FORUM RADIOAMATORIALE - post g5rv - suggerimenti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 post g5rv - suggerimenti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2023 : 14:27:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Ciao a tutti, dopo aver testato la g5rv, con la quale mi sono tolto diverse soddisfazioni ed addirittura qualche new one, le pessime condizioni di vento hanno fatto fuori la mia installazione di fortuna. I pali in vetroresina su cui tenevo la g5rv a causa delle vibrazioni hanno scosso così tanto la struttura che un tirante in bayco ha ceduto, probabilmente dal lato morsetti, zona ralla più in alto. Il palo si è piegato da un lato non avendo più un tirante e oscillava di brutto, ma ha tenuto. Mio malgrado, ho dovuto togliere tutto in fretta e furia (per evitare problemi maggiori). Ora però sto cercando di capire cosa inventarmi per migliorare le performance e nel contempo la sicurezza. Potrei mantenere la situazione attuale migliorando i tiranti (sezione maggiore) ma in fondo starei come prima.
Vivo a 100 metri dal mare, vento sempre forte in inverno quindi vorrei stare tranquillo, ma allo stesso tempo stando in condominio dovrei trovare una soluzione a basso impatto per il quieto vivere. Il palazzo è stretto e lungo, la tirantatura è il primo limite perché il torrino ascensore è spostato tutto su un lato e quindi i tiranti (due su tre) per quanto li voglia mettere bene lavorano in modo asimmetrico. Se serve posterò una foto del terrazzo. Ci sono esperienze che possano darmi un'idea di cosa installare rispettando tutti questi limiti imposti dalla situazione in cui mi ritrovo? Dimenticavo, il terrazzo è in guaina, quindi poggiare cose a terra mi creerebbe critiche sicure. Al momento infatti ho messo staffe sul torrino e il palo era ancorato con piede in legno di spessoraggio.
Ogni esperienza o consiglio è ben accetto.



Giovanni iz0mii








Modificato da - iz0mii in Data 05/11/2023 14:47:03

 Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2024

i1roi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2023 : 17:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1roi Invia a i1roi un Messaggio Privato
Ciao Giovanni, non so se la mia risposta ti potrà aiutare ma nei primi anni '60, appena ottenuta la licenza, la G5RV realizzata con una discesa fatta con un tratto di piattina tv e poi cavo della stessa famiglia fino al tx, permise anche a me di fare interessantissimi qso... ma anch'io ebbi alcuni problemi perchè il "chiamiamolo dipolo", era teso fra l'antenna tv e un albero in giardino e capitava spesso che con il vento si strappasse.
Risolsi il problema montando sull'albero una piccola carrucola e, anzichè legare a un ramo l'estremo in modo fisso, lo collegai ad un contrappeso... Quando tirava vento il contrappeso saliva e scendeva ma l'antenna non si è mai più strappata... nel tuo caso eviteresti notevolmente lo stress del tuo supporto verticale.
Non so se era la risposta che ti aspettavi.... se non lo era scusami!
73 de I1ROI Giorgio








  Firma di i1roi 
I1ROI Giorgio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2023 : 18:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Ciao Giorgio e grazie per il tuo messaggio. Interessante invece il tuo sistema ed infatti mi chiedevo se la trazione della g5rv potesse aver influito sul disastro. Non posso escluderlo e quindi potrebbe essere una soluzione da valutare se decidessi di rimettere su lo stesso impianto.
Ho visto un grosso "effetto vela" in questi giorni di vento forte nonostante si tratti della versione corta da 15 metri complessivi.
Visto però che al momento ho dei dubbi, mi piace l'idea di ascoltare anche esperienze diverse dalla mia. Verticali ad esempio? Non so, perché come hai letto, la mia è una situazione ingarbugliata in cui ai limiti imposti dal condominio e dagli interessi altrui, c'è anche la questione esposizione ai venti e le limitate possibilità di installazione.
Tengo come ultima ipotesi, seppure a me preferita, quella del palo telescopico con direttiva compatta. Sarebbe la panacea, ma mi porterebbe a sfidare la tolleranza del condominio oltre che alzare inevitabilmente l'asticella dei costi. Costi che sosterrei di buon grado, se avessi la certezza di non avere rogne dal vicinato.

Un saluto




i1roi ha scritto:

Ciao Giovanni, non so se la mia risposta ti potrà aiutare ma nei primi anni '60, appena ottenuta la licenza, la G5RV realizzata con una discesa fatta con un tratto di piattina tv e poi cavo della stessa famiglia fino al tx, permise anche a me di fare interessantissimi qso... ma anch'io ebbi alcuni problemi perchè il "chiamiamolo dipolo", era teso fra l'antenna tv e un albero in giardino e capitava spesso che con il vento si strappasse.
Risolsi il problema montando sull'albero una piccola carrucola e, anzichè legare a un ramo l'estremo in modo fisso, lo collegai ad un contrappeso... Quando tirava vento il contrappeso saliva e scendeva ma l'antenna non si è mai più strappata... nel tuo caso eviteresti notevolmente lo stress del tuo supporto verticale.
Non so se era la risposta che ti aspettavi.... se non lo era scusami!
73 de I1ROI Giorgio








  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2023 : 01:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Ti riporto la mia esperienza con la G5RV che uso per gli 80 metri. Paletto da 9 metri sul terreno a circa 25 metri dalla casa. Antenna tesa tra il paletto e la casa con un cordino marino da 4 mm e l'atro braccio tra il paletto e il lato lontano del giardino. Paletto strallato in cima con Bayco 4 mm. Il vento ha piegato il paletto a metà facendolo collassare. Soluzione: doppio ordine di stralli in cima e a metà altezza con Bayco 4 mm. Da quando ho adottato questa soluzione nessun danno dopo svariate tempeste. Il Bayco da 4 mm basta per il carico al quale è sottoposta l'antenna (il filo è molto sottile in rame/acciaio) ma bisogna fare bene i nodi sugli attacchi alle estremità.
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2839  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2023 : 06:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Grazie Godifredo per aver riportato la tua esperienza. Sicuramente il bayco deve essere scelto con attenzione e dimensionato ed installato bene.

73

i0god ha scritto:

Ti riporto la mia esperienza con la G5RV che uso per gli 80 metri. Paletto da 9 metri sul terreno a circa 25 metri dalla casa. Antenna tesa tra il paletto e la casa con un cordino marino da 4 mm e l'atro braccio tra il paletto e il lato lontano del giardino. Paletto strallato in cima con Bayco 4 mm. Il vento ha piegato il paletto a metà facendolo collassare. Soluzione: doppio ordine di stralli in cima e a metà altezza con Bayco 4 mm. Da quando ho adottato questa soluzione nessun danno dopo svariate tempeste. Il Bayco da 4 mm basta per il carico al quale è sottoposta l'antenna (il filo è molto sottile in rame/acciaio) ma bisogna fare bene i nodi sugli attacchi alle estremità.
73 Godifredo








  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.