FORUM RADIOAMATORIALE - XPHASE QRM Eliminator quesito
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 XPHASE QRM Eliminator quesito
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1NBX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2024 : 18:22:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NBX Invia a IZ1NBX un Messaggio Privato
Ciao , a tutti, ho un piccolo quesito da risolvere , premesso che al momento ,non ho disturbi di alcun genere ,ma come curiosità ,ho letto un po in giro su questo "eliminatore di disturbi", il quesito è questo:
come andrebbe montato correttamente ,in stazione ?
radio- qrm eliminator -antenna , ma se ho un lineare ,dove andro' a montarlo, anche perche' avrei un collegamento PTT gia usato tra radio e ampli....
se qualcuno mi puo ,diciamo risolvere questi miei dubbi ,ne sarei grato.
Grazie ,IZ1NBX

P.S scusate se non rispondo subito, ma qui da me ho un po di problemi di connessione ultimamente 73"






 Firma di IZ1NBX 
IZ1NBX
Gianluigi

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: ROVEGNO  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2024 : 16:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Gianluigi, non credere che questo "aggeggio" sia il toccasana per eliminare i disturbi, ma non è sempre così, la natura dei disturbi è molto varia di varie ampiezze e frequenze quindi per eliminarli bisogna andare alla fonte come ho fatto io con il lampione stradale che mi annientava i segnali in HF fino ai 50 MHz. Comunque tentar non nuoce e sicuramente passerai qualche ora a smanettare i potenziometri della fase con qualche piccolo risultato ma poi come hanno fatto altri lo riporrai nel cassetto, il collegamento è molto semplice va collegato subito dopo la radio prima di un eventuale amplificatore perché i piccoli relè all’ interno del QRM ELIMINATOR sono molto piccoli e non sopportano grosse potenze, importantissimo collegare anche il comando di PTT per bypassare il device quando vai in trasmissione, tutto qua come vedi è molto semplice, ecco il mio autocostruito tirato fuori dal cassetto appositamente:

Immagine:

1334,8 KB


Immagine:

985,93 KB
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 23/02/2024 16:29:35

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2024 : 16:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Occorre non dimenticare che ha bisogno di un'antenna ausiliaria il cui compito e' quello di ricevere forte lo stesso disturbo e debole il segnale ricevuto in modo da mettere il primo in controfase con il segnale proveniente dall'antenna principale.

Questo vuol dire che se il disturbo non lo ricevi sull'antenna nello shack sei costretto a montare qualcosa in esterno.

Diciamo che puo' aiutare se il disturbo e' generato da qualcosa relativamente vicino allo shack.

Ciao
Fabio






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZSF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2024 : 17:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
Ciao, a mio parere è la miglior soluzione a molti problemi di rumore/interferenze.
Ovvio che se non ci fossero sarebbe meglio, ma per la maggioranza di noi HF-appassionati è ormai un problema comune.
La cosa più difficile, almeno nel mio caso, è individuare la giusta antenna secondaria, che capti il disturbo senza "raccogliere" altre interferenze, e non ce n'è una migliore per tutti, servono prove e tempo.
Ad oggi sono finalmente riuscito ad abbattere quasi tutti i piccoli/grandi disturbi più frequenti sulle varie bande, ad eccezione del ftv maledetto del vicino in 10m, che ha un tipo di emissione malefico (carrier "dinamici" ogni 40 KHz).
Quindi non è importante il tipo di macinino usato, sono tutti uguali, bensì l'antenna secondaria.
Ti metto un esempio di un debole segnale che per me sarebbe stato impossibile ascoltare senza mettere in controfase il rumore (in questo caso in arrivo dal mantenitore di carica del mio scooter).








  Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2024 : 18:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Stefano, ti piace vincere facile eh ?
Con il phasing di un SDR dual-rx il principio e' lo stesso ma piu' immediato da gestire.
Ho fatto qualche prova anch'io con il PowerSDR interfacciato alla RedPitaya e il rumore, a patto che sia appunto percepito in maniera "robusta" dalle due antenne, viene abbattuto vigorosamente.
Per quanto riguarda i Phaser esterni, non sono cosi' sicuro che uno valga l'altro...
Il principio appunto e' lo stesso ma la componentistica e il metodo di rotazione della fase non e' proprio cosi' uguale per tutti...

Questo:
https://www.ebay.it/itm/395211346579
e' diverso da questo:
https://mfjenterprises.com/products/mfj-1025
che e' diverso da questo:
https://www.dxengineering.com/parts/dxe-ncc-2

dai , non e' la stessa cosa....

Comunque per certi tipi di rumore, una volta ben acquisito, sono molto efficaci.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5354  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5HIU

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2024 : 20:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIU Invia a IU5HIU un Messaggio Privato
Molto interessante. Io ho 8m di cavo dentro la canalina che doveva servire tipo antenna. E termina in veranda da dove arrivano i cavi di antenna. Segue un lato dell'appartamento che da verso il resto del palazzo. Per il QRM generato da roba a giro per la casa o il resto del condominio questo cavo di 8m di cavo potrebbe essere buono? Un po' di disturbi dovrebbe raccoglierli e non arrivando sul tetto il segnale buono non dovrebbe contenerlo. Un raccatta spazzatura RF.





  Firma di IU5HIU 
--------------------------------------
IU5HIU Simona

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: LIVORNO  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 07/10/2016  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZSF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2024 : 20:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
IU5HIU ha scritto:

Molto interessante. Io ho 8m di cavo dentro la canalina che doveva servire tipo antenna. E termina in veranda da dove arrivano i cavi di antenna. Segue un lato dell'appartamento che da verso il resto del palazzo. Per il QRM generato da roba a giro per la casa o il resto del condominio questo cavo di 8m di cavo potrebbe essere buono? Un po' di disturbi dovrebbe raccoglierli e non arrivando sul tetto il segnale buono non dovrebbe contenerlo. Un raccatta spazzatura RF.


Potrebbe essere buono, come potrebbe non dare risultati (con ogni probabilità sarà una via di mezzo), la parte più complessa di questo lavoro è trovare un’antenna che possa ricevere BENE i disturbi (ma che non ne introduca di nuovi) e preferibilmente male il segnale. Ogni situazione è diversa, motivo per il quale alcuni vedono la luce ed altri lo ripongono nel cassetto.


IK3UMT ha scritto:


dai , non e' la stessa cosa....


Hai ragione, per “tutti uguali” intendo che ognuno segue lo stesso principio, si sovrappongono picchi negativi sui positivi al fine di annullare l’emissione indesiderata. Indubbiamente i componenti che trovi nella scatola da mille zecchini non sono gli stessi del trabiccolo da venti, ma non c’è rapporto tra costi e risultati.
Anche il mio SDR adotta lo stesso approccio, poi il software serve ad ottimizzare l’operatività







  Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIU

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2024 : 21:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIU Invia a IU5HIU un Messaggio Privato
Si beh... Per niente facile. E' la difficoltà di questo tipo di soluzione. In base al disturbo.





  Firma di IU5HIU 
--------------------------------------
IU5HIU Simona

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: LIVORNO  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 07/10/2016  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/02/2024 : 03:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Gianluigi, non credere che questo "aggeggio" sia il toccasana per eliminare i disturbi, ma non è sempre così, la natura dei disturbi è molto varia di varie ampiezze e frequenze quindi per eliminarli bisogna andare alla fonte come ho fatto io con il lampione stradale che mi annientava i segnali in HF fino ai 50 MHz. Comunque tentar non nuoce e sicuramente passerai qualche ora a smanettare i potenziometri della fase con qualche piccolo risultato ma poi come hanno fatto altri lo riporrai nel cassetto, il collegamento è molto semplice va collegato subito dopo la radio prima di un eventuale amplificatore perché i piccoli relè all’ interno del QRM ELIMINATOR sono molto piccoli e non sopportano grosse potenze, importantissimo collegare anche il comando di PTT per bypassare il device quando vai in trasmissione, tutto qua come vedi è molto semplice, ecco il mio autocostruito tirato fuori dal cassetto appositamente:

Immagine:

1334,8 KB


Immagine:

985,93 KB
saluti silvano
..Non è vero che dopo aver smanopolato i potenziometri per qualche ora, lo riporrai sicuramente nel cassetto!
Ci sono decine e decine di OM che lo usano con grande ausilio, me compreso ! Si attenua abbastanza il segnale ricevuto, ma la differenza è sentire chiaramente
il corrispondente oppure sentire solo un ronzio !! Si, l'antenna ausiliaria ha la sua importanza e determina il buon risultato !
73, Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2024 : 19:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve,
io ho con un QRM eliminator ho risolto i fastidioso qrm a S7 la sera, in 40m, tra l'altro la cabina vicino casa della TIM il puffo rosso sta ancora lì....con tutto quel RF armoniche varie






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NBX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2024 : 21:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NBX Invia a IZ1NBX un Messaggio Privato
Innanzi tutto ,grazie delle vostre risposte,come ho detto,al momento non ho questi problemi, ma non si sa mai,e volevo alcuni chiarimenti .
ovviamente ho tralasciato il discorso antenna secondaria, molto importante,l' unica cosa che al momento non mi è chiara ,il collegamento del cavo PTT,per baipassare ,come detto da Silvano, ho il cavo PTT sulla radio , se devo collegare l' aggeggio ,avrei bisogno che ci fosse un entrata e un uscita RCA per il PTT sul QRM eliminator ho sbaglio qualcosa ?
radio- qrm eliminator -antenna , antenna secondaria amplificatore.

scusate ancora per aver risposto cosi in ritardo.






  Firma di IZ1NBX 
IZ1NBX
Gianluigi

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: ROVEGNO  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIU

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2024 : 21:50:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIU Invia a IU5HIU un Messaggio Privato
Su QRM eliminator c'è l'ingresso RCA per il PTT. Nel caso in cui dovessi aver bisogno di più RCA dalla radio, o ti fai delle schedine apposite a giro, oppure mi chiedo se ci sia qualcosa di commerciale allo scopo, magari già testato e ben sicuro. Di base comunque puoi splittare ma è indispensabile 1 diodo ben posizionato.





  Firma di IU5HIU 
--------------------------------------
IU5HIU Simona

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: LIVORNO  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 07/10/2016  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2024 : 12:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Salve,
io ho con un QRM eliminator ho risolto i fastidioso qrm a S7 la sera, in 40m, tra l'altro la cabina vicino casa della TIM il puffo rosso sta ancora lì....con tutto quel RF armoniche varie


RA0SMS li vende a basso prezzo, qui il suo schema:



Avevo visto anche modelli "passivi", con solo qualche diodo... facili facili.... ma non ritrovo lo schema...

73
Franco






  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2024 : 13:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Prova a chiedere a IW2FND Lucio (a volte scrive qui sul forum), aveva realizzato un mini-hub optoisolato per comandare diverse utenze collegate al PTT
Alfeo I1HJT


IZ1NBX ha scritto:

Innanzi tutto ,grazie delle vostre risposte,come ho detto,al momento non ho questi problemi, ma non si sa mai,e volevo alcuni chiarimenti .
ovviamente ho tralasciato il discorso antenna secondaria, molto importante,l' unica cosa che al momento non mi è chiara ,il collegamento del cavo PTT,per baipassare ,come detto da Silvano, ho il cavo PTT sulla radio , se devo collegare l' aggeggio ,avrei bisogno che ci fosse un entrata e un uscita RCA per il PTT sul QRM eliminator ho sbaglio qualcosa ?
radio- qrm eliminator -antenna , antenna secondaria amplificatore.

scusate ancora per aver risposto cosi in ritardo.






 Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NBX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2024 : 15:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NBX Invia a IZ1NBX un Messaggio Privato
Buongiorno, ho visto un po' in giro , c'e già qualcosa di fatto ,e comunque ho capito il da farsi ,Grazie a Tutti

Gianluigi iz1nbx






  Firma di IZ1NBX 
IZ1NBX
Gianluigi

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: ROVEGNO  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.