FORUM RADIOAMATORIALE - "V" Marker - 5445 kc
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 "V" Marker - 5445 kc
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 09/04/2024 : 12:29:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

da circa un mese sto monitorando un "nuovo" segnale a 5445 kc. Non mi risulta che esistano segnalazioni, riferimenti o rapporti di ascolto precedenti.

Si tratta di una "V" in Morse, con periodo di 4 secondi circa.

Il segnale (mai oltre S5/6 di intensità, nelle mie condizioni di ricezione) emerge dal QRM prevalentemente nelle ore serali. Data la contemporanea presenza dei beacon a cluster MX della marina russa (a singola lettera - D, A, S...) a 5130 kc circa e di intensità equiparabile, suppongo che sia localizzato da qualche parte nell'area dell'Est Europa.

Tramite la rete kiwiSDR l'ho ascoltato invariabilmente da Cipro alla Norvegia settentrionale. La maggiore intensità è stata riscontrata da un ricevitore SDR nella Polonia Orientale.

Tuttavia, sono propenso a credere che non si tratti di un radiofaro o di un beacon, quanto piuttosto un marker di probabile natura militare.

In letteratura, la lettera "V" indicava un tempo la stazione di Khiva, oggi nel territorio Uzbeko. Khiva non è più riportata attiva, tuttavia, da almeno 10-15 anni.

La trasmissione risulta continua e ininterrotta, salvo per una trasmissione (in grafia) diretta a due stazioni con richiesta di QSA ascoltata solo una volta e circa un mese fa. Potrebbe essersi forse trattato dei primi test? Non ho ricevuto, a suo tempo, i segnali di risposta da parte dei corrispondenti interpellati (forse perché splittati su altre QRG, ipotesi che avvalorerebbe la natura militare del marker).

Gli interrogativi rimangono, i rapporti sono pochi e i riscontri ancora meno...

Invito in ogni caso all'ascolto e al monitoraggio della banda dai 4500 ai 6000 kc, che si sta rivelando ricca di novità e sorprese.

Feedback, ipotesi, teorie (anche cospirative, hi!) sono le benvenute!

Buoni ascolti,

Tony HB9HSX








Modificato da - HB9HSX in Data 09/04/2024 12:30:36

 Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 935  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 27/04/2024

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2024 : 09:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ciao Tony. Non posso aiutarti, ma ho letto con interesse il tuo post perche' sto riscoprendo il radioascolto utility. Mi puoi suggerire qualche buona fonte informativa e darmi qualche suggerimento su cosa ascoltare? al momento faccio ascolto prevalentemente di volmet e bollettini navtex ma immagino che le cose da ascoltare siano innumerevoli.







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 18/04/2024 : 11:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

ciao Tony. Non posso aiutarti, ma ho letto con interesse il tuo post perche' sto riscoprendo il radioascolto utility. Mi puoi suggerire qualche buona fonte informativa e darmi qualche suggerimento su cosa ascoltare? al momento faccio ascolto prevalentemente di volmet e bollettini navtex ma immagino che le cose da ascoltare siano innumerevoli.



Ciao Andrea,

mi fa molto piacere che il post ti abbia stimolato la curiosità! Tra l'altro, ieri sera non sono riuscito ad ascoltare il "V-Marker", nonostante la propagazione e le condizioni della banda fossero buone. Lo marchiamo stretto...

Riguardo ai suggerimenti di ascolto in ambito utility, ribadisco l'invito a tenere sotto controllo la porzione di spettro tra i 4500 e i 6000 kc.

Un buon esercizio è il monitoraggio dei cluster-beacon "MX" della Marina russa: si tratta di beacon che trasmettono in continuazione una lettera in CW, che ne designa la località, distanti qualche centinaio di Hz l'uno dall'altro: se ascoltati con un filtro largo si sovrappongono, per cui per discernerli è necessario stringere il filtro.

La logica di questi "cluster" - o raggruppamenti - è quello di dare un riferimento al naviglio in termini di propagazione: in base all'intensità del segnale, l'operatore riesce a capire quale sia la migliore stazione ricevente su cui fare chiamata, nel caso.

Per noi - che sappiamo quali siano gli identificativi e le località - diventa interessante capire come si comporta la banda dei 60m. I trasmettitori vanno da Arhcangelsk nella zona artica fino ad Astrakhan, sul Caspio. Sono QRB ragguardevoli (se presi dalle nostre coordinate) che aiutano a capire quanto buona sia la banda dei 60 e per quale motivo i servizi se la tengano stretta.

Ma non ci sono solo marker o beacon. Capita spesso di fare ascolti estemporanei, molto interessanti. Si tratta essenzialmente di militari (io penso di aver ascoltato dei test di trasmissione in formato Stanag della Marina Militare Italiana - seppure in inglese, l'accento era inequivocabile) che fanno test sui vari network interni, in fonia. Mi è capitato di ascoltare per una serata intera il traffico di varie stazioni polacche, con vari indicativi e QTC cifrati, probabilmente nel contesto di qualche esercitazione. Facile notare come ci sia molto fermento, dati i tempi correnti.

Un altro suggerimento di ascolto è il monitoraggio dei 2182 kc, frequenza di riferimento in ambito marittimo. A rotazione fanno annuncio di QSY le varie stazioni costiere automatizzate, che mandano i propri bollettini e gli avvisi ai naviganti. Qui le antenne e gli apparati vengono sicuramente messi alla prova, ma da JN46 coi miei modesti mezzi
(una LW da 16m circa e un 590SG) sono riuscito ad ascoltare gli avvisi di Trieste, Genova e Porto Torres con segnali ottimi.

Per altre suggestioni e riscontri, ti suggerisco di accedere allo sterminato forum di HF Underground, che suddivide le aree di discussione per "specialità": https://www.hfunderground.com/board/index.php

Buoni ascolti!

73 Tony, HB9HSX








  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 935  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5bji

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2024 : 20:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5bji Invia a iz5bji un Messaggio Privato
Grazie mille per le preziose info , Tony... tutto molto interessante.. sono sempre stato affascinato da questo genere di ascolti.







 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 26/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2024 : 11:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
grazie.... informazioni preziose!!! spero di fare buoni ascolti







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2mvc

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2024 : 12:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2mvc Invia a iw2mvc un Messaggio Privato
Ciao, io da qualche sera lo ricevo a 4031KHz







Prov.: Milano  ~ Città: varedo  ~  Messaggi: 1114  ~  Membro dal: 04/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 22/04/2024 : 21:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
iw2mvc ha scritto:

Ciao, io da qualche sera lo ricevo a 4031KHz



Ciao,

grazie della segnalazione. Arriva ora (19:54z) con picchi di S7, molto più forte del suo omologo a 5445 kc.

Il periodo è più breve (la lettera è ripetuta ogni 2s circa) e la velocità di battuta a mio avviso è di qualche cpm inferiore.

Molto interessante, neanche a 4031 kc risultano precedenti ascolti in tal senso.

Il mistero si infittisce.

73 Tony, HB9HSX








  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 935  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.