soffoca ingrassa (almeno da queste parti si dice cosi')








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5354  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2cyc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2023 : 17:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cyc Invia a ik2cyc un Messaggio Privato
IU1DXL de IK2CYC
Un caro saluto a Tutti.
iu1dxl ha scritto:

Ciao a tutti,
....
Quello che invece non sto leggendo è una cosa che mi pare strana, ovvero quella di prendere un VNA e TARARE il sistema di lettura, ovvero il cavo con cui andrò a fare le misure, cioè se ho bisogno di 69 metri di RG213 li "azzero" in taratura e poi vado a vedere che valori mi legge lo strumento.
...

Bravo, anch’io ci ho io ci ho pensato. Ho costruito "un carico fittizio" da 50 ohm con due resistenze da 100 ohm in parallelo saldate su un connettore SO239.
Per comodità anche un pezzo di cavo da 50 ohm con il connettore per il Nanovna.
Ora il tempo impiegato per tarare un antenna è meno di un decimo rispetto a quando usavo TX e ROSmetro in stazione, e "su e giù" fino al tetto.
La calibrazione dello strumento la faccio sul connettore del cavo di prova che andrà collegato all'antenna.

Immagine:

86,2 KB








Modificato da - ik2cyc in data 27/09/2023 18:01:58

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 18/09/2020  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2023 : 20:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik2cyc ha scritto:

IU1DXL de IK2CYC
Un caro saluto a Tutti.
iu1dxl ha scritto:

Ciao a tutti,
....
Quello che invece non sto leggendo è una cosa che mi pare strana, ovvero quella di prendere un VNA e TARARE il sistema di lettura, ovvero il cavo con cui andrò a fare le misure, cioè se ho bisogno di 69 metri di RG213 li "azzero" in taratura e poi vado a vedere che valori mi legge lo strumento.
...

Bravo, anch’io ci ho io ci ho pensato. Ho costruito "un carico fittizio" da 50 ohm con due resistenze da 100 ohm in parallelo saldate su un connettore SO239.
Per comodità anche un pezzo di cavo da 50 ohm con il connettore per il Nanovna.
Ora il tempo impiegato per tarare un antenna è meno di un decimo rispetto a quando usavo TX e ROSmetro in stazione, e "su e giù" fino al tetto.
La calibrazione dello strumento la faccio sul connettore del cavo di prova che andrà collegato all'antenna.

Immagine:

86,2 KB


Se consideriamo che un nanovna ci dà delle informazioni in più rispetto ad un rosmetro, informazioni pure parecchio importanti e utili, e costa come due belle pizze, direi che al giorno d’oggi è quasi d’obbligo nel cassetto dell’OM autocostruttore.










  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5354  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2023 : 20:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

ik2cyc ha scritto:

IU1DXL de IK2CYC
Un caro saluto a Tutti.
[quote]iu1dxl ha scritto:

Ciao a tutti,
....
Quello che invece non sto leggendo è una cosa che mi pare strana, ovvero quella di prendere un VNA e TARARE il sistema di lettura, ovvero il cavo con cui andrò a fare le misure, cioè se ho bisogno di 69 metri di RG213 li "azzero" in taratura e poi vado a vedere che valori mi legge lo strumento.
...

Bravo, anch’io ci ho io ci ho pensato. Ho costruito "un carico fittizio" da 50 ohm con due resistenze da 100 ohm in parallelo saldate su un connettore SO239.
Per comodità anche un pezzo di cavo da 50 ohm con il connettore per il Nanovna.
Ora il tempo impiegato per tarare un antenna è meno di un decimo rispetto a quando usavo TX e ROSmetro in stazione, e "su e giù" fino al tetto.
La calibrazione dello strumento la faccio sul connettore del cavo di prova che andrà collegato all'antenna.

Immagine:

86,2 KB


Se consideriamo che un nanovna ci dà delle informazioni in più rispetto ad un rosmetro, informazioni pure parecchio importanti e utili, e costa come due belle pizze, direi che al giorno d’oggi è quasi d’obbligo nel cassetto dell’OM autocostruttore.



Concordo
Ma non tutti sanno farlo funzionare e conoscere Zio Smith








Modificato da - ik8hcg in data 01/10/2023 22:40:22

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.