FORUM RADIOAMATORIALE - Help Hy Gain AV-640
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Help Hy Gain AV-640
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2024 : 08:01:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
Ottima antenna verticale che da un paio di giorni mi da problemi sulla banda dei 40 mt.
Praticamente ros infinito come se fosse in corto. Da cosa può dipendere. Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema.
Grazie






 Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2024 : 08:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Buongiorno Marco.
Io ho il tuo stesso identico problema ma so esattamente dov'è l'inghippo.
Nel mio caso è il cappello capacitivo (l'ultimo in alto) dei 40 mt. che non fa contatto bene e durante i giorni di secca (ovvero quando non piove) mi da questo problema.
Qualndo invece piove, probabilmente dovuto all'induzione dell'acqua, tutto torna ad andare come deve.
Ho infatti in progetto di smontarla questa estate per una sistemata generale e per capire quale possa essere il punto "critico".
Nel mentre mi sono attrezzato con un dipolo per le "emergenze".
Buona giornata
Giuliano - IZ4WNP






  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
http://www.aricasalecchio.net/, http://www.IZ4WNP.it, http://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 567  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2024 : 08:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IZ4WNP ha scritto:

Buongiorno Marco.
Io ho il tuo stesso identico problema ma so esattamente dov'è l'inghippo.
Nel mio caso è il cappello capacitivo (l'ultimo in alto) dei 40 mt. che non fa contatto bene e durante i giorni di secca (ovvero quando non piove) mi da questo problema.
Qualndo invece piove, probabilmente dovuto all'induzione dell'acqua, tutto torna ad andare come deve.
Ho infatti in progetto di smontarla questa estate per una sistemata generale e per capire quale possa essere il punto "critico".
Nel mentre mi sono attrezzato con un dipolo per le "emergenze".
Buona giornata
Giuliano - IZ4WNP

Buongiorno Giuliano
Immaginavo che potesse dipendere dall'ultimo tratto dell'antenna, ma non nello specifico come da te intuito nel cappello capacitivo che già una volta mi ha dato problemi in quanto uno dei radiali si era piegato dal peso di qualche volatile e andava a toccare il radiale dei 30 mt.

Riuscivo ad ovviare mandando più potenza all'antenna con l'amplificatore e allora si rimetteva a funzionare... ma ora anche con 1.3 k non si rianima.
Grazie dell'info... anche io dovrò mettere in programma una manutenzione.
Buona domenica
Marco - IZ0MIY






Modificato da - iz0miy in data 28/04/2024 08:27:32

  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/04/2024 : 08:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
Messaggio di iz0miy

Ottima antenna verticale che da un paio di giorni mi da problemi sulla banda dei 40 mt.
Praticamente ros infinito come se fosse in corto. Da cosa può dipendere. Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema.
Grazie


Se tutte le altre bande non hanno problemi proverei a verificare il ponticello metallico che collega la bobina dei 30 a quella dei 40 (in foto "coil strap"): basta una vite leggermente ossidata per mandarti il ros ad infinito.

Buon divertimento!
Fab - IW2ILQ


Immagine:

67,3 KB








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2024 : 08:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IW2ILQ ha scritto:

Messaggio di iz0miy

Ottima antenna verticale che da un paio di giorni mi da problemi sulla banda dei 40 mt.
Praticamente ros infinito come se fosse in corto. Da cosa può dipendere. Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema.
Grazie


Se tutte le altre bande non hanno problemi proverei a verificare il ponticello metallico che collega la bobina dei 30 a quella dei 40 (in foto "coil strap"): basta una vite leggermente ossidata per mandarti il ros ad infinito.

Buon divertimento!
Fab - IW2ILQ


Immagine:

67,3 KB

Ciao Fabrizio... Grazie per il tuo contributo. Farò tesoro nelle verifiche anche del tuo prezioso consiglio.
Cordialmente
Buona domenica
IZ0MIY- Marco






  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1GVQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2024 : 10:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
ho questa antenna da circa 10 anni forse più, faccio manutenzione ogni 2/3 anni,
consiglio di porre tra le viti dei vari ponticelli, delle rondelle elastiche in acciaio inox ed usare pasta di rame prima di avvitare, dopo di chè nastrare le giunzioni con nastro isolante da elettricista di buona qualità questi sono i miei accorgimenti durante il montaggio.
In questo modo non ho mai avuto problemi.

73 ezio






  Firma di IK1GVQ 
73 IK1GVQ
PER LE VENDITE
Le condizioni degli oggetti in vendita sono esattamente quelle da me descritte, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: San Giusto Canavese  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2024 : 11:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IK1GVQ ha scritto:

ho questa antenna da circa 10 anni forse più, faccio manutenzione ogni 2/3 anni,
consiglio di porre tra le viti dei vari ponticelli, delle rondelle elastiche in acciaio inox ed usare pasta di rame prima di avvitare, dopo di chè nastrare le giunzioni con nastro isolante da elettricista di buona qualità questi sono i miei accorgimenti durante il montaggio.
In questo modo non ho mai avuto problemi.

73 ezio


Grazie anche a te Ezio. Ottimo
IZ0MIY- Marco






  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2024 : 18:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
Buonasera
faccio seguito al mio post per informarvi che oltre al problema del ros infinito sui 40 metri oggi ho notato che sulle altre bande trovo il band scope del kenwood 890 molto pulito come se ricevesse attenuato e da rapporti avuti con colleghi della zona 0 gli stessi mi dicono che arrivo con segnali più bassi. Ho praticamente il qrm a 0 cosa strana per questo tipo di antenna verticale HY GAIN AV-640
A questo punto prima di salire sul tetto vorrei capire dove mettere le mani.
QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN MERITO ?
Grazie






Modificato da - iz0miy in data 30/04/2024 18:22:35

  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/04/2024 : 19:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

Buonasera
faccio seguito al mio post per informarvi che oltre al problema del ros infinito sui 40 metri oggi ho notato che sulle altre bande trovo il band scope del kenwood 890 molto pulito come se ricevesse attenuato e da rapporti avuti con colleghi della zona 0 gli stessi mi dicono che arrivo con segnali più bassi. Ho praticamente il qrm a 0 cosa strana per questo tipo di antenna verticale HY GAIN AV-640
A questo punto prima di salire sul tetto vorrei capire dove mettere le mani.
QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN MERITO ?
Grazie


Riassumendo: ROS infinito in 40 e ricezione "attenuata" su tutte le bande nessuna esclusa?









  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2024 : 19:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IW2ILQ ha scritto:

iz0miy ha scritto:

Buonasera
faccio seguito al mio post per informarvi che oltre al problema del ros infinito sui 40 metri oggi ho notato che sulle altre bande trovo il band scope del kenwood 890 molto pulito come se ricevesse attenuato e da rapporti avuti con colleghi della zona 0 gli stessi mi dicono che arrivo con segnali più bassi. Ho praticamente il qrm a 0 cosa strana per questo tipo di antenna verticale HY GAIN AV-640
A questo punto prima di salire sul tetto vorrei capire dove mettere le mani.
QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN MERITO ?
Grazie




Riassumendo: ROS infinito in 40 e ricezione "attenuata" su tutte le bande nessuna esclusa?




Ciao Grazie di avermi risposto... praticamente si .. in 40 ho qrm basso..mai avuto in 14 rumore S3 - 15 12 e 10 metri ho rumore a 0. e di conseguenza band scope praticamente pulito






Modificato da - iz0miy in data 30/04/2024 20:24:17

  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/04/2024 : 21:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

IW2ILQ ha scritto:

iz0miy ha scritto:

Buonasera
faccio seguito al mio post per informarvi che oltre al problema del ros infinito sui 40 metri oggi ho notato che sulle altre bande trovo il band scope del kenwood 890 molto pulito come se ricevesse attenuato e da rapporti avuti con colleghi della zona 0 gli stessi mi dicono che arrivo con segnali più bassi. Ho praticamente il qrm a 0 cosa strana per questo tipo di antenna verticale HY GAIN AV-640
A questo punto prima di salire sul tetto vorrei capire dove mettere le mani.
QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN MERITO ?
Grazie




Riassumendo: ROS infinito in 40 e ricezione "attenuata" su tutte le bande nessuna esclusa?




Ciao Grazie di avermi risposto... praticamente si .. in 40 ho qrm basso..mai avuto in 14 rumore S3 - 15 12 e 10 metri ho rumore a 0. e di conseguenza band scope praticamente pulito


Qui si capisce più niente.
Da quanto hai questa antenna e da quanto la usi?
Il problema dei "segnali bassi" l'avevi già riscontrato?
Ho una AV-680 ed in 80 il rumore è indicibile, in 40 notevole ma gestibile, dai 20 in su scende progressivamente (15, 12 e 10 praticamente pari a zero).
Non dai molti elementi su cui riflettere...

(la radio l'hai provata anche con altre antenne?)








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1GVQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2024 : 22:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
Ciao Una domanda sincera quanta potenza ci hai messo al bocchettone dell'antenna;
potrebbe essersi dissaldato il centrale del connettore del match box ;

Sul mio avevo rifatto le saldature perchè, erano un pochetto fredde e mi ero accorto che il centrale ruotava leggermente.

Potresti avere la bobina RF bruciata;

Devi smontare l'antenna e controllare tutti i componenti buon lavoro.






Modificato da - IK1GVQ in data 30/04/2024 22:12:20

  Firma di IK1GVQ 
73 IK1GVQ
PER LE VENDITE
Le condizioni degli oggetti in vendita sono esattamente quelle da me descritte, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: San Giusto Canavese  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2024 : 23:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Premetto che non ho mai avuto questa antenna e Fabrizio IW2ILQ potrà esserti sicuramente più d'aiuto.
Però scusa, non confondiamo il ROS con segnali bassi o apparente assenza di QRM.
Sulle frequenze dove vedi il bandscope pulito che ROS hai? Se il ROS è buono l'antenna è quantomeno adattata d'impedenza e probabilmente funziona, il fatto che non hai rumore può dipendere da mille fattori, non ultimo la propagazione.
In 40 invece è un altro discorso e qui lascio spazio a chi ne sa più di me.
73






 Messaggi: 140  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2024 : 23:52:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Anche se qualche entità superiore ti dicesse “il guasto è dovuto a questo “ , l’antenna va ammainata e dal mio punto di vista, smontata almeno in tutte le sue giunzioni e riassemblata previa pulizia accurata dei punti di contatto.
Giustamente una bella revisionata al matchbox non guasta.
Un’antenna “dura” in rapporto alla cura con cui è stata assemblata e agli accorgimenti “extra manuale” apportati.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5365  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 06:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IW2ILQ ha scritto:

iz0miy ha scritto:

IW2ILQ ha scritto:

iz0miy ha scritto:

Buonasera
faccio seguito al mio post per informarvi che oltre al problema del ros infinito sui 40 metri oggi ho notato che sulle altre bande trovo il band scope del kenwood 890 molto pulito come se ricevesse attenuato e da rapporti avuti con colleghi della zona 0 gli stessi mi dicono che arrivo con segnali più bassi. Ho praticamente il qrm a 0 cosa strana per questo tipo di antenna verticale HY GAIN AV-640
A questo punto prima di salire sul tetto vorrei capire dove mettere le mani.
QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN MERITO ?
Grazie




Riassumendo: ROS infinito in 40 e ricezione "attenuata" su tutte le bande nessuna esclusa?




Ciao Grazie di avermi risposto... praticamente si .. in 40 ho qrm basso..mai avuto in 14 rumore S3 - 15 12 e 10 metri ho rumore a 0. e di conseguenza band scope praticamente pulito


Qui si capisce più niente.
Da quanto hai questa antenna e da quanto la usi?
Il problema dei "segnali bassi" l'avevi già riscontrato?
Ho una AV-680 ed in 80 il rumore è indicibile, in 40 notevole ma gestibile, dai 20 in su scende progressivamente (15, 12 e 10 praticamente pari a zero).
Non dai molti elementi su cui riflettere...

(la radio l'hai provata anche con altre antenne?)


Buongiorno
L'antenna è su da circa 3 anni. Il problema dei segnali bassi non lo avevo riscontrato. E' molto strano che improvvisamente ho il qrm a 0 su 15-12-28- e 17 però se trasmetto l'antenna va e il ros è come lo ho sempre avuto ovvero 1.1 max 1.3. In 40 stamane ho il qrm a s/3 ma almeno vedo i segnali in cascata sul band scope così come in 20 mt.
Non ho al momento altre antenne montate.
Grazie e buon 1° maggio






  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 06:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Anche se qualche entità superiore ti dicesse “il guasto è dovuto a questo “ , l’antenna va ammainata e dal mio punto di vista, smontata almeno in tutte le sue giunzioni e riassemblata previa pulizia accurata dei punti di contatto.
Giustamente una bella revisionata al matchbox non guasta.
Un’antenna “dura” in rapporto alla cura con cui è stata assemblata e agli accorgimenti “extra manuale” apportati.



Ciao Federico effettivamente è come dici. L'unica soluzione credo che sia una verifica dell'antenna.
Cordialmente






  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 06:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

Premetto che non ho mai avuto questa antenna e Fabrizio IW2ILQ potrà esserti sicuramente più d'aiuto.
Però scusa, non confondiamo il ROS con segnali bassi o apparente assenza di QRM.
Sulle frequenze dove vedi il bandscope pulito che ROS hai? Se il ROS è buono l'antenna è quantomeno adattata d'impedenza e probabilmente funziona, il fatto che non hai rumore può dipendere da mille fattori, non ultimo la propagazione.
In 40 invece è un altro discorso e qui lascio spazio a chi ne sa più di me.
73


Buongiorno. Sulle bande dove vedo il banmdscope pulito il ros è bassissimo tra 1:1 e 1:3 come sempre da quando è su l'antenna. Grazie per il contatto di Fabrizio che contatterò in mail.






  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 06:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IK1GVQ ha scritto:

Ciao Una domanda sincera quanta potenza ci hai messo al bocchettone dell'antenna;
potrebbe essersi dissaldato il centrale del connettore del match box ;

Sul mio avevo rifatto le saldature perchè, erano un pochetto fredde e mi ero accorto che il centrale ruotava leggermente.

Potresti avere la bobina RF bruciata;

Devi smontare l'antenna e controllare tutti i componenti buon lavoro.

Buongiorno
In antenna mando quasi sempre i 100 watt della radio. In alcuni casi casi utilizzo i 500 watt di un expert alla minima potenza. Solo in rarissimi casi per qualche collegamento i 1.2 kw dello stesso amplificatore






  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/05/2024 : 08:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

Premetto che non ho mai avuto questa antenna e Fabrizio IW2ILQ potrà esserti sicuramente più d'aiuto.
Però scusa, non confondiamo il ROS con segnali bassi o apparente assenza di QRM.
Sulle frequenze dove vedi il bandscope pulito che ROS hai? Se il ROS è buono l'antenna è quantomeno adattata d'impedenza e probabilmente funziona, il fatto che non hai rumore può dipendere da mille fattori, non ultimo la propagazione.
In 40 invece è un altro discorso e qui lascio spazio a chi ne sa più di me.
73



Ne convengo Marco.
Oltretutto se si fosse fritto il matchbox il ROS sarebbe smi*chiato (come direbbero gli amici della zona IT9) ovunque.
Mentre il problema del ROS infinito solo sui 40 metri (e non altrove) potrebbe avere una diagnosi relativamente semplice (problema meccanico, rivedere serraggi dell'elemento finale), il resto è ascrivibile al capitolo bizzarrìe.
Per quello chiedevo se c'era un "prima" ed un "dopo", giusto per capire.

Ad ogni buon conto vedo che IZ0MIY ha aperto un nuovo thread sul forum quindi mi ritiro in buon'ordine: sicuramente ci sarà qualche espertone (che magari non ha mai nemmeno visto live com'è fatta una AV-6xx) pronto a dispensare acconci consigli.

Buona Festa di San Giuseppe Lavoratore!
Fabrizio - IW2ILQ









  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 08:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IW2ILQ ha scritto:

IK2GNP ha scritto:

Premetto che non ho mai avuto questa antenna e Fabrizio IW2ILQ potrà esserti sicuramente più d'aiuto.
Però scusa, non confondiamo il ROS con segnali bassi o apparente assenza di QRM.
Sulle frequenze dove vedi il bandscope pulito che ROS hai? Se il ROS è buono l'antenna è quantomeno adattata d'impedenza e probabilmente funziona, il fatto che non hai rumore può dipendere da mille fattori, non ultimo la propagazione.
In 40 invece è un altro discorso e qui lascio spazio a chi ne sa più di me.
73



Ne convengo Marco.
Oltretutto se si fosse fritto il matchbox il ROS sarebbe smi*chiato (come direbbero gli amici della zona IT9) ovunque.
Mentre il problema del ROS infinito solo sui 40 metri (e non altrove) potrebbe avere una diagnosi relativamente semplice (problema meccanico, rivedere serraggi dell'elemento finale), il resto è ascrivibile al capitolo bizzarrìe.
Per quello chiedevo se c'era un "prima" ed un "dopo", giusto per capire.

Ad ogni buon conto vedo che IZ0MIY ha aperto un nuovo thread sul forum quindi mi ritiro in buon'ordine: sicuramente ci sarà qualche espertone (che magari non ha mai nemmeno visto live com'è fatta una AV-6xx) pronto a dispensare acconci consigli.

Buona Festa di San Giuseppe Lavoratore!
Fabrizio - IW2ILQ



Buongiorno Fabriizio
Le tue informazioni sono per me oro colato in quanto mi sembra che tu abbia davvero molta conoscenza e ottime nozioni di questa splendida antenna. Avevo aperto un'altro thread per il solo motivo che avevo riscontrato altre anomali... tutto qui.
Ti scrivo comunque sulla mail se posso... che ho delle nuove informazioni da darti e lasciamo questo threas grazie e buona festività anche a te..






Modificato da - iz0miy in data 01/05/2024 08:58:03

  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 12:27:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Hai provato l'antenna con un'altra radio?





  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 491  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi.