FORUM RADIOAMATORIALE - Batteria esterna per FT818ND
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Batteria esterna per FT818ND
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU5RFA

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2023 : 22:33:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5RFA Invia a IU5RFA un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Premetto che ho già provato e finora è andata bene ma alcuni dubbi mi restano.
Ho un FT 818ND che ho alimentato con una batteria esterna che, a piena carica, fornisce poco più di 16 V ( che poi diminuiscono man mano che si scarica) . Con questa riesco a lavorare una mattina intera a piena potenza quando vado in montagna, prima di far subentrare la batteria interna e proseguire con 2.5 watt.
Il manuale dice che l'alimentazione dell' 818 è fra 8 e 16 V.
Ho trovato varie discussioni in rete ( per esempio sul SOTA reflector) dove ci sono le opinioni più varie: alcuni consigliano di mettere uno o due diodi in serie sul positivo per abbassare la tensione, qualcuno ha messo un LM338, altri ancora nulla, come ho fatto io (la soluzione finale è stata di non caricare completamente la batteria, in modo da partire sotto i 16V)
Qualcuno ha già provato qualcuna di queste soluzioni?






 Firma di IU5RFA 
Simone IU5RFA

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Prato  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 20/09/2023  ~  Ultima visita: 01/12/2023

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2023 : 20:48:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IU5RFA
Il manuale dice che l'alimentazione dell' 818 è fra 8 e 16 V.


no ma se il manuale dice 16, tu hai poco più di 16 e la tensione già cala dopo pochi minuti in tx di che ti preoccupi?






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3584  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2023 : 16:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
a mio avviso utilizzi una batteria non idonea. L'817/818 genera la sua massima potenza di 5W anche con 11Volt alimentandolo a 16V non ottieni alcun vantaggio tecnico, se non quello di portarti dietro peso in piu'.
Dovresti valutare una batteria lifepo4 da 6AH che ha una tensione di 12,8 volt e con poco peso ti alimenterebbe l'817 per un tempo molto lungo.
A 16v non rischi danni all'apparato ma non ottieni alcun concreto vantaggio.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.