FORUM RADIOAMATORIALE - Antenne Verticali Dinamiche
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenne Verticali Dinamiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2023 : 19:52:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

dopo 10 anni di onorato funzionamento la mia hygain av640 sta sentendo l'eta' che e' avanzata prematuramente a causa della corrosione marina. In piu' eventi che ora non sto ad elencare mi sono ritrovato con contatti da pulire perche' la corrosione aveva isolato il contatto, viti che si spezzato togliendole, stub che si sono spezzati a causa di torsione nel tentativo di svitare i bulloni (probabilmente la mancanza di grasso marino anche..... ).

Ad ogni modo sto valutando, oltre le classiche hygain o butternut, le antenne verticali dinamiche quali quelle di ultrabeam o antennadinamica.

Il loro vantaggio, almeno visivo se mi permettete, sarebbe quello di non aver viti, bulloni e 100 contatti oltre essere in fibra di vetro/pvc esternamente.

Rimane ovviamente l'anima dell'antenna che scorre all'interno di questi tubi ed il motore stesso.

Pro/Contro di questi materiali abitando di fronte al mare ? Manutenzione/Assistenza di queste antenne ?

Ho provato a cercare in rete ma sembra che vi siano pochissime persone che le usano e/o scrivono recensioni. Mi domandavo se qualcuno di voi conosce queste antenne e, magari, se ha esperienza in ambienti vicini al mare (200 metri in linea d'aria).

Grazie
Fabio




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2023 : 21:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di F5VKV
Ad ogni modo sto valutando, oltre le classiche hygain o butternut, le antenne verticali dinamiche quali quelle di ultrabeam o antennadinamica.

Il loro vantaggio, almeno visivo se mi permettete, sarebbe quello di non aver viti, bulloni e 100 contatti oltre essere in fibra di vetro/pvc esternamente.



mi attacco qui solo per una curiosità ... decenni fa in fiera VR vidi un'antenna verticale con roller motorizzato alla base, l'idea era 1/4 d'onda caricato multibanda. non mi parve male come idea ma non sentendone più parlare forse non era così buona oppure sbaglio? volevo fermarmi e approfondire ma come succede per fiere poi guardi questo e quello e passa di mente.




Modificato da - ik3pda in data 30/10/2023 21:24:17

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3579  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2023 : 01:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Sistema la tua hygain av640, io ogni tre anni faccio manutenzione sulla mia Butternut HF2V sta sempre lucida ci metto la protezione.



  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3jrf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2023 : 12:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
Ho la UB6-40 verticale da 11 anni e non ho mai avuto problemi,
mai fatto manutenzione.
Abito in campagna, non al mare, e' cara ma si puo' usare
anche in configurazione mezz'onda o 5/8 sulle bande alte.
Ho fatto anche la modifica per gli 80 metri.
A parte il prezzo sono contento.




  Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2023 : 12:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Sistema la tua hygain av640, io ogni tre anni faccio manutenzione sulla mia Butternut HF2V sta sempre lucida ci metto la protezione.


Ciao, la farei volentieri ma devo trovare un rivenditore di spare parts. Devo cambiare tutti gli stub paralleli, morsi d'appoggio e bulloneria annessa.

Tutti queste parti sono con dimensioni americane tra le altre cose.

Sai dove poter reperire tali pezzi ?

Grazie
Fabio




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2023 : 12:24:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
i3jrf ha scritto:

Ho la UB6-40 verticale da 11 anni e non ho mai avuto problemi,
mai fatto manutenzione.
Abito in campagna, non al mare, e' cara ma si puo' usare
anche in configurazione mezz'onda o 5/8 sulle bande alte.
Ho fatto anche la modifica per gli 80 metri.
A parte il prezzo sono contento.


Sul sito ultrabeam (nel frattempo comprata da wimo) non trovo nessun riferimento alla modifica di cui parli degli 80m.

Mi risulta esservi per l'equivalente steppir.

Hai un riferimento ?

Grazie
Fabio




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2023 : 16:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Anche io ho una vecchia AV-640 in garage da anni ed effettivamente quando la smontai qualche parte filettata degli stub se ne andò insieme ai dadi, inox e alluminio hanno questa brutta tendenza a saldarsi col tempo
Gli stub però non sono altro che tondini/tubetti di alluminio da 5/6 mm, ovviamente le misure imperiali differiscono di qualche decimo ma non penso che cambi praticamente nulla sostituirli con equivalenti nostrani, io proverò a farlo quando mi deciderò a rimettere l'antenna
Sulla verticale dinamica non saprei, ma immagino necessiti di un buon piano di terra per funzionare decentemente

F5VKV ha scritto:

iw7ed ha scritto:

Sistema la tua hygain av640, io ogni tre anni faccio manutenzione sulla mia Butternut HF2V sta sempre lucida ci metto la protezione.


Ciao, la farei volentieri ma devo trovare un rivenditore di spare parts. Devo cambiare tutti gli stub paralleli, morsi d'appoggio e bulloneria annessa.

Tutti queste parti sono con dimensioni americane tra le altre cose.

Sai dove poter reperire tali pezzi ?

Grazie
Fabio




  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2023 : 17:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

Anche io ho una vecchia AV-640 in garage da anni ed effettivamente quando la smontai qualche parte filettata degli stub se ne andò insieme ai dadi, inox e alluminio hanno questa brutta tendenza a saldarsi col tempo
Gli stub però non sono altro che tondini/tubetti di alluminio da 5/6 mm, ovviamente le misure imperiali differiscono di qualche decimo ma non penso che cambi praticamente nulla sostituirli con equivalenti nostrani, io proverò a farlo quando mi deciderò a rimettere l'antenna
Sulla verticale dinamica non saprei, ma immagino necessiti di un buon piano di terra per funzionare decentemente

F5VKV ha scritto:

iw7ed ha scritto:

Sistema la tua hygain av640, io ogni tre anni faccio manutenzione sulla mia Butternut HF2V sta sempre lucida ci metto la protezione.


Ciao, la farei volentieri ma devo trovare un rivenditore di spare parts. Devo cambiare tutti gli stub paralleli, morsi d'appoggio e bulloneria annessa.

Tutti queste parti sono con dimensioni americane tra le altre cose.

Sai dove poter reperire tali pezzi ?

Grazie
Fabio



Esattamente cosa e' successo a me pero' devo cambiare anche gli elementi d'alluminio sui quali si appoggiano gli stub in quanto la parte dello stub che e' rimasta li viene via solo con il trapano andando a rovinare lo stub stesso.

Inoltre vi sono diversi contatti che, per via dell'ossidazione, sono da pulire ma come tocchi qualcosa si sbriciola la bulloneria.

Avevo pensato anche io a rifare tutto ma la reperibilita' del materiale, almeno dalle mie parti, e' impossibile.

Sto tentanto di contattare MFJ USA (in europa mi hanno dato picche per i pezzi di ricambio) o di cambiare direttamente antenna da qui il mio post.

Fabio





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2023 : 17:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
F5VKV ha scritto:

iz0dge ha scritto:

Anche io ho una vecchia AV-640 in garage da anni ed effettivamente quando la smontai qualche parte filettata degli stub se ne andò insieme ai dadi, inox e alluminio hanno questa brutta tendenza a saldarsi col tempo
Gli stub però non sono altro che tondini/tubetti di alluminio da 5/6 mm, ovviamente le misure imperiali differiscono di qualche decimo ma non penso che cambi praticamente nulla sostituirli con equivalenti nostrani, io proverò a farlo quando mi deciderò a rimettere l'antenna
Sulla verticale dinamica non saprei, ma immagino necessiti di un buon piano di terra per funzionare decentemente

F5VKV ha scritto:

iw7ed ha scritto:

Sistema la tua hygain av640, io ogni tre anni faccio manutenzione sulla mia Butternut HF2V sta sempre lucida ci metto la protezione.


Ciao, la farei volentieri ma devo trovare un rivenditore di spare parts. Devo cambiare tutti gli stub paralleli, morsi d'appoggio e bulloneria annessa.

Tutti queste parti sono con dimensioni americane tra le altre cose.

Sai dove poter reperire tali pezzi ?

Grazie
Fabio



Esattamente cosa e' successo a me pero' devo cambiare anche gli elementi d'alluminio sui quali si appoggiano gli stub in quanto la parte dello stub che e' rimasta li viene via solo con il trapano andando a rovinare lo stub stesso.

Inoltre vi sono diversi contatti che, per via dell'ossidazione, sono da pulire ma come tocchi qualcosa si sbriciola la bulloneria.

Avevo pensato anche io a rifare tutto ma la reperibilita' del materiale, almeno dalle mie parti, e' impossibile.

Sto tentanto di contattare MFJ USA (in europa mi hanno dato picche per i pezzi di ricambio) o di cambiare direttamente antenna da qui il mio post.

Fabio



I supporti non dovrebbe essere un problema recuperarli, possibile che rimangano quei pochi millimetri di alluminio del vecchio stub e non saltino semplicemente con un punzone e una martellata?
Sulla viteria e i contatti sicuramente sarà un lavoraccio ma con quello che costa ormai una antenna nuova cercherei sempre e comunque di recuperarla, a meno che non si siano piegati i tubi




  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3jrf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2023 : 18:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
F5VKV ha scritto:

i3jrf ha scritto:

Ho la UB6-40 verticale da 11 anni e non ho mai avuto problemi,
mai fatto manutenzione.
Abito in campagna, non al mare, e' cara ma si puo' usare
anche in configurazione mezz'onda o 5/8 sulle bande alte.
Ho fatto anche la modifica per gli 80 metri.
A parte il prezzo sono contento.


Sul sito ultrabeam (nel frattempo comprata da wimo) non trovo nessun riferimento alla modifica di cui parli degli 80m.

Mi risulta esservi per l'equivalente steppir.

Hai un riferimento ?

Grazie
Fabio

Ciao, e' una modifica che ho fatto io:
Ho preso due rele' sottovuoto ad uno scambio ed ho inserito
una carica formata da una spira tarata quando l'antenna e' in posizione 40 metri.
I rele' commutano , dalla stazione, insrendo o meno tale spira.
La soluzione della spira unica e' data dalla semplicita' di montaggio
e taratura e dal basso Q che si ottiene per cui anche se l'antenna
e' lunga 1/8 d'onda e' larga di banda.
Preciso che la spira non e' tonda ma triangolare con due lati in alluminio
e uno in filo in modo da trovare il giusto punto di accordo.





  Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2023 : 22:02:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Fabio, purtroppo sull'antenna dinamica non ti posso rispondere.
Quello che posso dirti, anche se forse c'entra poco, è che la scorsa primavera avevo pensato anch'io alla AV640, poi invece ho preferito la SV8 e dopo qualche mese di utilizzo sono davvero soddisfatto.
Prodotto italiano, ottimo supporto dal costruttore (anche telefonico, in italiano), molto più facile da montare rispetto alla 640 perchè hai molte meno parti, pochissime tarature da eseguire (diciamo quasi nessuna), e funziona bene.
Questa è la mia esperienza, se può esserti utile.
73




 Messaggi: 129  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.