FORUM RADIOAMATORIALE - Radiali antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Radiali antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1ljo

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2023 : 18:31:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik1ljo un Messaggio Privato
Buona sera, ho perso alcuni radiali (molto sottili) della Cushcraft R7000, sto cercando di sapere di che materiale sono costituiti per poterli acquistare. Pensavo fossero in acciao ma provando con la calamita restano attrattivi quindi non sono in acciaio..Qualcuno sa dirmi di che materiale sono fatti o con cosa posso sostituirli.

Grazie






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: occimiano  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 26/02/2024

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2023 : 14:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Nelle HY GAIN sono di acciaio inox, e comunque nelle istruzioni di tutte le antenne simili, compresa la R-7000, è riportato: STAINLESS STEEL RADIAL ROD...quindi....
io lascerei perdere la calamita...hi...
Ciao






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2023 : 15:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di ik1ljo
….Pensavo fossero in acciao ma provando con la calamita restano attrattivi quindi non sono in acciaio….Grazie

Chi l’ ha detto che l’ acciaio non è ferromagnetico? Mia moglie, in cucina ha una rastrelliera magnetica dove rimangono "appiccicati" i coltelli in ACCIAIO INOX…. Segui le indicazioni di IK6ZER, procurati delle bacchette inox e ripristinali come in origine.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 16/12/2023 15:05:19

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2023 : 07:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Leggete qui:
Le tipologie di acciaio inossidabile di uso comune si distinguono in tre macrocategorie:

Acciai inossidabili martensitici: contenenti cromo (Cr) e appartenenti alla serie AISI 400
Acciai inossidabili ferritici: contenenti cromo (Cr) e appartenenti alla serie AISI 400
Acciai inossidabili austenitici: contenenti cromo (Cr) e nichel (Ni) e appartenenti alla serie AISI 300
Gli acciai di tipo martensitico e ferritico serie 400 risultano ferromagnetici, pertanto hanno la capacità di attirare calamite. Gli acciai di tipo austenitico invece sono non-magnetici, ma è possibile che in seguito ad alcune lavorazioni questi vedano modificare la loro permeabilità magnetica.

In particolare, se sottoposti a lavorazioni di deformazione plastica a freddo, questi acciai inossidabili austenitici possono riscontrare un leggero magnetismo.

Quindi dipende da quello che hai.
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2837  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2023 : 10:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Va bene ma perdonatemi, qui stiamo ragionando di lana caprina...

In questo contesto, le proprietà (ferromagnetiche o meno) del materiale, contano nulla.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1ljo

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2023 : 04:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik1ljo un Messaggio Privato
Compreso. Grazie a tutti.
73 e Buone Feste .






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: occimiano  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2023 : 12:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
Va bene ma perdonatemi, qui stiamo ragionando di lana caprina...


veramente, la domanda era solo se l'inox è magnetico o meno. di regola si pensa di no ma è stata data risposta che può esserlo ... io ad esempio non lo sapevo ma con l'inox ho poco a che fare e men che meno ci giro attorno con una calamita






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3579  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2023 : 12:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Hai avuto molte risposte, ma forse questa ti può interessare particolarmente:

https://shop.mealli.it/index.php?id...ametro-mm_20

Trovi diversi diametri tra i quali sicuramente quello che interessa a te.
NATURALMENTE TROVATO SU … GOOGLE!
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/12/2023 : 17:16:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Nessun materiale è migliore dell'alluminio o del rame come coefficente dielettrico, la cushcraft ha fatto una delle sue scelte, molto spesso poco performanti, ma trattandosi di yankee tutti gli corrono dietro. Io sostiturei tutto i radiali con quelli di alluminio modificando gli attacchi. Ho avuto una R7 e oggi ho una R8, la uso come terza antenna, con un carico delle trappole in alto, che la rendono instabile al vento. Ho avuto anche una direttiva 10,15,20 come la orientavi il segnale era sempre uguale. Per me gode di una pubblicità non rispondente alle prestazioni, ma è una mia opinione!!!!








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1729  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2024 : 12:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se mi trovi tondino pieno in alluminio da 2mm di diametro che abbia le stesse caratteristiche meccaniche (cioè soprattutto rigidità e indeformabilità) del tondino pieno in inox da 2mm , allora opto anch’io per l’alluminio
Se poi mfj-cushcraft-hygain non hanno voluto mettere radiali da 6-8 mm in tubolare d’alluminio, qualche motivo ci sarà…
Sono convinto che radiali in alluminio , inox, titanio o platino , le performances dell’antenna sono identiche!






Modificato da - ik3umt in data 02/01/2024 12:44:01

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5354  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2024 : 15:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Sono convinto che radiali in alluminio , inox, titanio o platino , le performances dell’antenna sono identiche!


idem. se strumentalmente si può rilevare una qualche piccola differenza, facilmente all'atto pratico diventa irrilevante mentre rilevante eccome può essere l'allungamento col caldo del filo di rame, l'ossidazione che te lo fa marcire mentre l'inox tranquillamente ti seppellisce come durata. poi, visto che è più resistente, puoi assottigliare e renderlo quasi invisibile il che coi vicini criticoni non è male.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3579  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.