FORUM RADIOAMATORIALE - CAMBIO ANTENNA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 CAMBIO ANTENNA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5ldd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/02/2024 : 14:57:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
Salve forum,con il procinto che andiamo si spera nel tempo migliore vorrei cambiare la mia attuale LOG PERIODIC 8 EL con una antenna direttiva che copre sempre le gamme 14/18/21/24/28 e perche no anche i 7 Mhz;quindi mi rivolgo a voi sopratutto chi ha installato antenne direttive rimanendo sempre come dimensioni attuali quali secondo voi sarebbe ideale a sostituire la mia LOG.73





 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/02/2024 : 22:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Con che aspettative ?
A parte i 40 che non li hai e li avresti, pensi di ottenere grandi vantaggi nel cambiare la log ?
Forse una dinamica ti permette di avere qulache dB in piu di guadagno e di F/B
Una NON dinamica , per migiliorare le prestazioni della log (se lo facesse) dovrebbe essere composta da 6 yagi interlacciate sullo stesso boom, tipo Optibeam OB18-6 : https://optibeam.net/index.php?arti...d=85&clang=1 , 120KG per 5200 euro
Se i tempi migliori ti permettono cio', tanto di cappello !
Un'altra soluzione potrebbe essere la OBDYA12-5 https://optibeam.net/index.php?arti...=156&clang=1 che potrebbe essere comparabile alla tua , ma i vantaggi reali ?
Oppure attendi la OBDYA15-5 o 19-5 coming soon (che prezzo ?)
O ancora le log-yagi OBLYxx-5

Forse una bella dinamica ti conviene....tipo ultrabeam 6-40m nelle varie versioni multielemento.

Se intendi rimanere alle tue dimensioni attuali, lasci perdere i 30 e 40 metri.

Budget ? Liberta' nell'installazione ?






Modificato da - ik3umt in data 29/02/2024 22:28:59

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5355  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2024 : 05:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Buongiorno. Io ho fatto cosi

https://www.statusquad.it/2-stq-5.html




Avresti 5 bande x 2 elem + (se vuoi) 3 elem 50 Mhz quad

73






  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1176  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5ldd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2024 : 09:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
riguardo allo spazio niente di preoccupante, il tutto verrebbe montato su un traliccio lato 40 tirantato .
sto cercando soluzioni simili a quello che ho gia in funzione.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2024 : 14:01:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Allora , se simile, andrei sulle OBLY o OBDYA

Certo che una yagi 30-40 non ci starebbe male , puoi scrivere a Tom DF2BO su quale e come installarla rispetto alla log.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5355  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5ldd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2024 : 21:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
Cosa ne pensate di questa antenna

https://antennas-amplifiers.com/hf-...enna-5b11hd/

Immagine:

47,58 KB






Modificato da - iz5ldd in data 01/03/2024 21:21:54

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7hno

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2024 : 11:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7hno  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7hno Invia a iz7hno un Messaggio Privato
Perchè non acquisate Italiano ?? C'è Momobeam che offre una magnifica PENTA10





  Firma di iz7hno 
La mia home page : http://iz7hno.jimdo.com/
[black]La radio? pura passione....
[red][b] A.R.M.I. 087

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 1421  ~  Membro dal: 15/06/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9BYS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/03/2024 : 17:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BYS Invia a IT9BYS un Messaggio Privato
Ti consiglio MOMOBEAM PENTA 10.
Guarda sul loro sito...






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Mazara del Vallo  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 25/02/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/03/2024 : 14:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io non sarei molto entusiasta nell’ avere una yagi 10 elementi ma solo due attivi per banda … (e’ solo un mio parere)
Continuerei a valutare le Driven Yagi Array e le log-yagi: https://www.optibeam.net/files/dya_design_e.pdf
https://www.optibeam.net/files/logyagi_e.pdf

Se posso comprare italiano lo faccio , se di italiano viene proposto o prodotto poco……..






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5355  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/03/2024 : 15:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRH Invia a IZ1GRH un Messaggio Privato
Di solito quando uno cambia lo fa per avere di più e l'unica maniera per avere un cambiamento vero a livello di prestazioni è mettere una cubica o una delta loop, non ci sono storie...credimi. Rimettere un'altra yagi vorrebbe dire buttare via i soldi per avere più o meno le stesse prestazioni.


Messaggio di iz5ldd

Salve forum,con il procinto che andiamo si spera nel tempo migliore vorrei cambiare la mia attuale LOG PERIODIC 8 EL con una antenna direttiva che copre sempre le gamme 14/18/21/24/28 e perche no anche i 7 Mhz;quindi mi rivolgo a voi sopratutto chi ha installato antenne direttive rimanendo sempre come dimensioni attuali quali secondo voi sarebbe ideale a sostituire la mia LOG.73






  Firma di IZ1GRH 
IZ1GRH

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Trecate  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 08/07/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2024 : 09:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IZ1GRH ha scritto:

Di solito quando uno cambia lo fa per avere di più e l'unica maniera per avere un cambiamento vero a livello di prestazioni è mettere una cubica o una delta loop, non ci sono storie...credimi. Rimettere un'altra yagi vorrebbe dire buttare via i soldi per avere più o meno le stesse prestazioni.


Messaggio di iz5ldd

Salve forum,con il procinto che andiamo si spera nel tempo migliore vorrei cambiare la mia attuale LOG PERIODIC 8 EL con una antenna direttiva che copre sempre le gamme 14/18/21/24/28 e perche no anche i 7 Mhz;quindi mi rivolgo a voi sopratutto chi ha installato antenne direttive rimanendo sempre come dimensioni attuali quali secondo voi sarebbe ideale a sostituire la mia LOG.73


Attento quando fai certe affermazioni perché non è sempre giovedì di metà Quaresima....

73 Alberto iw2efg






Modificato da - IW2EFG in data 08/03/2024 09:04:14

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2039  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2024 : 17:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRH Invia a IZ1GRH un Messaggio Privato
Scusa potresti rispondere in modo che uno possa capire cosa vuoi dire e non per indovinelli? Siamo su un forum radioamatoriale non sul calendario di Frate indovino.....


IW2EFG ha scritto:

IZ1GRH ha scritto:

Di solito quando uno cambia lo fa per avere di più e l'unica maniera per avere un cambiamento vero a livello di prestazioni è mettere una cubica o una delta loop, non ci sono storie...credimi. Rimettere un'altra yagi vorrebbe dire buttare via i soldi per avere più o meno le stesse prestazioni.


Messaggio di iz5ldd

Salve forum,con il procinto che andiamo si spera nel tempo migliore vorrei cambiare la mia attuale LOG PERIODIC 8 EL con una antenna direttiva che copre sempre le gamme 14/18/21/24/28 e perche no anche i 7 Mhz;quindi mi rivolgo a voi sopratutto chi ha installato antenne direttive rimanendo sempre come dimensioni attuali quali secondo voi sarebbe ideale a sostituire la mia LOG.73


Attento quando fai certe affermazioni perché non è sempre giovedì di metà Quaresima....

73 Alberto iw2efg






  Firma di IZ1GRH 
IZ1GRH

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Trecate  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 08/07/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.