FORUM RADIOAMATORIALE - 3HWD - Un super dipolo + adattamento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 3HWD - Un super dipolo + adattamento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/03/2026 : 21:48:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

l'acronimo 3HWD sta per THREE HALF WAVE DIPOLE, quindi un dipolo a tre mezze onde.

Alcuni anni fa mi ero approcciato con questa soluzione, strutturando il dipolo per la banda 40 metri, volendo ottenere dei migliori riscontri rispetto ad un dipolo classico.

Il progetto non è stato così semplice, soprattutto per il fatto che lo sviluppo prevedeva uno spazio utile un po' superiore ai 60 metri lineari ed in funzione di ciò - collocando il centrale su un palo collocato sul tetto del condominio e distendendo le parti filari su un'area boschiva - il lavoro di ancoraggio dei terminali terminava su alberi di una certa altezza.
Tra l'altro le pendenze del terreno e la presenza nel sottobosco di rovi, arbusti secchi e piante di basso fusto non mi hanno per nulla agevolato; tuttavia sono riuscito nell'intento ottenendo i riscontri che mi aspettavo.

Ciò premesso, inizierei col presentare una tabella con indicate le lunghezze filari che un'antenna del genere comporta:

Immagine:

87,24 KB

Va da sé che per la porzione "bassa" sarebbe un'antenna per molti, ma non per tutti....

Cosicché, volendo condividere questa esperienza, ho composto le seguenti grafiche avvalendomi del simulatore MMANA nel quale ho inserito i soli dati di mio interesse per lo sviluppo del progetto, lasciando al SW l'elaborazione dei dati:

Immagine:

187,2 KB

ho semplicemente estratto dalla libreria un dipolo 20 metri e modificato la lunghezza totale sulla base dei dati di cui alla tabella sopra ed assegnato un'altezza fuori terra di 25 metri (questa era l'altezza effettiva alla quale ho montato il dipolo 3HWD).
La riga migliore è derivata dalla modificazione del campo "adattamento" [assegnando 112 ohm] e dal comando "ottimizzazione"....

Immagine:

245,79 KB

ho successivamente richiamato il diagramma di radiazione orizzontale (e verticale) che genera il SW e puntato con il cursore un punto di maggiore interesse (pallino rosso).
Vorrei chiarire che ho lavorato esclusivamente sulle grafiche dei risultati senza alterare benché minimamente ciò che il SW ha generato.

Poiché di quest'antenna non è rimasto più nulla, purtroppo e senza che avessi potuto fare le mie solite foto e video (c'è una parentesi a sé), potreste pensare che tutto sia stato frutto di fantasia....
Ho quindi pensato di trasferire questa incredibile esperienza su un'antenna reale, così, anche per "prova del nove", per garantirvi che tutto effettivamente funziona....

Ho escluso il bosco e la banda dei 40, rivolgendo proprio diametralmente le mie attenzioni su un dipolo 3HWD per la banda dei 2 metri, sicuramente più un gioco da ragazzi....
Ecco cosa ne è scaturito:

Immagine:

153,58 KB

intanto provo che "esiste"...

Immagine:

112,26 KB

poi è adattata con i parametri che ho già accennato....

Immagine:

140,08 KB

centrale di connessione, tubi quadri di alluminio (da briko), piastrina di policarbonato, distanziale di polizene verde...io utilizzo tutto....

Immagine:

174,93 KB

lo stub da 75 ohm...lo stesso delle delta

Immagine:

99,85 KB

Immagine:

111,35 KB

piastrina front-rear...

Immagine:

117,03 KB

hardware vario....

Immagine:

127,47 KB

soluzione per fissare il tubetto tondo....

Immagine:

119,59 KB

Immagine:

66,04 KB

misurazioni....

Immagine:

87,61 KB

la tecnologia di FASTLOOP mi fa fare tutto....

Immagine:

116,07 KB

il bullone di blocco per aprire/chiudere....

Immagine:

73,52 KB

il bullone di blocco svolge anche la funzione di contatto elettrico...apertura flat...

Immagine:

86,26 KB

come prima: modifica misure > altezza reale > adattamento > ottimizzazione > plot

Immagine:

255,43 KB

diagramma di radiazione orizzontale (e verticale)....i lobi laterali constano di 6,0 dBi...

Immagine:

153,67 KB

che dire, per essere un gioco (in 144)....vale la pena di provare!!

L'origine di questa sperimentazione trae spunto direttamente dalla G5RV: nella versione più diffusa - quella che prevede i semidipoli da 15 metri circa - con la relativa scaletta per l'adattamento - ho voluto approfondire quale fosse effettivamente l'impedenza al punto di alimentazione, "saltando" la scaletta, appunto.
Dopo alcune prove con il simulatore, ho dedotto che il match si trovasse a 112 ohm e così, ragionando con i miei limiti e potenzialità, ho portato a termine il progetto.
Se mi consentite un'affermazione, direi che è.....l'essenza della G5RV.

ADATTAMENTO:

assodato a suo tempo che l'adattamento corretto fosse a 112 ohm e trattandosi tuttavia di un'antenna con uno sviluppo simmetrico, nella circostanza ho applicato un Balun 2,25:1 (112,5:50) formato da una sezione trasformatrice in ingresso (coax) e da una sezione bilanciatrice in uscita (capi antenna).
Il Balun, trattandosi di una versione a larga banda, poteva anche gestire l'eventuale applicazione di altri dipoli "paralleli", ovviamente strutturati quali 3HWD, con un'unica discesa.

In questa attuale dimostrazione in banda 2 metri ho invece applicato uno stub coassiale ai soli fini dimostrativi (ad onor del vero, però, c'è da dire che un Balun per le VHF non l'avevo e non l'ho tutt'ora....per dirla tutta, non so se sia possibile realizzarlo).

Così, giusto per completare il quadro, evidenzio il concetto del Balun in una sua interpretazione massima, almeno per quanto mi riguarda:

Immagine:

658,06 KB

tra le varie opzioni, ho selezionato la dimensione 340...

Immagine:

425,24 KB

ecco un altro significativo riscontro...

Immagine:

1084 KB

qui rappresento la formulazione FT340 KB che ho impiegato per l'assemblaggio del Balun.
Le generose dimensioni, oltre che pensare ad una soluzione hi-power, erano tali da permettermi di organizzare gli avvolgimenti altrettanto generosi....

Immagine:

1344,72 KB

avendolo casualmente trovato, ho utilizzato questo inedito monofilo di rame smaltato di grado 2 ricoperto con un nastrino di fibra di vetro, per un diametro totale di mm 2,30 (il solo rame ha un diametro di mm 2,00) ed ho avvolto la sezione "trasformatore" da 50 ohm (ingresso) a 112,5 ohm (uscita UN)....l'euro non c'entra nulla, ma dice meglio in termini di dimensioni....

Immagine:

662,33 KB

quindi ho collegato ed avvolto la sezione "bilanciamento" 1:1 da 100 ohm (caratteristica del rame ricoperto con teflon) terminandola nei capicorda di uscita verso l'antenna.
Avevo un'altra foto "senza righello", ma era fallata e non sono riuscito a caricarla: me ne scuso....

Immagine:

706,78 KB

sono andato in prova con una resistenza anti-induttiva da 110 ohm....

Immagine:

1174,25 KB

con questa risposta....

Immagine:

1027,83 KB

assemblaggio nel box....

Immagine:

652,66 KB

chiusura e....

Immagine:

1021,55 KB

hardware di montaggio a palo....

Ci sarà qualche coraggioso che si vuole cimentare?

73s de IZ2JQE - Antonello

Modificato da - IZ2JQE in Data 19/03/2026 18:43:58

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3177  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2026

IZ2JQE

Inserito il - 19/03/2026 : 18:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...ho modificato il titolo della discussione per non fuorviare dall'argomento.

Mi scuso con chi aveva già letto in precedenza

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3177  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2026 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2026 : 11:02:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Lello,
Ottima sperimentazione e soprattutto la realizzazione è come sempre fatta molto molto bene inoltre la descrizione è ricca di particolari interessanti (;-))

Detto questo consentimi di suggerire e precisare quanto segue:

Per quanto riguarda il progetto della tua "3HWD" così realizzata c'è un possibile problema di fasatura delle relative semionde e visto che siamo nel campo della sperimentazione applicata mi permetto di indicare una modifica (spazio anche in verticale permettendo) al tuo progetto originale.

Infatti senza modificare la lunghezza totale (appunto di tre lamba mezzi) di fatto si aggiunge ogni lamba mezzi un sistema di "fasatura" realizzato con "stub lamba quarti" (in corto all'estremo) che consente appunto di mantiene in fase tutte le relative "semionde" realizzando di fatto una sorta di COLLINEARE che fornisce un incremento in termini di guadagno ma soprattutto l'assenza di distorsioni nel lobo di radiazione ottenendo una decisa riduzione dei lobi a 45° in favore di quello principale tutto ciò con evidenti vantaggi anche se, per via della maggiore direttività, bisogna tenerne conto in fase di istallazione e comunque non è antenna come dire...per i QSO locali ma per il DX nel senso vero del termine!

Per quanto riguarda la precisazione desidero ricordare che nella realizzazione dei BaLUn/Choke (anche in cascata) è importante evitare in fase di progetto che la lunghezza della linea utilizzata si avvicini a lambda quarti cosa evidentemente probabile più si sale di frequenza.

Viva l'autocostruzione!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
!!! Si diffida chiunque ad utilizzare i miei contenuti per addestrare sistemi di intelligenza artificiale !!!

QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
Website:
https://iz2hfg.jimdofree.com
YouTube Channel:
https://www.youtube.com/@iz2hfg
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5752  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 21/03/2026 : 01:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Franco e tutti,

ti ringrazio per il contributo sempre puntuale e preciso.

Gli stub sarebbero formati con....?....

Ipotizzando che si possano (o vogliano) realizzare così

Immagine:

308,89 KB

Immagine:

191,33 KB

tenendo conto che questi per la banda 2 metri sono lunghi grosso modo 50 centimetri, per una versione 20 o peggio, 40 metri, non graverebbero in peso sul sistema nel suo complesso....?

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3177  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2026 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/03/2026 : 14:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Lello,
Versione complessa da realizzare in polarizzazione verticale anche solo per i 10m.

Per una versione filare in 40m polarizzazione orizzontale e con - tre - ripetizioni lambda mezzi disposte in linea (collineari appunto) onde evitare che la sezione di mezzo sia in opposizione di fase con le altre sezioni lambda mezzi servono appunto un paio di "shorted stub" tagliati lamba quarti.

Lo stub è realizzabile con una in linea bifilare (scalletta) mantenuta in verticale e tesa (non tirata!) con un cordino ovviamente non conduttivo vincolato poi a terra attraverso un peso o picchetto.

L'alternativa è quella di realizzare lo stub in cavo coassiale, ed anche se in questo contesto lo stub non irradia (visto che in teoria come nella scaletta le correnti nei conduttori risultano opposte quindi si annullano a vicenda) ma serve proprio per introdurre un ritardo di 180° rimettendo in fase il segmento filare che segue, sarebbe meglio mantenerlo anch'esso in verticale evitando quindi di avvolgere su se stesso il cavo coassiale.
Si vuole infatti evitare la generazione di componenti reattive (spira - spira) nella linea di sfasamento che nel peggiore dei casi renderebbero lo stub parte dell'antenna stessa e quindi radiazione.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 21/03/2026 15:18:34

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
!!! Si diffida chiunque ad utilizzare i miei contenuti per addestrare sistemi di intelligenza artificiale !!!

QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
Website:
https://iz2hfg.jimdofree.com
YouTube Channel:
https://www.youtube.com/@iz2hfg
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5752  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 21/03/2026 : 19:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Franco e tutti,

....soluzione troppo complessa

In ogni caso immetto quest'altra grafica da MMANA sulla scorta dei valori inseriti per la banda 2 metri (ho simulato anche in 40, ma i ventri di corrente sono molto meno visibili):

Immagine:

125,65 KB

73s - Lello

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/03/2026 : 19:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Mi ricorda non tanto la G5RV (dipolo lambda mezzi in 60M e 3/2 lambda in 20M utilizzato come "filo non risonante" su molteplici bande HF mediante linea di "adattamento" di impedenza) quanto invece il buon vecchio dipolo 40M che "accorda" anche in 15M, presente nella letteratura dei vecchi OM (quando io ero un "novello radioamatore"). Infatti un dipolo lambda mezzi "risuona" come 2N+1 lambda mezzi a frequenze 3, 5, 7, 9 ecc. volte superiori (con impedenza che dai 75ohm sale a 105 125 135 145 e per N sufficientemente grande inizia ad evidenziare componenti reattive sempre maggiori).
--- non prendete i numerini sopra come oro colato!
A questo proposito, la idea di utilizzare un dipolo 3/2 lambda in 2M appare interessante: ci consente di sfruttarlo come dipolo lambda mezzi in 6M. La impedenza risulta adattabile tramite una semplice linea lambda quarti (in 6M) realizzata con cavo coassiale Z=73ohm, che attua la trasformazione non solo in 6M ma anche in 2M, se ci accontentiamo di SWR 1.6:1 a 50.300MHz ed 1.5:1 a 144.300MHz (1.3:1 a 146MHz).
Giova ricordare che il guadagno di una antenna (fra parentesi: un dipolo non ha FtB!) si misura Free-Space: il suolo che, riflettendo il campo em generato dalla antenna, ci regala 6dB non ha la benche' minima idea di quale antenna (a polarizzazione orizzontale) abbia generato quel campo em!
Da qui il corretto valore di G, che per i "lobi" larghi (BW=33 gradi) e posti a 45 gradi, si assesta sui 3dB mentre quello stretto (BW=20 gradi) posto a 0 gradi non supera 1dB, contro i 2dB del dipolo (che ha un BW di circa 80 gradi). Quanto qui espresso ovviamente (se noi sappiamo fare i conti, plausibilmente anche il nostro programma li sa fare!) in linea con i 9 (3+6=9) dB riportati. Poi, che un array di TRE dipoli guadagni non 10dB (tre sorgenti em) ma 1dB (2+1=3)... ci fa ricordare la necessita' della spaziatura in una analisi far-field!
In sintonia con altri giubili, viva la progettazione!

(Sintesi richiesta: lo storico dipolo 3/2 lambda, che in 2M ha G=3dB a 45/135/225/315 gradi, è un dipolo lambda mezzi in 6M, una antenna BIbanda; possiamo adattarne la impedenza anche con un semplice trasformatore lambda quarti in 6M.)

Modificato da - i4mfa in data 24/03/2026 08:59:49

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 408  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 24/03/2026 : 01:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

...per miei limiti, non comprendo cosa mi vuoi dire....

73s - Lello

IZ2JQE

Inserito il - 24/03/2026 : 18:44:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
(Sintesi richiesta: lo storico dipolo 3/2 lambda, che in 2M ha G=3dB a 45/135/225/315 gradi, è un dipolo lambda mezzi in 6M, una antenna BIbanda; possiamo adattarne la impedenza anche con un semplice trasformatore lambda quarti in 6M.)

Ciao a tutti,

....benissimo! Quindi ciò che era semplicemente "dimostrativo", ora è diventato il "topic" della discussione....

Era già abbastanza chiaro, tuttavia non riuscivo a cogliere l'obiettivo del tuo contributo...In ogni caso ti ringrazio per il chiarimento.

73s - Lello

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/03/2026 : 20:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto: ... abbastanza chiaro, tuttavia non riuscivo a cogliere l'obiettivo del tuo contributo...
Beh, come contributo direi che se si legge attentamente quanto ho scritto si nota che
  • - G5RV ha progettato una antenna multibanda, non un dipolo 3/2 lambda
  • - un dipolo lambda mezzi, che risuona (X=0) anche come 3/2 lambda a frequenza 3X, era presente nella letteratura classica degli OM anni '60: esplicito invito a valutare la antenna anche per l'utilizzo in 6M
  • - per quanto sia vero che il dipolo lambda mezzi risuona a 2N+1 lambda mezzi, la sua impedenza cresce, con andamento smorzato (e valori indicati nel post) fino ad un limite in cui la parte reattiva non si annulla
  • - possiamo utilizzare una linea lambda quarti alla frequenza minima, in quanto a quella superiore essa rimane lambda quarti in funzione della replca della impedenza che una sezione lambda mezzi attua
  • - i valori indicati sono il risultato, aspettato, di una simulazione NEC
  • - il guadagno di una antenna si misura free-space, non si considera l'apporto riflessivo del suolo, che peraltro non varia se invece del dipolo poniamo una yagi
  • - quindi un dipolo 3/2 lambda ha G=3dB ai vari 45 gradi, G=-1dB a 0/180 gradi laddove un dipolo ha G=2dB
  • - valori che si hanno, entro -3dB, per le segnalate ampiezze di fascio
  • - tre sorgenti, tre dipoli, come si vedono nella rappresentazione grafica del post del 21, avrebbero un incremento di guadagno rispetto al singolo dipolo, di 10dB, non uno (3-2=1): vero se la spaziatura fra essi non fosse lambda mezzi soltanto
  • - accipicchia come ti piace la precisione nei progetti !
  • - se non ci fosse chi come te attua autocostruzione saremmo tutti... in salotto mentre il pc attua i suoi qso in autonomia?
  • - anche a me piace la progettazione e chi progetta
Forse come contributo del post si potrebbe intravedere una serie di basi teoriche (che ogni progettazione deve avere) oltre ad un mio scontato ringraziamento per essere tu fra quelli che progettano.

Ma se pensi che rovini la tua presentazione, cancello tutto quanto prima: tuo lo thread, di altri i contributi attraverso post, se non ne vedi nel mio, rimuoviamolo! Giusto?

Modificato da - i4mfa in data 24/03/2026 23:37:26

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 408  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 25/03/2026 : 00:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

...per quanto mi riguarda, almeno per il momento, non cancello nulla: potrebbe esserci qualcun altro interessato ad una sperimentazione in proprio.

73s - Lello

IU1BFI

ex F8ENY

Nota: 

Inserito il - Ieri : 14:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1BFI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU1BFI Invia a IU1BFI un Messaggio Privato
Buonasera a tutti

Utilizzo abitualmente una 3/2 lambda in portatile sui 50mhz. Siccome uso il dipolo telescopico cinese (ogni braccio circa 4,5m) a V invertita con un angolo di 120°, l'adattamento è perfetto senza trasformazione di impedenza.

Ottima antenna, in portatile molto più pratica di una tre El yagi e di fatto più utile. Riesco a montarla su un palo telescopico da 8m in 5 minuti.

Firma di IU1BFI 
Paolo de IU1BFI

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Francavilla Bisio  ~  Messaggi: 113  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.