FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna T2LT banda 12m autocostruzione help
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna T2LT banda 12m autocostruzione help
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2023 : 23:37:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Guarda l'indirizzo Skype di iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve amici del forum in questi giorni ho realizzato una T2LT per la banda dei 12m con canna da pesca in fibra di vetro, con bobina di diametro 50mm e 15 spire come da suggerimento di un mio amico in zona 7, ma al momento i ros sono sempre intorno a 1,5 avete qualche soluzione per i più esperti di me su questo tipo di antenna verticale che devo dire sto facendo dei bellissimi collegamenti con grande soddisfazione personale....vi ringrazio in anticipo







Modificato da - iw7ed in Data 22/10/2023 23:40:16

 Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2023 : 09:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao prova a inserire una piccola capacità prima e dopo i choke in cavo coassiale.
Io lo fatta per i 10 mt. e funziona anche se poi ci o inserito tre piccole spire, ma come ben sai l'antenna si comporta diversamente in base ai materiali che si usano e le immancabili influenze che ci stanno sotto e intorno ad essa..
Vai su questo link e vedi.
Saluti.
Alfio

https://officinahf.jimdofree.com/an...11m/cb-t2lt/









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1441  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2023 : 14:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Che dire.... ammetto la mia ignoranza e apprendo che la T2LT non e' altro che un dipolo verticale o "sleeve dipole" utilizzante per un quarto d'onda la calza come elemento radiante in virtu' della CMC bloccata appunto ad un quarto d'onda dal feedpoint con un choke.
In pratica quello che sto utilizzando io in 6mt ....

Ti posso dire che io , alla risponanza ho circa 1,6 di SWR , e ci sta' in quanto tale dipolo , come moltissimi altri mezz'onda, alla risonanza presenta circa 70-80 ohm.

Prendere o lasciare , o meglio.... accordare, che le perdite sono irrisorie.








Modificato da - ik3umt in data 24/10/2023 14:34:52

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2023 : 13:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
E' vero l'impedenza non è 75 ma neppure 50 Ohm di norma una via di mezzo verso sù.
Resta una antenna facile da realizzare alla portata anche dei novice.
Quindi per i fanatici del ros quella capacità del (link postato) insieme ad altri piccoli stratagemmi porta il famigerato ros prossimo 1:1,1.
Certo è una questione di punti di vista e di compromessi, io non ho vergogna ad ammettere che cerco e pretendo il ros prossimo ad 1:1,1 e quasi sempre ci riesco in un modo o nel'altro ed aggiungo che l'accordo lo faccio in antenna o sotto di essa e non sul cavo coassiale come fanno "quasi tutti".
Tuttavia mi rendo conto che non sono l'individuo da seguire, conosco colleghi che di norma operano con ros per me scandaloso prossimo a 3 eppure vivono felici e si accontentano e collegano pure delle stazioni difficili.
Beati Loro.
Saluti per tutti.
Alfio

ik3umt ha scritto:

Che dire.... ammetto la mia ignoranza e apprendo che la T2LT non e' altro che un dipolo verticale o "sleeve dipole" utilizzante per un quarto d'onda la calza come elemento radiante in virtu' della CMC bloccata appunto ad un quarto d'onda dal feedpoint con un choke.
In pratica quello che sto utilizzando io in 6mt ....

Ti posso dire che io , alla risponanza ho circa 1,6 di SWR , e ci sta' in quanto tale dipolo , come moltissimi altri mezz'onda, alla risonanza presenta circa 70-80 ohm.

Prendere o lasciare , o meglio.... accordare, che le perdite sono irrisorie.









Modificato da - IW9BID in data 25/10/2023 13:42:58

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1441  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2023 : 23:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Ciao prova a inserire una piccola capacità prima e dopo i choke in cavo coassiale.
Io lo fatta per i 10 mt. e funziona anche se poi ci o inserito tre piccole spire, ma come ben sai l'antenna si comporta diversamente in base ai materiali che si usano e le immancabili influenze che ci stanno sotto e intorno ad essa..
Vai su questo link e vedi.
Saluti.
Alfio

https://officinahf.jimdofree.com/an...11m/cb-t2lt/


Come va inserita questa capacità io uso il cavo fino alla stazione....

Immagine:

107,15 KB








Modificato da - iw7ed in data 25/10/2023 23:40:26

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2023 : 01:37:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Su i vecchi Handbook e riportata la costruzione di dipoli rotativi, che usano per portare a i canonici 50 ohm l'impedenza lo strattagemma
di realizzare il dipolo leggermente piu corto e compensano la reattanza inserendo una piccola bobina in serie all'alimentazione ,
nel tuo caso con questo tipo di antenna credo sia facile , alla fine della calza il filo lo avvolgi facendo poche spire su un supporto ,
automaticamente ottieni l'antenna più corta e giocando su quel poco di filo avvolto dovresti trovare il perfetto adattamento ...
suggerimento che non ho testato , mi sono rifatto a quanto letto ...








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2023 : 12:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
i5iar ha scritto:

Su i vecchi Handbook e riportata la costruzione di dipoli rotativi, che usano per portare a i canonici 50 ohm l'impedenza lo strattagemma
di realizzare il dipolo leggermente piu corto e compensano la reattanza inserendo una piccola bobina in serie all'alimentazione ,
nel tuo caso con questo tipo di antenna credo sia facile , alla fine della calza il filo lo avvolgi facendo poche spire su un supporto ,
automaticamente ottieni l'antenna più corta e giocando su quel poco di filo avvolto dovresti trovare il perfetto adattamento ...
suggerimento che non ho testato , mi sono rifatto a quanto letto ...








  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JKI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2024 : 12:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JKI Invia a IT9JKI un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

IW9BID ha scritto:

Ciao prova a inserire una piccola capacità prima e dopo i choke in cavo coassiale.
Io lo fatta per i 10 mt. e funziona anche se poi ci o inserito tre piccole spire, ma come ben sai l'antenna si comporta diversamente in base ai materiali che si usano e le immancabili influenze che ci stanno sotto e intorno ad essa..
Vai su questo link e vedi.
Saluti.
Alfio

https://officinahf.jimdofree.com/an...11m/cb-t2lt/


Come va inserita questa capacità io uso il cavo fino alla stazione....

Immagine:

107,15 KB

Ciao, non so se poi hai fatto degli interventi per ottimizzare il ROS su questa semplice ma estremamente efficace antenna.
Io al momento ne ho realizzate 2:

  • Una per la banda dei 10m con chocke in coassiale (5 spire su diametro 11cm) e funziona bene con ROS tra 1.3 e 1.6 nel punto di risonanza dell'antenna. La uso in portatile su canna da 9m perché è comoda da trasportare e semplicissima da tirar su e abbassare. Il ros varia un pò anche in base alla disposizione del cavo dopo il chocke, segno che l'isolamento delle 5 spire non è del tutto sufficiente.

  • L'altra che ho realizzato di recente è per la banda dei 20m su palo della DX-Wire da 13.7m. Stavolta come chocke ho voluto provare una soluzione più raffinata con toroide FT240-43 e 6+6 spire di coassiale RG58 all'interno. Devo dire che qui l'isolamento è ottimo, il chocke disaccoppia veramente bene il cavo dall'antenna. Il ROS è sempre intorno a 1.3-1.6 in base alla posizione e altezza di installazione. L'angolo di lancio è ottimo per i DX e confrontata con un dipolo a V invertita classico la spunta quasi sempre con circa 2-3 punti di S in più. Non è tanto merito del guadagno assoluto che sarà similare, ma del fatto che ha un angolo migliore per i segnali distanti e sicuramente anche più omnidirezionale. La silenziosità è buona, forse solo un pelo peggiore del dipolo per via della polarizzazione verticale.
    Allego 2 immagini dell'antenna montata in balcone durante la taratura e i test.


In ogni caso direi che il ROS che presenta quest'antenna, dovuto all'impedenza di circa 75-80Ohm nel punto di alimentazione (caratteristica del dipolo dritto), è perfettamente gestibile ed è sicuro per qualsiasi apparato.
Volendo si può mettere una capacità come indicato da qualcuno, ma in termini di resa non credo cambi nulla. Io le uso prevalentemente in QRP senza tuner con i 5w dell'FT-818.

Immagine:

1386,78 KB

Immagine:

1299,94 KB








 Messaggi: 3  ~  Membro dal: 23/01/2023  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2024 : 07:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Diciamolo, è la migliore antenna monobanda monoelemento portatile (e non) per il dx
Rapporto qualità prezzo imbattibile , e per qualità intendo pure discreto angoli di take-off.
Fino ai 20 mt gestibile con una canna da pesca , in 30-40 un po’ più complicata , ma una siffatta antenna in 40 su un palo spiderbeam da 23 metri in dx darebbe filo da torcere a qualsiasi installazione di fortuna (leggasi dipoli , filari e accrocchi vari di comune utilizzo) .

Con tale antenna in 6m giorni fa TZ a 9+5 e ZS in ft8 a -7
Ma quella forse era propagazione…








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2024 : 07:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IT9JKI ha scritto:
L'angolo di lancio è ottimo per i DX e confrontata con un dipolo a V invertita classico la spunta quasi sempre con circa 2-3 punti di S in più. Non è tanto merito del guadagno assoluto che sarà similare, ma del fatto che ha un angolo migliore per i segnali distanti e sicuramente anche più omnidirezionale. La silenziosità è buona, forse solo un pelo peggiore del dipolo per via della polarizzazione verticale.


Confermo !
L’omnidirezionalita’ e’ un plus , senza tanti lobi indesiderati con antenne orizzontali, magari funzionanti in armonica.
Da provare: un’induttanza al centro per cortocircuitarla DC








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2024 : 21:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73 a tutti.
Interessante.
Una curiosità: come fate a spellare per 5 metri il cavo coax per eliminare la calza esterna? solo santa pazienza? ( pensavo viceversa a cavo elettrico semplice su un mammut da cui parte il cavo coax..... dovrebbe funzionare)

Vincenzo








Modificato da - iw0bnw in data 26/03/2024 17:28:39

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1130  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2024 : 23:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

'73 a tutti.
Interessante.
Una curiosità: come fate a spellare per 5 metri il cavo coax per eliminare la calza esterna? solo santa pazienza? ( pensavo viceversa a cavo elettrico semplice su un mammut da cui parte il cavo coax..... dovrebbe funzionare)

Vincenzo


devi eliminar per la lunghezza superiore (alla metà della lunghezza elettrica) dell 'antenna guaina e calza. lavoro banale








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2685  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2024 : 07:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Con il cutter tagli la guaina longitudinalmente e la togli (occhio alle dita).
Non devi farti molti problemi nel poter incidere la calza, tanto va rimossa…
Certo, puoi spellare 2cm e saldare il filo quarto d’onda non cambia nulla , a parte sigillare giunzione e fine calza (cosa che dovresti fare ugualmente).








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2024 : 21:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ottimo. Grazie delle informazioni.
Vincenzo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1130  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2024 : 17:13:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Ho testato in questi mesi la mia T2LT devo dire che va benissimo il log parla chiaro 57 in fonia con US....







Modificato da - iw7ed in data 28/03/2024 17:14:33

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.