FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore switching impianto TV SAT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Alimentatore switching impianto TV SAT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2024 : 11:36:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Cari colleghi,
vi rendo partecipi della mia esperienza in merito al rumore generato da alimentatori utilizzati negli impianti TV SAT condominiali, consapevole del fatto che molti di voi avranno riscontrato problemi analoghi.

Ho letto con interesse il post di I1WSM in merito all’illuminazione pubblica e mi fa piacere che almeno lui abbia risolto il problema. Chi, come me, vive in città è sottoposto ad una miriade di interferenze; tra queste, anche quelle generate dagli alimentatori switching.

Ho cambiato casa poco più di un anno fa e vengo da una situazione precedente abbastanza difficoltosa per la vicinanza di una grossa BTS che, negli ultimi anni, è stata oggetto di notevoli estensioni degli impianti. In quel caso, avevo riscontrato che all’introduzione dei nuovi apparati 5G erano comparse notevoli interferenze nelle bande VHF e UHF, anche fino ai 13cm. Non potendo intervenire sulla BTS, e comunque sapendo che prima o poi avrei cambiato casa, mi ero difeso con filtri passa banda con i quali ero riuscito un po’ a tamponare la situazione. Solo in 144MHz purtroppo non c’era stato nulla da fare, perché il rumore era proprio in banda.

Nella nuova abitazione per ora ho installato poche antenne, in particolare per le HF (il resto è ancora work in progress) e ho notato subito un rumore pazzesco nelle bande basse, un po’ meno dai 15m in su. La ricerca è stata abbastanza veloce, perché ho “puntato” subito gli alimentatori dell’impianto TV SAT che sono stati installati nel locale fontane, nel torrino condominiale, quindi pochi metri al di sotto delle antenne: c’è un miscelatore/distributore di segnale di una nota marca italiana che ha l’alimentatore interno in case metallico ben schermato, ed infatti risulta silenzioso; ma c’è anche un iniettore DC per il multiswitch SAT della stessa Azienda che, invece, è costituito da un piccolo Bias-T alimentato da uno switching da muro prodotto in Cina. Manco a dirlo, proprio lui genera il disastro che vedete nella foto del mio analizzatore.

Cosa fare è semplice, direte voi: segnalare all’amministratore, sperando che comprenda il problema e che si attivi (lo farò a breve); vedere nel frattempo se nel mercato di questi prodotti esistano alimentatori non switching. Purtroppo, da una prima ricerca, ho visto che tutti questi iniettori DC sono alimentati con questi piccoli mostri e per ora vorrei evitare di “manomettere” l’impianto mettendo un alimentatore tradizionale non fornito dalla Ditta che ha realizzato l’impianto. L’alimentatore dichiara 15V – 1A: chiedo quindi un consiglio da chi si sia trovato nella stessa situazione per avere indicazioni su un prodotto adatto allo scopo ma che sia ben filtrato e realmente conforme alle norme UE.

Grazie a chi potrà aiutarmi
’73 de IW0FCH Giorgio


Immagine:

305,93 KB

Immagine:

808,36 KB

Immagine:

778,41 KB






 Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2024 : 12:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao ho avuto lo stesso problema l'anno scorso quando ho rifatto l'impianto d'antenna TV digitale terrestre l'alimentatore nuovo come tutto il resto era un mostro di spurie in quasi tutto lo spettro delle HF il materiale non è stato comprato in internet ma bensi da un noto rivenditore per istallatori a Piacenza che dopo avermi cambiato l'alimentatore con uno di altra marca nonostante siano marcati C E RHOS ed altre certificazioni tutti e due erano dei generatori di porcheria come hò risolto? ho messo il vecchio alimentatore lineare con trasformatore marca Fracarro e ed è sparito tutto e continuo a fare radio è molto triste che prodotti certificati in realtà siano delle vere porcherie per le nostre HF sicuramente ci saranno che vanno bene ma non avendo tempo/voglia di tornare dal rivenditore hò risolto mettendo in vecchio modello 73 cordiali non spuriosi Danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2024 : 12:47:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:
è molto triste che prodotti certificati in realtà siano delle vere porcherie per le nostre HF ...


ne viene certificato 1 e poi nei successivi si taglia tutto il possibile ... una capacità da 1 eurocent è niente ma se ne tagli 10M sono soldi gratis ...
anche, sono a norma sia pure a pelo ma i ns. apparati sono così sensibili che diventano un problema.
ricordo in 70 cm, 10-15w e schermo tv nero. non un problema che tanto guardo la tv o sono in radio però mi seccava. sposto la verticale da sopra l'antenna tv a 3-4 metri distante e con 90w zero problemi. 4 metri sufficienti ad indebolire il campo quanto basta ...






Modificato da - ik3pda in data 31/01/2024 12:50:56

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3579  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2024 : 13:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Giorgio, un problema analogo lo ebbi quando mi installarono un router WiFi di Eolo improvvisamente il QRM aumentò, segnalai il problema che fu risolto velocemente dall’ installatore di Eolo sostituendo l’ alimentatore con uno esente da emissione di disturbi.
Nel tuo caso potresti far passare il cavetto dentro un toroide o una ferrite a clip spesso il cavetto fa da antenna e irradia il disturbo, se persistesse potresti sostituire l’ alimentatore con uno simile l’ unico vincolo è lo spinotto che comunque dovrebbe essere il classico jack femmina da verificare anche la polarità, l’ intervento è rapido e non invasivo, avvisa comunque l’ amministratore. In bocca al lupo!
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2024 : 13:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Stessa cosa è successa nel mio condominio l'alimentatore switching disturbava tutte le hf fino ai 50 MHz. E' stata una lotta e ho dovuto provare 3 alimentatori esterni fino a risolvere il problema. Tuttavia non manca il condomine stupido di turno che appena non vede un canale attribuisce la colpa al pezzo che ho cambiato a mie spese, si perché la sostituzione è stata al risparmio a suo dire per mè.
In ogni caso diventa sempre più difficile fare radio per colpa di questi dispositivi che ammorbano l'etere che magari non sono nel palazzo ma nelle immediate vicinanze.
Saluti per tutti.
Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2024 : 16:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao,
ottimi i consigli dei colleghi. Io avevo avuto un problema simile con un alimentatore di una barra led in camera di mia figlia ed ho risolto con le ferriti a clip. Il disturbo probabilmente viene irradiato attraverso il cavo di alimentazione dell'alimentatore e per tamponare provvisoriamente ti direi di avvolgere quante più spire puoi in una o più ferriti come questa:


Immagine:

311,83 KB






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2024 : 18:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Ciao, se hai la certezza riguardo la provenienza del disturbo, puoi chiedere che vi pongano rimedio.
Qualora non volessero farlo, segnalazione al competente ispettorato territoriale.
Per esperienza diretta ti dico che intervengono...e sanzionano.






  Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2024 : 19:26:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli e le esperienze personali, che mi confermano purtroppo che questo sia un problema diffuso per noi radioamatori.

Come scrivevo, attiverò senz'altro l'amministratore, ma comunque verificherò se esistano prodotti di qualità migliore.
Nel frattempo, oggi ho staccato per qualche minuto l'alimentatore incriminato e il noise è calato si ma non in modo decisivo (delusione!); questo mi fa pensare che di sorgenti di questo tipo, in zona, ce ne saranno chissà quante. Ad esempio, anche in casa mia ce ne sono sicuramente, perché oggi ho staccato dal quadro elettrico generale tutta la linea luce, quindi di fatto scollegando da entrambe le polarità della rete tutti i trasformatori delle lampade a led. Ebbene, il noise è calato ancora un po'. Ora dovrò mettermi con santa pazienza ad identificare quale sia il colpevole, ma certamente la maggior parte dei disturbi arriva dall'esterno e, se le cose stanno davvero così, sinceramente non ho speranze di trovarli e, soprattutto, di eliminarli.

Ormai l'illuminazione a LED è la più diffusa, poi ci sono un'infinità di device alimentati con prodotti di scarsa qualità, ho l'impressione che sarà una battaglia contro i mulini a vento...

Grazie ancora
IW0FCH






  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2024 : 23:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Etica comportamentale e’ etica comportamentale….
Io rimpiazzerei immediatamente l’alimentatore con uno a trasformatore e regolatore , 15V 1A …. viva Gesu’ , non è medicina nucleare…
Se lo hai toccato/scollegato, ne hai accesso, lo rimpiazzi e non dici nulla a nessuno .
Oppure ti fai il calvario di amministrazione, assemblea condominiale, antennista competente o meno che capisca il problema ecc ecc.

Come evidenziato il problema maggiore è : quanta immondizia del genere ( in numero) e’ installata in casa vostra e nelle case di qualsiasi vostro vicino ????






Modificato da - ik3umt in data 31/01/2024 23:57:53

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5354  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.