FORUM RADIOAMATORIALE - MMSSTV 1.13.3
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 MMSSTV 1.13.3
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK8EER

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/01/2024 : 20:33:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EER Invia a IK8EER un Messaggio Privato
Ho installato L’ MMSSTV 1.13.3 Ricevo tranquillamente anche con ottime qualità di immagini ma non riesco a farlo trasmettere con l’ ICOM 7300.
Non commuta il PTT nonostante abbia fatto tutte le regolari configurazioni.
Qualcuno può essermi di aiuto?
Grazie

Maurizio de IK8EER








 Firma di IK8EER 
Maurizio de IK8EER

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 13/02/2013  ~  Ultima visita: Oggi

IW9FDD

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2024 : 23:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9FDD Invia a IW9FDD un Messaggio Privato
Ciao io uso questa versione un po' piu' elaborata di MMSSTV

https://hamsoft.ca/pages/mmsstv-yoniq.php

inoltre ti consiglio di vedere questo video per la configurazione con ICOM IC-7300

https://www.google.com/search?q=yon...CQLISMQ,st:0

Cordiali Saluti Vito IW9FDD



DXSPIDER CLUSTER IW9FDD-6 Telnet iw9fdd.homeip.net:7300








  Firma di IW9FDD 
Amiamoci e Vogliamoci bene.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Piedimonte Etneo  ~  Messaggi: 762  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/01/2024 : 01:12:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Se devo dire la verità con l'IC7300, non sono mai riuscito ad usare i modi digitali, anche tradizionalissimi come RTTY e PSK31, con programmi come MIXW ed altri,
entrando dalla presa Accessori sul retro dove i livelli audio di RX e TX dovrebbero essere a livello standard. La commutazione commuta ,ma l' Audio in TX è sempre troppo alto e distorto, anche intervenendo sul mixer del PC, finchè non lo porti a zero e dopo non esce più niente !
Ho dovuto usare l'ingresso anteriore microfonico, chiaramente escludendo il processore e dosando il MIC GAIN ad un 13-15%. Funziona correttamente solo in questo modo.
Aggiungo che questo problema non si è mai verificato usando le altre radio che
ho in stazione, come ad esempio: Kenwood TS850, TS790 e altri 3 autocostruiti.
Inspiegabile il motivo, non sono riuscito a scoprirlo !
73, Alberto, ik4wtu.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2024 : 10:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Ciao,
con il 7300 per andare nei modi digitali e' necessario impostarlo anche nei suoi menu connettori.
Non ricordo come si chiamano i vari menu non avendolo a casa ma per il PTT bisogna abilitarlo con RTS di solito nella COM vedendo che numero COM ha preso il PC e per l'audio abilitare per i modi DATA (USB-D) la USB come sorgente in modo da usare la sua scheda audio interna senza connessione all'ACC e poi nei menu ci sono tutte le regolazioni di livello di ingresso per TX e uscita per RX.
Non abbiamo mai usato SSTV con il 7300 in Sezione ma WSJT-X funziona senza nessun problema e le modalita' di interfacciamento al PC sono le stesse.

73 e IK4IDP
Andrea
Buon 2024 a tutti








Modificato da - ik4idp in data 02/01/2024 10:45:18

  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2024 : 18:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IK8EER

Ho installato L’ MMSSTV 1.13.3 Ricevo tranquillamente anche con ottime qualità di immagini ma non riesco a farlo trasmettere con l’ ICOM 7300.
Non commuta il PTT nonostante abbia fatto tutte le regolari configurazioni.
Qualcuno può essermi di aiuto?
Grazie

Maurizio de IK8EER

Operare con i modi DIGITALI con ICOM IC-7300 risulta di una facilita' disarmante anche per quei software obsoleti come MMSSTV che non prevedono il PTT via CAT command come negli Yaesu. Tutti gli apparati di nuove generazione oltre alla SoundBlaster interna (MIcrofono/Atoparlanti) generano 2 porte COM virtuali, usa per la gestione CAT (txd, rxd, gnd) l'altra fisica per la gestione del PTT (rst,dtr), basta ricordarsi di utilizzare la seconda porta COM per la gestione sclusiva del PTT nei software che non gestiscono il CAT. Qui un esempio del mio IC-9700 (uguale al 7300) con WSJT, MMSSTV, YONIQ SSTV. http://www.radioamatoripeligni.it/i.../ft8/ft8.htm Eventualmente se hai problemi nello gestire il PTT una la versione YONIQ di MMSSTV che utilizza le HAM LIB di OMNI-RIG.

Stessa identica cosa sul mio FT-991. http://www.radioamatoripeligni.it/i...stv/sstv.htm


Immagine:

305,33 KB








  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EER

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/01/2024 : 19:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EER Invia a IK8EER un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:

Messaggio di IK8EER

Ho installato L’ MMSSTV 1.13.3 Ricevo tranquillamente anche con ottime qualità di immagini ma non riesco a farlo trasmettere con l’ ICOM 7300.
Non commuta il PTT nonostante abbia fatto tutte le regolari configurazioni.
Qualcuno può essermi di aiuto?
Grazie

Maurizio de IK8EER

Operare con i modi DIGITALI con ICOM IC-7300 risulta di una facilita' disarmante anche per quei software obsoleti come MMSSTV che non prevedono il PTT via CAT command come negli Yaesu. Tutti gli apparati di nuove generazione oltre alla SoundBlaster interna (MIcrofono/Atoparlanti) generano 2 porte COM virtuali, usa per la gestione CAT (txd, rxd, gnd) l'altra fisica per la gestione del PTT (rst,dtr), basta ricordarsi di utilizzare la seconda porta COM per la gestione sclusiva del PTT nei software che non gestiscono il CAT. Qui un esempio del mio IC-9700 (uguale al 7300) con WSJT, MMSSTV, YONIQ SSTV. http://www.radioamatoripeligni.it/i.../ft8/ft8.htm Eventualmente se hai problemi nello gestire il PTT una la versione YONIQ di MMSSTV che utilizza le HAM LIB di OMNI-RIG.

Stessa identica cosa sul mio FT-991. http://www.radioamatoripeligni.it/i...stv/sstv.htm


Immagine:

305,33 KB








  Firma di IK8EER 
Maurizio de IK8EER

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 13/02/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK8EER

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/01/2024 : 19:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EER Invia a IK8EER un Messaggio Privato
Ivo grazie innanzitutto, ma ho visto che il mio IC-7300 genera una sola porta COM a differenza del 9700 che ne genera 2.







  Firma di IK8EER 
Maurizio de IK8EER

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 13/02/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2024 : 01:05:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IK8EER ha scritto:

Ivo grazie innanzitutto, ma ho visto che il mio IC-7300 genera una sola porta COM a differenza del 9700 che ne genera 2.


Anche il mio 7300 genera una sola porta com quindi devo usare un generatore di porte virtuali che nel mio caso è VSPE della Eterlogic. La versione per sistemi operativi a 32 bit è gratuita, quella per sistemi a 64 bit costa 35 euro e la licenza è illimitata per tempo e numero di pc. Partendo dalla es. com 9 del 7300 devi creare una sola porta es com 15 ed usare solo questa sia per il CAT che per cw come in QARTEST. Non conosco il sw SSTV che usi.
Anche il 9700 ha bisogno di VSPE su una sola porta.
Sul sito di QARTEST puoi scaricare delle brevi istruzioni per impostare VSPE sul 7300.
sia sul 9700 che sul 7300 non faccio connessioni strane uso un buon cavetto USB con spina A dal retro della radio e USB2 per entrare nel pc.
Saluti ho le Quadrantidi sul 9700
73 de IK3MLF








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2024 : 14:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato

... VSPE della Eterlogic. La versione per sistemi operativi a 32 bit è gratuita, quella per sistemi a 64 bit costa 35 euro e la licenza è illimitata per tempo e numero di pc.


Se può servire anche la versione 64bit è "utilizzabile normalmente", non automatizzabile ma basta dare "N" all'avvio la lasciano funzionare perfettamente sotto Win a 64bit con un click in più...!

@IK8EER: Ho installato L’ MMSSTV 1.13.3


@IK8EER: se non sbaglio MMSSTV 1.13.3 in Hamsoft non c'è dato che l'ultima MMSSTV pubblicata è la 1.13A mentre la 1.13.3 dovrebbe essere la versione modificata col nome di YONIQ che si trova qui https://radiogalena.es/yoniq/ con la quale hanno migliorato tra le altre cose, anche il dialogo per usare il CAT e omnirig... per il 7300 (che non ho) puoi trovare le info qui:

https://www.youtube.com/watch?v=uuT1CQLISMQ

73
Franco








Modificato da - hb9oab in data 06/01/2024 14:13:13

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2024 : 16:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
IK8EER ha scritto:

Ivo grazie innanzitutto, ma ho visto che il mio IC-7300 genera una sola porta COM a differenza del 9700 che ne genera 2.


Ancora piu' semplice, userai l'unica porta COM del 7300 per il PTT, visto che il CAT Control non viene gestito da MMSSTV.
In caso estremo, puoi anche utilizzare il VOX-data per il PTT.








  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2024 : 23:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:


... VSPE della Eterlogic. La versione per sistemi operativi a 32 bit è gratuita, quella per sistemi a 64 bit costa 35 euro e la licenza è illimitata per tempo e numero di pc.


Se può servire anche la versione 64bit è "utilizzabile normalmente", non automatizzabile ma basta dare "N" all'avvio la lasciano funzionare perfettamente sotto Win a 64bit con un click in più...!

@IK8EER: Ho installato L’ MMSSTV 1.13.3


@IK8EER: se non sbaglio MMSSTV 1.13.3 in Hamsoft non c'è dato che l'ultima MMSSTV pubblicata è la 1.13A mentre la 1.13.3 dovrebbe essere la versione modificata col nome di YONIQ che si trova qui https://radiogalena.es/yoniq/ con la quale hanno migliorato tra le altre cose, anche il dialogo per usare il CAT e omnirig... per il 7300 (che non ho) puoi trovare le info qui:

https://www.youtube.com/watch?v=uuT1CQLISMQ

73
Franco


buono a sapersi, l'ho già pagata ma senza la mostruosa chiave che mi hanno mandato, non c'era verso nel 2021 di farlo funzionare.
73 de IK3MLF








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2024 : 12:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Si nel 7300 viene generata una sola porta COM ma in Sezione usiamo appunto la stessa per il CAT e per il PTT e funziona con WSJT-X.
Mi pare che QARTest invece non ne voglia sapere di mettere la stessa COM per CAT e PTT
Con MMSSTV non saprei ma il CAT direi che puo' anche essere evitato non e' cosi stringente per il funzionamento come per il PTT quindi con una sola COM direi che non ci sono problemi, la cosa importante e' impostare il 7300 che prenda il comando del PTT sulla COM e su RTS (solitamente), se non imposti correttamente questo non andra' mai.

73 IK4IDP
Andrea








  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.