FORUM RADIOAMATORIALE - diritto d'antenna e sopraelevazioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 diritto d'antenna e sopraelevazioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU4OIE

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/02/2024 : 13:37:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4OIE Invia a IU4OIE un Messaggio Privato
Sono proprietario di una villetta, sulla sommità del secondo piano ho le mie antenne da OM, CB e altro, compresa tv (ho i ripetitori tv a vista). Il vicino ha demolito il suo fabbricato, parzialmente a 2 piani, ed ha depositato progetto per un condominio a 5 piani (!). Ne consegue che mi coprirebbero i ripetitori tv, e tutto un lato, con ulteriori 8 metri di edificio, più alto delle mie antenne.
Posso tutelarmi in qualche modo?








 Firma di IU4OIE 
.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 24/11/2022  ~  Ultima visita: 02/02/2024

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/02/2024 : 13:41:51  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IU4OIE

Sono proprietario di una villetta, sulla sommità del secondo piano ho le mie antenne da OM, CB e altro, compresa tv (ho i ripetitori tv a vista). Il vicino ha demolito il suo fabbricato, parzialmente a 2 piani, ed ha depositato progetto per un condominio a 5 piani (!). Ne consegue che mi coprirebbero i ripetitori tv, e tutto un lato, con ulteriori 8 metri di edificio, più alto delle mie antenne.
Posso tutelarmi in qualche modo?


Tu, fanne 1 da 8 piani, cosi' lo freghi!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2024 : 20:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Thomas mi spiace darti cattive notizie ma purtroppo il "diritto d'antenna" non ha valenza nel tuo caso tale diritto ti dice che puoi montare le tue antenne sulla tua proprietà :apro parentesi salvo zone dove ci sono vincoli ambientali centri storici di interesse a tutela delle belle arti dove in quei casi i comuni possono farti storie e per legge purtroppo la vincono loro ma nel tuo caso se il proprietario decide per la costruzione di un condominio vicino al tuo e il comune ne approva il progetto e se lo approva vuol dire che per legge lo può fare non puoi farci nulla consiglio mettiti il cuore in pace e monta antenne a non finire sul tuo spazio che i segnali viaggiano lo stesso per la tv se ti preclude il digitale terrestre puoi usare la parabola (tv sat satellite hotbird 13°) cordiali 73 Danilo







Modificato da - IZ4WAP in data 02/02/2024 21:05:17

  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2024 : 22:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di IU4OIE

Sono proprietario di una villetta, sulla sommità del secondo piano ho le mie antenne da OM, CB e altro, compresa tv (ho i ripetitori tv a vista). Il vicino ha demolito il suo fabbricato, parzialmente a 2 piani, ed ha depositato progetto per un condominio a 5 piani (!). Ne consegue che mi coprirebbero i ripetitori tv, e tutto un lato, con ulteriori 8 metri di edificio, più alto delle mie antenne.
Posso tutelarmi in qualche modo?


il tuo diritto è pari al suo diritto di costruire secondo le norme in atto del suo suolo in virtù del piano regolatore








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2024 : 23:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

[quote]Messaggio di IU4OIE

Sono proprietario di una villetta, sulla sommità del secondo piano ho le mie antenne da OM, CB e altro, compresa tv (ho i ripetitori tv a vista). Il vicino ha demolito il suo fabbricato, parzialmente a 2 piani, ed ha depositato progetto per un condominio a 5 piani (!). Ne consegue che mi coprirebbero i ripetitori tv, e tutto un lato, con ulteriori 8 metri di edificio, più alto delle mie antenne.
Posso tutelarmi in qualche modo?


...mi permetto di suggerirTi di non rovinarTi la salute...da oggi a quando arriverà al 5^
piano passerà almeno un anno quindi potrai trovare la migliore soluzione...
Semmai,non litigare con il vicino...e se non dovrai attraversare una via pubblica...puoi sempre chiedergli di far passare un cavo tv fino a casa Tua e potrai continuare a vedere la tv terrestre....sennò metti una bella parabolina per TVSAT...
Auguri de
Justin








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2024 : 13:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Secondo me, quello della TV sarebbe il problema minore…..
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2024 : 20:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Traliccio 7x3mt e sei a posto
Per chi avesse da ridire, hai dalla tua il superamento dell’ostacolo che ti impedisce la fruizione del servizio TV








Modificato da - ik3umt in data 03/02/2024 20:23:28

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5354  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0bgl

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2024 : 21:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0bgl Invia a is0bgl un Messaggio Privato
Messaggio di IU4OIE

Sono proprietario di una villetta, sulla sommità del secondo piano ho le mie antenne da OM, CB e altro, compresa tv (ho i ripetitori tv a vista). Il vicino ha demolito il suo fabbricato, parzialmente a 2 piani, ed ha depositato progetto per un condominio a 5 piani (!). Ne consegue che mi coprirebbero i ripetitori tv, e tutto un lato, con ulteriori 8 metri di edificio, più alto delle mie antenne.
Posso tutelarmi in qualche modo?


Inizia a verificare le distanze del codice civile,diritto alle vedute ecc.... Poi eventualmente fatti una chiacchierata con un legale...








  Firma di is0bgl 
SOCIO ARI, SEZ. CARBONIA (CI) IQ0AI

Al nuovo che avanza preferisco il vero che avanza

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/12/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2024 : 22:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
is0bgl ha scritto:

Messaggio di IU4OIE

Sono proprietario di una villetta, sulla sommità del secondo piano ho le mie antenne da OM, CB e altro, compresa tv (ho i ripetitori tv a vista). Il vicino ha demolito il suo fabbricato, parzialmente a 2 piani, ed ha depositato progetto per un condominio a 5 piani (!). Ne consegue che mi coprirebbero i ripetitori tv, e tutto un lato, con ulteriori 8 metri di edificio, più alto delle mie antenne.
Posso tutelarmi in qualche modo?


Inizia a verificare le distanze del codice civile,diritto alle vedute ecc.... Poi eventualmente fatti una chiacchierata con un legale...



perdonami nn dare/date consigli errati, il rispetto delle distanze dai confini è la prima cosa quando si delinea il suolo per lo scavo.
mettiti l anima in pace, se il suolo gli consente quella cubatura non puoi fare nulla. Anzi protrebbe avere lui dei problemi di vendita sulle unità che affacciano verso di te. Una bella cubical Quad creerebbe qualche disappunto nella compravendita








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4mgp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2024 : 08:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4mgp Invia a ik4mgp un Messaggio Privato
Gli abusi in emilia Romagna non esistono e comunque non certo di questa entita'!
La distanza dal confine deve essere maggiore della meta' dell'altezza del fabbricato.

Perche' non fai un'accordo per comprare parte del lastrico solare e piazzare li sopra la tua antenna??









Modificato da - ik4mgp in data 04/02/2024 08:31:23

  Firma di ik4mgp 
Fulvio, ik4mgp
http://www.ir4m.it

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Predappio  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2024 : 09:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao l'ultimo intervento di Fulvio ik4mgp lo trovo molto pratico e sensato risparmieresti migliaia di euro in traliccio atto a superare il palazzo e usando cavi coax a bassa perdita risolveresti il problema inoltre in fase di costruzione metteresti i cavi in un cavedio o canalina esterna senza nessun impatto visivo e con 5 piani di altezza non dovresti montare pali molto alti per le antenne







Modificato da - IZ4WAP in data 04/02/2024 09:57:11

  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2024 : 11:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
però è buffa come situazione, io mi cerco una casa bella , fuori dai piedi ,con un bel panorama, magari vista lago, vista motagna e dopo un pò di anni arriva l'imprenditore che mi costruisce un bel palazzo davanti!! Effettivamente girerebbero anche me








  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7dos

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2024 : 11:40:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7dos Invia a iz7dos un Messaggio Privato
ik4mgp ha scritto:

Gli abusi in emilia Romagna non esistono e comunque non certo di questa entita'!
La distanza dal confine deve essere maggiore della meta' dell'altezza del fabbricato.

Perche' non fai un'accordo per comprare parte del lastrico solare e piazzare li sopra la tua antenna??

La proprietà del lastrico solare comporta, nel caso di riparazioni, il pagamento di un terzo a carico del proprietario e i due terzi a carico degli altri condomini.
Non so se vale la pena affrontare tali incognite estremamente esose.










  Firma di iz7dos 
lino coratelli

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: statte  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2024 : 14:25:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik4mgp ha scritto:

Gli abusi in emilia Romagna non esistono e comunque non certo di questa entita'!
La distanza dal confine deve essere maggiore della meta' dell'altezza del fabbricato.

Perche' non fai un'accordo per comprare parte del lastrico solare e piazzare li sopra la tua antenna??




È 1/2 dell altezza minimo 5 metri, ci sono da considerare le costruzioni esistente sul confine o giá distanziate dal loro confine che forma geometria hanno. Un po complesso da
spiegarti








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2024 : 15:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

però è buffa come situazione, io mi cerco una casa bella , fuori dai piedi ,con un bel panorama, magari vista lago, vista motagna e dopo un pò di anni arriva l'imprenditore che mi costruisce un bel palazzo davanti!! Effettivamente girerebbero anche me



Proprio per combattere certe situazioni e contro lo stravolgimento urbanistico di certi quartieri, dove proprietari di villette vendevano l'immobile alle imprese edili le quali le demolivano e costruivano delle palazzine, nel mio comune alla fine degli anni '90 hanno abbassato gli indici di urbanizzazione e di conseguenza si poteva fare meno cubatura e il resto del lotto non edificabile doveva diventare area verde. Quindi, riducendo gli appartamenti, veniva meno la convenienza di costruire palazzine più piccole.
Il vicino di IU4OIE sicuramente avrà rispettato tutte le norme urbanistiche vigenti, altrimenti il progetto non passava, ma comunque è sempre buona cosa vigilare se in fase di costruzione tali norme vengono rispettate. Nella mia città ho visto non poche volte intervenire le ruspe ad edificio ultimato, per demolire qualche parte " di troppo "...hi...








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2024 : 15:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Caro Thomas, se hai tempo e denaro a disposizione, visto che il progetto è solo depositato e non ancora approvato, potresti dare incarico a un tecnico di fiducia per verificarlo ed eventualmente fare osservazioni.
Ma se il progetto rispetta le norme urbanistiche e le distanze dovute dalle altre proprietà, credo che nulla potrai fare, come già ti è stato risposto.
In questo caso, potendo, io cercherei di comprare dal vicino una mansardina sul palazzo costruendo dove spostare la stazione radio e le antenne, come ti hanno suggerito Danilo e Fulvio.
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2024 : 19:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
Ciao, ma la tua è l'unica villetta nell'area? Solitamente c'è un limite massimo in altezza per le ricostruzioni, previsto nel piano regolatore appunto perché non si verifichino situazioni simili







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 735  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2024 : 08:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Messaggio di IU4OIE

Sono proprietario di una villetta, sulla sommità del secondo piano ho le mie antenne da OM, CB e altro, compresa tv (ho i ripetitori tv a vista). Il vicino ha demolito il suo fabbricato, parzialmente a 2 piani, ed ha depositato progetto per un condominio a 5 piani (!). Ne consegue che mi coprirebbero i ripetitori tv, e tutto un lato, con ulteriori 8 metri di edificio, più alto delle mie antenne.
Posso tutelarmi in qualche modo?


Tu, fanne 1 da 8 piani, cosi' lo freghi!



che cavolata di risposta....



Vorrei dire comunque che l'unica cosa che puoi fare è andare all'ufficio urbanistico del comune per verificare la fattibilità del progetto <Quasi mai oggi è permesso alzare un edificio così alto attaccato ad una villetta pian terreno o molto più bassa, ma si sa siamo anche in Italia...








Modificato da - IT9XDJ in data 15/02/2024 08:54:01

  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 802  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2024 : 10:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Thomas non devi tutelarti ma agire infatti l'unica soluzione, come peraltro già indicato da chi mi ha preceduto, è l'installazione di un traliccio o palo pneumatico di una ventina di metri.

Investi i tuoi soldi in questo e se proprio vuoi coinvolgere un tecnico (geometra/perito edile) fallo pure ma per le verifiche preventive da effettuare in comune onde eventualmente presentare un progetto esecutivo per il traliccio.

Inoltre, cari amici, perdonate la franchezza ma davvero alcuni di voi credono che un investitore che impegna un capitale del genere (e non siamo certo nel terzo mondo d'Italia...) si prende il rischio di "svarioni tecnico-normativi" che potrebbero compromettere l'opera ancora prima di iniziare e di certo, se reali, potrebbero rendere invendibili gli appartamenti?
Va bene tutto caro Thomas ma di sicuro il tuo vicino non ha...l'anello al naso!

Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 15/02/2024 10:08:53

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2024 : 17:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Franco è giusto quello che dici ma 20 metri di traliccio non sono uno scherzo in termini di costi e anche per la manutenzione e l'impatto visivo inoltre non dimentichiamo i tiranti almeno 3 stralli da 4 su venti metri con un impatto del tutto non indifferente mi domando perchè non prendere in considerazione di mettere le antenne sulla palazzina di 5 piani concordando con il costruttore un uso frutto gratuito dello spazio occupato dalle antenne i costi sarebbero di molto inferiori.







  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2024 : 18:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Thomas non devi tutelarti ma agire infatti l'unica soluzione, come peraltro già indicato da chi mi ha preceduto, è l'installazione di un traliccio o palo pneumatico di una ventina di metri.

Investi i tuoi soldi in questo e se proprio vuoi coinvolgere un tecnico (geometra/perito edile) fallo pure ma per le verifiche preventive da effettuare in comune onde eventualmente presentare un progetto esecutivo per il traliccio.

Inoltre, cari amici, perdonate la franchezza ma davvero alcuni di voi credono che un investitore che impegna un capitale del genere (e non siamo certo nel terzo mondo d'Italia...) si prende il rischio di "svarioni tecnico-normativi" che potrebbero compromettere l'opera ancora prima di iniziare e di certo, se reali, potrebbero rendere invendibili gli appartamenti?
Va bene tutto caro Thomas ma di sicuro il tuo vicino non ha...l'anello al naso!

Un caro saluto.

Caro Franco,
Non è mia abitudine polemizzare e non mi piace affatto ribattere al tuo intervento però quando si dice "non siamo certo nel terzo mondo d'Italia" mi viene la pelle d'oca.
Tu sei certo che nel primo mondo sia sempre tutto legale e non abusivo? Io no, anche perché ci sono fatti che forse sono poco conosciuti.
Allora allego un link di Rai news 24, ma ci sono decine e decine di siti che riportano gli abusi in questione, così forse possiamo aprire meglio gli occhi su cosa succede in edilizia. Non è un caso che una forza politica (molto popolare al nord) della maggioranza di governo, ha proposto un nuovo condono edilizio!
https://www.google.com/amp/s/www.ra...71b3fdd.html

73 a tutti de i3jki Roberto








Modificato da - I3JKI in data 16/02/2024 07:49:00

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2024 : 14:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Roberto,
Mi spiace molto che e di certo per mio limite, non sia stato compreso il senso del mio intervento ma visto che non mi interessa far polemica ne tantomeno far passare il messaggio che qui sono tutte "rose e fiori"...lascio la massima libertà di pensarla come si crede.

Comunque visto che di solito se mi permetto esternazioni lo faccio con numeri alla mano, gli stessi numeri (fonte ISTAT) dicono che fatto 100 il patrimonio immobiliare italiano, l’abusivismo edilizio riguardava il 47% al Sud, il 19% nelle regioni del Centro e il 7% al Nord.
Inoltre se qualcuno volesse "leggere" in quanto ho riportato una mia particolare connotazione sociologica, politica, culturale, etica, lo avviso che è totalmente fuori strada...

Un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2024 : 15:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Caro Franco,
Chiarisco anche io il senso della mia risposta.
Poiché tu davi per scontato che fosse inutile fare verificare e controllare se il progetto fosse conforme alle norme edilizie, volevo invece che il collega iu4oie, prima di tutto, facesse proprio questo.
Infatti, dare per scontato che sia tutto a posto perché prima di investire tanti soldi la gente fa le cose per bene, non è scontato.
E non è scontato persino a Milano, al nord dove sono d'accordo con te, la statistica dice che ci sono quantitativamente meno abusi edilizi che al sud, ma è il valore patrimoniale dell'abuso che conta
Quanto varranno cento piccoli abusi su cento case del sud e un paio di grattacieli abusivi a Milano?
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2024 : 16:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Dal FQ di oggi 1 marzo.

di Gianni Barbacetto

Il “sacco di Milano”. Ora gli impiegati piangono. Ma noi?
1 MARZO 2024

È una bella iniziativa quella assunta dal Comune di Milano di fornire una assistenza psicologica ai dipendenti del settore Urbanistica, sotto stress per le inchieste della Procura di Milano volte a verificare se ci siano stati abusi edilizi, nelle concessioni a costruire nuovi grattacieli come fossero “ristrutturazioni” e in palazzoni fatti edificare senza piani urbanistici.

Il quotidiano Repubblica ci informa che ci sono stati “pianti nei corridoi degli uffici” e “crisi familiari”. È dunque bene dare assistenza a chi si è trovato coinvolto nella vicenda, non ha inventato il nuovo Rito Ambrosiano (che permette di costruire dove e come si vuole alla faccia delle leggi nazionali), ma ha verosimilmente seguito le “consuetudini” e le indicazioni dei capi, dei dirigenti, dell’assessore, del sindaco. Certo, sarebbe bello che la pagassero con i loro soldi, l’assistenza psicologica e quella legale ai poveri impiegati stressati. E sarebbe bello allargassero l’assistenza anche alle vittime delle loro scelte amministrative: i cittadini di Milano che si vedono costruire una torre nel loro cortile, o che vedono arrivare sei grattacieli sul bordo del parco Lambro senza che siano stati calcolati i servizi loro dovuti (verde, asili, trasporti eccetera) per l’arrivo di 2 mila nuovi abitanti dove prima c’era un prato. Ma gli impiegati stressati che poverini hanno seguito – dice l’assessore Giancarlo Tancredi – le “consuetudini”, non hanno mai avuto un dubbio, un’indecisione, una perplessità, una titubanza, un’esitazione, un’incertezza, sul fatto che tirar su un grattacielo di 82 metri al posto di un laboratorio di due piani potesse essere considerato “ristrutturazione”?

Intanto si allunga la lista delle inchieste. Dopo il palazzo nel cortile di piazza Aspromonte, la Torre Milano di via Stresa, le Park Towers di via Crescenzago, il Bosconavigli di viale Cassala, si sono aggiunte anche le demolizioni di via Crema, quelle di via Lamarmora e un altro palazzo costruito in un cortile, questa volta in via Fauchè. Il sindaco e l’assessore l’hanno ammesso: sono almeno 150 i progetti che potrebbero essere fuorilegge. Più che il trionfo delle “consuetudini”, sembrerebbe il sacco di Milano, le mani sulla città. Ma qui siamo al nord, mica a Napoli o Palermo: il marketing abbellisce i fatti, lo storytelling li nobilita. Da noi riempire i vuoti cementificando ogni spazio residuo di una delle città più inquinate d’Europa e sostituire vecchi magazzini o palazzine malandate con una bella torre residenziale di lusso grande sette volte ciò che c’era prima si chiama “rigenerazione urbana”. Bello, no? Suona bene. Profuma di nuovo, di bello, di pulito. Mica come quei cafoni del Sud. Noi abbiamo la Ferragni, mica Geolier. Le mani sulla città a Milano sono curate, trattate con le creme giuste e la manicure appropriata. Sono abituate più ai computer della finanza che alle betoniere dell’edilizia e alle pistole della mafia. Da noi i palazzinari si chiamano “sviluppatori” e raccontano in giro che fanno il bene della città perché abbattono il brutto e costruiscono il bello. Perché opporsi a questa meravigliosa onda?

Ora gli impiegati “piangono” (Rep) e i costruttori “tremano” (Il Giorno). Soffrono perché la pacchia è finita, ma la raccontano così: “State fermando lo sviluppo della città”. Il ritorno alla legalità è raccontato come una sciagura per le magnifiche sorti e progressive. È solo la fine di uno sviluppo drogato, in cui Milano è diventata un paradiso fiscale dell’immobiliare, che attira i capitali dei fondi, arricchisce pochi e impoverisce i più: la maggioranza di noi milanesi, che restiamo con meno verde, meno servizi, trasporti più scarsi, prezzi più alti, affitti impossibili. Dateci lo psicologo anche a noi.








Modificato da - I3JKI in data 01/03/2024 16:10:39

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2024 : 17:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:
gli impiegati “piangono” (Rep) e i costruttori “tremano” (Il Giorno) ...


siamo al punto che chi è deputato a rilasciare le concessioni non ne capisce o vuole capire niente però pretende di avere il lato B parato mentre chi delle concessioni necessita deve sapere e conoscere tutto per compensare l'ignoranza o sciatteria dei primi. allora perché pagarli e non mandarli a casa? a che servono se rilasciano quanto non devono, non controllano e poi non vogliono responsabilità?








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3579  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2024 : 18:16:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

I3JKI ha scritto:
gli impiegati “piangono” (Rep) e i costruttori “tremano” (Il Giorno) ...


siamo al punto che chi è deputato a rilasciare le concessioni non ne capisce o vuole capire niente però pretende di avere il lato B parato mentre chi delle concessioni necessita deve sapere e conoscere tutto per compensare l'ignoranza o sciatteria dei primi. allora perché pagarli e non mandarli a casa? a che servono se rilasciano quanto non devono, non controllano e poi non vogliono responsabilità?


Caro Davide,
Per essere obiettivi bisognerebbe conoscere bene le dinamiche del servizio amministrativo nei Comuni d'Italia e, nello specifico, i meccanismi dell'edilizia previsti dalle leggi vigenti.
Se non ci fossero piani urbanistici e regolamenti edilizi che permettano il rilascio di un permesso per costruire, sicuramente i funzionari non rilascerebbero autorizzazioni come queste.
E chi ha predisposto, proposto e approvato piani e regolamenti? Sindaco, Giunta e Consiglio comunale.
Dopodiché i dirigenti sono nominati dal Sindaco, il quale se i dirigenti non eseguono può revocare loro l'incarico.
Le questioni sono complesse e se il Sindaco non è d'accordo puoi star sicuro che nessun dirigente firmerebbe un permesso per costruire di un grattacielo, interpretando le norme magari in modo più favorevole ai richiedenti che, avendo qualche milione di euro in ballo nell'investimento, hanno certamente concordato prima tutto con il potere politico.
Oggi l'Italia funziona purtroppo così.
Fino al 1997, prima delle riforme Bassanini e del famigerato spoils system, non era così.








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.