FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FTDX101
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu FTDX101
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 11:06:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
mi riferisco a FTDX101D che sta funzionando bene.
Tuttavia a volte, decide autonomamente di commutare in TX, rimanendo in TX fino a quando manualmente non si interviene per sbloccarlo.
Non è cosa frequentissima ma alquanto noiosa.
E' successo mai a nessuno?
73, Roberto






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/05/2024 : 11:16:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
No Roberto, ma penso che un reset totale vada fatto altrimenti parla co csy e son. 73 Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1741  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2024 : 11:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se hai qualche periferica collegata, prova a staccare tutto.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9911  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 13:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Grazie a Luciano e Silvano.
Luciano, un reset è stato fatto e tutto funziona come deve (a parte i ben noti bug del suo firmware), ma nulla cambia relativamente al problema.
Silvano, la tua supposizione è diventata anche la mia e sto cercando di capire quale software sia la eventuale causa che manda in TX autonomamente e casualmente.
A parte che non capisco perché debba avvenire, certamente attraverso la porta USB virtuale che collega la radio al PC (non c'è altra comunicazione)
Proverò a disattivare un software per volta con opportuna pazienza, perché il misfatto quando avviene è imprevedibile e non ha una logica di tempo.

Grazie e 73
Roberto






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1YFE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 16:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YFE Invia a IK1YFE un Messaggio Privato
Ciao Roberto.
Come tu, anch'io sono molto contento del mio FTdx 101D.
Grande RTX.
L'unica grande pecca del 101 e il suo Software.
Mi meraviglio che Yaesu negli anni non sia ancora riuscita a risolvere alcuni problemi. Visto tra l'altro che non e un apparato che costa 2 lire, come si diceva una volta.
A me succedeva, adesso e un po' che non capita, impazziva il keyer integrato nel RTX. Mi spiego meglio, all'accensione incominciava a accendersi e spegnersi la luce del Keyer, dove c'è il potenziometro che lo regola, in alto a destra.
Quando fa cosi, l'unica opzione e entrare subito nel menu Extension e resettare.
Tutto ritorna normale.
Però io non uso il suo Keyer integrato, uso un interfaccia esterna la Microham Microkeyer 2 .
Ora devo ricordami di accendere prima il 101, dargli il tempo, una manciata di secondi che il suo software vada a regime, poi accendo la Microkeyer 2.
Da quando faccio cosi, non e più successo nulla.
Il tuo, come il mio, e solo un problema di software.
Speriamo negli aggiornamenti firmware di Yaesu...
C'è un detto volgare sulla speranza, bontà sua..

73 Luigi









  Firma di IK1YFE 
Luigi IK1YFE.

Sez. Ari Casale Monf. 1503

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Castelletto Monferrato  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 25/04/2021  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 18:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Ciao Luigi, mi sono convinto che a Yaesu interessi solo il business e non la risoluzione dei problemi riscontrabili nei suoi prodotti.
Non è Yaesu che non sa risolvere, è Yaesu che non vuole risolvere.
Molti dei bug del firmware sono risolvibili attraverso semplici modifiche/aggiornamenti o aggiunta di righe nella scrittura del software, nulla di impegnativo e che qualunque professionista della programmazione saprebbe fare.
Non essendoci la disponibilità dei file sorgente, nessuno può metterci mano, non essendo appunto open source.
Eppure sono bug di programma che sono stati più e più volte segnalati (anche da me), ma che evidenziano la grande negligenza da parte di Yaesu.
Tornando al mio problema, sto verificando punto punto ogni possibile causa, ma questo mi richiede tempo.
Questo pomeriggio ho modificato un parametro nella configurazione e dopo questo breve passo sono in attesa di vederne il risultato.
Sono piccoli dettagli che a volte sfuggono ma che possono essere risolutivi.
Riguardo il keyer, io uso il suo interno e finora, per fortuna, non mi ha recato disturbo (mi tocco le ......).
73 Roberto
I2RNJ






Modificato da - i2rnj in data 01/05/2024 19:01:55

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 19:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
i2rnj ha scritto:

A parte che non capisco perché debba avvenire, certamente attraverso la porta USB virtuale che collega la radio al PC (non c'è altra comunicazione)
Proverò a disattivare un software per volta con opportuna pazienza, perché il misfatto quando avviene è imprevedibile e non ha una logica di tempo.

Più che disabilitare i software io proverei a staccare fisicamente il cavo USB e vedere se lo fa.
Se con il cavo scollegato non lo fa, allora lo ricolleghi e passi ai software. Se invece continua a farlo puoi escludere il PC o altre cause esterne e devi verificare la radio.
73






 Messaggi: 140  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2024 : 19:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Grazie Marco,
anche questo un buon consiglio.
Proverò pure tale possibile soluzione, anche se questo comporterà il non uso della radio limitando a lasciarla accesa.
Si può fare.
73






Modificato da - i2rnj in data 01/05/2024 19:24:53

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/05/2024 : 06:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
alve i2rnj,
io ho il 101D e questo problema fino ad oggi non si è verificato.
I colleghi a mio avviso ti hanno dato buone dritte tutte da provare ovviamente, ma a queste ne aggiungerei un' altra.
Anche se parliamo del FTdx10 e non del fratello maggiore (il Tuo).
A me è capitato questo, stavo provando una antenna CB (l'apparecchio è stato modificato anche in ge. TX) a un certo punto delle prove inizia a lampeggiare la luce rossa TX e l'apparato non và più in TX.
Dopo lo spauracchio mi rendo conto che la cosa la fà solo fuori frequenza e non in gamme HAM, tuttavia spegnedo l'apparato ritorna a funzionare ma solo per pochi passaggi e dopo ritorna out fuori gamma.
A questo punto ripeto le prove a casa su carico fittizio vado in tx fuori bande OM e dopo pochi passaggi ecco che si ripresenta il solito blocco in tx fuori gamma.
Tento il reset generale e dopo l'apparato sembra ritornare apposto ma come al solito dopo pochi colpetti di portante fuori gamma su carico fittizio inizia la sarabanda ew di nuovo reset tx ok fuori gamma e in modo dopo pochi colpi di portante random nuovamente và in blocco tx.
Dopo numerose prove stavo quasi per inviare in assistenza l'apparato se non chè penso ma riparazione per riparazione adesso provo ad aggiornare il firmware (lo avevo già fatto in passato) ebbene dopo aver reinstallato il firmware il difetto non lo ha fatto più e adesso sono mesi che và senza quel noioso problema.
Magari è un caso tutto mio ma io proverei anche questa manovra di re-installare il firmware, ovviamente prima di inviarlo all'assistenza tecnica.
E una delle tante prove proposte, ma tentare non nuoce di certo.
Ti auguro di risolvere e magari se ti và condividi l'esperiaenza.
Ottime cose.
Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2024 : 20:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Ciao Alfio,
premetto che il firmware è l'ultimo a disposizione (febbraio 2024).
Si, sto provando ogni suggerimento qui letto, ma devo dire che essendo un fenomeno imprevedibile e occasionale sto attendendo che si riverifichi.
Ho provato con cavo usb scollegato e quindi senza comunicazione tra radio e pc ma in tal caso nulla è avvenuto e tutto funziona regolarmente.
Collegando la porta usb, senza nessun software di comunicazione attivato, stessa cosa, tutto è nella norma.
Sono convinto che il problema sia una qualche sorta di interazione tra i software quando avviati insieme,
In primis sto operando con uno solo alla volta per vedere se singolarmente manifestano l'evento.
Per ora tutto funziona.
Certo rimane per ora un mistero.
73
Roberto






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2024 : 07:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Roberto,
sempre a titolo per, anche il 10 era stato aggiornato. Il problema iniziò qualche mese dopo. Io non credevo che il firmware si poteva corrompere sempre ammesso che sia successo questo, oppure che l'installazione non era andata a dovere (andava tutto bene).
Resta il fatto che quando ho scoperto il malfunzionamento e dopo numerose prove di reset e scollegamento di periferiche ecc.
Mi restava solo di reinstallare nuovamente il firmware solo a titolo per. (Prima di spedirlo in assistenza).
Nel mio specifico caso ha funzionato e sono mesi che l'inconveniente non succede più.
Sono certo che ogni dispositivo ha una sua storia, tuttavia tentare non nuocerà di certo. Ovviamente nessuno credo possa confermare che questa prova sia la cosa giusta da fare, lo deciderai solo tu.
Comunque vadano le cose tienici informati, anche io ho un 101D quindi mi interessa conoscere eccome, sai comè non si sà mai.
Un cordiale saluto.
Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2024 : 08:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Certo Alfio,
ogni possibile strada è percorribile.
Sarà indubbia mia cura riportare qui ogni possibile identificazione e/o soluzione per questo argomento.
Ciao, 73






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2024 : 19:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
RISOLTO
Problema legato a una possibile conflittualità della porta CAT che era condivisa tra RTX e PTT durante l'uso di JTDX (ma anche WSJT).
Infatti, mentre stava avvenendo il fattaccio con me presente, ho provato ad uscire dai software attivi uno alla volta e non appena uscito da WSJT, l'RTX è tornato in ricezione.
La causa risiedeva dunque nell'uso di JTDX (ma anche WSJT), ma perché?
Scoperto forse l'arcano.
Il problema potrebbe anche essere stato risolto impostando la commutazione del PTT su DTR ovviamente nella modalità operativa DATA-U tipica della comunicazione digitale.
Ma attenzione però, DTR commuta sulla porta del PTT solo se in "RADIO SETTING" nel menu del RTX alla modalità PSK/DATA, RPTT SELECT è impostato su DTR (di default è impostato su DAKI).
Qualcuno potrà mettersi a sorridere, ma l'impostazione funziona ora senza che RTX e PTT vengano condivisi sulla porta CAT.
Sarà stato utile a qualcuno? Spero.
Sarà affidabile la soluzione? Spero, ma la sto testando.
Se non mi leggerete più, allora il caso sarà risolto, diversamente sarò ancora nell'oscurità e dovrò riaccendere la torcia elettrica, pur senza sapere cos'altro fare.
73 Roberto
I2RNJ






Modificato da - i2rnj in data 07/05/2024 19:03:59

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2024 : 22:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
i2rnj ha scritto:

RISOLTO
Problema legato a una possibile conflittualità della porta CAT che era condivisa tra RTX e PTT durante l'uso di JTDX (ma anche WSJT).
Infatti, mentre stava avvenendo il fattaccio con me presente, ho provato ad uscire dai software attivi uno alla volta e non appena uscito da WSJT, l'RTX è tornato in ricezione.
La causa risiedeva dunque nell'uso di JTDX (ma anche WSJT), ma perché?
Scoperto forse l'arcano.
Il problema potrebbe anche essere stato risolto impostando la commutazione del PTT su DTR ovviamente nella modalità operativa DATA-U tipica della comunicazione digitale.
Ma attenzione però, DTR commuta sulla porta del PTT solo se in "RADIO SETTING" nel menu del RTX alla modalità PSK/DATA, RPTT SELECT è impostato su DTR (di default è impostato su DAKI).
Qualcuno potrà mettersi a sorridere, ma l'impostazione funziona ora senza che RTX e PTT vengano condivisi sulla porta CAT.
Sarà stato utile a qualcuno? Spero.
Sarà affidabile la soluzione? Spero, ma la sto testando.
Se non mi leggerete più, allora il caso sarà risolto, diversamente sarò ancora nell'oscurità e dovrò riaccendere la torcia elettrica, pur senza sapere cos'altro fare.
73 Roberto
I2RNJ


Ciao Roby, come scritto in PVT, la soluzione era QUELLA!

==> nessun reset o altro da fare... problema di interazione di WSJTx o JTDX con OMNIRIG come appunto su VSPE o altre porte virtuali "manda in una specie di conflitto" il traffico CAT tra OMNIRIG e la radio.

Addirittura alcuni soft mandavano a OMNIRIG un comando (?!?) che azzerava il PITCH della radio se usato abbinato con un determinato software... un po' come il classico noiosissimo 055Hz all'avvio di WSJTx e affini se usato con OMNIRIG.

Usando la versione di ".rig" che ho modificato che ti ho mandato che lavora sui 2 MAIN/SUB per OMNIRIG assieme alla mia configurazione del RTX che hai, sicuramente hai risolto!... spero...

Purtroppo OMNIRIG usandolo con PTT CAT con JTDX WSJT e affini in CAT può dare problemi e se hai risolto come ti ho consigliato col PTT/DTR e non CAT sei a posto!

73

Franco, HB9oab
http://radioclub.ddns.net/ftdx101Cat







Modificato da - hb9oab in data 07/05/2024 23:05:18

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2024 : 08:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Ciao Franco, si, importante era appurare quale fosse la causa, non facile data la casualità dell'evento.
Poi la fortuna è venuta in aiuto, permettendo di scoprire mentre ero presente di fronte alla radio e, anche grazie al tuo consiglio, chiudere i software attivi uno alla volta è stato fondamentale.
In effetti sia jtdx che wsjt avevano un settaggio in comune ed era la gestione del PTT via CAT.
D'altronde, anche sul precedente RTX usavo il PTT via CAT e non mi aveva mai dato alcun problema, ma è anche vero che la precedente aveva una comunicazione seriale con il PC, diversa dalla attuale situazione.
Comunque, come si dice, tutto è bene quel che finisce bene e su questo caso ho massima fiducia.

73
Roberto
I2RNJ






Modificato da - i2rnj in data 08/05/2024 08:04:33

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8CNE

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2024 : 07:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8CNE Invia a IU8CNE un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

Addirittura alcuni soft mandavano a OMNIRIG un comando (?!?) che azzerava il PITCH della radio se usato abbinato con un determinato software... un po' come il classico noiosissimo 055Hz all'avvio di WSJTx e affini se usato con OMNIRIG.

Usando la versione di ".rig" che ho modificato che ti ho mandato che lavora sui 2 MAIN/SUB per OMNIRIG assieme alla mia configurazione del RTX che hai, sicuramente hai risolto!... spero...



ciao Franco, il file .rig che hai modificato per l'FTDX101 risolve anche il problema degli 055Hz?
In caso affermativo ti chiedo se puoi inviarmene una copia da utilizzare col mio FTDX101MP alla casella di posta iu8cne@virgilio.it






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capua  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 10/07/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.