FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT991A spento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 YAESU FT991A spento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2024 : 15:26:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Questa che vado a raccontarvi è stata una riparazione MOOOOLTO complicata, verso la fine dello scorso anno è passato a trovarmi un carissimo amico con un pacchetto sotto il braccio ed ho subito pensato: mi ha portato il panettone... e invece no, mi dice ho il mio YAESU FT991A che non si accende, eccolo:

Immagine:

1023,6 KB

Io chiedo ulteriori dettagli e mi riferisce che a radio spenta inserendo il cavo di alimentazione nella presa posteriore ha visto una fiammata e poi nulla, alla mia richiesta se avesse invertito polarità la risposta è stata negativa anche perché il connettore entra solo in un verso e i cavi sulle boccole dell’ alimentatore non sono stati invertiti.
Mi faccio lasciare la radio e preso dalla curiosità tolgo subito il coperchio superiore, per accedere alle schede devo togliere lo schermo con il piccolo altoparlante, ecco come si presenta la radio:

Immagine:

1430,29 KB

Noto subito nella parte inferiore dello schermo una enorme macchia nera vado così ad ispezionare il PCB in corrispondenza della macchia e vedo una bella scarica tra i cavi rosso/nero che portano alimentazione alla radio:

Immagine:

944,55 KB

Sembrerebbe quasi che ci siano arrivati 380 volt anziché i richiesti 13,8 volt, osservando meglio noto il C4073 da 10 uF 50 Volt letteralmente esploso mentre i due diodi di protezione D4001 e D4003 si sono.... vaporizzati!
Dissaldo il relè RL4001 che ha il compito di interrompere l’ alimentazione ai finali quando la radio è spenta, su molti apparati infatti benché siano spenti la tensione è SEMPRE presente sui finali stessi con possibili guasti, noto che le piste si sono fuse!!!

Immagine:

1117,85 KB

Analizzando lo schema relativo alla parte ingresso tensione/relè noto che il piccolo relè ad uno scambio per una semplice prova può essere bypassato dando alimentazione al resto della radio, sperando che il problema sia limitato a questa zona, ecco lo schema:

Immagine:

569,1 KB

Come si vede la tensione attraversa il filtro T4001, tramite il diodo D4001 porta i 13,8 volt al pin 8 del connettore J4003 ancor prima che il relè si ecciti, in parallelo è presente il condensatore C4073 letteralmente esploso, la tensione va ad alimentare tramite i connettori J4003 e J3001 sulla CONTROL UNIT una serie di circuiti stabilizzatori che forniscono diverse tensioni: 9 volt tramite Q4009, 5 volt tramite Q4010 e 3,3 volt tramite Q4011, sulla CONTROL UNIT è presente il circuito di start ( pin 6 di J3008 ) che tramite il tasto POWER ON presente sulla PANEL UNIT da il consenso ai transistor Q3012 e Q3013 a portare a livello basso la CPU Q3026 R5F61665N0FPV per fare accendere la radio:

Immagine:

612,63 KB

Purtroppo verificando sul connettore J4003 queste tensioni risultano essere completamente sballate è molto inferiori al valore nominale, decido così di andare a vedere sulla CONTROL UNIT cosa sia successo, per arrivare lì è necessario togliere le quattro viti che tengono il frontalino il quale è collegato elettricamente allo chassis tramite un filo di massa:

Immagine:

938,75 KB

Staccato il frontalino occorre sganciare i due FLAT CABLE ed il connettore J7004 sulla JACK UNIT molta attenzione al piccolo FLAT sul connettore J7005, ora si può togliere la parte in gomma e lo schermo che protegge la CNTRL UNIT e la EDSP UNIT:

Immagine:

1017,64 KB

Facendo un po’ di misure vedo che tra il pin di ingresso del regolatore Q3006 PST3445U e massa ho praticamente zero ohm e il resistore R3017 ha subito un surriscaldamento, deduco quindi che il microscopico chip sia passato a miglior vita, ecco la posizione sul PCB ricavata dal SERVICE MANUAL:

Immagine:

864,55 KB

Munito di idonea attrezzatura procedo alla sostituzione del microchip mediante saldatura ad aria calda:

Immagine:

1040 KB

Finalmente con la sostituzione di questo regolatore la radio ora si accende, procedo a fare un rapido test per verificare la funzionalità del touch screen e dei vari menù e poi finalmente procedo con la regolazione del bias sui finali della scheda PA UNIT che come da SERVICE MANUAL deve essere fissata a 1,5 Amper per ogni transistor spostando i ponticelli J4004 e J4005 misurando la corrente sui morsetti J4006-J4007:

Immagine:

1213,55 KB

Rimontando poi i coperchi ho testato le potenze su tutte le bande che confermano i valori di targa, anzi dirò che questa radio ha una potenza di picco sul modulato molto alta a differenza di altre radio che erogano sul parlato una potenza inferiore:

Immagine:

1046,94 KB

Sul cavo di alimentazione era saltato anche un fusibile da 25 Ampere, un doveroso ringraziamento alla Ditta CSY&SON che mi ha fornito i ricambi necessari per la riparazione di questa radio.
Se mi avete letto fin qua sicuramente non vi sarete annoiati....
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in Data 07/02/2024 17:10:16

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9934  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2024 : 17:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Sei in gamba !
Un caro saluto.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2024 : 17:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IT9TTY ha scritto:

Sei in gamba !
Un caro saluto.

Grazie Alberto, nonostante tra un mese compio 74 anni ma riesco a fare ancora questi lavori di un certo impegno....
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9934  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/02/2024 : 17:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grande Silvano, come sempre
Complimenti per "l' occhio e la mano ferma" che io ho perso da tempo.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6651  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2024 : 18:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
infatti....non mi sono annoiato proprio per niente.
73 de Rick








  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 857  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2024 : 18:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ottimo lavoro Silvano, davvero ben fatto.

Anche io proprio oggi ho finito di riparare un FT-991A, ci avevano trasmesso dentro (hi) facendo danni al front-end di ingresso, in pratica la radio era diventata sorda !!!

Inoltre ho dovuto cambiare il jack femmina da pannello delle cuffie che dava falsi contatti.

Ne approfitto anche io per ringraziare CSY-SON che mi ha fornito i pezzi di ricambio per questa riparazione.

Considerazione finale : è la seconda volta che mi trovo a riparare un FT-991A, mi sembra una gran bella radio, ben fatta, nemmeno cosi complicata nel metterci le mani dentro (nel senso che le schede sono ben accessibili), una radio che mi ha piacevolmente stupito !

Un caro saluto

73s !








Modificato da - IW0HEX in data 07/02/2024 19:06:12

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6246  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2024 : 20:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Ottimo lavoro Silvano, davvero ben fatto.

Anche io proprio oggi ho finito di riparare un FT-991A, ci avevano trasmesso dentro (hi) facendo danni al front-end di ingresso, in pratica la radio era diventata sorda !!!

Inoltre ho dovuto cambiare il jack femmina da pannello delle cuffie che dava falsi contatti.

Ne approfitto anche io per ringraziare CSY-SON che mi ha fornito i pezzi di ricambio per questa riparazione.

Considerazione finale : è la seconda volta che mi trovo a riparare un FT-991A, mi sembra una gran bella radio, ben fatta, nemmeno cosi complicata nel metterci le mani dentro (nel senso che le schede sono ben accessibili), una radio che mi ha piacevolmente stupito !

Un caro saluto

73s !


Esatto Pasquale, è una radio progettata pensando a chi poi dovrà metterci le mani per ripararla, devo dire anche che il Service Manual è fatto molto bene.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9934  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.