FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo a V PROSISTEL
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Dipolo a V PROSISTEL
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9NSM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2024 : 16:04:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9NSM Invia a IT9NSM un Messaggio Privato
Buongiorno, da circa tre anni utilizzo un dipolo a V della Prosistel 10/15/20/40/6 m devo dire con buoni risultati.
In occasione dell’ultima revisione per manutenzione si sono rotti un paio di perni di serraggio dei tubi che ho momentaneamente sostituito con dei perni che avevo disponibili. Ho chiesto alla prosistel se è possibile avere una bulloneria completa di ricambio per sostituire tutti i perni incluse cravatte di fissaggio al palo che per questioni di sicurezza e tranquillità dostituirri pure. Mi ha prontamente e cortesemente risposto Gianni I7PHH e mi ha detto che i ricambi sono disponibili. Prima di procedere all’ordine mi ha colto un dubbio. Quando piove il ros sale vistosamente soprattutto in banda 20/40. La cosa strana è che prima che si normalizzi devono trascorrere almeno un paio di giorni come se necessiti che le bobine o altro dovesse asciugarsi. Le bobine sono montate nel verso giusto, foro in basso. Visto che la bulloneria oltre alla fatica della sostituzione ha un suo costo è il caso di procedere alla sostituzione dei perni oppure, se gli inconvenienti da me esposti lasciano pensare ad un problema strutturale dell’antenna o delle bobine,sarebbe opportuno procedere alla sostituzione di tutta l’antenna comprandone una nuova evitando di fare una spesa ed un lavoro che si rivelerebbero inutili. Come detto sono soddisfatto delle prestazioni dell’antenna e se non fosse opportuno cambiare la bulloneria la ricomprerei. Grazie 73 de IT9NSM






 Firma di IT9NSM 
Nino Briganti

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 24/04/2021  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2024 : 16:57:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Entra acqua nella trappola dei 20m al 100%. controlla che il foro di scolo non sia otturato.

Due amici in zxona hanno montato la tua stessa antenna e zero problemi.


73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9NSM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2024 : 21:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9NSM Invia a IT9NSM un Messaggio Privato
Grazie Danilo, la tua spiegazione è plausibile anche se rimane da capire come possa essersi otturato il foro di scarico della bobina. Comunque appena possibile verificheró anche se questo comporterà lo smontaggio del dipolo da palo. Sulla bontà dell’antenna non ho dubbi, tanto che sarei disposto a ricomprarla.
73






  Firma di IT9NSM 
Nino Briganti

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 24/04/2021  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2024 : 21:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
IT9NSM ha scritto:

Grazie Danilo, la tua spiegazione è plausibile anche se rimane da capire come possa essersi otturato il foro di scarico della bobina. Comunque appena possibile verificheró anche se questo comporterà lo smontaggio del dipolo da palo. Sulla bontà dell’antenna non ho dubbi, tanto che sarei disposto a ricomprarla.
73


A volte gli insetti fanno di questi scherzi, entrano nei buchini delle antenne.
Prova a pulirlo bene ed eventualmente metti un pezzettino di spugna che lascia passare acqua e aria che asciuga la condensa ma non gli insetti.
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2024 : 08:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

A volte gli insetti fanno di questi scherzi, entrano nei buchini delle antenne.
Prova a pulirlo bene ed eventualmente metti un pezzettino di spugna che lascia passare acqua e aria che asciuga la condensa ma non gli insetti.
73 de i3jki Roberto


Non posso confermare che sia il tuo problema , ma confermo quanto detto da Roberto
Quando smontai la KLM per aggiornarla con il kit M2 i tubi dei condensatori , praticamente tutti , erano pieni di pagliuzze e porcherie varie.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5354  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9NSM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2024 : 15:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9NSM Invia a IT9NSM un Messaggio Privato
Grazie anchecs voi Roberto e Federico. Appena possibile scendo l’antenna. Ottimisticamente mi procuro la bulloneria che vorrei cambiare sperando che l’antenna sia recuperabile#128514;
73 it9nsm






  Firma di IT9NSM 
Nino Briganti

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 24/04/2021  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.