FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo rigido per 40 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo rigido per 40 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU5RDF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2024 : 21:24:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5RDF Invia a IU5RDF un Messaggio Privato
Salve a tutti. Da sempre sono un forte appassionato nella costruzione di antenne. Quello che ho in progetto ora è un dipolo rigido per i 40 metri ma rigorosamente full size, senza cariche, quindi si piu o meno 20 metri. So che sarà molto impegnativo, ma voglio provarci. Quello che chiedo ad tutti voi è sapere se trovo da qualche parte qualcuno che si è già cimentato nell'impresa, perché io non sono riuscito a trovare nulla, solo schemi piu o meno raccorciati con tanto di cariche opportune. Mi potete aiutare ?
73, a tutti e grazie, da iu5rdf Massimo.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Fosdinovo  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 21/06/2023  ~  Ultima visita: Ieri

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2024 : 02:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Dipolo proprio...no
Mi sono cimentato nella costruzione di una HB9CV costruita con canne da pesca da 6 metri supportanti filo in rame da 2mm e i restanti 4 metri in tubo di alluminio telescopico (non ricordo se 40-45mm), staffa apposita per dare un profilo ad ali di gabbiano...
Solo qualche foto per trarre spunto, non posso aiutarti ulteriormente.














Magari puoi adottare la soluzione del gamma match per evitare l'interruzione meccanica/elettrica a meta' dipolo.






Modificato da - ik3umt in data 05/02/2024 07:27:33

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5355  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2024 : 09:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Massimo, il primo dipolo rotativo che ho realizato per i 40 metri era fullsize. Ogni braccio era formato da una prima parte che ra un ex albero da windsurf (sono straresistenti) ed il resto con una canna da pesca. Ovviamente è durato 3 anni circa e poi le canne da pesca si sono rotte. Andava bene ma aveva una presa sul vento pazzesca.
Il filo era da 2.5mm2 bloccato all'esterno dei supporti.
L'attacco dipolo/mast lo avevo riciclato dalla Hygain dalle antenne serie TH.
Questa è una foto dell'epoca (circa 15 anni fa)



73
Danilo IZ2IAM


Immagine:

17,8 KB






Modificato da - IZ2IAM in data 05/02/2024 09:06:06

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2024 : 10:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ciao, ci ho pensato un po', e ho deciso di fare una domanda. Prendila come una domanda di un neofita, e, assolutamente, senza alcun desiderio/appiglio/vezzo polemico.

A fronte della complessità realizzatica (progetto, materiali e costo, come minimo) quali sono i benefici attesi rispetto ad una filare con parametri fisici uguali?
L'unica differenza che riesco a vedere è l'impiego di tubi in luogo di conduttori, quindi un maggior diametro. Aumenta l'ampiezza di banda? La tenuta in potenza?

73 e grazie
Giuseppe IU0OYC







  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2024 : 12:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Con i tubi aumenta sicuramente la larghezza di banda e non hai possibiuli problemi dovuti al rame che si ossida.
Per la tenute in potenza, con il filo 2.5mm2 non hai problami anche con 2Kw...
Il problema di accoppiare il filo alle canne da pesca è priprio che la vetroresinia con il sole si cristallizza e rompe quando poi di seguito tirerà molto vento.
Ecco perchè poi si va a finire sull'alluminio che se ben progettato, dura in eterno.


73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2024 : 12:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
Ciao Massimo,
e' una bella ..impresa ma non impossibile.
Quarda su qrz I4LEC.
2 el. 40 mt. prima parte con all. poi canne.
Il tutto da piu' di 10 anni e su'.
Questa la presentazione che fece a Montechiari.

https://drive.google.com/file/d/0B4...R4p4EcFxe5Fw

Buon lavoro.
73 Alberto I4JED






 Messaggi: 497  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2024 : 17:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di IU5RDF

Salve a tutti. Da sempre sono un forte appassionato nella costruzione di antenne. Quello che ho in progetto ora è un dipolo rigido per i 40 metri ma rigorosamente full size, senza cariche, quindi si piu o meno 20 metri. So che sarà molto impegnativo, ma voglio provarci. Quello che chiedo ad tutti voi è sapere se trovo da qualche parte qualcuno che si è già cimentato nell'impresa, perché io non sono riuscito a trovare nulla, solo schemi piu o meno raccorciati con tanto di cariche opportune. Mi potete aiutare ?
73, a tutti e grazie, da iu5rdf Massimo.


Per fare, si può fare, full o caricato, io li ho fatti entrambi e dopo essermi fatto le ossa, ho tenuto quello caricato, che posto a 25m da terra và alla grande, per quello full mi ci voleva un bel traliccio ed anche un buon rotore, troppa roba per un solo dipolo. Considera che avevo anche fatto una 2 elementi sempre full per i 40m che ha lavorato bene per tanti anni. Se hai le competenze giuste per calcolare la meccanica e hai anche l'altezza di almeno 21m sul piano di terra, allora puoi andare tranquillo che ti diverti, se invece hai altezze modeste e devi rabberciare con le canne da pesca, allora meglio un dipolo filare oppure una multibanda a V e ti diverti lo stesso... Se ritieni che sia importante, non privarti del piacere di provarci e anche del dispiacere di vedere tanto alluminio o vetro resina rovinato se sbagli i calcoli hi hi hi :-)

73 Gianni i7phh






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.