FORUM RADIOAMATORIALE - Impressioni ACOM 1500 valvolare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Impressioni ACOM 1500 valvolare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2026 : 12:20:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Carissimi,
vorrei raccogliere impressioni sull'amplificatore ACOM 1500 che monta la valvola 4CX1000.
Prestazioni, difetti, punti critici e affidabilità, ma anche la rumorosità delle ventole che necessariamente devono restare in funzione, sia nella situazione di stanby che di operate.
La rumorosità è un fattore che può incidere quando anche non in uso, dal momento che deve gestire la normale commutazione delle antenne.
Grazie








Modificato da - i2rnj in Data 19/06/2026 12:22:07

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: Oggi

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 10:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Messaggio di i2rnj

Carissimi,
vorrei raccogliere impressioni sull'amplificatore ACOM 1500 che monta la valvola 4CX1000.
Prestazioni, difetti, punti critici e affidabilità, ma anche la rumorosità delle ventole che necessariamente devono restare in funzione, sia nella situazione di stanby che di operate.
La rumorosità è un fattore che può incidere quando anche non in uso, dal momento che deve gestire la normale commutazione delle antenne.
Grazie

Ciao, c'è solo una parola che lo può descrivere : ECCELLENTE !
Son passato da un Acom-1000, un ACOM-2000 un ACOM 1200 ed infine sono tornato alle valvole con questo ACOM-1500.
Come tutti gli Acom, a parte il 1200 che è rumoroso come tutti gli Ldmos quando si scaldano e la ventola aumenta di giri per compensare la temperatura, anche questo è estremamente silenzioso tanto che non lo senti neanche se la valvola si surriscalda.
La valvola è notevole per prestazioni a patto che tu non le tiri il collo ed è per questo che ho scelto il 1500 al posto del 2100.
Non credo che troverai molte recensioni con problemi avuti sul 1500 in giro...anzi....cercate da me, praticamente zero mentre sul 2100 molte di più.
Poi, siccome viviamo in un mondo di FTOTTARI compulsivi a wattaggio più alto possibile, gran parte dei problemi che leggi in giro di radio e lineari sono dovuti all'uso improprio.
Gli unici due nei sono il tempo di riscaldamento della valvola che rispetto agli Ldmos "pronti e via" può essere snervante, ma è così per tutti i valvolari, e il costo della valvola stessa di ricambio che è importante, però per un om medio è relativo dato che potrebbe durare qualche decina d'anni.
Il comparativo è la FU-728 ma con ben altre caratteristiche di durata e affidabilità.
Lato rumorosità tra OM-POWER e ACOM non c'è confronto a favore dell'Acom qualsiasi ampli tu possa confrontare.
Lato protezioni non ne parliamo neanche dato che la casa bulgara ne ha fatto un marchio di fabbrica.
73' Giorgio








  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 745  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - Oggi : 07:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Grazie Giorgio per la tua recensione assai preziosa.
Ottimo quando scrivi per la rumorosità, un dato importante, avendo una bella ventola per il raffreddamento.

Se poi altri vorranno aggiungere un loro contributo ben venga, ma le tue indicazioni sono confortanti.
Vorrei porti 4 domande:

1) Il massimo driving che hai sperimentato

2) Necessita di tenerlo acceso quando non lo si vuole utilizzare? Nel senso che, gestendo tre uscite antenne, va da sé che dovrebbe essere ovviamente acceso, ma in questo caso, la valvola in che condizione si trova? Immagino che il filamento sia acceso e quindi in ogni caso, la valvola pronta ad operare quando inserita l'alta tensione anodica

3) Hai noatto qualche criticità nell'accordo, dato che è manuale.

4) Come si comporta sui 6 metri, banda da me assai praticata.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - Oggi : 12:10:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
i2rnj ha scritto:

Grazie Giorgio per la tua recensione assai preziosa.
Ottimo quando scrivi per la rumorosità, un dato importante, avendo una bella ventola per il raffreddamento.

Se poi altri vorranno aggiungere un loro contributo ben venga, ma le tue indicazioni sono confortanti.
Vorrei porti 4 domande:

1) Il massimo driving che hai sperimentato

2) Necessita di tenerlo acceso quando non lo si vuole utilizzare? Nel senso che, gestendo tre uscite antenne, va da sé che dovrebbe essere ovviamente acceso, ma in questo caso, la valvola in che condizione si trova? Immagino che il filamento sia acceso e quindi in ogni caso, la valvola pronta ad operare quando inserita l'alta tensione anodica

3) Hai noatto qualche criticità nell'accordo, dato che è manuale.

4) Come si comporta sui 6 metri, banda da me assai praticata.

Ciao Roberto,
rispondo sotto alle tue domande :
1) Il massimo driving che hai sperimentato
Risposta - anche se Acom dice che il massimo drive è 85 watt, nella mia stazione già oltre i 65 sei a piena potenza (ovviamente su carico fittizio per la gioia dei "poliziotti" dell'etere) e sui 70 ti arriva il messaggio di "overdriving".

2) Necessita di tenerlo acceso quando non lo si vuole utilizzare? Nel senso che, gestendo tre uscite antenne, va da sé che dovrebbe essere ovviamente acceso, ma in questo caso, la valvola in che condizione si trova? Immagino che il filamento sia acceso e quindi in ogni caso, la valvola pronta ad operare quando inserita l'alta tensione anodica
Risposta - Io non uso il commutatore suo ma uno esterno. ho dato una letta al manuale ma per sicurezza dato che va di moda, ho chiesto anche all'A.I. e la risposta è questa : No, it is not necessary to fully turn on the Acom 1500 amplifier to use its integrated 3-position antenna switch. However, the amplifier cannot be completely disconnected from AC power either.
Quindi non serve accendere l'amplificatore completamente ma basta che sia collegato alla rete elettrica e il display sia acceso. Okkio che di default se non è acceso tiene la commutazione su antenna 1
3) Hai notato qualche criticità nell'accordo, dato che è manuale.
Risposta - assolutamente no a parte il 80 metri dove il "Load" mi lavora al contrario per trovare l'accordo rispetto alle altre bande...non ho idea perchè ma non è un problema
4) Come si comporta sui 6 metri, banda da me assai praticata.
Risposta - si comporta esattamente come le altre bande

Se hai altri dubbi, dal basso delle mie nozioni tecniche cercherò di risponderti.
73' Giorgio








  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 745  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.