FORUM RADIOAMATORIALE - Rivelatore RF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Rivelatore RF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2024 : 10:02:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Anni fa (+ di 50) un mio amico piazzava un bulbo a neon vicino al p greco, incollato su un'asticciola di plastica (penna Bic). A seconda della luce che emetteva testimoniava l'accordo (decametriche). Se poi la luce da arancione andava al violetto, si evidenziava una oscillazione in VHF. Il p greco era di un p. a. con 6146, tipo tx Geloso.
Su una nave a 18 anni (1968) mi fece entrare in sala RT il marconista. Aveva appoggiato ad un angolo della cabina, dove salivano i cavi coassiali verso l'antenna un tubo fluorescente non alimentato. E questo brillava durante la trasmissione.
Vorrei realizzare qualcosa del genere portatile, regolabile in intensità, e la luminosità dovrebbe dipendere proporzionalmente dal campo percepito, senza collegare il dispositivo, ma semplicemente piazzandolo nei pressi della linea di trasmissione (cavo)? Qualcuno mi potrebbe suggerire uno schema, magari a led? TNX.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 28/04/2024

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2024 : 11:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di i2srm

Anni fa (+ di 50) un mio amico piazzava un bulbo a neon vicino al p greco, incollato su un'asticciola di plastica (penna Bic). A seconda della luce che emetteva testimoniava l'accordo (decametriche). Se poi la luce da arancione andava al violetto, si evidenziava una oscillazione in VHF. Il p greco era di un p. a. con 6146, tipo tx Geloso.
Su una nave a 18 anni (1968) mi fece entrare in sala RT il marconista. Aveva appoggiato ad un angolo della cabina, dove salivano i cavi coassiali verso l'antenna un tubo fluorescente non alimentato. E questo brillava durante la trasmissione.
Vorrei realizzare qualcosa del genere portatile, regolabile in intensità, e la luminosità dovrebbe dipendere proporzionalmente dal campo percepito, senza collegare il dispositivo, ma semplicemente piazzandolo nei pressi della linea di trasmissione (cavo)? Qualcuno mi potrebbe suggerire uno schema, magari a led? TNX.


Non potevo non raccontarvela....
EFFETTI INDESIDERATI.
Agostino era l’elettricista del paese. Aveva aperto da anni il negozio nella piazza principale a fianco della chiesa Parrocchiale e davanti al Municipio. Ovviamente appassionato di elettronica si era costruito un trasmettitore con parecchie valvole e un ricevitore con molte induttanze intercambiabili, a seconda delle frequenze. Decise poi di prendere la licenza di radioamatore e gli venne assegnato uno dei primi call a 3 lettere ma col prefisso I1 anche se risiedeva nell'attuale zona X.
Non lo conoscevo ma quella sera dovetti passare per lavoro per la piazza di quel paese e notai una cosa strana: la piazza era illuminata ma vuota, erano altri anni e non c’era ancora la movida, i ragazzi andavano a letto presto, perché il giorno dopo si doveva andare a scuola e gli operai al lavoro, ancora più presto e la scuola era lontana e la fabbrica pure, c’era maggior senso del dovere e la corriera passava quando passava.
Ad un tratto le luci della piazza si attenuarono a intermittenza e guardando dentro la vetrina del negozio di Agostino vidi le lampade al neon esposte in bella vista che, invece, si accendevano in sequenza contemporaneamente al momento in cui le luci della piazza si abbassavano. Stupefatto alzai lo sguardo alle finestre aperte sopra il negozio, e ne vidi uscire degli strani fili che raggiungevano il vicino palo della luce. Sentii anche strani rumori, ticchettii, fischi, sibili ma abbastanza ritmici che mi fecero tornare in mente i segnali Morse insegnatimi da mio padre …---…
La sera dopo, appena tutti si chiusero in casa, la cosa si ripeté e così per tutte le sere che rimasi per lavoro in quel paese.
Alcuni mesi dopo, parlando con un imprenditore di quel paese, venni a sapere che, della cosa, se ne erano accorti in Comune durante una riunione in consiglio comunale, quando quegli strani rumori vennero captati dal nuovo impianto di amplificazione microfonica, insieme ai cali di luce della sala consiliare.
Sindaco e assessori si videro costretti a continuare la seduta a casa del sindaco, fuori del paese. La discussione fu animata, perché c’era chi dava la colpa all’ENEL che stava costruendo lì vicino un elettrodotto, altri invece avevano capito che la causa era Agostino ma temevano che, se fossero intervenuti, non avrebbero potuto più usufruire dei preziosi servizi gratuiti del tecnico elettricista. D’altronde al tempo, i radioamatori erano considerati persone rispettabili e autorevoli perché avevano una sigla rilasciata dal ministero: erano considerati sullo stesso piano del sindaco, del notaio o del farmacista. Oggi se uno dice di essere radioamatore viene apostrofato “Ah CB?” Offesa grave da lavare col sangue e col cognac o con whisky pure malt not blended, lievemente torbato e delle HIGHLANDS, o con abbondante Picolit però, rigorosamente, del Collio di Spessa.
La situazione peggiorò quando don Guerrino, l’anziano arciprete, decise di installare anche lui l’amplificatore audio in chiesa mettendo un vistoso altoparlante a tromba vicino all’altare. Il vecchio sacerdote, infatti, non aveva più la voce tonante della gioventù per redarguire a dovere gli sconsiderati fedeli. Ma quella domenica, proprio mentre stava per iniziare l’omelia con le consuete parole: “Care sorelle e fratelli…”, all’improvviso dall’altoparlante uscirono roboanti voci e potenti suoni che colsero di sorpresa don Guerrino, il cappellano don Erminio e il diacono Oreste che esterrefatti urlarono: “ma questa è la voce di Satana”. Al che il sacrestano Odorico si precipitò in Sacrestia e tornò sull’altare con in mano l’aspersorio dell’acqua benedetta, il turibolo fumante d’incenso e sotto il braccio un crocefisso d’ordinanza pronto per procedere al rito dell’esorcismo contro l’altoparlante.
Tutto, per fortuna, si risolse quando l’ENEL terminò l’elettrodotto, il paese fu dotato di adeguata cabina di distribuzione, le case ebbero i contatori e le prese della 220 e Agostino fu costretto a staccare i fili dal palo della luce, perché l’ENEL ….. tolse il palo.
Agostino si comprò uno Yaesu FT101EE regalò al parroco le 8 valvole 811 del TX e gli spiegò come trasformarle in lampadine per la cappella di S. Maria Assunta, e il Pgreco del TX divenne un ottimo accordatore della longwire molto, molto long che scendeva dalla cella campanaria del campanile della chiesa fin sopra la casa di Agostino.
73 de IK3MLF




  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2024 : 14:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Nessuno ha voglia di perdere tempo per risponderti, sono tutti impegnati a litigare: Somalia SI - Somalia NO…. HI
Io ho semplicemente fatto la tua domanda a Google ed ho trovato decine e decine di applicazioni, questa è molto carina e pure semplice da realizzare:

https://www.electronicsforu.com/ele...nal-detector

È un po’ più moderna rispetto al tubo al neon che si illumina….

Ma ecco ancora due circuitini semplici :

Immagine:

552,38 KB



Immagine:

562,53 KB

Buon divertimento!
saluti silvano




Modificato da - I1WSM in data 15/04/2024 16:35:26

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2024 : 18:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ringrazio per i 2 interventi, uno che fa rimpiangere con simpatia i tempi andati, l'altro tecnico. Mi cimenterò con quanto suggerito, sperando di riuscire a realizzare qualcosa di lineare e proporzionale. Avevo visto in rete anch'io qualcosa del genere, ma l'autore avvertiva che si tratta di un On-off. Quando sniffa RF si illuminano 3 led in Serie. Invece sarebbe utile avere a portata di mano qualcosa da porre vicino al p. a. e vedere un'uscita proporzionale, durante gli accordi. Meglio ancora se questo scatolino avesse un convertitore tensione-frequenza (bf), un po' come lo scatolino dotato di strumento e cicalino che s'interpone tra LNB e cavo, per puntare al meglio la parabola, che pure ho. Ma è passante: credo utilizzi la tensione mandata dal ricevitore all' LNB per azionare strumento e cicalino. Man mano migliora il puntamento la nota del cicalino aumenta di frequenza. Molto utile. Lo presi alla GBC e risolve quasi tutti i problemi di puntamento, a parte che non dice a quale satellite siamo puntati... Quindi questo circuitino per essere valido dovrebbe emettere una nota sempre più alta. Avevo visto anni fa su RR uno schema di aiuto a IM ciechi col problema dell'accordo. Leggo RR da tanti anni, ma ora non riesco a trovare l'articolo. Penso che si possa leggermente modificare allo scopo.
TNX





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2024 : 20:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ecco allora quello che cerchi, questo schemino lo avevo fatto su un pezzo di carta più di 40 anni fa, ormai è ingiallito dal tempo ma l’ ho scansionato e convertito in PDF, questa sera l’ ho ritrovato perché sapevo dove lo avevo riposto:

Rivelatore RF.pdf (176,71 KB)

Prendilo con beneficio di inventario….
saluti silvano




Modificato da - I1WSM in data 15/04/2024 20:25:45

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2024 : 22:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Penso che possa andare bene... roba nei cassetti di tutti: chi non ha mai pasticci sto con l'NE555? Manca indicazione a led, ma penso sia facile aggiungerlo. Ma l'idea di ascoltare una nota sempre più acuta migliorando l'accordo è irresistibile... TNX 73



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2024 : 02:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, lm3914 e ad3807, con questi due integrati io ho fatto di tutto, amperometro rf, misuratore di campo, milliwattmetro ecc... di solito si usa un galvanometro ma a distanza i led ad alta luminosità si vedono anche con il sole, ci sono i modulini preassmblati o i kit come questo... https://www.foxdelta.com/projects/pm1.htm, volendo con gli opportuni transistor e tensione d'alimentazione l'lm3914 può pilotare le lampadine al neon e l'effetto "antico" è notevole, l'ho fatto con l'lm3915 in una radio a valvole al posto dell'occhio magico, 10 lampadine al neon in fila hanno la stessa dimensione dell'occhio magico em84, e volendo se và affiancato ad apparati valvolari si può prendere in considerazione l'utilizzo di un vero occhio magico, anche questi sono si trovano in kit come vumeter audio e quindi si possono utlizzare al posto dell'lm3914 con l'ad3807... https://it.aliexpress.com/item/1005...rtRedirect=y



  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.