FORUM RADIOAMATORIALE - Apparire a tutti i costi = " I MIRACOLATI "
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Apparire a tutti i costi = " I MIRACOLATI "
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5pwj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2023 : 13:11:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Guarda l'indirizzo Skype di ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
Salve, questo tread non è un msg. per far polemiche o altro ma è una constatazione di come l'attività radio negli ultimi anni ed in particolare con l'avvento di Internet stia diventando sempre di più un modo disonesto di far radio,..... impensabile solo un decennio fa

Oramai il voler apparire a tutti i costi, pur di accendere le lucine verdi, acquisire diplomi, maratone ed entrare in classifiche dove le regole non vengono rispettate è sempre più frequente.

Spesso si assiste ad episodi di veri Miracoli ..., io li chiamo " MIRACOLATI " italiani, che collegano in particolare paesi del pacifico, oceania etc. ad orari impensabili sulle bande basse, senza aver alcuna antenna se non semplici dipoli inverted V sul tetto di casa e senza antenne per la RX......

Questi Miracolati non si limitano solo alle bande basse, ma chiamano in 10m. o 12m. anche quando nessun spot europeo o italiano segnala la stazione DX perchè non arriva e quindi nessuno chiama.... se non i soliti...2 o 3 Miracolati.

Oltre tutto hanno anche la spudorataggine di inviare Spot sul cluster, a seguito di precedenti spot inviati da stazioni della WestCoast, dove a seconda delle condizioni la stazione DX viene ascoltata.

Casi come W8S collegato in 12m. SSB alle 12.01 utc unico italiano ed europeo ad averlo collegato, porta solo ad una conclusione e potete immaginare quale essa sia.

C'e' chi pur di apparire nell'accendere lamapadine, vedi su Clublog, collega ad orari impensabili,.... come in 40M. alle 13utc. spedizioni dal Pacifico V6SX quando il sole ancora spaccava le pietre.

O ancora peggio in 80M. sempre con il pacifico T2C, unico Italiano o meglio il giorno dopo 2 italiani tanto x non essere solo, quando da me con una 2 Elem. x gli 80m a 37m. da terra è arrivato sempre male e non mi ha mai risposto, mentre con un inverted V l'hanno collegato. In tanti hanno constatato che non aveva Rx il T2C in 80m. FT8 e chiamava a vuoto x l'europa.

Adesso ditemi....., come è possibile alle 12/13.00 utc collegare dall'italia sulle bande basse il pacifico con un inverted V in 40m. e 80m. il T2C ? C'e' solo un modo....

Questi oltre ad essere disonesti sono anche dei furbetti/scemi che prima o poi verranno di nuovo smascherati, anche perchè gia in passato sono stati addirittura esclusi dall'ARRL azzerando i loro accrediti proprio per aver falsificato qsl o cercato di accreditare qso mai fatti.

Devo dire che lasciando da parte quei pochi 2/3 Miracolati che fanno di tutto e di più e ne studiano sempre una più del diavolo, in molti altri si collegano alle remote, o meglio agli SDR sparsi nel mondo per ascoltare...., divertirsi riascoltandosi ed altro, ed è tutto lecito.... Anch'io mi sono divertito a farlo....

Ognuno è libero di operare come meglio crede...., ma lo deve fare secondo le regole se questo poi porta a voler accreditare i paesi all'ARRl o apparire in classifiche, maratone per poi ricevere un premio ....una targa, una coppa etc.

Altra cosa è se opera disonestamente ascoltando da SDR sparsi fuori dall'italia per poi collegarli e ancora peggio se trasmettesse da stazioni SDR remote ad esempio da ZL o VK per collegare spedizioni dal Pacifico non con il proprio nominativo barrato ZL, o VK, ma con il nominativo italiano senza / , senza antenne al proprio qth o remote sul suolo Italiano.

C'e' anche chi dalla Sicilia ha collegato W8S in 6m. (Unico qso Italiano e credo anche Europeo))e questa stazione siciliana è stata anche spottata sul cluster da un JA che indicava il segnale forte con cui aveva ricevuto questo IW9.... Ma roba da matti .... oltre tutto è anche recidivo per altre situazioni analoghe che in diversi conoscono.

Il voler strafare a volte .....anzi il più delle volte porterà questi " MIRACOLATI " ad essere smascherati, anche se poi per capire chi sono e come operano.....basterà seguire gli orari e chiedere info ai manager..... visti gli orari impensabili sopra detti.

Non ci vuole molto, oltre al fatto che in monitor specie in FT8, capire chi opera in modo disonesto (almeno per quelli che fanno maratone, gare e partecipano a classifiche) non è poi così difficile.... basta mettersi in monitor magari in 80M. o 160M. dove pur
non avendo antenne performanti passano rapporti elevati di segnale tipo R+8 o di più, perchè ricevono da sdr vicini alla spedizione specie se dal pacifico..... mentre se ricevuti dall'Italia il miglior segnale con antenne performanti non supera il -20 , -21.

Poi cercano di rimediare a questo, ma spesso si incasinano da soli e vengono sborniati, scrivendo sulle chat che era qualcun'altro a chiamare con il loro nominativo....ma per favore !!!!

Oppure come ha fatto un DXer disonesto che appare sempre in vetta alle classifiche....., che per far vedere come riceveva il T31, ha messo su una chat di WhatsApp uno screenshot dove aveva ripreso la RX del T31T a 28.074 intorno alle 10 utc.

Purtroppo per lui, in questo screenshot si vedeva solo una strisciata sul Wide Graph del JTDX, mentre in europa si ricevevano decine di strisciate in RX di stazione europeee che chiamavano nello stesso periodo del T31T e da qui la mia segnalazione perchè l'unico
sistema x ricevere il T31 in quel modo era solo se ricevevi da una stazione non europea ma dal Pacifico, tipo da ZL o VK, dove di traffico ce n'era senz'altro molto poco se non nulla nello stesso periodo del T31T.
E....Come dice il proverbio ? " chi si loda si imbroda " e comunque c'e' anche che chi gestisce certe chat preferisce cancellare certi msg. proprio perchè chi agisce disonestamente ...spesso lo aiuta nelle sue pratiche disoneste.

A questo modus operandi ci sono pochi rimedi per far si che finiscano, ma certe situazioni specie per qso fatti in orari improponibili, andrebbero segnalati ai manager delle spedizioni ed alla ARRL.

Ripeto, ognuno è libero di operare come meglio crede, se questo non reca danno ad altri.....ma operare facendo qso per apparire in maratone, classifiche, ricevere premi, coppe e poi accreditarli all'ARRL o accendere le lucine verdi significa solo una cosa.....
ESSERE DISONESTI e questo nell'ambito di un Hobby,..... non oso immaginare cosa possano fare questi "Miracolati " per cose più importanti nella vita di tutti i giorni.

Per questo mio msg. è probabile che venga criticato ed attaccato da chi con molta probabilità si sentirà offeso (perchè parte in causa) da quanto scritto.....e qualche furbetto miracolato cercherà pure di screditarmi, ma una cosa è certa, mai potrei operare come operano i cosiddetti MIRACOALTI e tutti i loro pargoletti.

Siete, e mi riferisco solo ai MIRACOLATi ed ai loro seguaci pargoletti.... il cattivo esempio di persone indegne ad operare in radio, che per un Hobby falsificano QSO, QSL, solo per apparire.
73 Alex ik5pwj
p.s. dimenticavo di dire che io non partecipo a nessuna classifica DXCC, accrediti ARRL, MARATONE ETC come invece i cosiddetti " MIRACOLATI "








Modificato da - ik5pwj in Data 04/11/2023 07:39:27

 Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 23/04/2024

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2023 : 13:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Mi trovo in pieno accordo caro Alessandro...pur non avendo nulla in contrario con le stazioni da contest a 5 stelle...che a volte ospitano OM stranieri...ma ne vogliamo parlare? Il radio amatore dxer puro è finito da tempo, ultimo colpo di grazia le radio sdr online...e il contatto a tutti i costi aggiustato a pagamento via whatsapp...vergognoso e non aggiungo altro altrimenti caro mio ...!







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/11/2023 : 13:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ok lo sfogo, lo capisco, ma quale sarebbe la novità ?
I furbetti o miracolati che dir si voglia, sono sempre esistiti e credo, continueranno ad esserlo fino alla fine dei tempi.
Mi ricordo già venti/trenta anni fa di alcune stazioni che, dopo aver fatto il collegato DX, lo rifacevano con il nominativo "dell amico" impossibilitato.
Quindi nulla di nuovo sotto il sole di novembre...
E' comunque molto triste










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6612  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5pwj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2023 : 14:10:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Ok lo sfogo, lo capisco, ma quale sarebbe la novità ?
I furbetti o miracolati che dir si voglia, sono sempre esistiti e credo, continueranno ad esserlo fino alla fine dei tempi.
Mi ricordo già venti/trenta anni fa di alcune stazioni che, dopo aver fatto il collegato DX, lo rifacevano con il nominativo "dell amico" impossibilitato.
Quindi nulla di nuovo sotto il sole di novembre...
E' comunque molto triste


Il mio non è assolutamente uno sfogo ma una constatazione che è divenuta ultimamente e lo diventerà sempre di più, un modus operandi utilizzato da molti. Se un Dx'er fa un qso da casa sua per un amico non è bella cosa.... ma non è certo paragonabile agli esempi che ho scritto nel mio msg.

Comunque sia come hai scritto te,.... che tristezza e purtroppo non miglioreranno le cose.








Modificato da - ik5pwj in data 03/11/2023 14:14:25

  Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2023 : 15:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
Messaggio di ik5pwj

Salve, questo tread non è un msg. per far polemiche o altro ma è una constatazione di come l'attività radio negli ultimi anni ed in particolare con l'avvento di Internet stia diventando sempre di più un modo disonesto di far radio,..... impensabile solo un decennio fa

Oramai il voler apparire a tutti i costi, pur di accendere le lucine verdi, acquisire diplomi, maratone ed entrare in classifiche dove le regole non vengono rispettate è sempre più frequente.

Spesso si assiste ad episodi di veri Miracoli ..., io li chiamo " MIRACOLATI " italiani, che collegano in particolare paesi del pacifico, oceania etc. ad orari impensabili sulle bande basse, senza aver alcuna antenna se non semplici dipoli inverted V sul tetto di casa e senza antenne per la RX......

Questi Miracolati non si limitano solo alle bande basse, ma chiamano in 10m. o 12m. anche quando nessun spot europeo o italiano segnala la stazione DX perchè non arriva e quindi nessuno chiama.... se non i soliti...2 o 3 Miracolati.

Oltre tutto hanno anche la spudorataggine di inviare Spot sul cluster, a seguito di precedenti spot inviati da stazioni della WestCoast, dove a seconda delle condizioni la stazione DX viene ascoltata.

Casi come W8S collegato in 12m. SSB alle 12.01 utc unico italiano ed europeo ad averlo collegato, porta solo ad una conclusione e potete immaginare quale essa sia.

C'e' chi pur di apparire nell'accendere lamapadine, vedi su Clublog, collega ad orari impensabili,.... come in 40M. alle 13utc. spedizioni dal Pacifico V6SX quando il sole ancora spaccava le pietre.

O ancora peggio in 80M. sempre con il pacifico T2C, unico Italiano o meglio il giorno dopo 2 italiani tanto x non essere solo, quando da me con una 2 Elem. x gli 80m a 37m. da terra è arrivato sempre male e non mi ha mai risposto, mentre con un inverted V l'hanno collegato. In tanti hanno constatato che non aveva Rx il T2C in 80m. FT8 e chiamava a vuoto x l'europa.

Adesso ditemi....., come è possibile alle 12/13.00 utc collegare dall'italia sulle bande basse il pacifico con un inverted V in 40m. e 80m. il T2C ? C'e' solo un modo....

Questi oltre ad essere disonesti sono anche dei furbetti/scemi che prima o poi verranno di nuovo smascherati, anche perchè gia in passato sono stati addirittura esclusi dall'ARRL azzerando i loro accrediti proprio per aver falsificato qsl o cercato di accreditare qso mai fatti.

Devo dire che lasciando da parte quei pochi 2/3 Miracolati che fanno di tutto e di più e ne studiano sempre una più del diavolo, in molti altri si collegano alle remote, o meglio agli SDR sparsi nel mondo per ascoltare...., divertirsi riascoltandosi ed altro, ed è tutto lecito.... Anch'io mi sono divertito a farlo....

Ognuno è libero di operare come meglio crede...., ma lo deve fare secondo le regole se questo poi porta a voler accreditare i paesi all'ARRl o apparire in classifiche, maratone per poi ricevere un premio ....una targa, una coppa etc.

Altra cosa è se opera disonestamente ascoltando da SDR sparsi fuori dall'italia per poi collegarli e ancora peggio se trasmettesse da stazioni SDR remote ad esempio da ZL o VK per collegare spedizioni dal Pacifico non con il proprio nominativo barrato ZL, o VK, ma con il nominativo italiano senza / , senza antenne al proprio qth o remote sul suolo Italiano.

C'e' anche chi dalla Sicilia ha collegato W8S in 6m. (Unico qso Italiano e credo anche Europeo))e questa stazione siciliana è stata anche spottata sul cluster da un JA che indicava il segnale forte con cui aveva ricevuto questo IW9.... Ma roba da matti .... oltre tutto è anche recidivo per altre situazioni analoghe che in diversi conoscono.

Il voler strafare a volte .....anzi il più delle volte porterà questi " MIRACOLATI " ad essere smascherati, anche se poi per capire chi sono e come operano.....basterà seguire gli orari e chiedere info ai manager..... visti gli orari impensabili sopra detti.

Non ci vuole molto, oltre al fatto che in monitor specie in FT8, capire chi opera in modo disonesto (almeno per quelli che fanno maratone, gare e partecipano a classifiche) non è poi così difficile.... basta mettersi in monitor magari in 80M. o 160M. dove pur
non avendo antenne performanti passano rapporti elevati di segnale tipo R+8 o di più, perchè ricevono da sdr vicini alla spedizione specie se dal pacifico..... mentre se ricevuti dall'Italia il miglior segnale con antenne performanti non supera il -20 , -21.

Poi cercano di rimediare a questo, ma spesso si incasinano da soli e vengono sborniati, scrivendo sulle chat che era qualcun'altro a chiamare con il loro nominativo....ma per favore !!!!

Oppure come ha fatto un DXer disonesto che appare sempre in vetta alle classifiche....., che per far vedere come riceveva il T31, ha messo su una chat di WhatsApp uno screenshot dove aveva ripreso la RX del T31T a 28.074 intorno alle 10 utc.

Purtroppo per lui, in questo screenshot si vedeva solo una strisciata sul Wide Graph del JTDX, mentre in europa si ricevevano decine di strisciate in RX di stazione europeee che chiamavano nello stesso periodo del T31T e da qui la mia segnalazione perchè l'unico
sistema x ricevere il T31 in quel modo era solo se ricevevi da una stazione non europea ma dal Pacifico, tipo da ZL o VK, dove di traffico ce n'era senz'altro molto poco se non nulla nello stesso periodo del T31T.
E....Come dice il proverbio ? " chi si loda si imbroda " e comunque c'e' anche che chi gestisce certe chat preferisce cancellare certi msg. proprio perchè chi agisce disonestamente ...spesso lo aiuta nelle sue pratiche disoneste.

A questo modus operandi ci sono pochi rimedi per far si che finiscano, ma certe situazioni specie per qso fatti in orari improponibili, andrebbero segnalati ai manager delle spedizioni ed alla ARRL.

Ripeto, ognuno è libero di operare come meglio crede, se questo non reca danno ad altri.....ma operare facendo qso per apparire in maratone, classifiche, ricevere premi, coppe e poi accreditarli all'ARRL o accendere le lucine verdi significa solo una cosa.....
ESSERE DISONESTI e questo nell'ambito di un Hobby,..... non oso immaginare cosa possano fare questi "Miracolati " per cose più importanti nella vita di tutti i giorni.

Per questo mio msg. è probabile che venga criticato ed attaccato da chi con molta probabilità si sentirà offeso (perchè parte in causa) da quanto scritto.....e qualche furbetto miracolato cercherà pure di screditarmi, ma una cosa è certa, mai potrei operare come operano i cosiddetti MIRACOALTI e tutti i loro pargoletti.

Siete, e mi riferisco solo ai MIRACOLATi ed ai loro seguaci pargoletti.... il cattivo esempio di persone indegne ad operare in radio, che per un Hobby falsificano QSO, QSL, solo per apparire.
73 Alex ik5pwj
p.s. dimenticavo di dire che io non partecipo a nessuna classifica DXCC, accrediti ARRL,MARATONE ETC come invece i cosiddetti " MIRACOLATI "


Quoto al 1000/1000 anche in Sardegna abbiamo qualche degno erede di quelli che hai indicato.....www la radio








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2023 : 16:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Messaggio di ik5pwj

Salve, questo tread non è un msg. per far polemiche o altro ma è una constatazione di come l'attività radio negli ultimi anni ed in particolare con l'avvento di Internet stia diventando sempre di più un modo disonesto di far radio,..... impensabile solo un decennio fa

Oramai il voler apparire a tutti i costi, pur di accendere le lucine verdi, acquisire diplomi, maratone ed entrare in classifiche dove le regole non vengono rispettate è sempre più frequente.

Spesso si assiste ad episodi di veri Miracoli ..., io li chiamo " MIRACOLATI " italiani, che collegano in particolare paesi del pacifico, oceania etc. ad orari impensabili sulle bande basse, senza aver alcuna antenna se non semplici dipoli inverted V sul tetto di casa e senza antenne per la RX......

Questi Miracolati non si limitano solo alle bande basse, ma chiamano in 10m. o 12m. anche quando nessun spot europeo o italiano segnala la stazione DX perchè non arriva e quindi nessuno chiama.... se non i soliti...2 o 3 Miracolati.

Oltre tutto hanno anche la spudorataggine di inviare Spot sul cluster, a seguito di precedenti spot inviati da stazioni della WestCoast, dove a seconda delle condizioni la stazione DX viene ascoltata.

Casi come W8S collegato in 12m. SSB alle 12.01 utc unico italiano ed europeo ad averlo collegato, porta solo ad una conclusione e potete immaginare quale essa sia.

C'e' chi pur di apparire nell'accendere lamapadine, vedi su Clublog, collega ad orari impensabili,.... come in 40M. alle 13utc. spedizioni dal Pacifico V6SX quando il sole ancora spaccava le pietre.

O ancora peggio in 80M. sempre con il pacifico T2C, unico Italiano o meglio il giorno dopo 2 italiani tanto x non essere solo, quando da me con una 2 Elem. x gli 80m a 37m. da terra è arrivato sempre male e non mi ha mai risposto, mentre con un inverted V l'hanno collegato. In tanti hanno constatato che non aveva Rx il T2C in 80m. FT8 e chiamava a vuoto x l'europa.

Adesso ditemi....., come è possibile alle 12/13.00 utc collegare dall'italia sulle bande basse il pacifico con un inverted V in 40m. e 80m. il T2C ? C'e' solo un modo....

Questi oltre ad essere disonesti sono anche dei furbetti/scemi che prima o poi verranno di nuovo smascherati, anche perchè gia in passato sono stati addirittura esclusi dall'ARRL azzerando i loro accrediti proprio per aver falsificato qsl o cercato di accreditare qso mai fatti.

Devo dire che lasciando da parte quei pochi 2/3 Miracolati che fanno di tutto e di più e ne studiano sempre una più del diavolo, in molti altri si collegano alle remote, o meglio agli SDR sparsi nel mondo per ascoltare...., divertirsi riascoltandosi ed altro, ed è tutto lecito.... Anch'io mi sono divertito a farlo....

Ognuno è libero di operare come meglio crede...., ma lo deve fare secondo le regole se questo poi porta a voler accreditare i paesi all'ARRl o apparire in classifiche, maratone per poi ricevere un premio ....una targa, una coppa etc.

Altra cosa è se opera disonestamente ascoltando da SDR sparsi fuori dall'italia per poi collegarli e ancora peggio se trasmettesse da stazioni SDR remote ad esempio da ZL o VK per collegare spedizioni dal Pacifico non con il proprio nominativo barrato ZL, o VK, ma con il nominativo italiano senza / , senza antenne al proprio qth o remote sul suolo Italiano.

C'e' anche chi dalla Sicilia ha collegato W8S in 6m. (Unico qso Italiano e credo anche Europeo))e questa stazione siciliana è stata anche spottata sul cluster da un JA che indicava il segnale forte con cui aveva ricevuto questo IW9.... Ma roba da matti .... oltre tutto è anche recidivo per altre situazioni analoghe che in diversi conoscono.

Il voler strafare a volte .....anzi il più delle volte porterà questi " MIRACOLATI " ad essere smascherati, anche se poi per capire chi sono e come operano.....basterà seguire gli orari e chiedere info ai manager..... visti gli orari impensabili sopra detti.

Non ci vuole molto, oltre al fatto che in monitor specie in FT8, capire chi opera in modo disonesto (almeno per quelli che fanno maratone, gare e partecipano a classifiche) non è poi così difficile.... basta mettersi in monitor magari in 80M. o 160M. dove pur
non avendo antenne performanti passano rapporti elevati di segnale tipo R+8 o di più, perchè ricevono da sdr vicini alla spedizione specie se dal pacifico..... mentre se ricevuti dall'Italia il miglior segnale con antenne performanti non supera il -20 , -21.

Poi cercano di rimediare a questo, ma spesso si incasinano da soli e vengono sborniati, scrivendo sulle chat che era qualcun'altro a chiamare con il loro nominativo....ma per favore !!!!

Oppure come ha fatto un DXer disonesto che appare sempre in vetta alle classifiche....., che per far vedere come riceveva il T31, ha messo su una chat di WhatsApp uno screenshot dove aveva ripreso la RX del T31T a 28.074 intorno alle 10 utc.

Purtroppo per lui, in questo screenshot si vedeva solo una strisciata sul Wide Graph del JTDX, mentre in europa si ricevevano decine di strisciate in RX di stazione europeee che chiamavano nello stesso periodo del T31T e da qui la mia segnalazione perchè l'unico
sistema x ricevere il T31 in quel modo era solo se ricevevi da una stazione non europea ma dal Pacifico, tipo da ZL o VK, dove di traffico ce n'era senz'altro molto poco se non nulla nello stesso periodo del T31T.
E....Come dice il proverbio ? " chi si loda si imbroda " e comunque c'e' anche che chi gestisce certe chat preferisce cancellare certi msg. proprio perchè chi agisce disonestamente ...spesso lo aiuta nelle sue pratiche disoneste.

A questo modus operandi ci sono pochi rimedi per far si che finiscano, ma certe situazioni specie per qso fatti in orari improponibili, andrebbero segnalati ai manager delle spedizioni ed alla ARRL.

Ripeto, ognuno è libero di operare come meglio crede, se questo non reca danno ad altri.....ma operare facendo qso per apparire in maratone, classifiche, ricevere premi, coppe e poi accreditarli all'ARRL o accendere le lucine verdi significa solo una cosa.....
ESSERE DISONESTI e questo nell'ambito di un Hobby,..... non oso immaginare cosa possano fare questi "Miracolati " per cose più importanti nella vita di tutti i giorni.

Per questo mio msg. è probabile che venga criticato ed attaccato da chi con molta probabilità si sentirà offeso (perchè parte in causa) da quanto scritto.....e qualche furbetto miracolato cercherà pure di screditarmi, ma una cosa è certa, mai potrei operare come operano i cosiddetti MIRACOALTI e tutti i loro pargoletti.

Siete, e mi riferisco solo ai MIRACOLATi ed ai loro seguaci pargoletti.... il cattivo esempio di persone indegne ad operare in radio, che per un Hobby falsificano QSO, QSL, solo per apparire.
73 Alex ik5pwj
p.s. dimenticavo di dire che io non partecipo a nessuna classifica DXCC, accrediti ARRL,MARATONE ETC come invece i cosiddetti " MIRACOLATI "


Concordo. Dall'avvento di queste stazioni sdr sparse per tutto il globo da circa 15 anni, tutto diventa piu' facile. Se c'e' chi si diverte cosi'....problemi loro, e forse un occhio piu' attento a chi rilascia certi diplomi ed attestati non sarebbe male.








  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1175  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 03/11/2023 : 18:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
ik5mej ha scritto:

[...] e forse un occhio piu' attento a chi rilascia certi diplomi ed attestati non sarebbe male.



Come non essere d'accordo sia con il post iniziale che con questa tua giusta osservazione, caro MEJ?

Il fatto è che molti prestigiosissimi diplomi hanno già perso da un pezzo la propria credibilità: vogliamo parlare del DXCC "Mixed" che contempla anche una modalità discussa come FT8 che - con opportuni accorgimenti - permette di completare le prime cento entità in una settimana di "servizio automatizzato" h24? Oppure di certe "convalide" del Desk, come la controversa "spedizione" in P5 di 3Z9DX la cui unica prova è lo screenshot di un iPhone? O di certi Paesi ammessi nella lista "ad personam" (ad es. il Kosovo) in deroga a tutte le "eligibility rules" in vigore dal 1945 in poi? O i giochi di prestigio per fare entrare e uscire le entità dalla lista in base alle... maree?

Ma tralasciando queste logiche (di mercato) e per tornare al post originario di Alex, questi comportamenti sono in perfetta continuità con la società di oggi: tutto, subito, con la massima esposizione possibile. Like. Pollice alzato. Numerouno. Yeah!

Certe cose sono sempre esistite: mi ricordo un articolo a firma di Don DX (era I2MQP) su una RR del '95 che raccontava la vicenda di un OM irlandese che aveva ricevuto la QSL in bianco da parte di un notissimo DXer italiano per la convalida "sulla fiducia" di un QSO mai avvenuto in 160m. Rispetto a certe sofisticazioni contemporanee, fa quasi tenerezza!

Personalmente, non mi interessa più di tanto. Ho sempre giocato "pulito", soprattutto per quanto riguarda i miei DX. E poco mi importa se me ne sono perso qualcuno, vorrà dire che avrò sempre uno stimolo a dare loro la caccia.

E dal tono di certi commenti mi fa piacere e morale constatare che esistono ancora tante persone e radioamatori che la pensano come me!

73 Tony HB9HSX









  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 935  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2023 : 18:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Caro Alex ik5pwj, l'HAM SPIRIT è purtroppo scomparso da tempo, gli impostori invece trionfano. Quale gratificazione possono avere? Truffano solo se stessi.







  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2023 : 18:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Nei primi anni '80 ero un accanito BCL e già allora c'erano "radioascoltatori" che falsificavano rapporti di ricezione e QSL... ed era una piccola "comunità" in cui non c'erano diplomi e non si vinceva niente! (E taccio delle furiose litigate tra i soci delle varie associazioni di "ascoltatori" che nascevano e morivano quasi quotidianamente). Per quanto ne so, accadeva lo stesso nel mondo radioamatoriale (sono diventato OM solo nel 1985).

Quale sia il gusto di mostrare ai compagni di hobby dei tarocchi - sapendo che sono tarocchi - non lo ho ancora capito... fatto sta che non è cambiato nulla, se non i mezzi tecnologici a disposizione.

Del resto, viviamo in un mondo in cui la competizione è esasperata e spesso fine a se stessa - anche i ciclisti dilettanti oramai si dopano pur di vincere la coppa "Cobram" aziendale...

73 non competitivi,

Michele










Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2023 : 18:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Ciao, il post fa luce su pratiche discutibili e quindi al mio orecchio risulta condivisibile.
Tuttavia rimane un hobby dove non si vince nulla e non ci sono menzioni onorevoli se non tra gli adepti della nostra piccola nicchia. Nicchia sempre più ai margini dell'interesse collettivo. Io direi anche però che la deriva tecnologica, gli investimenti sempre maggiori richiesti per primeggiare, anche questi possono essere ritenuti deprecabili. Certo l'RF è una cosa e il Tcp/ip è un'altra, ma mi pare che la commistione sia sempre più fitta anche per volere della comunità radioamatoriale. Non italiana, ma mondiale.
Inoltre, e chiudo, se l'uso spinto delle remote non è certo un bell'affare, cosa dire di quanti in barba ai regolamenti nazionali usano potenze fuori limite? Vogliamo dire che chi acquista OM power 4000 poi li usa davvero a 500w?
Nulla contro la potenza in sé, nulla contro chi di una passione ne fa una ragione di vita, investendo tempo e risorse (sempre maggiori) per prendersi delle soddisfazioni. Ma se parliamo di etica, di fair play, probabilmente la reprimenda andrebbe fatta a tutti quelli che non rispettano le regole di base. Mi chiedo quanti di quelli che competono con gli americani o russi che hanno limiti legali diversi, inizierebbero a farlo accettando, per etica, i limiti imposti dalla nostra legislazione. Chi controlla chi? E poi, chi giudica chi?
Con stima per chi si impegna in questo campo, che tiene alto l'onore radioamatoriale italiano, un po' meno quando si spalancano gli altrui armadi, tenendo un po' socchiusi i propri.

73








Modificato da - iz0mii in data 03/11/2023 18:55:47

  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5pwj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2023 : 19:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
iz0mii ha scritto:

Ciao, il post fa luce su pratiche discutibili e quindi al mio orecchio risulta condivisibile.
Tuttavia rimane un hobby dove non si vince nulla e non ci sono menzioni onorevoli se non tra gli adepti della nostra piccola nicchia. Nicchia sempre più ai margini dell'interesse collettivo. Io direi anche però che la deriva tecnologica, gli investimenti sempre maggiori richiesti per primeggiare, anche questi possono essere ritenuti deprecabili. Certo l'RF è una cosa e il Tcp/ip è un'altra, ma mi pare che la commistione sia sempre più fitta anche per volere della comunità radioamatoriale. Non italiana, ma mondiale.
Inoltre, e chiudo, se l'uso spinto delle remote non è certo un bell'affare, cosa dire di quanti in barba ai regolamenti nazionali usano potenze fuori limite? Vogliamo dire che chi acquista OM power 4000 poi li usa davvero a 500w?
Nulla contro la potenza in sé, nulla contro chi di una passione ne fa una ragione di vita, investendo tempo e risorse (sempre maggiori) per prendersi delle soddisfazioni. Ma se parliamo di etica, di fair play, probabilmente la reprimenda andrebbe fatta a tutti quelli che non rispetto le regole di base. Mi chiedo quanti di quelli che competono con gli americani o russi che hanno limiti legali diversi, inizierebbero a farlo accettando, per etica, i limiti imposti dalla nostra legislazione. Chi controlla chi? E poi, chi giudica chi?
Con stima per chi si impegna in questo campo, che tiene alto l'onore radioamatoriale italiano, un po' meno quando si spalancano gli altrui armadi, tenendo un po' socchiusi i propri.

73


Si Giovanni , il nostro è un Hobby e va preso per quello che è. Ma se giochi a carte con un amico e lui bara non credo che tu saresti contento, ancor di più se poi si vantasse delle vincite..... cosa diresti ?.
Il legal power è altra cosa e comunque quando compri una Ferrari sai gia in partenza che a 300 all'ora o oltre non potrai mai andare e se ci vai è a tuo rischio e pericolo, ma soprattutto per gli altri.
Se utilizzi un OMPower è affar tuo e solo tuo e l'errato utilizzo potrà comportare problemi solo a te ed a nessun'altro.

Avere un Hobby come il nostro gareggiando per maratone, DXCC, Challenger e lucine verdi comporta il convolgimento di molte altre persone.

Se un MIRACOLATO pur di arrivare primo o tra i primi,..... utilizza metodi fraudolenti andando su remote e sdr sparsi per il mondo per esser primo in una delle suddette attività......è o non è barare, è o non è essere disonesti.

Appropriarsi di qualcosa con modi disonesti, è o non è sminuire i risultati di altri.
E questo solo per un Hobby.
Falsificare qsl, accreditare qso mai fatti, collegare stazioni da remote estere ma con il proprio nominativo....è o non è barare.
E' come doparsi per una corsa podistica, ciclistica etc. anche tra dilettanti....per arrivare primi e poi per cosa ? x un Hobby... e qui mi ripeto.... figuriamoci per cose ben più serie.








  Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2023 : 20:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
ik5pwj ha scritto:
...
Se utilizzi un OMPower è affar tuo e solo tuo e l'errato utilizzo potrà comportare problemi solo a te ed a nessun'altro.
...


Dici? Non pensi che chi partecipa a queste "competizioni", rispettando le leggi del proprio Paese (ce ne sarà qualcuno...), potrebbe fare un discorso simile al tuo?

73 IK0DEQ








Modificato da - ik0deq in data 03/11/2023 20:13:28

  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1035  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2023 : 22:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
Ciao a Tutti, senza neanche un minimo di ritegno, questi OM continuano a far credere a tutti della loro "bravura" nel "fare radio" seriamente.

Benedetta information technology che ha permesso a tutti di fare collegamenti in 80 metri intorno alle ore 12.00 UTC con il pacifico.

C'è chi ci crede, chi invece scopre l'inganno.
Ma sai, scalare le classifiche è meglio, invece di essere "puri".
La licenza se l'è guadagnata sì, ma l' SDR di turno in uso...

Altro da dire?

Un saluto cordiale a tutti, 73,
Lorenzo
IK5MDF (ex ik1mdf, a25df, 8q7df, ip1tin, Iy1Y N1LOr)








  Firma di ik5mdf 
ik5MDF / 8q7DF / A25DF / N1LOR / IK1MDF (dal 2/2008 al 3/2021)
...grazie a chiunque usa la radio per salvare vite umane...
by MDF My Dear Friend
http://www.qsl.net/ik1mdf

 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Carrara  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 06/02/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7EOT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2023 : 08:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7EOT Invia a IK7EOT un Messaggio Privato
Complimenti per la tua chiara ed esaustiva esposizione di questa dolente compagine del nostro amato Hobby. Fiero di appartenere gelosamente ad una generazione "Old Style".







  Firma di IK7EOT 
http://www.mdxc.org/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 29/02/2016  ~  Ultima visita: 04/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.