FORUM RADIOAMATORIALE - RICOMINCIO DAL CW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 RICOMINCIO DAL CW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2024 : 18:03:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
E finalmente....mi dico da solo

Buonasera forum.

Finalmente, dopo aver buttato na marea de monnezzuole varie, sono riuscito a fare un pò di ordine sulla mia scrivania, e a dare una sistemazione dignitosa a due rtx che mi sono autoriparato, e a quello che Babbo Natale mi ha portato perché sono stato bravo : uno splendido Yaesu FT-710 AESS.

Detto questo, ieri sera ho provato a fare ascolto in cw, propagazione permettendo, e qualcosa ho 'spizzicato' tra Portogallo, Lituania e Russia Europea.
L'antenna, purtoppo al momento, è un cesso di Diamond HFV5, una monnezza che se accordavo lo stendino dei panni andava meglio. Ma al momento, purtroppo, quella c'ho e quella mi tengo (anche se non vi nascondo i moccoli.....).

Ho ritirato fuori un paddle MFJ569, che per me và più che bene, ed il mio vecchio Lionel J-38 montato su un pezzo di travertino come base, almeno non mi sfugge tutte le volte.

Al momento ho 3 rtx, e mi chiedevo se si potesse creare un box, un accrocchio, un qualcosa che mi permettesse di usare O il verticale O il paddle sulle radio, naturalmente una per volta senza stare a staccare e attaccare i jack o del paddle o del verticale, senza ogni volta ad impazzirmi.

Ho provato a cercare su google, ma o sono tonto io o non saprei come cercarlo.

Qualcuno ne sà di più? O, eventualmente, sa come potrei realizzarlo?

Vi ringrazio per la pazienza nel leggere queste mie righe, e per eventuali consigli, schemi, progetti utili allo scopo.

73 de IZ0FVJ Fabrizio






 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/01/2024 : 18:20:59  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IZ0FVJ

E finalmente....mi dico da solo

Buonasera forum.

Finalmente, dopo aver buttato na marea de monnezzuole varie, sono riuscito a fare un pò di ordine sulla mia scrivania, e a dare una sistemazione dignitosa a due rtx che mi sono autoriparato, e a quello che Babbo Natale mi ha portato perché sono stato bravo : uno splendido Yaesu FT-710 AESS.

Detto questo, ieri sera ho provato a fare ascolto in cw, propagazione permettendo, e qualcosa ho 'spizzicato' tra Portogallo, Lituania e Russia Europea.
L'antenna, purtoppo al momento, è un cesso di Diamond HFV5, una monnezza che se accordavo lo stendino dei panni andava meglio. Ma al momento, purtroppo, quella c'ho e quella mi tengo (anche se non vi nascondo i moccoli.....).

Ho ritirato fuori un paddle MFJ569, che per me và più che bene, ed il mio vecchio Lionel J-38 montato su un pezzo di travertino come base, almeno non mi sfugge tutte le volte.

Al momento ho 3 rtx, e mi chiedevo se si potesse creare un box, un accrocchio, un qualcosa che mi permettesse di usare O il verticale O il paddle sulle radio, naturalmente una per volta senza stare a staccare e attaccare i jack o del paddle o del verticale, senza ogni volta ad impazzirmi.

Ho provato a cercare su google, ma o sono tonto io o non saprei come cercarlo.

Qualcuno ne sà di più? O, eventualmente, sa come potrei realizzarlo?

Vi ringrazio per la pazienza nel leggere queste mie righe, e per eventuali consigli, schemi, progetti utili allo scopo.

73 de IZ0FVJ Fabrizio


Ma complimenti per avere resuscitato il CW,,,








Modificato da - IW2EYM in data 20/01/2024 18:57:48

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2024 : 18:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Messaggio di IZ0FVJ

E finalmente....mi dico da solo

Buonasera forum.

Finalmente, dopo aver buttato na marea de monnezzuole varie, sono riuscito a fare un pò di ordine sulla mia scrivania, e a dare una sistemazione dignitosa a due rtx che mi sono autoriparato, e a quello che Babbo Natale mi ha portato perché sono stato bravo : uno splendido Yaesu FT-710 AESS.

Detto questo, ieri sera ho provato a fare ascolto in cw, propagazione permettendo, e qualcosa ho 'spizzicato' tra Portogallo, Lituania e Russia Europea.
L'antenna, purtoppo al momento, è un cesso di Diamond HFV5, una monnezza che se accordavo lo stendino dei panni andava meglio. Ma al momento, purtroppo, quella c'ho e quella mi tengo (anche se non vi nascondo i moccoli.....).

Ho ritirato fuori un paddle MFJ569, che per me và più che bene, ed il mio vecchio Lionel J-38 montato su un pezzo di travertino come base, almeno non mi sfugge tutte le volte.

Al momento ho 3 rtx, e mi chiedevo se si potesse creare un box, un accrocchio, un qualcosa che mi permettesse di usare O il verticale O il paddle sulle radio, naturalmente una per volta senza stare a staccare e attaccare i jack o del paddle o del verticale, senza ogni volta ad impazzirmi.

Ho provato a cercare su google, ma o sono tonto io o non saprei come cercarlo.

Qualcuno ne sà di più? O, eventualmente, sa come potrei realizzarlo?

Vi ringrazio per la pazienza nel leggere queste mie righe, e per eventuali consigli, schemi, progetti utili allo scopo.

73 de IZ0FVJ Fabrizio


Ma complimenti per avere resuscitato il CW,,,,,,ma se non sai fare un box, il piu' semplice del mondo bah, cerca che troverai,,,,oppure, cambia hobby,,


Io di lavoro faccio altro, sono un vigile del fuoco.

Non è che ho resuscitato il cw, forse mi sono espresso male.
Sono io che ricomincio dal cw e precisamente non da dove lascia il mio apprendimento, ma dall'inizio.

Per il ts2000 non c'è problema in quanto ha sia la presa per il verticale per il paddle. Il problema nasce sul 7300 e sul 710, dove di prese ne hanno una sola.

Adesso mi sto stampando le pagine dei manuali relative alle connessioni, poi proverò a fare qualche disegno e ad acquistare una manciata di componenti e connettori vari.

Magari pure un pizzico di gentilezza .....così da tenermela di scorta......

Comunque, polemica a parte, grazie per il tuo contributo.






Modificato da - IZ0FVJ in data 05/01/2024 18:31:21

  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2024 : 18:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ho fatto un piccolo schema con un commutatore a 3 vie lo puoi realizzare facilmente. Penso sui tuoi apparati gli ingressi tasto normale e paddle siano separati.
Ciao

Immagine:

268,49 KB






Modificato da - ik6den in data 05/01/2024 19:11:00

  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1753  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2024 : 19:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

Ho fatto un piccolo schema con un commutatore a 3 vie lo puoi realizzare facilmente. Penso sui tuoi apparati gli ingressi tasto normale e paddle siano separati.
Ciao

Immagine:

268,49 KB

Grazie Giuseppe.

Sui miei apparati, solo il ts2000 ha gli ingressi separati: uno per il verticale e uno per il paddle.
Sul 7300 e sull'FT710, invece, sono unici. E' da menù che poi si spuò scegliere se utilizzare o il verticale o il paddle.

Grazie per il tuo contributo
Ora devo ravanare a cercare un contenitore adeguato ad ospitare tutto

Grazie ancora






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3jls

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2024 : 08:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3jls Invia a ik3jls un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,

io ho usato un audio switch stereo trovato su Amazon, 1 ingresso 4 uscite.
Credo possa fare al caso tuo.
73 Nicola IK3JLS

https://www.amazon.it/Czhxtqz-Switc...F9tdGY&psc=1






  Firma di ik3jls 
I-QRP CLUB n.71
I-TELEGRAPHY CLUB MEMBER
CW ONLY
Radio: le cambio spesso !
Antenna:un filo di rame +CG3000 (HF 160-10m)
GP V/U
Paddle Begali
Winkeyer + I2VIU keyer + QRS Group keyer
https://www.qrz.com/db/IK3JLS/
https://www.qsl.net/ik3jls/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2024 : 12:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Nicola, mi hai anticipato....

Con una "amazonata" tipo questo sei a posto :

https://www.amazon.it/UNSTINCER-Sil...cF9hdGY&th=1

Essendo Verticale e Paddle dei contatti puri , inserirei innanzitutto il verticale in parallelo ad uno dei due contatti del paddle, tanto sta a te quale utilizzare, se usi uno non usi l'altro....
Quindi Verticale + Contatto_paddle_1 ad esempio sull'input bianco del commutatore, Contatto_paddle_2 sull'input rosso.
Le uscite alle radio sugli ingressi dedicati.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5355  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2024 : 18:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
ik3jls ha scritto:

Ciao Fabrizio,

io ho usato un audio switch stereo trovato su Amazon, 1 ingresso 4 uscite.
Credo possa fare al caso tuo.
73 Nicola IK3JLS

https://www.amazon.it/Czhxtqz-Switc...F9tdGY&psc=1

Ciao Nicola ik3jls, grazie per aver suggerito un accrocchietto già fatto.
Sarebbe bello, fin troppo comodo acquistarlo e metterlo sulle radio. Ma dopo che ik6den mi ha suggerito uno schemetto, capito come gestire le connessioni ora, anche per una minisfida personale, devo riuscire a realizzarlo non appena mi arrivano i commutatori presi sul web.
ik3umt: bingo! Infatti mi sono scaricato le connessioni dei tre apparati sia per il verticale che per il paddle. Per il ts2000 non ci sono problemi in quanto, come dicevo poco sopra, ha connessioni separate e quindi facili da gestire.
Per gli altri due, invece, mi stavo facendo una marea di pippe mentali quando poi, ragionandoci un pò sù, ho visto che posso gestire il verticale connettendo il 'punto' sul 'punto' del paddle. La differenza, eventualmente, la farebbe proprio la decisione di usare o l'uno o l'altro, dopo aver attivato o meno la funzione keyer sugli apparati.

Ora devo andare a reperire un box decente, qualche connettore e un pò di cavo schermato, e procedere poi alla costruzione dell'accrocchio solo quando ho tutto sulla mia scrivania.
Farò delle prove prima di chiudere tutto, e appurato che tutto sia ok solo allora lo metterò in opera.

Grazie davvero a ik3jls Nicola e a ik3umt Federico per gli spunti costruttivi che hanno voluto condividere con me.

Queste sono le discussioni, gli scambi di idee, di opinioni che mi piacciono.

73 a tutti de iz0fvj Fabrizio






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2024 : 12:17:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

Ho fatto un piccolo schema con un commutatore a 3 vie lo puoi realizzare facilmente. Penso sui tuoi apparati gli ingressi tasto normale e paddle siano separati.
Ciao

Immagine:

268,49 KB


Ciao Giuseppe.

Ieri, tra vari impegni, sono riuscito a realizzare lo switch seguendo lo schema che mi hai fornito.
Al costo di circa 18€uro totali tra commutatori, scatoletta, connettori da pannello, jack e bomboletta spray nero opaco.

Dapprima ho forato il contenitore sul frontale, per inserire i due commutatori rotativi.
Sulla parte posteriore ho fatto due fori per gli ingressi del keyer e del verticale, e poi altri 4 fori per i cavetti che escono direttamente verso le radio, terminati poi per il ts2000 con un jack stereo piccolo per il paddle ed un jack grande per il vertivale.
Per il 7300 e per l'FT710, invece, un jack piccolo stereo ad apparato.
I pomelli con l'indice, invece, li avevo da uno smontaggio di un accrocchio di alcuni anni addietro.
Potevo anche usare un solo commutatore rotativo, è vero, ma volevo fare una cosa un pò più carina, dopo che avevo ragionato sul tuo schema.

Ti allego foto.


Immagine:

406,73 KB
Con i due potenziometri nella posizione della foto, in entrata ho il keyer ed il verticale, mentre in uscita ho i singoli diretti verso il ts2000 che, come dicevo ha le uscite separate. Così facendo ho keyer e verticale collegate alla radio, comodamente, anche se poi O uso uno, O uso l'altro.

Fatto il 'ramo' per il ts2000, ho pensato che nelle posizioni successive del commutatore del verticale, quello a destra, invece di fare cose strane potevo dirigere il 'punto' del verticale verso il 'punto' del keyer delle altre due radio, senza stare a fare altri cavetti strani visto che il 7300 e l'FT710 hanno un solo ingresso per eventuale manipolatore.
Per far ciò, mi basta girare il commutatore di destra in posizione centrale, e lo stesso fare col commutatore di sinistra.
Posizione centrale che, a seconda del tipo di manipolatore che voglio usare, mi dirige keyer e verticale verso il 7300. Poi, certo, a seconda della funzione attivata o meno posso usare o il keyer o il verticale.
Immagine:

280,18 KB

Se invece voglio dirigere keyer e verticale verso l'FT710, allora giro tutti e due i commutatori verso destra.
Immagine:

235,77 KB

Forse avrei potuto usare un solo commutatore rotativo, ma per avere le uscite separate ed indipendenti sul ts2000, e gestire i due manipolatori singolarmente sugli altri apparati, ho preferito usarne due.

E quello in foto è il risultato funzionante, esteticamente perfezionabile sicuramente, posizionato sotto il monitor esterno del 710.

Giusè, volevo quindi ringraziarti per il tuo intervento che per una pippa biblica come me è stato stimolante e costruttivo.
Stimolante perché mi ha permesso di ragionare sia sul funzionamento dei commutatori rotativi(quelli in foto sono a 4 poli e tre posizioni) sia su come gestire i due manipolatori.
Costruttivo perché dal tuo schema ho avuto mille idee su come fare, su come realizzarlo, su come metterlo in stazione, su come lavorarci.
E questo semplice bagaglio di stimoli ed informazioni lo metto nel mio cassetto di 'conoscenze schiacciabottoniche'.

Grazie ancora Giuseppe.

73 riconoscenti de IZ0FVJ Fabrizio






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2024 : 06:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Il piacere è stato mio e sono contento di esserti stato utile, si poi man mano escono fuori modifiche migliorie e nuove idee....
Con lo stesso principio puoi utilizzare un microfono, una cuffia o un interfaccia per diversi apparati tenendo conto se le masse sono in comune o no e nel caso interrompendo anche queste.
Ciao a presto


IZ0FVJ ha scritto:

ik6den ha scritto:

Ho fatto un piccolo schema con un commutatore a 3 vie lo puoi realizzare facilmente. Penso sui tuoi apparati gli ingressi tasto normale e paddle siano separati.
Ciao

Immagine:

268,49 KB


Ciao Giuseppe.

Ieri, tra vari impegni, sono riuscito a realizzare lo switch seguendo lo schema che mi hai fornito.
Al costo di circa 18€uro totali tra commutatori, scatoletta, connettori da pannello, jack e bomboletta spray nero opaco.

Dapprima ho forato il contenitore sul frontale, per inserire i due commutatori rotativi.
Sulla parte posteriore ho fatto due fori per gli ingressi del keyer e del verticale, e poi altri 4 fori per i cavetti che escono direttamente verso le radio, terminati poi per il ts2000 con un jack stereo piccolo per il paddle ed un jack grande per il vertivale.
Per il 7300 e per l'FT710, invece, un jack piccolo stereo ad apparato.
I pomelli con l'indice, invece, li avevo da uno smontaggio di un accrocchio di alcuni anni addietro.
Potevo anche usare un solo commutatore rotativo, è vero, ma volevo fare una cosa un pò più carina, dopo che avevo ragionato sul tuo schema.

Ti allego foto.


Immagine:

406,73 KB
Con i due potenziometri nella posizione della foto, in entrata ho il keyer ed il verticale, mentre in uscita ho i singoli diretti verso il ts2000 che, come dicevo ha le uscite separate. Così facendo ho keyer e verticale collegate alla radio, comodamente, anche se poi O uso uno, O uso l'altro.

Fatto il 'ramo' per il ts2000, ho pensato che nelle posizioni successive del commutatore del verticale, quello a destra, invece di fare cose strane potevo dirigere il 'punto' del verticale verso il 'punto' del keyer delle altre due radio, senza stare a fare altri cavetti strani visto che il 7300 e l'FT710 hanno un solo ingresso per eventuale manipolatore.
Per far ciò, mi basta girare il commutatore di destra in posizione centrale, e lo stesso fare col commutatore di sinistra.
Posizione centrale che, a seconda del tipo di manipolatore che voglio usare, mi dirige keyer e verticale verso il 7300. Poi, certo, a seconda della funzione attivata o meno posso usare o il keyer o il verticale.
Immagine:

280,18 KB

Se invece voglio dirigere keyer e verticale verso l'FT710, allora giro tutti e due i commutatori verso destra.
Immagine:

235,77 KB

Forse avrei potuto usare un solo commutatore rotativo, ma per avere le uscite separate ed indipendenti sul ts2000, e gestire i due manipolatori singolarmente sugli altri apparati, ho preferito usarne due.

E quello in foto è il risultato funzionante, esteticamente perfezionabile sicuramente, posizionato sotto il monitor esterno del 710.

Giusè, volevo quindi ringraziarti per il tuo intervento che per una pippa biblica come me è stato stimolante e costruttivo.
Stimolante perché mi ha permesso di ragionare sia sul funzionamento dei commutatori rotativi(quelli in foto sono a 4 poli e tre posizioni) sia su come gestire i due manipolatori.
Costruttivo perché dal tuo schema ho avuto mille idee su come fare, su come realizzarlo, su come metterlo in stazione, su come lavorarci.
E questo semplice bagaglio di stimoli ed informazioni lo metto nel mio cassetto di 'conoscenze schiacciabottoniche'.

Grazie ancora Giuseppe.

73 riconoscenti de IZ0FVJ Fabrizio






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1753  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2024 : 17:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Dai Fabrizio fai come me, avevo fatto una prolunga con la femmina e all'occorrenza toglievo o mettevo il jack appropriato per il tasto in uso, poi mi sono arreso solo paddle, molto più regolare la battuta.
Comunque se vuoi fare 4 battute segui su Facebook il Gruppo Telegram CW QRS, troverai tanti amici ben disposti a BATTERE nel senso buono hi hi hi.






  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1098  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.