FORUM RADIOAMATORIALE - FT991A Problemi alla accensione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT991A Problemi alla accensione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5nqk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2017 : 21:02:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5nqk Invia a i5nqk un Messaggio Privato
Ho acceso oggi il mio FT991A dopo qualche mese che spento.
Premesso che l' apparato e' stato acquistato nuovo è l' ultima volta che l' ho usato funzionava perfettamente.
Alla accensione appare sul display la scritta YAESU in modo permanente. Alcuni pulsanti sembrano funzionare altre funzioni sembra di no. Ho fatto un full reset ma il problema permane.
E' capitato a qualcuno ?
Antonio NQK

Modificato da - iz4orf in Data 11/10/2017 21:13:31

Firma di i5nqk 
73 de I5NQK Antonio

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Carrara-Avenza  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 04/03/2026

iw2cye

oltre 7000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/10/2017 : 21:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Provare contattare l'assistenza CSY&SON via mail info@csyeson.it ora e magari domattina ti danno già una risposta.
Semmai puoi sempre telefonare 0332 631331.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 7342  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

Inserito il - 12/10/2017 : 07:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Non possiedo un 991 ma ho visto che questo problema si é già presentato

http://www.eham.net/ehamforum/smf/i...pic=113361.0

Ci sono anche video su YouTube.

C'é chi ha risolto con un full reset, chi staccando e riattaccando alimentazione.(mah)

Io staccherei tutto tranne l'alimentazione , pigerei tutti i tasti e proverei a fare un full reset. Se non va ancora..... Assistenza

73 Christian

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 210  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2026 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2017 : 08:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Quella schermata dice che è acceso, non reinstalla il firmware di funzionamento.
MAIN.
E' in congelamento...
L'unica è scollegare il cavo di alimentazione, reinserirlo dopo un paio di minuti.
Il circuito memoria deve scaricarsi di energia...quindi disattiva l'input matematico.
Prima di mandarlo in assistenza, perso per perso, fai così...

Procedi da spento a rifare i download dei firmware, ricordandosi che ad ogni download c'è un rest da fare, leggendo bene quale...esempio per il Main è diverso che da altri/manuale.
Da spento premere TXW+SPLIT e alimentarlo...per il Main, reset Main da spento FM(LIST) e accendere...

Se no non li prende in carico seppur scaricati.
Cosa che qualche O.M. fa...ed è convinto che li ha finiti di inserire.

In tal si modo si rinfresca la memoria madre con gli algoritmi di funzionamento.

Con gli ultimi firmware non riconosce le memorie vecchie, aggiorna ai 5 mhz gli HF, anche la funzione GM in funzione ampliata su selettive...se usi RTSYSTEM lo apri, clicca su icona help, clicca aggiorna, scarica la versione 5.0 e rivede tutte le memorie...
anche FTRESTORE e ADMS si sono aggiornate.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 19/10/2017 08:46:04

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13483  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 05/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 19/10/2017 : 08:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
In merito al problema, facendo il download dell'ultimo firmware, 17 ottobre 2017, dove si aggiorna il MAIN ed il TFT, fa la stessa cosa.

Ovvero, prima si scarica il MAIN, poi ho notato che se non si aggiorna anche il TFT di conseguenza, si accende ma rimane la scritta YAESU perenne.
Facendo il download, appunto dei due settori in modo sequenziale, funziona regolarmente.

Quindi a chi lo nota, non si preoccupi subito.

Fate così, SE VOLETE:

A scritta fissa, spegnete da OFF.
Togliete il cavo CC.
1 minuto
Poi riagganciate il cavo, cavetto usb,
riaccendete in modalità download TFT, fate lo scarico.
Infine di tutta la procedura, reset totale.

73'.
N.B.
Le note dicono che prima si inserisce il MAIN.
Leggere sempre e bene le note di update allegate.

Modificato da - IZ1PNY in data 28/10/2017 09:11:07

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13483  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 05/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2017 : 08:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
All'accensione..............

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

i5nqk

Inserito il - 19/10/2017 : 14:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5nqk Invia a i5nqk un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

In merito al problema, facendo il download dell'ultimo firmware, 17 ottobre 2017, dove si aggiorna il MAIN ed il TFT, fa la stessa cosa.

Ovvero, prima si scarica il MAIN, poi ho notato che se non si aggiorna anche il TFT di conseguenza, si accende ma rimane la scritta YAESU perenne.
Facendo il download, appunto dei due settori in modo sequenziale, funziona regolarmente.

Quindi a chi lo nota, non si preoccupi subito.

Fate così, SE VOLETE:

A scritta fissa, spegnete da OFF.
Togliete il cavo CC.
1 minuto
Poi riagganciate il cavo, cavetto usb,
riaccendete in modalità download TFT, fate lo scarico.
Infine di tutta la procedura, reset totale.

73'.
N.B.
Le note dicono che prima si inserisce il MAIN.
Leggere sempre e bene le note di update allegate.

Ho fatto l' aggiornamento come da istruzioni YAESU ma ancora si blocca. Riproverò come suggerisci tu ...

Firma di i5nqk 
73 de I5NQK Antonio

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Carrara-Avenza  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 04/03/2026 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2017 : 23:58:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Fai come ti hanno suggerito.... ieri notte ci ho sbattuto per un oretta con il 991 e poi sono arrivato alla soluzione positiva facendo come ti hanno suggerito.... carica i due aggiornamenti senza far caso alla scritta YAESU del main e poi alla fine un bel reset full!

Modificato da - IT9AQM in data 19/10/2017 23:59:32

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 3013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 29/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 7000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/10/2017 : 11:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
NQK Antonio, ci fai cortesemente sapere se hai risolto ??

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 7342  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2017 : 11:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Buona domenica a tutti gli utenti del forum.........sono anche io al famigerato punto "schermata bloccata con scritta YAESU"!
Incrocio le dita ed inizio a seguire i vostri consigli, poi vi dico se sono risolutivi!

73 Giulio IU2IDU

Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 13/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 22/10/2017 : 11:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Bene, è importante non farsi abbattere, ci riuscite senza problemi...
Se ci riesco io a farli ripartire...ci riuscite tutti.

Riscrivo è categorico, fare il reset ad ogni inserimento come da manuale, sono a volte reset diversi tra loro, SE NON SI RESETTA non auto apprende il firmware...
Manovrando le usb a radio spente, sarebbe utile un cavetto con becco di coccodrillo tra chassis pc e radio...si evitano scariche statiche...come fanno nelle assistenze, pc notebook a batteria ben carica, batteria per la radio, per evitare mancanza rete.

Occhio vivo colleghi.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2017 : 11:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Risolto! E' bastato spegnere ed attendere due minuti, poi con il software ADMS991 ho ricaricato tutti i menu e le memorie!

RADIO OK!

Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 13/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 22/10/2017 : 11:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Accendi , spegni , conta fino a dieci , premi questo , premi quello , incrocia le dita , fatti il segno della croce ..... tutto questo con ICOM non succede .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
I contenuti di questo messaggio non possono essere utilizzati per addestrare sistemi di intelligenza artificiale

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10762  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 22/10/2017 : 12:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ottimo, sono contento per tè...!
I1WSM...non ti si può dare torto...!
73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

i5nqk

Inserito il - 04/11/2017 : 19:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5nqk Invia a i5nqk un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

NQK Antonio, ci fai cortesemente sapere se hai risolto ??

Ancora avaria.
Non riesco a caricare il file col TFW. Mi dice "wait for update respinse" ma non carica.
Altre soluzioni ? Oppure CSY ?

Firma di i5nqk 
73 de I5NQK Antonio

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Carrara-Avenza  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 04/03/2026 Torna all'inizio della Pagina

i5nqk

Inserito il - 04/11/2017 : 19:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5nqk Invia a i5nqk un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

Fai come ti hanno suggerito.... ieri notte ci ho sbattuto per un oretta con il 991 e poi sono arrivato alla soluzione positiva facendo come ti hanno suggerito.... carica i due aggiornamenti senza far caso alla scritta YAESU del main e poi alla fine un bel reset full!

NON MI CARICA IL TFW. Gli altri riesco a caricarli. Magari sbaglio io qualcosa.

Firma di i5nqk 
73 de I5NQK Antonio

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/11/2017 : 19:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Poratalo all'assistenza e eventualmente fallo buttare nel cassonetto, poi comprati una radio seria.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2365  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 05/11/2017 : 09:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
i5nqk ha scritto:

IT9AQM ha scritto:

La procedura è questa:
Sganciare il cavo di alimentazione, spegnendo prima l'alimentatore
Agganciare il cavo USB alla radio e al PC a radio spenta
Vedere in che porta è definita
Aggancia l'alimentazione CC
Da spento accendi premendo
FMLIST-BAND-MODE (assicurati di premere bene...
Aprendo il soft TFW settare la porta a sx in alto
A destra al centro hai FILE SELECT
SELEZIONA IL FILE LO VEDI IN AUTOMATICO

poi EXECUTE UPDATE

ALLA FINE premi OK sul software
Per prima disconnettere il cavo USB
Togli il cavo di CC dell'alimentatore
Alimentatore deve ornare spento
Chiudere adesso il programma di inserimento non chiudere dopo l' OK finale di inserimento
Riaccendi normalmente e reset completo...
Fai il test...

Ora ATTENZIONE, alcuni 991, vanno così, altri dopo l'inserimento anche se la Yaesu dice di togliere il cavo CC...vogliono che si spengano dal tasto OFF...prima di togliere il cavo.
Ne ho programmati più di 5/7 ed ho notato questa stranezza...

Prova nei due modi...nel caso e se te la senti.

Anticipo le mie scuse se hai seguito esattamente la procedura che ti ho descritto, in attesa di tua replica, quindi...

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 05/11/2017 09:01:51

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

i5nqk

Inserito il - 05/11/2017 : 19:15:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5nqk Invia a i5nqk un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

i5nqk ha scritto:

IT9AQM ha scritto:

La procedura è questa:
Sganciare il cavo di alimentazione, spegnendo prima l'alimentatore
Agganciare il cavo USB alla radio e al PC a radio spenta
Vedere in che porta è definita
Aggancia l'alimentazione CC
Da spento accendi premendo
FMLIST-BAND-MODE (assicurati di premere bene...
Aprendo il soft TFW settare la porta a sx in alto
A destra al centro hai FILE SELECT
SELEZIONA IL FILE LO VEDI IN AUTOMATICO

poi EXECUTE UPDATE

ALLA FINE premi OK sul software
Per prima disconnettere il cavo USB
Togli il cavo di CC dell'alimentatore
Alimentatore deve ornare spento
Chiudere adesso il programma di inserimento non chiudere dopo l' OK finale di inserimento
Riaccendi normalmente e reset completo...
Fai il test...

Ora ATTENZIONE, alcuni 991, vanno così, altri dopo l'inserimento anche se la Yaesu dice di togliere il cavo CC...vogliono che si spengano dal tasto OFF...prima di togliere il cavo.
Ne ho programmati più di 5/7 ed ho notato questa stranezza...

Prova nei due modi...nel caso e se te la senti.

Anticipo le mie scuse se hai seguito esattamente la procedura che ti ho descritto, in attesa di tua replica, quindi...

73'.

SONO FERMO A: WAIT FOR UPDATE RESPONSE
Tutto eseguito come da procedura

Firma di i5nqk 
73 de I5NQK Antonio

IZ1PNY

Inserito il - 06/11/2017 : 07:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
In attesa di risposta dell'aggiornamento...
Reinserisci il vecchio TFW, poi subito dopo il nuovo TFW.
Prova così, se non lo vedeva subito dava il negativo allo scarico.

Modificato da - IZ1PNY in data 06/11/2017 07:59:21

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

i5nqk

Inserito il - 06/11/2017 : 13:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5nqk Invia a i5nqk un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

In attesa di risposta dell'aggiornamento...
Reinserisci il vecchio TFW, poi subito dopo il nuovo TFW.
Prova così, se non lo vedeva subito dava il negativo allo scarico.

NON HO IL.PRECEDENTE TFW ma credo ci siano problemi di comunicazione

Firma di i5nqk 
73 de I5NQK Antonio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.