FORUM RADIOAMATORIALE - il D-Star a Roma
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 il D-Star a Roma
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2017 : 11:35:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
situazione a quanto pare non molto allegra:

http://www.dmr-italia.it/d-star-che-si-fa/

in pratica chi scrive l'articolo riconosce, che almeno per la zona di Roma, il D-Star ha perso molto del suo fascino a vantaggio del DMR.

c'è però da dire che su alcuni ponti romani c'è ancora parecchia attività, ma non fanno parte del circuito dei ponti "storici" di cui si parla nell'articolo.

Modificato da - IW0HOF in Data 26/01/2017 11:38:46

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2331  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 15/05/2026

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2017 : 13:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Purtroppo e' il prezzo da pagare dovuto alla "non liberalizzazione" del sistema.
Un apparato DMR si acquista con pochi spicci da qualsiasi marchio cinese, mentre per il D-Star si e' costretti ad acquistare un apparato Icom/Kenwood ai prezzi che tutti conosciamo.
Io personalmente ritengo che, se non cambiano le cose, sara' un sistema destinato a morire ed e' un peccato, perche' sembra che sia valido (io personalmente non lo conosco).

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2017 : 03:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Maaaa che devo dirvi,io in d-star ci parlo tutti i giorni sul ref080 xrf007 modulo A sia la mattina,il pomeriggio e spesso capitano qso fino a tarda notte.Sul fatto degli om romani,si in effetti della zona 0 siamo solo in 2 e siamo quelli che abbiamo portato avanti il discorso del xref007 che se scorrete qualche post indietro in questa sezione lo trovate subito.Che dirvi,si ir0ma è un ottimo ponte ma il mio pensiero che è del tutto soggettivo è che va collegato dove c'è traffico altrimenti avoglia a dashboard bloccata.Provate a vedere quella del xlx001 saluti a tutti iw0gek Giorgio.
P.S. per il dmr non mi pronuncio altrimenti polemiche a non finire per me è un sistema da malditesta ma è solo il mio pensiero saluti a tutti.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2026 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 27/01/2017 : 12:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Su questo non hai torto Corrado, ovvero sul fatto che per le radio poco diffuse ci siano in giro pochi codeplug e che tra l'altro devono essere pesantemente modificati.
Ce ne sono in abbondanza pero' per i portatili Retevis/Tytera che sono diffusissimi anche per il loro costo economico.
Quando si capisce come e' strutturato il loro codeplug e' anche divertente (mio parere...) metterci mano e adattarlo alle proprie esigenze.
Per il 2017 comunque e' prevista l'uscita di nuovi apparati DMR previsti per l'uso specifico radioamatoriale, sia portatili che veicolari.
Le premesse sono ottime...bisogna solo attendere un po'.

Modificato da - ik0ehz in data 27/01/2017 12:56:37

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0gka

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2017 : 14:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gka Invia a iz0gka un Messaggio Privato
Buon POMERIGGIO RAGAZZI.
PRIMA DI DIRE controllate che sia la verita' che si dice scrivendo.
Certo i ponti D STAR non sono per fare qso personali ma per tutti.Come dico ip con gli schemi elettrici non si fa qso e poi senti che i ripetitori vanno male.
Vorrei sapere se vero che due persone abbiano fatto tanto per il D STAR su roma.
ALLORA
IZ0RIN
IZ0AWG
IW0RED
IW0HKS
Noi andavamo a pesca.
SCUSATE PRIMA DI SCRIVERE INFORMATEVI:
SE DOVETE DIRE ALLORA:
IZ0GKA GUIDO 340/4916627
Scusate ma m i sono rotto di sentire commenti negativi su chi fa qualche cosa per tutti quando alcuni appoggiano solo la panza sul per comprare le radio e criticare.

Firma di iz0gka 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Genzano Di Roma  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 21/11/2012  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0gka

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2017 : 15:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gka Invia a iz0gka un Messaggio Privato
E'STATO RIFERITO IN GENERALE.
Spesso sento(facendo molto ascolto che la gente si altera perche' non si possono spostare gli XRF dove vogliono .
<Quando pultroppo per vari motivi IR0AAA e stato spento o non andava la massimo ho sentito gente che si voleva levare l apparato per questo solo perche' non riuscivao non era in grado di spostare, il RPTo HOT SPOT..
Se uno ascolta bene vede che adesso e tutto lincato tranne che XRF 003 e il RPT IR0MA per cose del manutentore.
Stesse cose che sono successe sul sistema DMR.
Per il resto io personalmente non mi riferisco a nessuno era per dire le cose giuste.
Grazie ancora

Firma di iz0gka 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Genzano Di Roma  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 21/11/2012  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

Inserito il - 27/01/2017 : 16:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Di nuovo saluti a tutti,si e creato un xrf007 per necessita,vi spiego,spesso anzi tutti i giorni usavo ir0ma che ripeto e' un eccezionale ripetitore e davo il comando per collegarmi al modulo A ma spesso nell'arco della giornata veniva lasciato connesso,in quanto mi dimenticavo di dargli il comando di disconnessione.Un giorno,visto il traffico cospicuo che c'e sul modulo A e quindi il ripetitore era in continua trasmissione giorno,pomeriggio,notte,sono stato invitato dal gestore GIUSTAMENTE in quante come tale lo gestisce e ne decide l'uso e le modalità,mi ha invitato a disconnetterlo quando finivo di parlare.Ora dico ma non era meglio sentire tutto il giorno chiacchierare che avere il silenzio completo?punti di vista,c'è chi continua a sostenere che e meglio fare le room,le stanze i garage,il mio pensiero del tutto soggettivo e quello di accendere e sentire parlare.Detto ciò questo ci ha spinto a creare questo sistema xrf007 ,si non e un ripetitore ma ci siamo adeguati alla situazione,si e autonomi,non si infastidisce nessuno e chi vuole ci si collega.Poi a Roma ci sono dei stupendi ripetitori ma sono tutti muti,e per quanto mi riguarda a me piace parlare e non dare i colpi di ptt,oppure sentire qso da 1 minuto del tipo mi senti?il ripetitore va male ho il baofeng nel cassetto porta oggetti,ti saluto,dopo 1 minuti prova di transito fine.Per gli altri sviluppatori ottimi i risultati ottenuti e assolutamente lodevoli ci mancherebbe ma questo nessuno l'ha mai messo in dubbio almeno credo,Saluti a tutti.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2026 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/01/2017 : 07:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
A, B,C, sono Radioamatori.
Prendono una patente, una licenza, sognano collegamenti super confini, aperture e solidarietà tra soggetti oltre le politiche, religioni, pensieri, un solo universo conosciuto, la radio.

Oggi A,B,C, ben capaci e instradati sulle tecniche radio, progressisti e instaurati di sistemi vecchi e nuovi, sono orgogliosi e sperimentano le tecniche.

A, B, C, oggi sono emeriti O.M. senza HAM spirit, senza cavalleria dell'aria, io sono migliore tu sei peggiore, io faccio questo e tu no,
A.B.C. sono 3 caposaldi con confini e pregiudizi, pieni di capacità ma vuoti nelle solidarietà di crescere insieme e proficui solo a se stessi, autoincensandosi e palesemente troppo inorgogliti.

Non sono in tavola rotonda, dove nessuno è al vertice e tutti sono uguali.

Nel digitale, dal DMR al DSTAR e oggi pian piano nel C4FM dove ancora forse c'è HAM SPIRIT...questo noto, poca ristorazione a pianificare in comune nello scambio informativo, ovvero bunker di fazioni.

Sarebbe mia opinione che molti, da Nord a Sud, debbano restituire la licenza e la patente di O.M., mancando la base più importante, il radiantismo oltre i pensieri e le barriere, SAREBBE PIU' ONOREVOLE e da persone altamente corrette chiudere l'attività radio.

Sembro O.T. può darsi, prima di criticare in tal senso leggetevi i 3D di questo settore, con obiettività e sincero cuore, poi giudicate pure.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13483  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 05/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

Inserito il - 28/01/2017 : 07:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Ciao iz1pny,perdonami,ottimo quello che scrivi,ma non mi e chiara una cosa,dici che HAM SPIRIT forse c'è solo sul c4fm,ma da dove lo deduci,ti posso dire il contrario,esiste anche in d-star,almeno dove frequento io,come magari dove frequenti tu c'è come ne sei testimone tu,quindi......Buona giornata.

iz4huf

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 19/02/2017 : 20:23:22  Link diretto a questa risposta
Ciao a tutti, mi permetto di entrare nella discussione perchè proprio stasera sono rientrato da Roma.
Naturalmente avevo dietro vari portatili tra cui il mio fido IC-E80D...non vi nego la delusione di trovare IR0MA con il Gateway scollegato.
Fortunatamente le alternative non mancano a Roma e grazie a IZ0RIN Alex, che mi ha suggerito altri ripetitori e HotSpot sono riuscito ad avere collegamenti stabili e appaganti.
Trovo di cattivo gusto decretare la morte di un sistema, sopratutto se tale sistema ha ancora molto da dare; vi assicuro che le cose si stanno muovendo grazie alla prontezza di molti gestori che si stanno coordinando per un miglioramento continuo e una fruizione dei colleghi ad ampio spettro.
La strada secondo me è quella giusta, un sistema non deve necessariamente escluderne un altro.

L'HAM SPIRIT è nelle persone non nei modi di emissione o nelle bande attribuite...una forma di altruismo ormai rara, ma ancora presente e pronta a riaccendersi nei cuori di molti radioamatori...basta innescare la miccia...

73

Firma di iz4huf 
IZ4HUF Alessandro - Sezione ARI Bologna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Dell'Emilia  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 20/02/2017 : 08:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF
il D-Star ha perso molto del suo fascino a vantaggio del DMR.

E' vero e non solo a Roma, ovunque... ormai il D-Star ha fatto il suo tempo, già lo affermavo anni fa qui dentro con un mio intervento " il D-star è morto " suscitando anche ilarità in alcuni, ma tant'è... .. tecnologie, qualità audio ormai superate, zero ergonomia dei ricevitori.. D-Star è stato il primo esperimento commerciale verso la digitalizzazione delle nostre frequenze ma non è mai stato un sistema "comodo" da usare o configurare a partire dal costo della radio ed i settaggi. Oggi nessuno accetta di pagare così tanto, studiarsi metricubi di manuali cartacei e non per poter utilizzare un digitale in modo palesemente inefficiente..

Le tecnologie digitali venute dopo, DMR e C4FM hanno indubbiamente ricalcato le orme del predecessore ma cercando di evitarne gli evidenti errori di progettazione offrendo prestazioni nettamente superiori e puntando su un maggiore "user friendly" delle radio.
Per usare il digitale oggi acquisto una radio, setto un ponte, schiaccio un tasto (DX) e sono in digitale C4FM ( con inarrivabile qualità audio).. oppure acquistando qualsiasi cinesata TYT dal prezzo irrisorio, riscrivendo il firmware scaricato dalla rete, ho in mano un palmare digitale/analogico volendo anche multipiattaforma... tutti aspetti inarrivabili per il D-star..

Modificato da - IN3ECI in data 20/02/2017 08:37:52

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz4huf

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 20/02/2017 : 13:31:03  Link diretto a questa risposta
Credo che sia evidente che molti di voi non si sono presi la briga di fare un QSO in D-STAR nell'ultimo periodo.
Non capisco quale difficoltà ci sia nel D-STAR di oggi e soprattutto non vedo il divario tecnologico con gli altri modi DMR e C4FM.
Ormai sono convinto che ci sia una forma di antipatia diffusa verso un modo digitale che ha pagato lo scotto di essere stato il primo in ambito radioamatoriale, con una certa diffusione e supporto di un marchio blasonato; con gli innegabili problemi del caso.
Ci sono moduli regionali, nazionali e internazionali; si possono fare chiamate a un singolo radioamatore e a un ripetitore specifico, condividere dati GPS, ecc...
Non mi sembra cosi obsoleto...

Firma di iz4huf 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Dell'Emilia  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 20/02/2017 : 18:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz4huf ha scritto:

(...) Non capisco quale difficoltà ci sia nel D-STAR di oggi e soprattutto non vedo il divario tecnologico con gli altri modi DMR e C4FM. Ormai sono convinto che ci sia una forma di antipatia diffusa verso un modo digitale che ha pagato lo scotto di essere stato il primo in ambito radioamatoriale,(...)Non mi sembra cosi obsoleto...

... un pochino di divario in effetti c'è eccome: è una tecnologia di 17 anni fa ormai.. 4,8Kbps di trasmissione su un canale dati al posto del doppio per il C4FM oppure sempre 4,8 ma su doppio canale per il DMR ; banda passante da 6.25 kHz al posto di 12,5 organizzati su un canale (C4FM) oppure alternando i due slot (DMR) ; per il C4FM non serve nemmeno la registrazione, il recupero della sincronia è molto più efficace con DMR e C4FM.. Va riconosciuto che negli ultimi modelli D-Star le hanno messe a posto e le radio sono già un minimo pre-programmate ( anche se comunque vanno aggiornate in base ai ripetitori a cui si agganceranno) e quindi sono maggiormente addomesticate per l'uso.. ma ricordiamoci cosa erano le radio D-Star ai tempi dell' IC-880! ...

Non credo ci sia antipatia preconcetta.. piuttosto chi inizia prima ovviamente indica la strada da seguire ma non lo standard che verrà adottato.. questo è facoltà di chi è riuscito ad interpretare meglio di altri le esigenze ludico-economiche dei radioamatori ( che poi acquisteranno i modelli aderenti a uno standard piuttosto che ad un altro)..

Considerato che noi alla fine con le radio ci giochiamo, non esiste una "obsolescenza", in quanto non esiste, nel gioco, una necessità di efficienza economica in quello che si fa, ma vale solo il divertimento in quanto tale oppure quanto tempo o soldi decido di spendere per divertirmi con questi giocattoli; ognuno può scegliere la modalità pacchettizzata che preferisce per le chiacchiere da ripetitore...

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz4huf

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 20/02/2017 : 19:51:51  Link diretto a questa risposta
IN3ECI ha scritto:

iz4huf ha scritto:

(...) Non capisco quale difficoltà ci sia nel D-STAR di oggi e soprattutto non vedo il divario tecnologico con gli altri modi DMR e C4FM. Ormai sono convinto che ci sia una forma di antipatia diffusa verso un modo digitale che ha pagato lo scotto di essere stato il primo in ambito radioamatoriale,(...)Non mi sembra cosi obsoleto...

... un pochino di divario in effetti c'è eccome: è una tecnologia di 17 anni fa ormai.. 4,8Kbps di trasmissione su un canale dati al posto del doppio per il C4FM oppure sempre 4,8 ma su doppio canale per il DMR ; banda passante da 6.25 kHz al posto di 12,5 organizzati su un canale (C4FM) oppure alternando i due slot (DMR) ; per il C4FM non serve nemmeno la registrazione, il recupero della sincronia è molto più efficace con DMR e C4FM.. Va riconosciuto che negli ultimi modelli D-Star le hanno messe a posto e le radio sono già un minimo pre-programmate ( anche se comunque vanno aggiornate in base ai ripetitori a cui si agganceranno) e quindi sono maggiormente addomesticate per l'uso.. ma ricordiamoci cosa erano le radio D-Star ai tempi dell' IC-880! ...

Non credo ci sia antipatia preconcetta.. piuttosto chi inizia prima ovviamente indica la strada da seguire ma non lo standard che verrà adottato.. questo è facoltà di chi è riuscito ad interpretare meglio di altri le esigenze ludico-economiche dei radioamatori ( che poi acquisteranno i modelli aderenti a uno standard piuttosto che ad un altro)..

Considerato che noi alla fine con le radio ci giochiamo, non esiste una "obsolescenza", in quanto non esiste, nel gioco, una necessità di efficienza economica in quello che si fa, ma vale solo il divertimento in quanto tale oppure quanto tempo o soldi decido di spendere per divertirmi con questi giocattoli; ognuno può scegliere la modalità pacchettizzata che preferisce per le chiacchiere da ripetitore...

Intanto grazie Andrea della risposta, trovo interessante confrontarsi su questo argomento.
Riguardo l'aspetto tecnico non posso che darti ragione, ma trovo che nell'aspetto pratico poco venga percepito dalla stragrande maggioranza dei radioamatori proprio per quello che dici concludendo il tuo post.
Ho avuto modo di sperimentare tutti tre i modi negli ultimi mesi e sinceramente trovo difficile dare un giudizio definitivo.
Il C4FM credo che sia indubbiamente il più facile come approccio da parte dell'utilizzatore, offre buone opportunità. Siamo ancora all'inizio, nonostante medie alte di nodi collegati alla Room Italy rimane da chiarire la gestione del traffico a livello locale e magari di Room regionali e così via.
Il DMR ha un primo approccio un po' ostico ma offre molte opportunità di utilizzo, innegabile che poter trasmettere su due slot contemporaneamente sullo stesso ripetitore offre maggior fruibilità dello stesso. L'unico tasto dolente è la divisione delle Reti DMR MARC e BrandMeister con le diverse filosofie di utilizzo, ma questa è una questione che va oltre i confini nazionali.
Spero di sentirti presto in radio, magari in D-Star...

73, Alessandro

P.S. Piccolo OT: complimenti per il tuo sito e per la tua attività SOTA!

Firma di iz4huf 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.