FORUM RADIOAMATORIALE - Charleston Radio International (5.140 kc) - QRT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Charleston Radio International (5.140 kc) - QRT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 19/03/2024 : 16:42:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Cari amici,

Dopo qualche settimana di silenzio, la conferma a mezzo social: Charleston Radio International ha chiuso definitivamente le trasmissioni.

La stazione, attiva sui 5.140 kc con programmi musicali (anche in lingua italiana) centrati sull’età d’oro della radiofonia degli anni Venti e Trenta del Novecento, è stata chiusa per ordine delle autorità ancora il 28 febbraio scorso.

Dal profilo Facebook si apprende che le vecchie puntate saranno ritrasmesse su tre network olandesi in Onde Medie nei weekend e su Jazzradio Paris.

Uno dei progetti più originali nel panorama delle Onde Corte negli ultimi anni, che ci mancherà moltissimo.

73 Tony, HB9HSX






 Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 935  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2024 : 07:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
Peccato, era un riferimento per ascoltare con le vecchie radio.
L'atmosfera giusta!
Cari 73
Diego






  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2024 : 07:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Che pena
Non sono un radioascoltatore assiduo ma mi piaceva farci una puntatina la sera ogni tanto.
Non credo ci sia nulla di simile in giro, avevo solo sentito qualche volta tempo fà una radio tedesca che trasmetteva del buon rock ma non ricordo ne QRG ne nome, una piccola realtà cmq, hanno un sito pure.. ma la memoria non lo ha registrato..
Grazie per la, seppur triste, notizia.






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2024 : 14:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato

L'ascoltavo spesso anche io e ho anche la qsl. L'ordine mondiale vuole ormai farci ascoltare solo Radio China International, che puo' trasmettere dove cavolo le pare e con almeno 200 trasmettitori mooolto potenti.
Pero' ci sarebbe anche la Corea del Nord, per chi vuole deliziarsi con i canti patriottici di Kim Jong-un.
Fine del radioascolto. Almeno per me.
Sigh...






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 27/03/2024 : 15:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
ik5fev ha scritto:


L'ascoltavo spesso anche io e ho anche la qsl. L'ordine mondiale vuole ormai farci ascoltare solo Radio China International, che puo' trasmettere dove cavolo le pare e con almeno 200 trasmettitori mooolto potenti.
Pero' ci sarebbe anche la Corea del Nord, per chi vuole deliziarsi con i canti patriottici di Kim Jong-un.
Fine del radioascolto. Almeno per me.
Sigh...



A mio avviso Charleston era una realtà peculiare, sui generis. Come già evidenziato da Diego QII, forniva il contesto per qualche ascolto "d'annata", rispolverando una vecchia radio a valvole o un regen fresco di autocostruzione.

Sicuramente perdiamo un pezzo importante di radiofonia delle Onde Corte, difficilmente sostituibile (soprattutto per i contenuti) e che ha contraddistinto serate piacevolissime davanti al ricevitore.

L'ordine mondiale vuole la digitalizzazione a tutti i costi, mentre - direi per fortuna - il contrordine mondiale emergente si affida ancora a mezzi che non temono censura e "blocchi"... basta ascoltare "The Bridge", su Radio Cina Internazionale a 9600 kc, la sera, per capire l'aria che tira da quelle parti.

Ho la sensazione che il radioascolto sia solo appena (ri)cominciato...

73 Tony HB9HSX






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 935  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2024 : 10:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Tony,
Purtroppo la realtà è questa ed anch'io "rimpiangerò" le ore passate all'ascolto di questa emittente, assolutamente un buon ascolto, oggi purtroppo sempre più raro...

Poi sai nel complesso noi occidentali, rispetto al resto del mondo, crediamo di essere "avanti" ma di fatto siamo solo tremendamente stupidi!

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.