FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu cashback - scade il 30 settembre 2026
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu cashback - scade il 30 settembre 2026
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9AQM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2026 : 11:00:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
il contributo CASHBACK scaduto il 31 luglio è stato prorogato fino al 30 settembre. Quindi potete continuare a richiederlo senza alcun problema.
Dal prezzo del negoziante dovete togliere la seguente somma richiedendo il cashback con rimborso entro 60 giorni (esempio oggi un ftx-1 field al netto del cashback costa 900 euro --- un ftm-510 versione Asp, 470 euro spedito con cashback incluso).

Le radio coinvolte sono:
FTDX101MP - €300
FTDX101D - €200
FTDX10 - €100
FTX-1 Optima - €200
FTX-1 Field - €300
FC-90 (For FTX-1) - €50
FC-80 (For FTX-1 Field Head) - €50
SBR-52LI (For FTX-1 Field Head) - €50
FT-710 AESS - €200
FT-710 Field - €200
FT5DE - €80
FTM-510DE ASP - €80
FTM-510DE - €80
ATAS-120A - €50

Modificato da - IT9AQM in Data 13/08/2026 10:01:31

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 3033  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 18/09/2026

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2026 : 12:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno.
Fra l'altro il 31 luglio era una proroga del 30 giugno. Bisogna proprio impegnarsi per comprare in una data dove il CB non ci sia...
173 (-100).
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1144  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5mic

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2026 : 15:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mic Invia a ik5mic un Messaggio Privato
Buondì,
sul sito ufficiale dell'iniziativa https://yaesucashback.co.uk/ nella versione in lingua inglese si parla di frodi e di tempistiche fino ad oltre i tre mesi per il rimborso.

Qualcuno di recente ha avuto esperienze *personali* (no a mio cuggino) in merito?

73

Modificato da - ik5mic in data 11/08/2026 15:43:22

Messaggi: 98  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 11/08/2026 Torna all'inizio della Pagina

IU6WSM

ex IT9GHK

Inserito il - 11/08/2026 : 16:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6WSM Invia a IU6WSM un Messaggio Privato
ik5mic ha scritto:

Buondì,
sul sito ufficiale dell'iniziativa https://yaesucashback.co.uk/ nella versione in lingua inglese si parla di frodi e di tempistiche fino ad oltre i tre mesi per il rimborso.

Qualcuno di recente ha avuto esperienze *personali* (no a mio cuggino) in merito?

73

ho fatto richiesta esattamente il giorno 25/03/2026 e ricevuto il cashback giorno 19/06/2026, quindi ci sono voluti circa 3 mesi.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Civitella Del Tronto (TE)  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 16/02/2016  ~  Ultima visita: 06/09/2026 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 11/08/2026 : 17:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik5mic ha scritto:

Buondì,

73

se fai passare il comunicato col traduttore vedrai che capisci tutto senza domandare cose strane qui .Se vuoi i soldi subito non aderire all'iniziativa

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2026 : 19:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Scusate la domanda ma non riesco proprio a non farla:
Qualcuno può spiegarmi esattamente quale vantaggio vi sia, e se vi è, chi è che ne trarrebbe maggior vantaggio tra i seguenti soggetti coinvolti e cioè:

- produttore
- distributore
- venditore
- acquirente finale

rispetto al solito sistema del prezzo netto finale più o meno scontato ?

PS: e cercate di essere convincenti... perchè, come disse il principe De Curtis:
"E' la somma che fa il totale"......

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2673  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5mic

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2026 : 21:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mic Invia a ik5mic un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

ik5mic ha scritto:

Buondì,

73

se fai passare il comunicato col traduttore vedrai che capisci tutto senza domandare cose strane qui .Se vuoi i soldi subito non aderire all'iniziativa

Scusa ma per il momento l'unica cosa che non ho capito è il senso della tua frase (in italiano, intendo).

Il collega IT9AQM ha scritto che il cashback si otterrebbe in 60 giorni, mentre il sito ufficiale parla di 12 settimane (90 giorni). Sempre lo stesso sito, nella sola versione in lingua inglese, dice che ci sono stati dei tentativi di frode legati al cashback e che i tempi potrebbero andare oltre le 12 settimane.

Io ho solo chiesto se qualcuno aveva avuto esperienze "reali" (grazie IU6WSM). Non ho bisogno di "cose strane", né voglio alcun "soldo subito".

Tu hai avuto un'esperienza diversa?

73

Modificato da - ik5mic in data 11/08/2026 22:48:46

Messaggi: 98  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 11/08/2026 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Nota: 

Inserito il - 11/08/2026 : 21:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
onestamente il senso del cashback non l ho mai capito

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 3454  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2026 : 22:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Qualcuno può spiegarmi esattamente quale vantaggio vi sia, e se vi è, chi è che ne trarrebbe maggior vantaggio tra i seguenti soggetti coinvolti e cioè:

- produttore
- distributore
- venditore
- acquirente finale

PS: e cercate di essere convincenti... perchè, come disse il principe De Curtis:

Provo a rispondere in maniera semplice visto che per 25 anni ho avuto a che farci lavorando per una importante multinazionale a stelle e strisce.

Il Cashback rappresenta una prassi consolidata tra i produttori di beni di consumo soprattutto elettronici (dal frigo alla radio). Le multinazionali in particolare ne fanno largo uso.

Lo scopo principale (rispetto allo sconto immediato o Up Front) è consentire al Produttore o al Rivenditore di incentivare le vendite cercando di mantenere inalterato il valore percepito dall'utente finale, raccogliendo al contempo (Produttore) dati preziosi su chi acquista conoscendone gusti e possibilità. di spesa (se acquisto un 101 MP significa che potresti essere un potenziale acquirente per prodotti di fascia alta).

Inoltre lo sconto "Up front" riduce direttamente il prezzo di vendita alla cassa mentre il cashback è una promozione differita che richiede un'azione attiva da parte del cliente (come l'invio della prova d'acquisto o la registrazione online).
E vi posso garantire che non tutti esercitano il cashback (in gergo si dice Slippage termine preso a prestito dai mercati finaziari).

Quindi riepilogando (la somma fa il totale)

1) Il Produttore attraverso il C.B. cerca di non "svilire" il brand o abituare il cliente a prezzi più bassi.

2) Mantiene invariato il prezzo di listino ufficiale.

3) Non tutti esercitano il diritto al rimborso semplicemente non richiedendolo (sembra strano ma è così). Occorre "sbattersi" per avere il rimborso.

4) Yaesu in questo caso acquisisce contatti diretti (email, dati personali, abitudini d'acquisto, possibilità di spesa). Si chiama in gergo "Lead Generation). in buona sostanza è una sorta di "profilazione".

5) Rappresenta una forma di promozione uniforme che non modifica i margini del distributore e del rivenditore che acquistano sempre alle stesse condizioni.

6) Fidelizazione al marchio attraverso operazioni periodiche e mirate. I dati raccolti vengono analizzati a livello geografico e quindi il produttore viene a sapere su quali aree (regioni EU per esempio) è meglio investire o no.

7) Spinta motivazionale: La prospettiva di riavere indietro del denaro genera una forte spinta emotiva al momento della decisione d'acquisto (vi ricorda qualcosa "Ma scade domenica")?

Il non ricevere i soldi subito non rappresenta di solito un problema. Questo non viene percepito come un ostacolo.

I Rivenditori ovviamente non vedono di buon occhio queata pratica (per svariati motivi) ma se ne devono fare una ragione. Indubbiamente le sp***e più larghe le ha Yaesu.

Inoltre ci sono almeno altre 3 o 4 motivazioni che hanno a che fare con i rapporti con i DIstributori/Rivenditori. Ma questa è un'altra storia.

Buon Cash Back ferragostiano.

73, Franco IZ4MJP
ARI FIdenza

Modificato da - IZ4MJP in data 11/08/2026 22:43:47

Firma di IZ4MJP 
IZ4MJP
Sezione ARI Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 12/09/2026 Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2026 : 23:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
ik5mic ha scritto:

Buondì,

73

Posso confermare che ti ritrovi il denaro sul conto corrente entro i tempi previsti, sono seri. Ovviamente deve essere un regolare acquisto con descrizione prodotto e matricola indicata sullo scontrino, fanno il controllo incrociato col rivenditore.
Buoni acquisti.

GL & 73

Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/08/2026 : 00:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ4MJP ha scritto:
Quindi riepilogando:

3) Non tutti esercitano il diritto al rimborso semplicemente non richiedendolo (sembra strano ma è così).
Occorre "sbattersi" per avere il rimborso.

4) Yaesu in questo caso acquisisce contatti diretti (email, dati personali, abitudini d'acquisto, possibilità di spesa). Si chiama in gergo "Lead Generation). in buona sostanza è una sorta di "profilazione".

73, Franco IZ4MJP
ARI FIdenza

Hai detto tutto.......!!!

73

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2673  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 12/08/2026 : 07:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

onestamente il senso del cashback non l ho mai capito

Prova a leggerti la risposta di I4MJP vedrai che qualcosa spero capisci ,poi che c'è da capire vuoi comperarare yaesu durante il periodo del cash back vai dal distributore e poi prendi indietro dei soldi ,lo vuoi fare sì ? ci vai non lo vuoi fare ? no non ci vai in questo periodo

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 12/08/2026 : 07:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

- produttore
- distributore
- venditore
- acquirente finale

A parte la qualificata risposta di I4MJP su cui non concordo solo ai punti 1 e 2penso che ci potevi arrivare benissimo da solo con questo semplice esercizio ,prendi i soggetti citati e li esamini uno per uno pensando di essere loro e che vantaggi ne avresti. Questo argomento è stato affrontato decine di volte sul forum e ogni volta più o meno saltano fuori queste elucubrazioni che si potrebbero semplificare notevolmente agendo da soli e trovando le proprie motivazioni

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IK2PCU

Inserito il - 12/08/2026 : 09:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik5mic ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

ik5mic ha scritto:

Buondì,

73

Scusa ma per il momento l'unica cosa che non ho capito è il senso della tua frase (in italiano, intendo).

Il collega IT9AQM ha scritto che il cashback si otterrebbe in 60 giorni, mentre il sito ufficiale parla di 12 settimane (90 giorni). Sempre lo stesso sito, nella sola versione in lingua inglese, dice che ci sono stati dei tentativi di frode legati al cashback e che i tempi potrebbero andare oltre le 12 settimane.

Io ho solo chiesto se qualcuno aveva avuto esperienze "reali" (grazie IU6WSM). Non ho bisogno di "cose strane", né voglio alcun "soldo subito".

Tu hai avuto un'esperienza diversa? In

73

Certo a me sono arrivati in due mesi il sito inglese si tiene marginato,le frodi si riferiscono ad quelle che beccano loro,falsi cash back ricevuti o modulistica sbagliata o inconpleta che impiegano termpo e investigazione

Modificato da - IK2PCU in data 12/08/2026 11:49:18

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IT9AQM

Inserito il - 12/08/2026 : 15:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Il mio post ha un obiettivo, contrastare i prezzi dell'usato che spesso superano quelli del nuovo con cashback e 5 anni di garanzia contro possibili "sorprese" dell'usato.... quindi se siete tentati di prendere un usato "con prezzi folli" prima date un occhiata ai prezzi scontati con la modalità dell'acquisto del prodotto nuovo.
I tempi max. del rimborso sono entro 3 mesi, io ho sempre ricevuto i soldi entro 45-60 giorni. Nella campagna cashback di inizio d'anno Yaesu ltd. ha dovuto allungare i tempi di rimborso in quanto ha dovuto verificare le richieste pervenute principalmente dalla Spagna e Italia di cui una parte erano risultate fraudolenti.
Questo per quanto dovuto, 73

Modificato da - IT9AQM in data 13/08/2026 09:58:09

Firma di IT9AQM 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 3033  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 18/09/2026 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 12/08/2026 : 17:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

Il mio post ha un obbiettivo, contrastare i prezzi dell'usato che spesso superano quello del nuovo con cashback e 5 anni di garanzia contro possibili "sorprese" dell'usato.... quindi se siete tentati di prendere un usato "con prezzi folli" prima date un occhiata ai prezzi scontati con questa modalità dell'acquisto del nuovo.
I tempi max. del rimborso sono entro 3 mesi, io ho sempre ricevuto i soldi entro 45-60 giorni. Nella campagna cashback di inizio d'anno Yaesu ltd. ha dovuto allungare i tempi di rimborso in quanto ha dovuto verificare le richieste pervenute principalmente dalla Spagna e Italia di cui una parte erano risultate fraudolenti.
Questo per quanto dovuto, 73

Concordo sull'utilità del post e su quanto hai scritto cordiali 73

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

i1qii

Inserito il - 13/08/2026 : 16:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

Messaggio di IT9AQM

il contributo CASHBACK scaduto il 31 luglio è stato prorogato fino al 30 settembre. Quindi potete continuare a richiederlo senza alcun problema.
Dal prezzo del negoziante dovete togliere la seguente somma richiedendo il cashback con rimborso entro 60 giorni (esempio oggi un ftx-1 field al netto del cashback costa 900 euro --- un ftm-510 versione Asp, 470 euro spedito con cashback incluso).

Le radio coinvolte sono:
FTDX101MP - €300
FTDX101D - €200
FTDX10 - €100
FTX-1 Optima - €200
FTX-1 Field - €300
FC-90 (For FTX-1) - €50
FC-80 (For FTX-1 Field Head) - €50
SBR-52LI (For FTX-1 Field Head) - €50
FT-710 AESS - €200
FT-710 Field - €200
FT5DE - €80
FTM-510DE ASP - €80
FTM-510DE - €80
ATAS-120A - €50

Per me il cashback impostato così è una gran vaccata. Dovrebbe essere gestito dalla sede territoriale e non da una sede extraUE. Alcuni istituti di credito infatti trattengono il 20/30%. Invece di liquidare l’intera somma di 100 euro, liquidano solo 70 euro, con motivazione che la sede della yaesu si trova in un paese extraUE.
Invece una ditta seria come Canon, che applica spesso il cashback, non solo è decisamente più rapida nei tempi dei rimborsi, ma dal momento che è gestito direttamente dalla sede italiana non c’è rischio che la banca trattenga un solo centesimo.
Altra cosa che non mi è piaciuta, è stato che tempo fa, durante il Covid, ho acquistato due radio dx10 nuove avvalendomi per entrambi del cashback, rientrando nei mesi di promozione. Siccome le due radio, acquistate dallo stesso rivenditore le ho comprate a distanza di una settimana una dall’altra (ne avevo preso una da usare a Roma e l’altra nella casa vacanza in Abruzzo) yaesu UK ha stabilito che volessi truffarli (per loro è inconcepibile che uno possa comprare due radio uguali a distanza di pochi giorni), si sono rifiutati di rimborsarmi il secondo cashback. Risultato ho ricevuto un solo cashback per giunta depauperato di 30 euro dalla mia banca. Se lo avessi saputo non avrei mai preso due dx10, ma avrei comprato direttamente due 7300. Nulla da ridire sulla qualità delle radio yaesu, ma il servizio postvendita l’ho trovato pessimo.

Sono d'accordo, questi rimborsi cosi concepiti non mi piacciono.
Inoltre un paio di anni fa ho acquistato un FT-dx10, l'ho provato per quasi un anno
poi venduto senza rimpianti.
Sinceramente preferisco altre marche.

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1134  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 12/09/2026 Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

Inserito il - 13/08/2026 : 17:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

Per me il cashback impostato così è una gran vaccata. Dovrebbe essere gestito dalla sede territoriale e non da una sede extraUE. Alcuni istituti di credito infatti trattengono il 20/30%. Invece di liquidare l’intera somma di 100 euro, liquidano solo 70 euro, con motivazione che la sede della yaesu si trova in un paese extraUE.

Un momento. I 30 € mancanti o erano tuoi o erano della banca, tertium non datur. La tua banca avrà applicato erroneamente qualche normativa perchè hai ricevuto un bonifico estero come tanti, non era un reddito imponibile e certamente Yaesu non può essere scambiata per una banca che ti liquida interessi, io avrei approfondito perchè il problema mi pare più la tua banca che il cashback. Io ho ricevuto 250 € come previsto dalla campagna del 2023 e ti assicuro che è stata un piacevole vaccata.

Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 13/08/2026 : 18:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
rispetto le esperienze altrui, ma come ho sottolineato il mio post era riferito all'usato e di come i prezzi sono uguali al nuovo.
Di contro ho quasi tutto Yaesu e ho usufruito di 8 cashback senza perdere un centesimo e un ritardo, ritengo una bellissima promozione in quanto il negozio locale (se fatta diversamente) potrebbe all'origine della promozione aumentare i prezzi per poi ridurre fattivamente il cashback per il compratore.
Di chi ha cambiato lo Yaesu ftdx-10 per il 7300, io ho fatto il contrario e ne sono felicissimo...... ognuno ha fortunatamente facoltà di scegliere in base alle proprie esperienze e gusti.
73

Firma di IT9AQM 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 3033  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 18/09/2026 Torna all'inizio della Pagina

IK1YFE

Inserito il - 13/08/2026 : 18:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YFE Invia a IK1YFE un Messaggio Privato
Ciao a tutti. E buone ferie.
Io da parte mia non posso dire nulla di negativo sul cashback.
Ho comprato FTdx101D nel mese di luglio 2023, e dopo la richiesta on-line ho ricevuto tutti i 200 € il 10-10-2023. Non mi hanno tolto un centesimo.
Credo che dipenda da una banca ad una altra...
La mia banca mi trattiene soldi per altre cose...HI.

73 Luigi.

Firma di IK1YFE 
Luigi IK1YFE.

Sez. Ari Casale Monf. 1503

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Castelletto Monferrato  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 25/04/2021  ~  Ultima visita: 30/08/2026 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 13/08/2026 : 18:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ho avuto diverse occasioni di utilizzare il cash back Yaesu su diversi RTX in periodi di tempo diversi.
MAI avuto nessun problema, la cifra è sempre stata quella prevista, i tempi burocratici entro quelli conosciuti.
Avrei comprato quegli apparati anche senza back però …
Non ho mai fatto caso al risparmio (comunque molto gradito) se è quello l’apparato che mi interessa.
Le logiche di Yaesu non so se siano anche quelle di altre multinazionali (che comunque hanno senso).
Da quello che mi risulta (riporto informazioni dirette qualificate e non sentito dire) la logica principale è disincentivare le vendite di importazioni parallele o rivenditori non autorizzati (che in questo modo sono tagliati fuori dal cash back)

Sull’usato … non commento, ognuno è libero di provare a vendere con la cifra che ritiene, ognuno a mio avviso farà le considerazioni del caso lasciando al proprietario di tenersi il bene o di prenderlo.

73 de Rick

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5730  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 14/08/2026 : 09:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Ho avuto diverse occasioni di utilizzare il cash back Yaesu su diversi RTX in periodi di tempo diversi.
MAI avuto nessun problema, la cifra è sempre stata quella prevista, i tempi burocratici entro quelli conosciuti.
Non ho mai fatto caso al risparmio (comunque molto gradito) se è quello l’apparato che mi interessa.
Le logiche di Yaesu non so se siano anche quelle di altre multinazionali (che comunque hanno senso).
Da quello che mi risulta (riporto informazioni dirette qualificate e non sentito dire) la logica principale è disincentivare le vendite di importazioni parallele o rivenditori non autorizzati (che in questo modo sono tagliati fuori dal cash back)

Sull’usato … non commento, ognuno è libero di provare a vendere con la cifra che ritiene, ognuno a mio avviso farà le considerazioni del caso lasciando al proprietario di tenersi il bene o di prenderlo.

73 de Rick

Con l'avvento della comunità europea e la libera circolazione delle merci non ha più senso proteggersi da importazioni parallele ,anche il singolo furbetto che compra uno yaesu in cina o in giappone direttamente ormai desiste: lungaggini trasporti gravosi dazi indovuti, differenti standard per i ponti ecc e sopratutto garanzia .Sia che compri in UK o alla WIMO il cash back ti arriva lo stesso
Le logiche YAESU o degli due brand concorrenti non possono essere quelle di altre multinazionali ,loro vivono di radio e devono tirar fuori vendite e utili dal settore per sopravvivere .Nel campo grande distribuzione elettrodomestici ed elettronica spesso troviamo il cash back ma piu raramente perchè i margini sono bassi e si vende poco quindi le iniziative e offerte si devono continuamente rinnovare con grande attenzione ai margini e si punta sui numeri e sulla la rotazione ,oggi è dura ......
ciao 73

Modificato da - IK2PCU in data 14/08/2026 09:12:57

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IK8TVG

Inserito il - 18/08/2026 : 12:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

I2BRT ha scritto:

73 de Rick

Con l'avvento della comunità europea e la libera circolazione delle merci non ha più senso proteggersi da importazioni parallele ,anche il singolo furbetto che compra uno yaesu in cina o in giappone direttamente ormai desiste: lungaggini trasporti gravosi dazi indovuti, differenti standard per i ponti ecc e sopratutto garanzia .Sia che compri in UK o alla WIMO il cash back ti arriva lo stesso
Le logiche YAESU o degli due brand concorrenti non possono essere quelle di altre multinazionali ,loro vivono di radio e devono tirar fuori vendite e utili dal settore per sopravvivere .Nel campo grande distribuzione elettrodomestici ed elettronica spesso troviamo il cash back ma piu raramente perchè i margini sono bassi e si vende poco quindi le iniziative e offerte si devono continuamente rinnovare con grande attenzione ai margini e si punta sui numeri e sulla la rotazione ,oggi è dura ......
ciao 73

Il Regno Unito è un paese EXTRA UE, acquistare merce di "transito" UK presuppone l'applicazione di DAZI e IVA, qualora non dovessero pagarsi alla consegna/Sdoganamento vuol dire che il mittente ha applicato la regola secondo Incoterms DDP. Vi ricordo che il de minimis è stato abolito quest'anno.

I DAZI non sono mai INDOVUTI, ANZI, fortunatemente esitono, nonostante il terremoto dell'amministrazione TRUMP del 2025, che chi come me, vive di Import/Export è stato un vero incubo, consente, al netto delle soluzioni individuali e degli schieramenti politici, di regolamentare e tenere a bada (non sempre, vedi Cina) il deficit Commerciale.

Modificato da - IK8TVG in data 18/08/2026 12:27:50

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Città: Napoli - ITALY / Philadelphia - PA  ~  Messaggi: 1855  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 18/09/2026 Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

Inserito il - 18/08/2026 : 15:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:

I DAZI non sono mai INDOVUTI, ANZI, fortunatamente esitono

Chi vive sulla propria pelle certi problemi sa di cosa parla. Avete notato che in tutta Italia c'è difficoltà nel ritiro della plastica differenziata? E' perchè la Cina ha inondato il mercato di pellet plastico vergine a prezzo inferiore rispetto a quello di plastica riciclata. I dazi servono eccome.

Modificato da - IU3QWQ in data 19/08/2026 11:34:15

Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.