FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio su loop magnetiche
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio su loop magnetiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8vmk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2012 : 21:01:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
chiedo aiuto e consulenza a chi ha esperienza su queste due antenne:

1) Wellbrook ALA 1530 (rx)
2) Baby loop 6,6/30Mhz (tx)

Fondamentalmente vorrei un parere sulle rispettive prestazioni, sulla necessità di un eventuale rotore, etc.
Grazie a chi vorrà intervenire.
'73

Firma di ik8vmk 
Bruno

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020

ik8vmk

Inserito il - 19/01/2012 : 22:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
Possibile che nessuno possiede una loop magnetica?

Firma di ik8vmk 
Bruno

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2012 : 00:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Lasciale perdere, forse vanno bene solo per la RX.

73

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 20/01/2012 : 08:19:40  Link diretto a questa risposta
Eccoci qui....

dunque Wellbrook ALA 1530 è un'antenna loop magnetica dedicata solo ed esclusivamente al Radioascolto.
Non è quindi possibile impiegarla in TX pena la cottura istantanea del suo prezioso preamplificatore a basso rumore.
E' un'antenna che costa parecchio ma se ti piace ascoltare le HF, specialmente sulle bande basse (dai 30 metri sino alle VLF) ha pochi rivali.
La potrai vedere nella mia pagina di QRZ.com

BABY Loop di Ciro Mazzoni è un'antenna loop magnetica utilizzabile anche in TX ma che non conosco, quindi non posso giudicarla.

Tutto dipende quindi dall'utilizzo che vorrai farne.

A disposizione!

Modificato da - IK1XPP in data 20/01/2012 08:20:42

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

Inserito il - 21/01/2012 : 07:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
Grazie delle risposte. In effetti faccio prevalentemente ascolto in hf.

Daniele approfitto della tua esperienza con la 1530.
E' indicata meccanicamente per un'installazione a tetto? (palo su terrazzo condominiale) e la riesco ad alimentare in DC da remoto (da casa) con un cavo di una quindicina di metri?
Inoltre trattandosi di un'antenna molto leggera, che "rotorino" potrei utilizzare?
Ciao e grazie della disponibilità.
Bruno.

P.S. curiosità: come si comporta in VLF/LF?

Firma di ik8vmk 
Bruno

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 21/01/2012 : 09:05:57  Link diretto a questa risposta
Bruno ciao,

ALA 1530 è leggera e robusta, la potrai installare sul tetto senza problemi e comandarla con un piccolo rotore TV. Ha il diametro di 1 metro e pesa circa 1 Kg.

Il preamplificatore è alimentato dal cavo coassiale e tieni conto che la mia dista circa 60 metri da casa.....funziona benissimo.

L'antenna viene fornita completa di ogni cosa, dovrai solo metterci il cavo coassiale.

Il modello 1530 L è dedicato alla parte bassa delle HF sino alle VLF.

Copre da 20 KHZ a 30 MHZ ma il massimo rendimento lo ottieni dai 30 metri a scendere ove inizi a sfruttare il NULL del loop magnetico.

La prova del nove la puoi fare sulle onde medio-lunghe con in radiofari NDB.
Sulla stessa frequenza o su frequenze adiacenti posso esistere più radiofari.
Il NULL ti permette l'ascolto di più stazioni giocando sulla rotazione del loop di soli pochi gradi.

Confrontandola con la mia T2FD lunga 17 metri e supportata da palo alto 9 metri.....

... questo CA ZZILLO di alluminio da 1 metro posizionato in mezzo all'orto su di un paletto alto 1 metro da terra risulta essere nettamente superiore.
La T2FD appena arriva sulla soglia dei 2000 Khz si chiude come se ci fosse un interruttore che la scollega.....è incredibile!

La Wellbrook abbinata al mio ricevitore SDR, mi fa divertire.

In 80 metri ove ho un noise elettrico a dir poco incredibile ho collegato ALA1530 all'ingresso RX Antenna del mio FT 1000 MP.
Ascolto cose che la mia Inverted L non mi permette, alcuni QSO se non avessi ALA come antenna per RX non potrei farli.

http://www.wellbrook.uk.com/antenna...roduct_id=59

Qui invece troverai le recensioni,dell'antenna, redatte dalle migliori riviste per radioascolto:

http://www.wellbrook.uk.com/ALA1530.html

e qui le recensioni degli OM che la utilizzano:

http://www.eham.net/reviews/detail/2780

Costa, non è regalata ma "You only get what you pay for!"

Modificato da - IK1XPP in data 21/01/2012 09:34:34

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

Inserito il - 21/01/2012 : 12:39:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
Grazie 1.000 Daniele! Preziosissime informazioni.
In effetti penso di prenderla in abbinamento al Perseus...
Vedo che c'è anche il modello LFL1010 che scende a 10Khz ma in alto arriva ai 30 metri.
Esagero: riesci a linkarmi qualche riferimento per il rotore?
Best '73!
Bruno.

Firma di ik8vmk 
Bruno

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 23/01/2012 : 14:47:59  Link diretto a questa risposta
Bruno,

un semplicissimo rotore televisivo da spendere poco come questo

http://www.ceb-al.it/dettaglio.asp?...cp=dkmaishej

Ne trovi parecchi nel mercatino dell'usato.

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2012 : 21:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Ringrazio entrambi per queste informazioni che interessano anche me.
73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 967  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

Inserito il - 23/01/2012 : 23:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
Grazie Daniele,
rotore preso... passo all'antenna, ipotizzo l'ALA 1530L.
Many thanks!

Firma di ik8vmk 
Bruno

IW8RVQ

Inserito il - 09/03/2012 : 15:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RVQ Invia a IW8RVQ un Messaggio Privato
loop magnetica mod midi. io uso questa è funziona benissimo risultato forse meglio del dipolo e verticale molto silenziosa è selettiva. ciao Tonino

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: santa domenica talao  ~  Messaggi: 170  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 28/12/2025 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2012 : 17:22:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Non credo proprio....
IZ0KBA ha scritto:

Lasciale perdere, forse vanno bene solo per la RX.

73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1716  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 27/12/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz5byj

Inserito il - 09/03/2012 : 21:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5byj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5byj Invia a iz5byj un Messaggio Privato
Ciao Daniele
ma l'accordo del loop come viene fatto?
Ha un controller??

Grazie

73 IZ5BYJ Andrea

IK1XPP ha scritto:

Bruno ciao,

ALA 1530 è leggera e robusta, la potrai installare sul tetto senza problemi e comandarla con un piccolo rotore TV. Ha il diametro di 1 metro e pesa circa 1 Kg.

Il preamplificatore è alimentato dal cavo coassiale e tieni conto che la mia dista circa 60 metri da casa.....funziona benissimo.

L'antenna viene fornita completa di ogni cosa, dovrai solo metterci il cavo coassiale.

Il modello 1530 L è dedicato alla parte bassa delle HF sino alle VLF.

Copre da 20 KHZ a 30 MHZ ma il massimo rendimento lo ottieni dai 30 metri a scendere ove inizi a sfruttare il NULL del loop magnetico.

La prova del nove la puoi fare sulle onde medio-lunghe con in radiofari NDB.
Sulla stessa frequenza o su frequenze adiacenti posso esistere più radiofari.
Il NULL ti permette l'ascolto di più stazioni giocando sulla rotazione del loop di soli pochi gradi.

Confrontandola con la mia T2FD lunga 17 metri e supportata da palo alto 9 metri.....

... questo CA ZZILLO di alluminio da 1 metro posizionato in mezzo all'orto su di un paletto alto 1 metro da terra risulta essere nettamente superiore.
La T2FD appena arriva sulla soglia dei 2000 Khz si chiude come se ci fosse un interruttore che la scollega.....è incredibile!

La Wellbrook abbinata al mio ricevitore SDR, mi fa divertire.

In 80 metri ove ho un noise elettrico a dir poco incredibile ho collegato ALA1530 all'ingresso RX Antenna del mio FT 1000 MP.
Ascolto cose che la mia Inverted L non mi permette, alcuni QSO se non avessi ALA come antenna per RX non potrei farli.

http://www.wellbrook.uk.com/antenna...roduct_id=59

Qui invece troverai le recensioni,dell'antenna, redatte dalle migliori riviste per radioascolto:

http://www.wellbrook.uk.com/ALA1530.html

e qui le recensioni degli OM che la utilizzano:

http://www.eham.net/reviews/detail/2780

Costa, non è regalata ma "You only get what you pay for!"

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: capolona  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,28 secondi.