FORUM RADIOAMATORIALE - Efficienza vs adattamento vs dimensioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Efficienza vs adattamento vs dimensioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/10/2023 : 14:08:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mi sto accingendo, più per sfida che per curiosità, ad alimentare una verticale di 5-7 metri in 80 e 160 su un groundplane provvisorio che sarà verosimilmente una rete da polli , per vedere “cosa succede”.
Mi chiedo se i risultati (efficienza) che presumo siano deludenti, siano dettati dalla difficoltà di adattamento ( o meglio perdite nell’adattamento) piuttosto che nella “difficoltà” che ha uno stilo di 1/32 lambda a generare un campo elettromagnetico.
A parità di piano di terra e presupponendo un adattamento ideale , si può calcolare quanti dB in meno vengono generati da 1/32 lambda rispetto a 1/4 lambda ?
Le perdite di adattamento, in dB , sono quantificabili ? In base a quali parametri costruttivi (fisici) del circuito LC che verrà adottato?
Grazie.






 Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5355  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/10/2023 : 18:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Senza che impieghi tempo e pazienza per costruire uno zeppo verticale, qualsiasi simulatore (EZNec o MMANA) ti può dare le risposte che cerchi. Costruendo il modellino con le misure che vuoi il simulatore ti dà il campo eletromagnetico, il pattern e la impedenza di radiazione. Più facile di così
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2837  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/10/2023 : 18:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao Godifredo,
quello l'ho gia' fatto..
Ma non so quanto possa essere affidabile rispetto, magari, a realizzazioni e test o calcoli gia' effettuati.
Mi sono sprecato a mettere 4 spokes da 1,5 metri alla sommita' di 7 metri come top loading, e direi che 1,6-J1070 ohm con -0,7dBi@25° e' promettente e divertente (salvo che non voglia collegarci l'ACOM, e qui qualcuno avrebbe da ridire .....).

Una prova con un LC alla base in qrp ci puo' stare....






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5355  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2023 : 18:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Federico,
Come dice giustamente l'amico Godifredo la cosa è abbastanza semplice usando i simulatori senza tirare in ballo formule e/o peggio test sul campo.

Resta il fatto che la resistenza di radiazione di uno silo così corto è molto molto bassa (<1 Ohm) da qui le deduzioni riguardo il possibile rendimento e/o perdita in dB del sistema.

Un caro saluto
.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2023 : 11:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Federico ...
quello che ti hanno scritto nelle risposte è sacrosanto ....
premesso che la resa di una qualsiasi antenna ,e sopratutto di una verticale dipende dal sito dove è installata e in questo caso anche dal sistema di terra...
Ma delle prove le farei .... io con una verticale pù corta della tua in tubo di alluminio non filo , mi faccio ascoltare, (anche qualche DX probabile merito dei corrispondenti),
più corta perche abito in zona molto ventosa e non posso mettere stralli ,montata per prova è rimasta lì ...
l'unici consigli che mi permetto sono un buon isolamento e bassa capacita tra il fissaggio stilo e ground dopo la bobina di sintonia e il non utilizzo di capacità ,
la mia grossa scatola di accordo , é composta da un roller di grosso diametro 90mm per la sintonia in serie allo stilo e da una bobina di matching in parallelo alla alimentazione ,
inizialmente avevo messo un Roller anche li ma trovato il valore ho inserito una bobina fissa anche questa di dimensioni generose , il sistema pensto per 30/40m
non pensavo fosse sufficientemente efficente anche in 80,
il ground è quello che ho trovato disponibile sul tetto hi .. (forse è quelo che irradia ?)
nota, simulando con MMANA i valori d'induttanza necessari alla sintonia , la bobina di sintonia si avvicina al valore necessario ,
quella di matching in parallelo alla alimentazione no , sistema di terra meno efficiente ecc ...
La nostra potenza legale non è un problema , anche se normalmente utilizzo i 100w ...






Modificato da - i5iar in data 24/10/2023 11:58:41

  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2023 : 12:21:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Federico,
Come dice giustamente l'amico Godifredo la cosa è abbastanza semplice usando i simulatori senza tirare in ballo formule e/o peggio test sul campo.

Resta il fatto che la resistenza di radiazione di uno silo così corto è molto molto bassa (<1 Ohm) da qui le deduzioni riguardo il possibile rendimento e/o perdita in dB del sistema.

Un caro saluto
.


Ciao Franco,

Penso che alla fine , come e' sempre stato, il problema sia appunto il rapporto tra quella che e' la resistenza di perdita del piano di trerra e la resistenza di radiazione dell'elemento radiante.
Visto che la prima NON e' umanamente azzerabile (a meno che non si disponga di un bel campo da calcio in lamiera... ) e tantomento riducibile piu' di tanto per l'OM medio, l'efficienza se considerata in termini di 100 * Rrad/(Rrad + Rloss) e' impietosamente ridotta.
Sarebbe interessante poter misurare la Rloss a RF ma non sono a conoscenza di eventuali metodi....
E in quanto a Rrad , l'unico metodo che conosco per incrementarla a parita' di lunghezza (o cortezza) di elemento radiante e' l'aggiunta di un top loading, che vista l'altezza della sommita' dello stilo potrebbe essere comodamente un set di fili orizzontali anche di generose dimensioni, il che porterebbe anche il vantaggio di ridurre la componente reattiva e quindi la quantita di induttanza necessaria per l'accordo .






Modificato da - ik3umt in data 24/10/2023 12:24:56

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5355  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2023 : 15:50:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
KISS: I4SN, cap.6 e RR08/89, fattore di riduzione di R~=0.03, G(80/160)=-8/-12dBi





Modificato da - i4mfa in data 25/10/2023 08:29:40

  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2023 : 16:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
RR 08/89 sara' difficile da recuperare.......
Scomodero' il Miceli dalla libreria

Comunque -8/-12 dB non fanno paura a nessuno, tanto un palo da 40 metri non posso metterlo, e nemmeno uno da 20






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5355  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2023 : 11:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

RR 08/89 sara' difficile da recuperare.......
Scomodero' il Miceli dalla libreria

Comunque -8/-12 dB non fanno paura a nessuno, tanto un palo da 40 metri non posso metterlo, e nemmeno uno da 20


Magari la perdita fosse "solo" 12 dB nella Top Band!

Il valore è in realtà ottimistico...nello specifico posso dire che da prove effettuate sul campo, con accorciamenti minori e con piano di terra aggiunto artificialmente, cioè moltissimi radiali stesi a raggiera (evitando quindi l'assenza di omnidirezionalità) e dopo opportuno adattamento d'impedenza siamo almeno 6dB oltre il dato teorico, soprattutto con << il principio di reciprocità >> comprovato che quindi esclude errori di concetto (anche nei sistemi di rilevazione) e/o perdite non contemplate in fase di test.

Comunque caro Federico e come sai bene è "tremendamente" evidente il motivo per il quale (ovviamente dove possibile) si privilegiano configurazioni, soprattutto come in questo caso quando ragioniamo di monopoli verticali, ove la resistenza di radiazione è la più alta possibile in relazione alle perdite di terra infatti il risultato è appunto quello di elevare il rendimento del sistema.

Analogamente sappiamo tutti la funzione del "top hat" quando disponiamo di antenne elettricamente corte, anche se poi bisogna tenere in considerazione (per l'eventuale adattamento d'impedenza) le componenti reattive che tale sistema introduce quindi non è inusuale intervenire adducendo la necessità (ad esempio quando manca l'area intorno necessaria) di sostituire in parte i radiali alla base con opportune bobine di carico sapendo bene che tale soluzione aggiunge inevitabilmente delle perdite riducendo di fatto il rendimento del sistema.

Ovviamente spesso il compromesso è inevitabile, l'importante è conosce in linea di principio i limiti introdotti dalla nostra configurazione, le eventuali possibilità di miglioramento onde effettuare una sommatorie dei pro e contro, questo prima di imbarcarsi sia in "opere faraoniche" che "in miniature"...

Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 25/10/2023 11:45:51

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2023 : 19:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao sarò breve da quello che ho imparato negli anni sulle antenne un sistema aereo sotto il 1/4 d'onda è in perdita punto quindi il "minimo sindacale" è il 1/4 d'onda possibilmente senza bobine e trappole varie se proprio si deve accorciarle il sistema con carico lineare è sicuramente quello con minor perdite





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.