FORUM RADIOAMATORIALE - QRP INDOOR: esperienze?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 QRP INDOOR: esperienze?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2023 : 19:02:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Buone feste a tutti
Incuriosito dalla lettura dell'articolo di IS0ESG- su RR di dicembre (pag 73), chiedo se qualcuno ha fatto esperienza in tal senso.
Mi piacerebbe provare. Ad esempio sapere che antenne avete usato ( mi intrigherebbe un loop magnetico semplice semplice, ma anche altre idee).

La prova la vorrei fare dal mio appartamento in modalità "indoor" ( senza usare quindi il balcone esterno), grazie anche alla posizione alta in cui mi trovo ( certo cemento armato e muri ... chissà).
Naturalmente bande HF ( in questo periodo 20,30 e 40?) e CW ( ma anche FT8, perchè no)

'73

Vincenzo






Modificato da - iw0bnw in Data 26/12/2023 19:04:00

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1134  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri

IN3IFX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2023 : 20:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3IFX Invia a IN3IFX un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo ,

Per intanto indoor farei solamente ricezione , poi se vuoi anche trasmettere spero che vivi da solo e in casa indipendente e lontane da altre abitazioni ; perché ti metti in una condizione da accaparrarti una scarica di insulti da chi avresti nelle vicinanze , con interferenze su tutto quello che potrebbe esser di elettronico , se poi ci metti anche un po' di potenza addio !!!!!

Dopo che antenne vorresti che funzionassero tra mura di cemento con armature in ferro , impianti di riscaldamento magari anche a pavimento , una bella domotica , con impianto a panelli sia di riscaldamento e di generazione energetica con inverter ?

Magari con accordatore di terra oltre a quello di linea , così di potenza pur poca si riduce ad un bel termosifone di irraggiamento rionale .

Scusami se son stato così negativo , ma già abbiamo problemi con un impianto ad OK con tutti i criteri legali e funzionali che si voglia per evitare di provocare disturbi agli altri , e come metter il dito nella piaga .
Se vuoi far dei test più costruttivi , metti alla prova il tuo impianto con l' utilizzo del trasmettitore con la minima potenza che può erogare , magari con un attenuatore , va bene qualsiasi emissione fonica o digitale che sia .

Io personalmente sto operando da diversi anni in QRP con una Max potenza di 3W in Pactor o Vara o Ardop , con antenna a slooper per le gamme 160/80/40/30m in accordo sui 20m , ogni volta che collego un RMS provo e riprovo con potenze sempre più inferiori ; avvolte con antenne non performanti , ma sempre all' esterno , proprio per simulare condizioni di emergenza dove non hai possibilità di aver un impianto in condizioni ottimali.-

Con l' occasione buona fine e buon inizio a te e chi ci legge .-

Saluti by in3ifx






Modificato da - IN3IFX in data 28/12/2023 21:50:45

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: S. Michele all' Adige  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2023 : 19:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
geazie Alessandro del contributo.
Tutto quello che hai proposto...... gia fatto!!
Mi intrigava, come detto, l'esperienza raccontata su Radio Rivista.

un saluto
Vincenzo







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1134  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 04/01/2024 : 15:08:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Messaggio di iw0bnw

Buone feste a tutti
Incuriosito dalla lettura dell'articolo di IS0ESG- su RR di dicembre (pag 73), chiedo se qualcuno ha fatto esperienza in tal senso.
Mi piacerebbe provare. Ad esempio sapere che antenne avete usato ( mi intrigherebbe un loop magnetico semplice semplice, ma anche altre idee).

La prova la vorrei fare dal mio appartamento in modalità "indoor" ( senza usare quindi il balcone esterno), grazie anche alla posizione alta in cui mi trovo ( certo cemento armato e muri ... chissà).
Naturalmente bande HF ( in questo periodo 20,30 e 40?) e CW ( ma anche FT8, perchè no)

'73

Vincenzo


Ciao Vincenzo,
in effetti c'è diversa gente ed anche in gamba che ha fatto questa esperienza.
Io personalmente non sono mai stato costretto all'indoor tranne poche volte per prove con antenne speciali e strane: ricordo il QSO con una HA e i miei 3/4 W in 40m di sera (ovviamente CW) con antenna EH appena costruita, e questo fu epico, specie vista l'antennal, ma è poco indicativo.

Invece posso dirti che il fondatore e proprietario di QRP Labs, Hans Summers G0UPL ha per anni ed anni trasmesso usando un dipolo teso nel sottotetto (di legno) di casa sua, lavorando in 7 e 3.5 MHz e sempre e SOLO QRP, ma in CW ovviamente. Altro OM inglese del G QRP Club, un reverendo (tipo G3RJV Gorge) di cui se vuoi posso indicarti call, lavorava e tuttora (se non è SK nel frattempo)lo fa in QRP con max 3W ed antenna filare tesa tra i quadri della parete del suo salotto. Ovviamente non fa i pileups, ma con costanza e manico lavora eccome. Certo c'è da faticare, ma se uno sceglie il QRP (di certo non digitale), mette in campo di fare un certo sforzo.

Per la potenza in giri in casa me ne preoccuperei il giusto, c'è tanta RF data da wireless, cellulari, induzione è quel che viene dall'esterno dai vicini che 2/3 W fanno poco. Certo già con 10 o 20 W le cose cambiano.

Mwtti anche in conto l'uso di una antenna loop, credo che Silvano I2MDI usi questa situazione.

Se vuoi in privato ci si scrive e senza intasare il forum ti posso dare varie indicazioni.

Ma la sostanza è che ne VALE LA PENA.

Un saluto

72 de

Ale SKK

I5SKK






Modificato da - i5skk in data 04/01/2024 15:13:53

  Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2024 : 16:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Concordo pienamente con quanto scritto da Alex i5skk, anche io ho spesso collegato molte stazioni del nord Europa che in CW qrp utilizzano loop magnetiche o dipoli indoor con segnali decorosi. Serve ovviamente un po' di impegno in più e motivazioni diverse dalla caccia al DX estremo.
72/73 Stefano






  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2024 : 12:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Buongiorno
2013 o giù di li mi trovavo Santa Margherita ligure per lavoro, la pensione dove alloggiavo mi metteva a disposizione una camera con un piccolo cucinino, nelle due stanze avevo teso un "qualcosa" che assomigliava ad un dipolo: la sera con in cw e con i 10 w del kx3 facevo collegamenti decorosi con stazioni europee. Devo dire di essermi divertito.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 851  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2024 : 23:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Letto solo ora. Buon anno.
Oh .. grazie per i bei post sull' argomento.
Vincenzo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1134  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 09/01/2024 : 15:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Vincenzo,

ho trovato l'intervista all'=M inglese che trasmette da dentro casa:

https://www.qsotoday.com/podcasts/G0KJK

se ti può interessare.

Tra l'altro un bell'insegnamento a chi se non ha DDS e/o SDR o simili, pensa di non poter fare Radio....HI


72 e buon tutto.

Ale SKK






  Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 15/01/2024 : 15:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo,

mi permetto di mettere i miei "due cents" in coda agli altri interventi, che mi trovano pienamente allineato. Soprattutto per quanto riguarda la soddisfazione che ogni QSO in queste condizioni può dare.

Credo però sia necessaria una premessa di natura... architettonica.

L'indoor è molto diffuso e praticato nel mondo anglosassone, dove - parliamo soprattutto di OM americani - le tecniche costruttive delle abitazioni prevedono approcci e materiali completamente diversi da quelli a cui siamo abituati noi "latini".

In pratica, ci passa una bella differenza tra un "attic" di legno e pannelli di cartongesso rispetto ad un sottotetto misto con laterizio e soletta in cemento. Ti assicuro, ho provato personalmente, la faccenda si fa a dir poco frustrante.

Alle nostre latitudini viviamo nella gran parte dei casi in scatole di cemento armato, che per le nostre antenne indoor sono delle enormi gabbie di Faraday. E' un fattore da tenere in debita considerazione, onde evitare aspettative che rischiano di essere disattese dalla pratica operativa.

Ciò detto, riguardo alle tue domande, la mia personale esperienza mi induce a suggerirti di:

- valutare solo ed esclusivamente il QRP (max 10W) per ridurre al minimo l'impatto negativo e imprevedibile della RF, oltre che per un tema di "sicurezza" (per quanto siamo immersi in campi elettromagnetici H24);

- concentrarsi solo ed esclusivamente in tipologie di emissione "ad alto guadagno", come il CW e modi digitali a banda molto stretta (FT8 dovrebbe servire proprio per queste situazioni estreme); dimentica la fonia: oggi già uscire con 100W in condizioni standard è una sfida, figuriamoci con 5W da un appartamento in città;

- dedicarsi di conseguenza a bande in cui questi modi siano praticati e rispettati: in ordine di preferenza, direi 30 - 20 - 40; personalmente preferisco i 30m, perché è una banda ben frequentata, aperta per gran parte della giornata, relativamente poco impattata dall'andamento dei cicli solari e - cosa fondamentale - risparmiata dai contest nei fine settimana;

- studiare quindi un sistema di antenna semplice ma performante, ottimizzato per la sola banda scelta: una loop magnetica per i soli 30m risulta essere molto più facile da costruire e mettere in esercizio rispetto ad una loop multibanda; ma valuterei anche - ad esempio - le MicroVert di DL7PE (che rientrano sempre nella famiglia delle antenne capacitive) o antenne a telaio da adattare a finestre e vetrate (purché siano in legno o PVC!);

- settare infine degli obiettivi realistici e cercare di perseguirli con pazienza e senso della realtà, tenendo presente che è sempre meglio essere QRV in condizioni sub-ottimali piuttosto che essere costretti al QRT...

In ogni caso, ti auguro un mondo di divertimento!

73 de Tony, HB9HSX






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 935  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2024 : 23:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
73 a tutti.
Parto dalla fine ..."che goduria"!!
Ieri mi e' arrivato un accrocchetto ( qrp mini loop tipo l' MFJ 9232) comprato qui su mercatino di Arifidenza.
Ho preparato un loop di circa 90 cm di diametro costruito con stampelle di metallo della tintoria, prima raddrizzate alla meglio poi unite tra loro con semplici mammut.
Lo scatolotto fissato con nastro isolante su una sedia di legno. Il loop con cordicella in cima legata ad un mobile della mia stanza. Iniziato a prendere nota delle posizioni dei 2 condensatori dello scatolotto.
Le frequenze prese sono quelle in uso per l'FT8 dei 40, 30 ,20 ,17,15 , 12 , 10 metri.
Potenza 10watt (lo scatolotto dicono regga non più di 25w, ma meglio non fidarsi). Ho trovato l'accordo con ros basso su tutte le bande, solo 1:2 sui 40. Iniziato a fare cq qrpp via via su tuute le bande, verificando se su pskreport compariva. Wow....apparso sui 30, 20, 17 e 12. Sui 18 metri a 18100 decodificava molte stazioni. Insomma ho iniziato stamane e mentre facevo altre cose ho lasciato che andasse in chiamata fino a oggi pomeriggio. Fatti una trentina di collegamenti naturalmente ambito Europeo. Insomma dal secondo piano in palazzo in cemento ( anche se in posizione alta )...non è niente male. Provato verso sera un po di chiamate in cw ma non sono comparso su reversebeacon. Appena potro' lo proverò all'aperto magari usando l'FT8CN che gira su cellulare android.
Insomma veramente un buon risultato che non pensavo potesse essere possibile. Con una loop poco più robusta e sfruttando l'ft8 ci si può divertire veramente e quindi permettere anche a chi avesse impedimenti di vario genere ad installare antenne esterne, ad andare ON AIR....
Vincenzo IW0BNW/QRPP

P.S: integrazione dopo aver verifcato ora su pskreport: sono stato ricevuto a 18.100 anche da N2TK in USA ( NewYork) a -24db e da VR2FUNG a Honk Kong a -13db. In 20 metri da AG0N in USA Nebraska. ...






Modificato da - iw0bnw in data 17/01/2024 00:17:42

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1134  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2024 : 08:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
HB9HSX ha scritto:

Ciao Vincenzo,

mi permetto di mettere i miei "due cents" in coda agli altri interventi, che mi trovano pienamente allineato. Soprattutto per quanto riguarda la soddisfazione che ogni QSO in queste condizioni può dare.

Credo però sia necessaria una premessa di natura... architettonica.

L'indoor è molto diffuso e praticato nel mondo anglosassone, dove - parliamo soprattutto di OM americani - le tecniche costruttive delle abitazioni prevedono approcci e materiali completamente diversi da quelli a cui siamo abituati noi "latini".

In pratica, ci passa una bella differenza tra un "attic" di legno e pannelli di cartongesso rispetto ad un sottotetto misto con laterizio e soletta in cemento. Ti assicuro, ho provato personalmente, la faccenda si fa a dir poco frustrante.

Alle nostre latitudini viviamo nella gran parte dei casi in scatole di cemento armato, che per le nostre antenne indoor sono delle enormi gabbie di Faraday. E' un fattore da tenere in debita considerazione, onde evitare aspettative che rischiano di essere disattese dalla pratica operativa.


-

73 de Tony, HB9HSX


Abito in una casa prefabbricata completamente in legno, potrei competere se non fosse per la signora che già non vede di buon occhio le antenne esterne...






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 851  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2024 : 21:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao, aggiungo anch'io i miei 5 cents.
Nel ormai cenozoico 1978/9 , circa, Ancora giovincello con propria cameretta a casa dei genitori, finestra con infissi in legno, muro di mattoni, sulla cornice della finestra avevo avvitato 4 vitine con occhiello su cui avevo passato un cavetto , come si vede dal disegno allegato. Non ricordo da dove avevo pescato l' idea che dopo varie prove ed aggiustamenti funzionava. Gli avvolgimenti erano avvolti su un supporto di plastica da un paio di cm spaziati ed in mezzo il link di poche spire per l' accordo che andava al mio TX HM con circa 4 W out cw. Sarà anche stata complice le propagazione ma in 40 m mi sono divertito un sacco con vari QSO europei.
Anticipo che non ho più i dati di quest' antenna, ma credo che su handbook/antennabook, si trovi qualcosa sulle loop di ridotte dimensioni.
72 de mike i3mdu



Immagine:

600,37 KB






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 00:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Bellissimo ricordo Michele.
Grande soddisfazione.

Appena posso proverò le performance della mia in cw.

Stay tuned
Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1134  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.