FORUM RADIOAMATORIALE - QUANSHENG - ANALISI TRASMISSIONE IN DSB
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 QUANSHENG - ANALISI TRASMISSIONE IN DSB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3FOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2024 : 10:35:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti,

Oggi propongo video con analisi approfondita del modo di emissione in modalità dsb dell' apparato quansheng uv-k6.


Buona visione e buona radio a tutti.

FABIO - IN3FOB - BOLZANO









Modificato da - IN3FOB in Data 22/01/2024 10:37:33

 Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

Canale YouTube: https://m.youtube.com/@IN3FOB

Pagina QRZ: https://www.qrz.com/db/IN3FOB

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 21/04/2017  ~  Ultima visita: Oggi

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 11:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
In sintesi: è una porcheria. Sembra una modulazione d'ampiezza con soppressione dinamica della portante (lenta).
Spero che non venga in mente a nessuno di usarla in trasmissione, non rispetta nessuna maschera di emissione della BLU.








 Messaggi: 190  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 12:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Inoltre, come pure scritto dal creatore del FW, alla pseudo DSB è sovrapposta pure una modulazione FM.
provare per credere a ricevere in FM e non in usb.
la favoletta di un rtx sSB per 18 € è appunto una favoletta.
73 da Alex IZ0WRS








  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 574  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 12:21:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato


beh dai ovvio..... e' pur sempre un radio da meno di 20 euro !!!!


Con un chip il BENKEL che fa' solo FM , e il collega Fabrizio con i suoi FW e'
riuscito oltre al CW a farlo andare pure in TX appunto cone questa DSB ...... :-)


Ad ogni modo come dimostrato con vari video sotto analizzatori di spettro "seri"

FUORI BANDA e' una vera porcheria di armoniche ,,, assolutamente da NON usare !


Peggio... molti la comperano per la Banda CB , dove escono pochi microW ma cosa molto
grave... ha 2 spurie di Watt in piena banda aerenoautica !


E infatti pure questa radio BLOCCATA la vendita del Ministero delle Com. Svizzero !!!!


73








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 16:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Il problema non è tecnico perchè chi ha un minimo di strumentazione e di voglia di fare qualche verifica può facilmente verificare la realtà dell'emissione di questo apparato, che peraltro posseggo ed uso con soddisfazione in FM V/U.

Il problema è che è passato il messaggio "finalmente un rtx ssb a 20 euro da 10 a 1800 MHz", basta farsi un giro su youtube o anche molto spesso nei miei QSO di FM Montano incontro OM convinti del miracolo compiuto da questo RTX.

Se poi l'unico discrimine è "tanto riesco a fare QSO con OM in SSB e mi va bene" allora alzo le mani.

Buona simil-DSB.

Alex









  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 574  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 18:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
io farei un esposto al MIMIT per bandire l'importazione e vendita della suddetta quansheng, esattamente come ha fatto la Svizzera.
Intanto mi dicono che in Svizzera vendono il RETEVIS RA79 marchiato CE ( non china export)


P.S. per adesso non è in lista








Modificato da - IZ2OGG in data 22/01/2024 18:41:58

  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 19:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
a me sembra un po fatta male come prova, mi spiego:
ho fatto anch'io prove di ricezione con un sdr dei poveri ed era decisamente miglior del video proposto, la modulazione era molto più chiara e pulita e comprensibile, forse data dalla distanza di circa 10 KM tra la mia stazione ricevente ed il K5 che trasmetteva.

come dicevo il mio setup dei poveri era SDRconsole V3 , Nooelec sdrsmart, X50.

Forse , dico la mia si mi è permesso, trasmettevi troppo da vicino








  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3FOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2024 : 19:59:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
Ciao e grazie mille di aver riportato la tua esperienza. A breve riproveró facendo la stessa prova ma allontanandomi dal qth di modo da fugare qualsiasi pensiero di questo tipo. Quello che mi sembra strano é che in fm stessa distanza nessunissimo problema ne di saturazione ne di distorsione. Ci aggiorniamo!

Preciso comunque che la prova é stata fatta in casa con gommino e potenza su low, mentre l'antenna del 7100 che riceve é sul tetto ad una distanza di almeno 25mt. E mai mi é successo di far saturare un rx a 25mt o anche meno con 1 solo watt.... ma se voi dite che in dsb é possibile mi applicheró a fare una prova a distanza!








Modificato da - IN3FOB in data 22/01/2024 20:02:39

  Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

Canale YouTube: https://m.youtube.com/@IN3FOB

Pagina QRZ: https://www.qrz.com/db/IN3FOB

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 21/04/2017  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 20:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IN3FOB ha scritto:

Ciao e grazie mille di aver riportato la tua esperienza. A breve riproveró facendo la stessa prova ma allontanandomi dal qth di modo da fugare qualsiasi pensiero di questo tipo. Quello che mi sembra strano é che in fm stessa distanza nessunissimo problema ne di saturazione ne di distorsione. Ci aggiorniamo!

Preciso comunque che la prova é stata fatta in casa con gommino e potenza su low, mentre l'antenna del 7100 che riceve é sul tetto ad una distanza di almeno 25mt. E mai mi é successo di far saturare un rx a 25mt o anche meno con 1 solo watt.... ma se voi dite che in dsb é possibile mi applicheró a fare una prova a distanza!


tutto può essere , daltronde è stato dimostrato da misurazioni in laboratorio che in FM è nella norma, ma in simil DSB c'è un contorno di "porcheria"








  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2024 : 23:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
ci sarà pur un motivo perchè gli svizzeri non omologano queste porcherie.....le lasciano agli "om" italiani







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2024 : 11:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
resta il fatto, che l'apparato da 18 euro, ha una insolita ed efficace copertura di banda in ricezione, con interessanti funzioni di scansione e spettrogramma, inoltre riesce a ricevere in modo decente anche in SSB.
Chiaramente in trasmissione va usato solo in FM e solo sulle bande OM ..
usato come palmare radioamatoriale in FM sulle bande OM abbatte la seconda e terza armonica di oltre 50db ed e' quindi idoneo ad essere usato per quello.








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2024 : 09:10:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
Sono d'accordo, ha il suo ambito di utilizzo.
- Costa poco
- Ampio spettro di ricezione
- Funzionamento decente in FM
- Sulle gamme radioamatori Tx sufficientemente pulito in FM
- Come portatilino di emergenza o per utilizzo saltuario lo vedo bene.

Cari 73
Diego








Modificato da - i1qii in data 24/01/2024 09:11:45

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2024 : 10:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Io ero convinto di aver comprato il K5 , ma era l'UV5R , comunque USB di ricarica a parte, solo come scanner AM FM con dual watch e ampio spettro di ricezione vale i 13 euro che ho pagato su Aliexpress . Il caricatore a pozzetto poi oggi e' normale, ma 20 anni fa in generale era opzionale e a caro prezzo. '73







  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4900  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2024 : 13:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Salute
Confermo , dopo aver fatto qso con un paio di stazioni che utilizzavano il quansheng in dsb , che la emissione ascoltata era meno distorta rispetto a quella del test riportato nel video.A patto di restare entro un livello limitato di modulazione.
Superato questo livello la distorsione cresce assai.
Ma , se modulato bassetto , resta abbastanza ok.
A caval scontato........









 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.